FORUM RADIOAMATORIALE - SONDAGGIO NUOVO CONTEST EU-RTTY QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 SONDAGGIO NUOVO CONTEST EU-RTTY QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2012 : 23:22:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao a tutti, altra notte insonne...

così come successe per il Contest Vintage ormai 5 anni orsono, qualche giorno fa mentre operavo in rtty/qrp (20 mt.) con il mio piccolo FT817 mi son detto:

"perchè non organizzare un contest in RTTY/QRP a livello Europeo?..."

ne parlo in Sezione, veloce sondaggio tra i presenti, l'idea sembra buona, desta subito interesse, "quasi quasi mi metto in moto..."

ancora c'è da fare s'intende ma giusto per capire se l'interesse di alcuni Soci Ari Rimini trova riscontro anche tra altri OM Nazionali...

Naturalmente tutto da sistemare intanto la traccia potrebbe essere questa:

- contest di 6 ore divise (stile vintage) in due tornate (nei primi mesi del 2013)
dalle ore 08.30 utc alle ore 11.30 utc
dalle ore 13.30 utc alle ore 16.30 utc

- oppure in 6 ore consecutive con partenza alle ore 08.30 utc

- bande: 20 e 40 mt.

- cambio banda obbligatorio ogni 30 minuti

- categorie: sia singole, sia multi...sia stazioni/p....sia stazioni fisse

(le stazioni /p varranno di più in termini di qso/moltiplicatore)
"chi vorrà far punti dovrà cercarsele...hiii!!"

- si possono collegare tutte le stazione del continente Europeo (sarà stilata una lista)

- rapporti 599/15-I4 oppure 599/15-I3 ecc...

(in pratica verrà calcolato una sorta di QRB/km dato da stato+zona)

- potenza unica per tutti 5 watt out

- chi invece userà il classico rtx 100w perchè non in posesso di radio tipo ft817 o simili dovrà dichiarare ed allegare durante l'invio del log anche la schema del dispositivo utilizzato per la ruduzione della potenza da 100 a 5 watts (è ben accetta anche la relativa foto delle radio e del sistema utilizzato)

- il regolamento ripeto è ancora tutto da definire software compreso....

- intanto un mini logo c'è già...hiii!!!
a proposito ditemi cosa ne pensate!

DAI!...adesso tocca a voi...!

ditemi cosa ne pensate se c'è interesse mi metto al lavoro

postate qui le vostre opinioni e se credete potete scrivermi anche in privato: ik4gni@aririmini.it

seventitri digitalizzati/qrp

P.S.
forse il sondaggio sarebbe stato più giusto farlo in domande/risposte
oramai ero partito a scriBacchiare....nel caso se devo mi sposto ok?

logo european-rtty qrp contest:

Immagine:

146,56 KB

Modificato da - ik4gni in Data 02/10/2012 23:26:48

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 02/10/2012 : 23:46:27  Link diretto a questa risposta
bella idea
anche quella dell' orario suddiviso in 2 giorni
estenderei a tutte le bande possibili
perchè no outside europe , mi sembra molto riduttivo ?
punteggi per continente piuttosto che /p ?
la vedo dura con il "qrp"però ..................io farei fare solo contest della serie chi più ne ha più ne metta cosi si è tutti d'accordo hi

in ogni caso la tua idea è molto piu bella di quella di tanti contest dei pizzi e fichi secchi che si vincono per stanchezza dell'avversario
facci sapere

Modificato da - ik0ozd in data 02/10/2012 23:49:30

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2012 : 23:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Ottima idea... mi piace e "appoggio" l'iniziativa; Otttima pure l'idea del "super moltiplicatore" per le stazioni /P.

Proprio l'altro giorno in occasione del contest CQWW RTTY, collegando con molta difficoltà due stazioni /QRP, ho pensato a quanto sarebbe carino inserire nei vari contest (nostrani e non) il "super moltiplicatore" per chi collega le stazioni /QRP.
L'inserimento di questa regola la vedo come un "riconoscimento" per l'impegno che ci mettono che gli operatori /QRP, stanno in radio ore e ore per racimolare qualche decina di qso mentre, con l'inserimento di questa regola, sono sicuro che avrebbero un discreto "pile up" e divertimento assicurato.

Ovviamente è un'idea...

