FORUM RADIOAMATORIALE - SETTIPLEXER, MA PERCHE' NON LO REALIZZANO?!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 SETTIPLEXER, MA PERCHE' NON LO REALIZZANO?!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 01:06:53  Link diretto a questa discussione
Salve,
Il problema frequente per un radioamatore che possiede un'antenna multibanda (preferibilmente a 5/7 bande) é quello di non poter collegare 2 o più transceiver sù bande diverse dato che la sua Gp o la sua direttiva dinamica essendo multibanda non glielo consentono. Da qui nasce l'idea di far realizzare da qualcuno di voi (esperto autocostruttore) un dispositivo (che in questo caso chiameremo "SETTIPLEXER") in grado di dividere le frequenze HF in tanti segmenti di bande separate (nel nostro esempio: 7), e cioé: 1.8/3.5 - 7 - 10 - 14 - 18 - 24 - 28.
Grosso modo si potrebbe fare una cosa così:

E' chiaro che a seconda della potenza max applicabile le dimensioni del cabinet varieranno in funzione della grandezza delle bobbine di carico.
Che ve ne sembra? Ovvio, ho fatto solo un disegnino spartano, la realtà é che a grandi linee credo si possa davvero realizzare una cosa del genere.
Il mio grido quindi sarà: AUTOCOSTRUTTORI DI TUTTI I TEMPI, REALIZZATELO PER FAVORE!!!
Thanks!

73

Modificato da - IZ7EQV in Data 04/10/2012 01:31:06

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2012 : 06:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ottima idea,

a me basterebbe un duplexer che sia

una entranta V/U e due uscite doppie, 2VHF e 2 UHF, per poter mettere due radio V/U sullo stesso duplexer.

Più semplice ancora.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 13:10:23  Link diretto a questa risposta
Ciao Sergio, vediamo un pò di risponderti.

ik8tng ha scritto:
Io dico che, se per iniziare gli cambi il nome.
Settiplexer Vibroplex
, manca solo il Duroantenna e poi ci chiudono il forum.

Anzitutto non vedo cosa ci sia di male a chiamarlo SETTIPLEXER visto che esistono già dispositivi chiamati DUPLEXER e TRIPLEXER....

ik8tng ha scritto:
Dammi qualche informazione ulteriore di cosa vuoi fare

Se rileggi bene il mio post credo di essere stato abbastanza esaustivo.
Si tratta solo di costruire un separatore di frequenze HF qualora si usasse un'antenna multibanda incluse le direttive dinamiche, per far sì che si possano collegare più apparati sù frequenze diverse.
Se hai ad esempio una Ultrabeam 10-40 ma vuoi collegare simultaneamente il TS-940 in 17 metri, il TS-450 in 30 ed il 440 in 10 metri sotto la stessa antenna: Come fai?
Attualmente non si può!! Ebbene, realizzando invece un dispositivo del genere ("SETTIPLEXER" o chiamalo come vuoi) se hai sul tetto una Steppir, Ultrabeam od GP verticale multibanda, (tipo R7 Cushcraft) potrai collegarci più apparati sù frequenze diverse sotto la medesima antenna: Compris? Tutto qui!

ik8tng ha scritto:
Io qualche cosa del genere, io l'ho gia fatta

Ti pregherei di essere più chiaro: Cos'hai realizzato di preciso?
Questo "separatore" che dici d'aver realizzato é in grado di dividerti (qualora tu andassi con un'antenna multibanda) le HF in due-tre-quattro o più bande?
Spiegati meglio.

Per rispondere a PNY:
Caro Carissimo,
Attualmente si possono separare solo le HF dalle V/U/SHF grazie ad un modello specifico della COMET che si chiama CF-360
ma bada bene, questo modello specifico non ti separa però le V/U/S, per farlo hai bisogno di collegarci a sua volta (tramite un barilotto doppio maschio) un duplexer (o triplexer) che ti separi le V/U oppure V/U/S al 2° connettore PL femmina V/U/S del CF-360, ma rimane il fatto che se invece vuoi separare le bande decametriche per collegarci più apparati, allo stato attuale non si trova ancora nulla di simile in commercio!!

73

Modificato da - IZ7EQV in data 04/10/2012 13:19:54

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2012 : 13:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ti ringrazio per la replica.

Tuttavia non mi serve per le HF quanto per le V/U.