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 03/10/2012 : 11:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao antonio---OZD
ciao mario----AZV

ben riletti!....si OZD le 2 tornate di 6 ore sono divise però in un'unica
giornata...
per la scelta "europe only" ho pensato date le potenze in gioco il bacino europa possa offrire tanto molto meno tutto il resto...
mentre la scelta delle 2 bande è essenziale per due aspetti:
i 20 e 40 sono tutte e due bande molto utilizzate per l'RTTY con aperture di propagazione stabili per gli orari scelti per questo contest
altra cosa importante ho pensato a chi sceglierà di andare in /p in categ. sing. /p ad esempio singola banda 20 o 20/40 sarà più semplice dal punto di vista logistico...montaggio antenne ecc....

comunque è tutto in movimento ditemi pure le vs....grazie!!!

per mario---AZV
in effetti ho proprio pensato che il "povero" qrp/p che tramette magari dalla proprio auto chissà da dove per 6 ore, è giusto che sia un pò da richiamo per le altre stazioni...chi lo collega avrà più punteggio!

bene vi aspetto con altri scritti.......
a proposito il logo?....com'è...

73 luca.gni

Modificato da - ik4gni in data 03/10/2012 11:06:40

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2012 : 13:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ottimo

ma perchè solo 20 -40 metri?
Cambio banda ma se io non ho i 40 metri ma solo i 20 non posso partecipare?

Categoria 6 ore dall'ora in cui si parte

perchè escludere un canadese? in 20 metri è facile incontrarli..

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 03/10/2012 : 14:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao maurizio---RGS

per le due bande 20/40 come ho spiegato poco più sopra, sono tutte e 2 freq. in cui c'è maggior traffico rtty e la propagazione permette di fare qso con tutta Europa proprio negli orari scegli per questo contest;

per il discorso 6 ore sono in due tornate cioè 3 ore al mattino (stop pranzo) poi 3 ore nel pomeriggio

MA sto valutando (ascoltando anche i vs. pareri) se fare 6 ore continuative...

per i qso con eventuali VE o comunque stazioni fuori Europa con gli orari in cui si farà contest la propagaz. NON sarà dalla ns. parte purtroppo per zone (VE...W...ecc..) poi tieni sempre conto che stiamo parlando di attività in QRP per cui max 5 watts...

aggiungo: qui davvero di furbi da finto QRP non li vogliamo

73 luca.gni

IW1RGS ha scritto:

ottimo

ma perchè solo 20 -40 metri?
Cambio banda ma se io non ho i 40 metri ma solo i 20 non posso partecipare?

Categoria 6 ore dall'ora in cui si parte

perchè escludere un canadese? in 20 metri è facile incontrarli..

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2AMW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2012 : 14:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2AMW Invia a IZ2AMW un Messaggio Privato
Molto bella la proposta. Non faccio contest, normalmente, ma questo sembra essere molto interessante.
Provero cosi sul serio il KX3.
Io non limiterei all'europa, magari qualche QSO si puo fare.

Paolo Iz2amw

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 03/10/2012 : 15:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao paolo---AMW

valuterò anche la possibilità dell'INTERNATIONAL

grazie 73 luca.gni

IZ2AMW ha scritto:

Molto bella la proposta. Non faccio contest, normalmente, ma questo sembra essere molto interessante.
Provero cosi sul serio il KX3.
Io non limiterei all'europa, magari qualche QSO si puo fare.

Paolo Iz2amw

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 03/10/2012 : 22:28:28  Link diretto a questa risposta
ciao di nuovo GNI
Secondo me non dare la possbilita a chiunque di collegare chiunque è una cosa limitativa ,
bella l iniziativa del /p però non è che ce li vedo /p con pc radio etc al seguito in molti quindi perchè ad esempio non dare dei punti per ogni zona WAC ? nessun contest ha un sistema del genere , realizzare un software non so quanto sia complicato , pero facci sapere
la storia delle 6 ore non si puo dividere in 2 giorni hi ,
stare 6 ore davanti alla radio è un sacrificio immane ammiro chi ci riesce per 2 giorni di seguito ,
non è che li ammiri tanto ma sono degli eroi

dai su fai venir fuori qualcosa

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 04/10/2012 : 09:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ok piu punti per chi collega il /p

ma il poveraccio che si è ammazzato per andare a lavorare /p quanto ci guadagna dall'orda di operatori che lo collegano?