1 antenna V/U, due radio bibanda V/U, usando le V/U da tutte due.

Quindi da ogni uscita, deve avere due cavi, due per le V e due per le U.

Ma non esiste...............

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 13:42:53  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Ti ringrazio per la replica.

Tuttavia non mi serve per le HF quanto per le V/U.

1 antenna V/U, due radio bibanda V/U, usando le V/U da tutte due.

Quindi da ogni uscita, deve avere due cavi, due per le V e due per le U.

Ma non esiste...............

Caro Carmelo,
Credo d'aver capito cosa intendi fare ma ti dico a priori che non puoi mai collegare due apparati sulla stessa frequenza e sotto la stessa antenna indipendentemente dal discorso dei separatori.
Il punto é che tu vorresti usare indifferentemente le V/U su entrambe gl'apparati ma sempre sotto la medesima antenna, ma ahimé non si può perché é come se tu mettessi sempre 2 o più apparati in parallelo sotto la stessa antenna (indipendentemente dalla frequenza). Potresti tutt'al più baypassarli tramite un relé in modo che mentre trasmetti con uno si disattivi l'altro per non interferire sulla stessa linea coassiale, più di questo non sò dirti, a meno che tu non voglia usare ciascun apparato bibanda su bande singole, a questo punto ti basterebbe semplicemente un triplexer che separa singolarmente le V/U/S.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 04/10/2012 16:23:34

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2012 : 13:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

Se hai ad esempio una Ultrabeam 10-40 ma vuoi collegare simultaneamente il TS-940 in 17 metri, il TS-450 in 30 ed il 440 in 10 metri sotto la stessa antenna: Come fai?
Attualmente non si può!! Ebbene, realizzando invece un dispositivo del genere ("SETTIPLEXER" o chiamalo come vuoi) se hai sul tetto una Steppir, Ultrabeam od GP verticale multibanda, (tipo R7 Cushcraft) potrai collegarci più apparati sù frequenze diverse sotto la medesima antenna: Compris? Tutto qui!

Io non riesco a capire.....
Se l'antenna è una dinamica, puoi accordare una banda per volta, quindi non capisco come fai a trasmettere contemporaneamente con due apparati, su frequenze diverse e sulla stessa antenna.
Tanto tanto con una multibanda statica, ma in quel caso probabilmente basterebbe interporre dei filtri passabanda, ad esempio questi:
http://www.arraysolutions.com/Produ...wx0bbpf6.htm
http://pa6z.nl/PROJECTS/BANDFILTERS...filters.html

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 16:13:14  Link diretto a questa risposta
iz0inx ha scritto:

Io non riesco a capire.....
Se l'antenna è una dinamica, puoi accordare una banda per volta, quindi non capisco come fai a trasmettere contemporaneamente con due apparati, su frequenze diverse e sulla stessa antenna.

Perdonami INX ma la tua affermazione mi sembrerebbe un pò banaluccia.
Anzitutto, ho sottolineato più volte che quel dispositivo si userà solo ed esclusivamente per antenne multibanda e non certo per le monobanda o sistemi multi-antenne.
"Accordare una banda alla volta" come dici tu, questo non centra nulla, io stò parlando di un unico sistema d'antenna, una sola antenna e più apparati nello shack. Se tu possiedi un'unica antenna sul tetto che ti fà 7/8 bande e tanti apparati sulla tua scrivania, qualora tu volessi fare in modo che ciascun apparato fosse collegato alla stessa antenna ma ovviamente sù frequenze diverse come fai? Semplice: Realizzi un dispositivo filtro separatore (SETTIPLEXER o come vogliasi chaiamare) di frequenze solo per le HF in grado di separarti frequenze come gli 80 dai 40, 30, 20, 17, 12 e 10 mt, ovviamente a bassissime perdite, in maniera tale da poterci collegare più apparati sotto la stessa antenna, chiaramente senza doverli baypassare.
Ti ricordo che questo tipo di filtro esiste già e si chiama DUPLEXER (o TRIPLEXER a seconda dei casi) ma ti separa solo le HF dalle VHF/UHF/SHF, mentre a me piacerebbe che ne venisse realizzato uno che ti separi 5 o 7 bande HF.
Più chiaro di così di muore.
Ti consiglio di riguardarti di nuovo il disegnino che ho fatto, non fosse altro d'intenderci probabilmente un tantino in più.

iz0inx ha scritto:
Tanto tanto con una multibanda statica, ma in quel caso probabilmente basterebbe interporre dei filtri passabanda, ad esempio questi:
http://www.arraysolutions.com/Produ...wx0bbpf6.htm
http://pa6z.nl/PROJECTS/BANDFILTERS...filters.html

L'ARRAY produce filtri passanti per stringere la banda, ridurre le armoniche ed i rumori di fase, ma nella fattispecie nulla a che spartire con la logica dei "duplexer" in questione.
Per intenderci, sù quei filtri non puoi collegarci più apparati sotto la stessa antenna.