Cioè se loro collegano me e si beccano 2 punti io che collego loro mi becco 1 punto, a quando io andrò in vantaggio punti? se non erro ogni 3 qso io potrei essere sopra di un punto ammesso che la stazione fissa non colleghi piu di 2....
Pensiero malato mio se si non fatevi patemi a dirmelo, anche se il pile-up quando si è in portatile è piu elettrizzante che da casa...

E sicuramente chi và in portatile potrà lavorare i 20 metri ma i 40? lo vedi a stendere qualcosa per tale banda?

Direi che si potrebbero studiare queste soluzioni:
singola banda 20 o 40
oppure multibanda e allora se multibanda ci vuole cambio frequenza ..

Non sò perchè ma questa idea di contest è molto intrigante...anche perchè a pensarci l'unico qrp che cconosco è L'Apulia qrp contest.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2012 : 09:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao GNI sono d'accordo con OZD, sarebbe meglio far collegare tutti con tutti altrimenti sarebbe come fare un doppione dell'arrl cui devi collegare solo stazioni USA.....quindi molto limitatissimo e quindi circoscritto alle sole stazioni qrp. Poi altra cosa sarebbe bello inserire nella programmazione anche Paolo ik3qar per la gestione facilitata del Software....

Tieni conto che nei primi mesi del 2013 ci sono molti contest internazionali ma quello è secondario basta prendere un weekand libero e sei ok.

tutto qua io da parte mia sarei molto disponibile nel partecipare come qrp'ista ovviamente, da zona IN3..... è molto difficile collegare in3 con soli 5 watt....

Buona giornata a todos....

Marcolone in3ufw

Modificato da - in3ufw in data 04/10/2012 09:42:32

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 04/10/2012 : 10:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
riciao a tutti!

vedo che c'è interesse mi fa molto piacere....

cerco di rispondere in breve a tutti...

OZD...si hai ragione il collegare tutti stile WW sarebbe più intrigante vedremo se sarà possibile...intanto ho già fatto un'altro logo...hiii!!!!!
per le sei ore dai fai uno sforzo 3 ore poi vai a mangiare un brodino caldo e riprendi dopo due ore per farne altre 3....direi che si può fare...o no?
per il calcolo del punteggio/moltiplicatori ci sto pensando...

UFW....si anche per te in WW certamente è interssante anche se come già detto NON s quanto potrebbe dire in termini di Qso...ma vedrò come organizzarmi....
per il software mi sto organizzando....sentirò anche con Paolo...(QAR)

RGS...fondamentalmente chi sceglie di andare in /p lo fa in particolare quando parliamo di QRP proprio per "divertimento puro" cioè del fare Qso...per cui dando la possibilità alla stazione /p di essere una sorta di stazione "jolly" farebbe aumentare il divertimento tutto qua...poi naturalmente si può pensare ad una "via di mezzo" cioè un coefficiente leggermente più alto per chi va in /P...tutto si può fare va vorrei tenere il contest più fluido possibile in tutti i sensi....
per operare anche in 40 ormai con le "famose" canne da pesca si può fare di tutto....!

per le categorie pensavo così:

SINGOLO OP. 20MT
SINGOLO OP. 40MT
SINGOLO OP. 20MT /P
SINGOLO OP. 40MT /P
SINGOLO OP. ALL BAND
SINGOLO OP. ALL BAND /P
MULTI OP. ALL BAND
MULTI OP. ALL BAND /P

aspetto sempre Vs. commenti....

73..tytytytyty!

logo WW:

Immagine:

170,62 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

IW1RGS

Inserito il - 04/10/2012 : 14:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Visto che finalmente è bello parlare di contest...
mi piace l'idea di suddivisione delle categorie bande proposte nel post poco sopra.

Rimango dubbioso sul 3+3 pensandola da portatile e soprattutto se viene fatto in periodi di clima "freddo"

questo vorrebbe dire stare in radio per 3 + 2 + 3 stai fuori 8 ore che con il monta smonta della stazione diventa
1 + 3 + 2 + 3 +1 = 10 ore
No direi eccessive ....

io voterei per le 6 ore consecutive anche perchè magari in esterna se poi arriva il brutto tempo ma hai lavorato per 4 ore e 1/2 i qso li usi tutti per la categoria 6 ore.

ik4gni

Inserito il - 04/10/2012 : 16:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
RGS----si anch'io sarei più per l'idea delle sei ore consecutive....
una botta e via...