Concludo: Il discorso del SETTIPLEXER (come nel caso del DUPLEXER per LE V/U/S) NASCE SOLO DALL'ESIGENZA DI POTER COLLEGARE PIU' APPARATI HF PRESENTI IN STAZIONE SU' FREQUENZE DECAMETRICHE DIFFERENTI OVVIAMENTE SOTTO LA MEDESIMA ANTENNA CHE DEV'ESSERE (in questo caso) NECESSARIAMENTE MULTIBANDA.
Ripeto ancora una volta: Oggigiorno questo é fattibile ma i separatori attualmente in commercio ti dividono solo l'intera gamma HF fino ai 30 Mhz con il resto delle VHF/UHF/SHF ma se vuoi separare a sua volta le HF in due, tre, quattro, cinque bande, non lo puoi fare.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 04/10/2012 16:26:44

iz0inx

Inserito il - 04/10/2012 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

L'ARRAY produce filtri passanti per stringere la banda, ridurre le armoniche ed i rumori di fase, ma nella fattispecie nulla a che spartire con la logica dei "duplexer" in questione.
Per intenderci, sù quei filtri non puoi collegarci più apparati sotto la stessa antenna.

Come no, basta collegare le uscite in parallelo (meglio se con un combiner). Come credi siano fatti i duplexer di cui parli tu? (anzi, ad essere precisi si sta parlando di diplexer)

Questo è un esempio:

Receiving and Transmitting Band Pass Filters for Simultaneous Operation in the Air at 2, 3 and 4 Bands from the same Antenna System
http://yu1lm.qrpradio.com/HF%20MULT...%20YU1LM.pdf

Ho visto configurazioni analoghe utilizzate in diverse DXpeditions
Vedi anche qui:
http://www.4o3a.com/index.php?optio...7&Itemid=509

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 04/10/2012 17:38:50

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 04/10/2012 : 17:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Quoto INX.

Ci sono diverse contest station che usano quel sistema (o analoghi).
Il classico esempio che ho visto è un "single operator multi rtx" che tiene accesi diversi rtx su gamme diverse collegati a antenne che coprono le frequenze di interesse (multibanda o array di antenne per diverse bande).

Quelli che ho visto erano decisamente ingombranti ... forse anche perchè chi li usa spesso non ci vuole mandare 100 watt ma molti di più hi..

Buona sperimentazione.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 18:19:55  Link diretto a questa risposta
Avendo la necessità di collegare due apparati uno VHF e uno UHF con una antenna solo ,come " duplexer" ho usato un MIX antenna TV VHF-UHF commerciale , si trovano costruiti molto bene ; però attenzione non sopportano più di 20 W.
73
De
IK3UMZ Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 04/10/2012 : 19:33:10  Link diretto a questa risposta
iz0inx ha scritto:
Come no, basta collegare le uscite in parallelo (meglio se con un combiner). Come credi siano fatti i duplexer di cui parli tu? (anzi, ad essere precisi si sta parlando di diplexer)

Questo è un esempio:

Receiving and Transmitting Band Pass Filters for Simultaneous Operation in the Air at 2, 3 and 4 Bands from the same Antenna System
http://yu1lm.qrpradio.com/HF%20MULT...%20YU1LM.pdf

Inx chiariamoci una volta per tutte:
Anzitutto io mi riferivo ai sistemi ARRAY che non hanno nulla a che vedere con la logica dei duplexer, essi sono soltanto dei filtri separatori di banda che stringono le componenti armoniche e riducono i rumori di fase, ma di fatto non ti permettono di poterci collegare più apparati sotto la stessa antenna.

E se così non fosse allora spiegami cortesemente: Da dove prendi un'unico ingresso e tante uscite quante sono le bnde HF in questione?
Io vedo solo dei filtri passa banda messi in serie, nulla a che spartire con la logica dei separatori.
Scusa, mi spieghi come fai con quella tipologia di filtri (a parte la potenza max applicabile che é appena 200 Watt) a collegarci un FT-2000 sui 40 metri, un PROIII sui 20 ed un TS-590 sui 10 sotto la medesima antenna e quindi con un'unico INGRESSO e tante USCITE (quante sono le bande desiderate che si voglia separare) se vedo solo dei cabinet separati ciascuno con un' proprio ingresso/uscita?
Come fai a collegare il connettore PL femmina da pannello dell'antenna multibanda simultaneamente a 2 o più ingressi di questi filtri? Non ho capito, si usa un'accoppiatore o qualcosa del genere?

Anche il progetto dell'ing. Siniša lo vedo strano, mah, sarò anch'io ottuso, però ribadisco ancora una volta che vorrei solo tu mi spiegassi come fare a prendere una sola alimentazione d'ingresso.

Se non erro in quest'ultimo diagramma ciascun dei due apparati é collegato ad una tipologia avente un paio di filtri in serie, ma non ho capito il punto d'alimentazione, infatti é palese che l'antenna sia collegata ai 2 filtri, ciascuno poi al singolo transceiver: Ma come fà ad essere collegata nel contempo a due IN quando sappiamo che nel caso di tutti i DUPLEXER (o settiplexer nel mio caso) l'ingresso é unico? Tramite un'accoppiatore, un simmetrizzatore o roba del genere? Scusa non era meglio fare una cosa così invece?

Non sò se ho reso!

73

Modificato da - IZ7EQV in data 04/10/2012 19:38:08

iz0inx

Inserito il - 04/10/2012 : 21:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Caro EQV,

ma secondo te, nella simpatica scatoletta che continui a disegnare, cosa dovrebbe esserci?
Immagino tu sappia bene come è fatto un diplexer
Proviamo a riassumerne il funzionamento:

tipicamente si tratta di due filtri, un passa basso ed un passa alto, con l'ingresso in comune
Ad esempio, questo è lo schema di un diplexer per VHF e UHF.

(fonte: http://www.is0grb.it/duplexer/index.htm)

la realizzazione pratica porta ad avere una scatolina con un connettore da una parte e due dall'altra, che tutti conosciamo.

Il triplexer funziona allo stesso modo, solo che c'è un ulteriore filtro intermedio che, per forza di cose, deve essere in questo caso un passa banda.
Ecco lo schema di un triplexer:

(fonte: http://df2ck.de/tech/triplexer/triplexer.html)

Come vedi, ci sono i due filtri passa alto e passa basso per le uscite estreme 70cm e 1-60MHz, mente l'uscita dei 2m è costituita da un passa basso ed un passa alto collegati in serie, un passa banda per l'appunto.

Naturalmente nessuno vieta di utilizzare dei passa banda anche per i diplexer o per tutti e tre i rami di un diplexer, ma in genere non è necessario.

Ora, con lo stesso principio dei di/triplexer visti sopra, si può realizzare il settiplexer che interessa a te.
Si tratta semplicemente di realizzare un filtro passa basso, 5 filtri passa banda ed un filtro passa alto.
Oppure 7 filtri passa banda, è lo stesso, costi e complessità circuitale a parte.

Come è noto i di/triplexer sono reversibili, cioè si può indifferentemente collegare un'antenna con 2/3 radio o una radio con 2/3 antenne.
Pertanto il mio suggerimento era semplicemente quello di utilizzare dei filtri commerciali, come quelli di cui ti ho indicato i link, per realizzare il settiplexer che chiedevi, come hanno tra l'altro fatto in alcune dxpedition.

Si tratta in pratica di affiancare i 7 filtri, collegarne un'uscita di ognuno in parallelo ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda il collegamento in parallelo è possibile farlo con dei cavi coassiali, probabilmente utilizzando delle giunzioni a T o altri sistemi.

Spero di essermi spiegato meglio....

A questo punto però ti chiedo io un chiarimento perchè c'è una cosa che mi sfugge: capisco in una DXpedition con varie redio che operano allo stesso momento su bande diverse o altre situazioni particolari, ma normalmente, qual'è l'utilità di un oggetto del genere?
Voglio dire, in una normale stazione, quando c'è la necessità di operare contemporaneamente da varie radio su bande diverse?
Insomma, non riesco a capire la necessità della contemporaneità delle operazioni e se questa non c'è, è evidente che il settiplexer non è necessario, basta un semplice commutatore coassiale. Ma evidentemente non ho capito o mi sfugge ancora qualcosa.