IW1RGS ha scritto:

Visto che finalmente è bello parlare di contest...
mi piace l'idea di suddivisione delle categorie bande proposte nel post poco sopra.

Rimango dubbioso sul 3+3 pensandola da portatile e soprattutto se viene fatto in periodi di clima "freddo"

questo vorrebbe dire stare in radio per 3 + 2 + 3 stai fuori 8 ore che con il monta smonta della stazione diventa
1 + 3 + 2 + 3 +1 = 10 ore
No direi eccessive ....

io voterei per le 6 ore consecutive anche perchè magari in esterna se poi arriva il brutto tempo ma hai lavorato per 4 ore e 1/2 i qso li usi tutti per la categoria 6 ore.

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

iw1are

Inserito il - 05/10/2012 : 11:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1are Invia a iw1are un Messaggio Privato
ciao luca
il revisore colpisce ancora
bella l'idea
avendo provato col vintage il frazionamento
con la penichella sono favorevole al 3+3
per il /p sarebbe opportuno precisare cosa
si intende per portatile in quanto possiamo
avere queste combinazioni
in auto - in camper - nella casa di campagna
come vedi sono sempre /p ma in condizioni
ben diverse fra loro
saluti e 73 - iw1are carlo

Firma di iw1are 
73 da iw1are carlo iqrp 810
& 2° operatore duke bau
http://www.iw1are.it/
http://www.sotaitalia.it/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: biella  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 19/05/2009  ~  Ultima visita: 13/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 05/10/2012 : 11:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
iw1are ha scritto:

ciao luca
bella l'idea
ben diverse fra loro

Il \p s'intende come in tutti gli altri contest alimentazione autonoma e antenne e pali issati al momento
questo che sia da auto da camper

se sei nella casa in campagna non sei in \p ma bensi \ zona e hai alimentazione 220 e antenne "fisse"

ik4gni

Inserito il - 05/10/2012 : 16:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao carlo---ARE
ben riletto anche qui!

dice bene il buon RGS che quoto al 100%!

poi sai carlo di "furbi all'oratorio" ce se sono tanti!....

73 luca.gni

IW1RGS ha scritto:

iw1are ha scritto:

ciao luca
bella l'idea
ben diverse fra loro

Il \p s'intende come in tutti gli altri contest alimentazione autonoma e antenne e pali issati al momento
questo che sia da auto da camper

se sei nella casa in campagna non sei in \p ma bensi \ zona e hai alimentazione 220 e antenne "fisse"

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik4gni

Inserito il - 05/10/2012 : 16:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
scusa carlo...ARE

non ti ho risposto al discorso delle 3+3 ore...

io sarei per le 3+3 ore mi sembrano ideali anche per questo contest;

sinceramente NON credo ci possano essere tante stazioni in /P per operare in RTTY; in ogni caso sto valutando il discorso delle 6 ore continuative proprio per agevolare gli operatori in /P...lo stop di due ore potrebbe creargli problemi...(meteo, luce del giorno ecc...)

73 luca.gni

iw1are ha scritto:

ciao luca
bella l'idea
ben diverse fra loro

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik4gni

Inserito il - 07/10/2012 : 11:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
oih!....già finito??!!!

Immagine:

8,24 KB

ho bisogno di sapere quanti siamo....FORZA....!!!

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

IW4BIC

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 13:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW4BIC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW4BIC Invia a IW4BIC un Messaggio Privato
Ciao Luca IK4GNI,
bellissima idea anche se io mi trovo "sotto" la tua antenna...
Buona domenica.

Firma di IW4BIC 
73 de IW4BIC Cesare
C.O.T.A. member 235-SM
Per Aethera Omni Servo
A.R.I. Sezione di Cesena (FC)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Savignano sul Rubicone  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 07/10/2012 : 16:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao CE!
se vai su adesso...trovi poco...sono in manutenzione

comunque per il contest RTTY-QRP basta poco vietato mancare...

73 ryryryryry!

IW4BIC ha scritto:

Ciao Luca IK4GNI,
bellissima idea anche se io mi trovo "sotto" la tua antenna...
Buona domenica.