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 04/10/2012 : 22:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
A titolo di esempio (non 7 bande hf ma tre bande hf, l'idea comunque resta), quando la potenza in gioco è contenuta (cosa che misteriosamente non lo è mai hi e la qual cosa complica "elevando a potenza" la complessitrà per un fattore estremamente alto) qualche soluzione commerciale potrebbe essere :

Inrad’s HF Triplexer is a well engineered and thoroughly tested product designed to allow the multiplexing of a single 10-15-20 meter triband antenna amongst two or three single band radios. It may be used for events such as Field Day, WRTC as well as multi-single, multi-multi and even advanced single op operations. No longer are separate antennas necessary to run multiple radios. This results in station cost savings and significantly enhanced flexibility.
How It Works
The Inrad HF Triplexer is comprised of three carefully designed two pole filters which, when combined, provides isolation between radio ports on 10, 15 and 20m, provided the antenna port is connected to an appropriate antenna. It is rated at a maximum of 200W per band input.
Note that the Inrad HF Triplexer is designed to work into a triband antenna which is tuned and simultaneously has low VSWR in each of the three bands (10, 15 and 20m). It is not meant for use with a non-resonant antenna which needs a tuner to operate. Examples of antennas that are not usable with the triplexer are Steppirs, G5RV, monoband dipoles, non-resonant verticals, etc. Tribanders such as the TH6DXX, KT34XA, A3S, C-3, CL 33, OB16-3, Skyhawk, Hexbeam and similar antennas should work well.

oppure

The 333 Triplexer is based on the work of K6KV as presented in the June 2010 QST Magazine article “HF Yagi Triplexer Especially for ARRL Field Day”.
Applications range from Field Day, to Emergencies, to Contesting, to DXpeditions. The Triplexer effectively makes one tower and a triband yagi into 3-towers and 3-yagis, while adding only a 3X5X7 inch aluminum box, weighing less than 2 pounds to your equipment list. Works well with Trap Dipoles and Verticals too.
No adjustments required. Just place in-line between transceivers, Bandpass Filters, and antenna and you are ready to go.

Quanto sopra tratto da http://www.cqdx.ru/ham/

Per l'autocostruzione ... attendo commenti di chi è più esperto, non impossibile, anzi ... ma la potenza in gioco cambia le ipotesi realizzative e credo quindi i costi.
73.

Modificato da - I2BRT in data 04/10/2012 22:11:47

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 05/10/2012 : 04:31:42  Link diretto a questa risposta
iz0inx ha scritto:

Caro EQV,

Ma secondo te, nella simpatica scatoletta che continui a disegnare, cosa dovrebbe esserci?
Immagino tu sappia bene come è fatto un diplexer

Io ho il CFX-514J della Comet e da dentro é così:

Da ciò che posso capire, circuitalmente é composto da una serie di capacità in grado di far passare simultaneamente RF in tre direzioni attraverso un'unico connettore IN comune, senza giunzioni a T od altri sistemi per intenderci, mentre le bobbine di carico (che possiamo definire dei veri e propri "filtri passa-banda") forniscono un elevato grado di isolamento tra le tre porte OUT.
Boh, questo è ciò che sò!

iz0inx ha scritto:
Questo è lo schema di un diplexer per VHF e UHF.

(fonte: http://www.is0grb.it/duplexer/index.htm)

La realizzazione pratica porta ad avere una scatolina con un connettore da una parte e due dall'altra, che tutti conosciamo.

Esattamente

iz0inx ha scritto:
Il triplexer funziona allo stesso modo, solo che c'è un ulteriore filtro intermedio che, per forza di cose, deve essere in questo caso un passa banda.
Ecco lo schema di un triplexer
:

(fonte: http://df2ck.de/tech/triplexer/triplexer.html)

Come vedi, ci sono i due filtri passa alto e passa basso per le uscite estreme 70cm e 1-60MHz, mente l'uscita dei 2m è costituita da un passa basso ed un passa alto collegati in serie, un passa banda per l'appunto.
Naturalmente nessuno vieta di utilizzare dei passa banda anche per i diplexer o per tutti e tre i rami di un diplexer, ma in genere non è necessario
.

Ok ok, pienamente d'accordo sù tutto, ma quello che ho voluto farti intendere nel post precedente é che l'ARRAY SOLUTION nella sua recensione presenta i suoi filtri W3NQN non tanto come un'unico filtro separatore a più bande con un solo ingresso e tante uscite, (senza accrocchi di filtri in parallelo o giunzioni a T all'ingresso), ma piuttosto come una serie di singoli filtri passa banda ottimizzati per ottenere una drastica riduzione dei prodotti spuri ed abbattere eventualmente il noise di fase: Capisci? Tutto qui.
Perciò dicevo che la realizzazione di un SETTIPLEXER compatto di dimensioni ridotte risolverebbe il problema.

iz0inx ha scritto:
Pertanto il mio suggerimento era semplicemente quello di utilizzare dei filtri commerciali, come quelli di cui ti ho indicato i link, per realizzare il settiplexer che chiedevi, come hanno tra l'altro fatto in alcune dxpedition.

Si tratta in pratica di affiancare i 7 filtri, collegarne un'uscita di ognuno in parallelo ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda il collegamento in parallelo è possibile farlo con dei cavi coassiali, probabilmente utilizzando delle giunzioni a T o altri sistemi
.

Grazie comunque per il tuo suggerimento ma forse non mi sono spiegato correttamente, scusa se insisto, sicuramente é colpa mia che non sò spiegarmi corrrettamente in italiano, ma diamine, a me interessa solo che si realizzasse un'unico filtro separatore, (UNO solo) leggero, compatto e a più uscite, preferibilmente 7 ma anche ad 8, come nel disegnino che t'avevo mostrato. Il fatto poi di rimediare affiancando 7 o 8 filtri di banda in parallelo non m'interessa granché perché comunque la trovo una soluzione scomoda ed onerosa specie nelle DX-Spedition quando invece basterebbe realizzare uno scatolino ergonomicamente quanto un triplexer o più grandicello a 7/8 uscite HF ed il gioco é fatto!! Ok?

Spero anche io di essermi spiegato meglio.....

Devo invece ringraziare IW1AWH per avermi gentilmente illustrato l'esistenza di un TRIPLEXER HF della Inrad (che a dir la verità non sapevo assolutamente l'esistenza ) molto simile a ciò che vorrei si realizzasse, l'unica pecca caro Riccardo é che non separa le down bands (160, 80, 40) dalle Hight Bands (30, 20, 17, 12 e 10): O sbaglio?
Poi per la questione della potenza (200 Watt pep) credo non sia un problema poiché in una linea di trasmissione basta anteporlo prima dell'amplificatore ed il gioco é fatto, il problema invece rimane la ristretta limitazione delle OUT di banda.

Comunque rimango sempre qui a completa disposizione per ennesimi altri chiarimenti per mie dovute incomprensioni!!

73

Modificato da - IZ7EQV in data 05/10/2012 05:10:15

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/10/2012 : 09:01:51  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ7EQV

Salve,
Il problema frequente per un radioamatore che possiede un'antenna multibanda (preferibilmente a 5/7 bande) é quello di non poter collegare 2 o più transceiver sù bande diverse dato che la sua Gp o la sua direttiva dinamica essendo multibanda non glielo consentono. Da qui nasce l'idea di far realizzare da qualcuno di voi (esperto autocostruttore) un dispositivo (che in questo caso chiameremo "SETTIPLEXER") in grado di dividere le frequenze HF in tanti segmenti di bande separate (nel nostro esempio: 7), e cioé: 1.8/3.5 - 7 - 10 - 14 - 18 - 24 - 28.

E' chiaro che a seconda della potenza max applicabile le dimensioni del cabinet varieranno in funzione della grandezza delle bobbine di carico.
Che ve ne sembra? Ovvio, ho fatto solo un disegnino spartano, la realtà é che a grandi linee credo si possa davvero realizzare una cosa del genere.
Il mio grido quindi sarà: AUTOCOSTRUTTORI DI TUTTI I TEMPI, REALIZZATELO PER FAVORE!!!
Thanks!

73

Idea bellissima.

Comincia tu a realizzarlo poi noi ti seguiamo a ruota, anzi se ci riesci te lo compriamo pure.

73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/10/2012 : 12:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Marco .