Immagine:

118,28 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik4gni

Inserito il - 11/10/2012 : 14:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao a tutti,
attraverso le mail che mi stanno arrivando Vi aggiorno....

a) la maggioranza sarebbe più per le 6 ore consecutive

b) la maggioranza sarebbe più per il world-wide anzichè solo EU

c) la maggioranza dice: "sarebbero opportune 3 classifiche distinte"

1) classifica italiana
2) classifica europea
3) classifica mondiale

d) se fossero 6 ore consecutive dalle 08:30 utc alle 14:30 utc

continuate a postare qui o via: ik4gni@aririmini.it

grazie 73!

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

IW3SGT

Inserito il - 11/10/2012 : 22:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,
giusto una domanda, ma se uno ha la radio da 10W (il 703) può partecipare come QRP se la setta 5W ?
Avevo visto che certi contest consideravano QRP fino a 10W.
Non so voi ma io durante i Contest i 40m li evito, a me "suonano" bene i 10/15/20m almeno c'è più spazio.

Ale
IW3SGT

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 12/10/2012 : 21:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao Ale---GST

convenzionalmente si definisce QRP un livello NON superiore a 5W output
anche se come ci fai giustamente notare ci sono alcuni contest che alzano il livello a 10watts
nel caso specifico di questo contest ancora del tutto "embrionale", si è deciso di avere una sola categoria di potenza appunto 5 watts output, per cui anche nel caso del tuo icom703 dovrai (come suddetto anche per rtx con 100w classici) allegare al log anche il sistema elettr. con cui abbasserai la potenza da 10 a 5 watts.
Per i 40 mt. si in effetti come freq. NON è certo delle più silenziose anche se devo dirti che con il filtro a 300hz del mio ft817 ho fatto ottimi qso/rtty anche lì;
in ogni caso, potrai operare se la banda non è proprio di tuo gusto, anche in categ. sing. banda 20mt. (vedi sopra elenco categorie)
I 10 e 15 mt. sono fantastici, purtroppo c'è davvero pochissimo traffico in RTTY se non durante contest importanti e si rischierebbe di addormentarsi....

73 luca-ik4gni.

IW3SGT ha scritto:

Ciao,
giusto una domanda, ma se uno ha la radio da 10W (il 703) può partecipare come QRP se la setta 5W ?
Non so voi ma io durante i Contest i 40m li evito, a me "suonano" bene i 10/15/20m almeno c'è più spazio.

Ale
IW3SGT
[/quote]

Modificato da - ik4gni in data 12/10/2012 21:07:16

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

IV3BCA

Inserito il - 14/10/2012 : 07:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

ciao a tutti,
attraverso le mail che mi stanno arrivando Vi aggiorno....

a) la maggioranza sarebbe più per le 6 ore consecutive

b) la maggioranza sarebbe più per il world-wide anzichè solo EU

c) la maggioranza dice: "sarebbero opportune 3 classifiche distinte"

1) classifica italiana
2) classifica europea
3) classifica mondiale

d) se fossero 6 ore consecutive dalle 08:30 utc alle 14:30 utc

continuate a postare qui o via: ik4gni@aririmini.it

grazie 73!

Ciao IK4GNI
Plaudo la tua iniziativa soffermandomi su 2 punti:
A mio avviso l'ora migliore va dalle 12.00 UTC alle 18.00 UTC considerando il periodo (20 metri) per collegamenti verso il NA
e la migliore propagazione in 40 della sera.

Tra l'altro, proprio ieri, in occasione del Makrothen RTTY contest, ho collegato 2 stazioni Spagnole in 20 metri ed una Canadese /QRP

Sollevo il dubbio dell'effettiva emissione all'antenna:
E' sufficiente a tuo avviso una foto del DAIWA CN-801 che indica un FORWARD di 5 Watt per avvalorare la vera stazione QRP?

Complimenti per l'iniziativa
Sarò presente.

Con i miei migliori 73

IV3BCA Paolo

Ciao

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 16/10/2012 : 21:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao paolo---BCA

per l'orario si hai ragione sarebbe perfetto ma dobbiamo tenere conto acnhe di chi si sposterà in /p (magari pochi) ma anticipando l'orario diventa un pò più abbordabile anche per loro...
certo gli Ammerricani mancheranno a log....vorrà dire che ci faremo un pò di Asia e di JA...
per i 40 mt....certo alla sera sono uno spettacolo...anche qui però stesso motivo di cui sopra......
inoltre in 40 mt. di giorno puoi divertiti un pò di più sia con gli Italiani sia con gli Europei...

73 de gni
continuate a postare Vs. commenti.....
seventitri ryryryryr/qrp

[/quote]
Ciao IK4GNI
Plaudo la tua iniziativa soffermandomi su 2 punti:
A mio avviso l'ora migliore va dalle 12.00 UTC alle 18.00 UTC considerando il periodo (20 metri) per collegamenti verso il NA
e la migliore propagazione in 40 della sera.

Tra l'altro, proprio ieri, in occasione del Makrothen RTTY contest, ho collegato 2 stazioni Spagnole in 20 metri ed una Canadese /QRP

Sollevo il dubbio dell'effettiva emissione all'antenna:
E' sufficiente a tuo avviso una foto del DAIWA CN-801 che indica un FORWARD di 5 Watt per avvalorare la vera stazione QRP?

Complimenti per l'iniziativa
Sarò presente.

Con i miei migliori 73

IV3BCA Paolo

Ciao
[/quote]

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik4uxa

Inserito il - 17/10/2012 : 12:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Luca, approvo in pieno la tua iniziativa, la classifica di punteggio qui sotto riportata mi sembra a buon punto, forse se si fa' un contest in qrp non ci saranno stazioni in QRO che coprono tutti, ho partecipato al WPX RTTY di febbraio e mi sono piazzato in buona posizione, ma essere in QRP assieme a stazioni che operavano con centinaia se non migliaia di watt è stata veramente dura anche perche' di filtri o altre miglioramenti di rx non ne avevo .

Proporrei di operare avere 2 finestre di operazioni mi spiego, sempre di 6 ore ma in 2 giorni, tipico sabato e domenica, l'operatore qrp puo' operare per 1 giorno a sua scelta, per dare la possibilità a chi e'in portatile di scegliere il giorno delle operazioni compatibilmente con la logistica e il meteo , avere 2 giorni di scelta a mio avviso aumenta la possibilità di chi opera /P di scegliere il giorno piu' propizio.

Ai fini della classifica si tiene conto solo 1 giorno di operazioni a propria scelta.

Per chi invece puo' operare per 2 giorni , anche logicamente gli OM /P se possono rimanere in quota, a mio avviso lo puo' fare, poi controllando il log si sceglie quale mandare per a classifica, cosi si ottiene il vantaggio di avere molte stazioni qrp in aria e avere punteggi alti per tutti.

Dimmi Luca e gli altri OM cosa ne pensate e se sono stato comprensibile...

72 a tutti ik4uxa Stefano I QRP Club #005
ik4gni ha scritto:

riciao tutti!

vedo che c'è interesse mi fa molto piacere....

cerco di rispondere in breve a tutti...

OZD...si hai ragione il collegare tutti stile WW sarebbe più intrigante vedremo se sarà possibile...intanto ho già fatto un'altro logo...hiii!!!!!
per le sei ore dai fai uno sforzo 3 ore poi vai a mangiare un brodino caldo e riprendi dopo due ore per farne altre 3....direi che si può fare...o no?
per il calcolo del punteggio/moltiplicatori ci sto pensando...

UFW....si anche per te in WW certamente è interssante anche se come già detto NON s quanto potrebbe dire in termini di Qso...ma vedrò come organizzarmi....
per il software mi sto organizzando....sentirò anche con Paolo...(QAR)

RGS...fondamentalmente chi sceglie di andare in /p lo fa in particolare quando parliamo di QRP proprio per "divertimento puro" cioè del fare Qso...per cui dando la possibilità alla stazione /p di essere una sorta di stazione "jolly" farebbe aumentare il divertimento tutto qua...poi naturalmente si può pensare ad una "via di mezzo" cioè un coefficiente leggermente più alto per chi va in /P...tutto si può fare va vorrei tenere il contest più fluido possibile in tutti i sensi....
per operare anche in 40 ormai con le "famose" canne da pesca si può fare di tutto....!

per le categorie pensavo così:

SINGOLO OP. 20MT
SINGOLO OP. 40MT
SINGOLO OP. 20MT /P
SINGOLO OP. 40MT /P
SINGOLO OP. ALL BAND
SINGOLO OP. ALL BAND /P
MULTI OP. ALL BAND
MULTI OP. ALL BAND /P

aspetto sempre Vs. commenti....