...cut...
unica pecca caro Riccardo é che non separa le down bands (160, 80, 40) dalle Hight Bands (30, 20, 17, 12 e 10): O sbaglio?
...cut...

No, non sbagli, quel modello è solo 20-15-10 mt.
http://www.inrad.net/files/Pubs/HF-...n-Manual.pdf

Esempio uso :

Quasi certamente ci saranno anche con 160-80-40 mt.
Vedo un pò più difficile che ci sia già qualcosa di realizzato commercialmente invece con le bande warc perchè qul tipo di setup di solito lo vedo sulle bande dove si fà attività contest, però non si sa mai.
In ogni caso il concetto resta lo stesso (la difficoltà presumo aumenti perchè separare anche le warc rende i "tagli" dei passabanda più stretti).

Poi per la questione della potenza (200 Watt pep) credo non sia un problema poiché in una linea di trasmissione basta anteporlo prima dell'amplificatore ed il gioco é fatto

La questione della potenza potrebbe non essere così semplice.
Però a mio avviso a questo punto sarebbe opportuno effettivamente dettagliare meglio come vorremmo usare questo multi-plexer.

Provo a spiegarmi :

a)
se la questione è di un setup di una stazione che avrà (ad esempio) tre rtx (20-15-10) con tre operatori che devono lavorare contemporaneamente sia in rx che in tx sulla stessa antenna (ad esempio una sola th7dxx o comunque una antenna accordata e risonante su specifiche multi bande) senza interferirsi, allora il disegno finale sarà probabilmente di un certo tipo (sia del multi-plexer sia del come andremo a disporre le apparecchiature).

b)
se il setup è di un solo operatore che vuole avere (ad esempio) tre rtx pronti su tre bande diverse (20-15-10) e che tipicamente saranno in ascolto e poi lui chiamerà su uno di questi alla volta e mai in contemporanea allora il disegno finale potrebbe essere diverso.

Nel caso A, l'amplificatore prima del multiìplexer (subito dopo il tx quindi) sarà accordato sempre sulla banda che si usa, non si perde tempo a riaccordarlo e la purezza spettrale probabilmente sarà aiutata dal suo circuito accordato per quella banda di uscita e dal filtro che è sulla linea più a valle. Tutti gli operatori possono operare sempre e al massimo della potenza dell'amplificatore. Ci vogliono tre amplificatori...
In questo caso il dimensionamento però del multi-plexer dovrà avere tutti componenti per "tenere" le correnti e tensioni in gioco in base alla potenza dell'amplificatore.

Nel caso si ponga l'amplificatore a valle del multi-plexer non abbiamo il problema del dimensionamento dello stesso, dovrà supportare 200 w.

Però nascono probabilmente nuove esigenze : se l'amplificatore è di tipo accordato deve essere commutato sulla banda in uso, cosa che alcuni AL fanno con comandi ma allora dobbiamo prevedere una logica (fattibile) di selezione della banda e che impedisca il tx contemporaneo.

Se invece l'amplificatore fosse wideband allora non necessiterebbe di essere accordato, sarebbe sempre pronto, potremmo "forse" trasmettere contemporaneamente ma la potenza in uscita sarebbe divisa sulle emissioni contemporanee (quindi qualcuno direbbe che perdiamo un sacco di potenza hi) e non avendo filtri presumo potremmo avere problemi di desensibilizzazioni sugli rx o altri problemini.

Quindi anche dove mettere l'amplificatore in questo contesto penso vada analizzato per bene e nel caso specifico del progetto che la stazione vuole implementare per il modo d'uso che vuole fare.

Ho buttato giù un disegnino a blocchi che evidenzia il problema dell'amp prima o dopo il multi-plexer (solo per avere una idea della elucubrazione che stavo facendo al seguito della osservazione di quanto proposto).

A sinistra tre rtx messi ognuno su una banda (sempre a titolo di esempio).
A destra una antenna multibanda (no stile g5rv o antenne dinamiche).

Al centro il multi-plexer (3 bande nell'esempio) e tre amoplificatori o uno solo.

Discorso interessante, lascio la parola ai più esperti ansioso di sapere.
73 !

Modificato da - I2BRT in data 05/10/2012 12:54:49

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2012 : 13:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7EQV

Salve,

Thanks!

73

Forse perchè saresti l'unico acquirente....

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.