73..tytytytyty!

logo WW:

Immagine:

170,62 KB

Modificato da - ik4uxa in data 17/10/2012 12:07:44

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 17/10/2012 : 12:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

ciao Ale---GST

convenzionalmente si definisce QRP un livello NON superiore a 5W output
anche se come ci fai giustamente notare ci sono alcuni contest che alzano il livello a 10watts
nel caso specifico di questo contest ancora del tutto "embrionale", si è deciso di avere una sola categoria di potenza appunto 5 watts output, per cui anche nel caso del tuo icom703 dovrai (come suddetto anche per rtx con 100w classici) allegare al log anche il sistema elettr. con cui abbasserai la potenza da 10 a 5 watts.
Per i 40 mt. si in effetti come freq. NON è certo delle più silenziose anche se devo dirti che con il filtro a 300hz del mio ft817 ho fatto ottimi qso/rtty anche lì;
in ogni caso, potrai operare se la banda non è proprio di tuo gusto, anche in categ. sing. banda 20mt. (vedi sopra elenco categorie)
I 10 e 15 mt. sono fantastici, purtroppo c'è davvero pochissimo traffico in RTTY se non durante contest importanti e si rischierebbe di addormentarsi....

73 luca-ik4gni.

IW3SGT ha scritto:

Ciao,

Ale
IW3SGT

[/quote]Ciao Ale da Stefano, confermo che per essere QRP la potenza va' misurata all'uscita del PA con wattmetro e carico fittizio, nel caso della rtty si manda una chiamata e si regola l'uscita dei watt per i 5 watt, nel caso della ssb, se questo ti puo' servire per i futuro, sempre come sopra e fischio o tono a 2000hz e si regola la potenza di5 watt per il picco, poi vedrai che in realtà parlando scendi a 2-3 watt modulati, sempre quelli che vedi nel wattmetro, poi la quota di operazione, antenne, radio meglio se auto costruito, cavi,manico dell'operatore in QRP sono merito tuo

Ciao
72 ik4uxa

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 21/10/2012 : 22:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao-----UXA

grazie per il tuo intervento stefano e per le tue proposte...

spero proprio che in questo specifico contest (semmai si farà) almeno qui NON ci siano i soliti furbetti e che la famosa "io dichiaro di operare nei termini ecc...ecc..." sia quanto più di ogni altra occasione veramente tale e certa!...
poi sai di OM ce n'è di tutti i tipi quindi........ e anche qui NON mancherà il qrp/100 watts
vabbè ci siamo capiti.........

Per il discorso date, sinceramente credo che per un contest di questo tipo 2 giorni siano troppi; ho già fatto un paio di contest in QRP e devo dirti che 2 gg. sono tanti e si rischierebbe di annoiarsi forse se fosse in telegrafia sarebbe già più fattibile;
l'idea dei 2 gg. /P "opzionabili" è comunque interessante, ma non vorrei se possibile creare troppi "step" al regolamento ed a particolari coefficienti di calcolo...tenderei ad una sistema il più semplice possibile;

Se le 6 ore dopo il primo anno risulteranno poche, ben venga eventualmente l'anno successivo aumentarle da 6 a 8/10, sempre all'interno di una giornata;

intanto stefano come si dice? giusto per "tenerti sul pezzo" se ti capita prova a vedere alcuni video che ho caricato su you-tube "ik4gni"
guarda che fantastici Qso in rtty si possono fare con il piccoletto!

continuate a dire la vostra 73!

[quote]ik4uxa ha scritto:

Ciao Luca, approvo in pieno la tua iniziativa, la classifica di punteggio qui sotto riportata mi sembra a buon punto, forse se si fa' un contest in qrp non ci saranno stazioni in QRO che coprono tutti, ho partecipato al WPX RTTY di febbraio e mi sono piazzato in buona posizione, ma essere in QRP assieme a stazioni che operavano con centinaia se non migliaia di watt è stata veramente dura anche perche' di filtri o altre miglioramenti di rx non ne avevo .

Proporrei di operare avere 2 finestre di operazioni mi spiego, sempre di 6 ore ma in 2 giorni, tipico sabato e domenica, l'operatore qrp puo' operare per 1 giorno a sua scelta, per dare la possibilità a chi e'in portatile di scegliere il giorno delle operazioni compatibilmente con la logistica e il meteo , avere 2 giorni di scelta a mio avviso aumenta la possibilità di chi opera /P di scegliere il giorno piu' propizio.

Ai fini della classifica si tiene conto solo 1 giorno di operazioni a propria scelta.

Per chi invece puo' operare per 2 giorni , anche logicamente gli OM /P se possono rimanere in quota, a mio avviso lo puo' fare, poi controllando il log si sceglie quale mandare per a classifica, cosi si ottiene il vantaggio di avere molte stazioni qrp in aria e avere punteggi alti per tutti.

Dimmi Luca e gli altri OM cosa ne pensate e se sono stato comprensibile...

72 a tutti ik4uxa Stefano I QRP Club #005

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

ik4gni

Inserito il - 18/11/2012 : 14:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao a tutti....!

oggi mi sono alzato bene.......video!!

ADESSO VI COMUNICO LA DATA DEL CONTEST WWRTTY-QRP...

dopo avere verificato on line i vari contest già attivi, abbiamo trovato una data che pare sia "sufficientemente libera da rumori vari"....

DOMENICA 9 GIUGNO 2013
-salvo ultimi cambiamenti questa dovrebbe già essere la data ufficiale...

REGOLAMENTO:
ci stiamo organizzando...599-15 e poco di più!

"stay with us!"....

73 luca.gni

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

HB9OAE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2012 : 09:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9OAE Invia a HB9OAE un Messaggio Privato

Cosi' tanto bisogna aspettare

non di puo' fare qualcosa prima di Natale con scambio Auguri

Immagine:

15,91 KB

Firma di HB9OAE 
HB9OAE / N2OAE op.maico

Città: lugano  ~  Messaggi: 2345  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 19/11/2012 : 13:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao Maico piacere di rileggerti...

mi piace l'idea di un "pre-incontro" in attesa del contest
DOMENICA 9 GIUGNO 2013
fammi dare un'occhiata ad un sabato o domenica sufficientemente libero da altri contest, passarsi un saluto /qrp-rtty in 40mt sarebbe divertente!

Vi faccio sapere---------a presto, luca.gni

HB9OAE ha scritto:

Cosi' tanto bisogna aspettare

non di puo' fare qualcosa prima di Natale con scambio Auguri

Immagine:

15,91 KB

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

IV3BCA

Inserito il - 19/11/2012 : 14:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
Peccato coincida con il WW SA
http://www.wwsatest.org/basesingles.htm
comunque mantengo le promesse sarò presente!

Vy 73 de IV3BCA Paolo

P.S. Per IK4GNI che antenna usavi per i 12 metri abbinati al 817, solo per curiosità? Grazie

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 19/11/2012 : 20:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
ciao paolo----BCA

come dico nel video av640....

per la coincidenza con il WWSA...si avevo visto ma come presenza di altri contest mi sembra tutto sommato una buona data ormai ogni week-end c'è un contest....

73 de luca-ik4gni

IV3BCA ha scritto:

Ciao
Peccato coincida con il WW SA
http://www.wwsatest.org/basesingles.htm
comunque mantengo le promesse sarò presente!

Vy 73 de IV3BCA Paolo

P.S. Per IK4GNI che antenna usavi per i 12 metri abbinati al 817, solo per curiosità? Grazie

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

I2WIJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2012 : 00:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2WIJ Invia a I2WIJ un Messaggio Privato
Nei giorni 8 e 9 Giugno c'è il Contest delle Sezioni ARI.
Non direi proprio libera come domenica, ma è chiaro che
con qualche altro contest devi scontrarti....
73

Firma di I2WIJ 
Bob, I2WIJ

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MLANO  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 20/11/2012 : 15:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao BOB---WIJ piacere di rileggerti!

Si naturalmente la concomitanza del contest sezioni certo lo sapevamo
La concomitanza delle due "gare" non credo possa dare problemi in quanto la partecipazione in modo RTTY sia del Sez. non è così numerosa ma soprattutto per la prima ediz. di questo contest è/sarà ovviamente numericamente "ridotta"....magari no!!!!....hiiii!!!

in ogni caso grazie per la segnalazione, come sopradetto trovare una data libera è dura hi!!!.......forse però un'altra possibilità c'è.........

DOMENICA 24.03.2013

vedremo un pò.....

73 luca.ik4gni

I2WIJ ha scritto:

Nei giorni 8 e 9 Giugno c'è il Contest delle Sezioni ARI.
Non direi proprio libera come domenica, ma è chiaro che
con qualche altro contest devi scontrarti....
73

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.