FORUM RADIOAMATORIALE - Supporto antenna per auto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Supporto antenna per auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0civ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 08:17:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato

finalmente ho trovato tempo per montare un rtx in macchina , FT817 hf vhf uhf, piccolino , sta comodo nel cassetto porta oggetti della grande punto .
Bassa potenza 5W ma utilizzabile anche con la sola batteria dell auto senza scaricarla troppo , magari la sostituiro con una con qualche Ah in piu' .
Per il montaggio antenna ( non forero' maiii) ero tentato ad usare la base magnetica ,pero' il contatto di massa non garantito mi ha fatto optare per un attacco da baule da mettere sul portellone posteriore.... acquistato presso noto negozio romano, ieri pomeriggio l ho tirato fuori dalla custodia , molto bello robusto meccanicamente , serraggio con 4 viti a brucola sul bordo carrozeria, doppio snodo per rotazione ed inclinazione, unica pecca nessuna continuita tra il base antenna e massa carrozeria visto che il supporto e' totalmente verniciato di nero !!!!!

l ho dovuto smontare tutto e scartavetrare nei 3 punti di snodo e di appoggio del connettore pl dell antenna , verificata continuta con il classico cicalino del tester , ora c'e' continuita' !!!
visto che in supporto mi sembra di ferro e non acciaio ho preferito mettere come protezione nei punti di snodo da me scoperti dalla vernice , un velo di grasso di rame a protezione di ossidazione e mantenimento della conducibilita' .

che ne pensate ?? altri consigli ???

73 de iz0civ Antonio

Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023

iz0owd

Inserito il - 20/07/2012 : 09:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0owd Invia a iz0owd un Messaggio Privato
Naturalmente hai scartavetrato anche la carrozzeria dell'auto ?

Firma di iz0owd 
Alessandro
------------------------

IZ0OWD - SWL I0-049/RM
ARI Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 10:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
NOOOOOOOOOOO

maiii brutta cosaaaa toccare la carrozzeria maiii....

mettero' uno spezzone di calza rame ,ex rg213, tra contatto base del supporto e un bullone che regge il portellone , gia' individuato ...

iz0civ Antonio

Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 10:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0civ

(...)
Bassa potenza 5W ma utilizzabile anche con la sola batteria dell auto senza scaricarla troppo , magari la sostituiro con una con qualche Ah in piu' .
(...)

73 de iz0civ Antonio

per quanto riguarda il supporto, a livello elettrico nulla da eccepire.

per la batteria della macchina invece, puoi risparmiare i soldi:

l'817, quando si esalta, succhia al massimo 2A. qualsiasi batteria che hai adesso nemmeno si accorge che esiste.

consuma molto , ma molto di più, l'autoradio che hai già nel cruscotto!

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 10:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz0civ

(...)
(...)

73 de iz0civ Antonio

l'817, quando si esalta, succhia al massimo 2A. qualsiasi batteria che hai adesso nemmeno si accorge che esiste ( se la tua batteria avesse 50A/h, si scarica dopo 25ore di portante AM@5W) .

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 10:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
allora buona la pensata della calza tra bullone e base antenna, ma io non mi preoccuperei più di tanto se metti a massa l'rtx bene, elettricamente l'antenna dovrebbe trovare la carrozzeria come piano di terra. Sennò le basi magnetiche non le accorderebbero. Certo che se vai in montagna e trovi un bel posticino ti prepari dei radiali, come ho fatto io, li colleghi alla base dell'antenna li stendi e così migliori il sistema. Questo per le hf, in v/u come sopra...ciao
73, Felice

Modificato da - IK6VXF in data 20/07/2012 11:02:10

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 13:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
sii giusto 2A in tx , l'ho preso apposta .ero tentato di comprare ft857...ma poi troppi Amper , e batteria secondaria nooo

attualmente ho una batteria Bosch 12V 52 AH modello Silver di 7 mesi di vita , mi dispiacerebbe cambiarla , per ora proviamo come va...

73 iz0civ Antonio

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz0civ

(...)
(...)

73 de iz0civ Antonio

l'817, quando si esalta, succhia al massimo 2A. qualsiasi batteria che hai adesso nemmeno si accorge che esiste.

Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 14:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
il rtx nascosto nel casetto porta oggetti , cerchero' di metterlo anche a lui a massa con la calza se trovo una vite facilmente ...altrimenti via il polo negativo tramite batteria ...

non andro' in posti difficili da raggiungere ...non ho una jeep...per ora hi
conto di fare hf , magari qualche castello visto che dalle mie parti ci stanno molte referenze , forse contest se esistono categorie /qrp /p ....per vhf uhf solo fm qualche ponticello ...

73 iz0civ Antonio

IK6VXF ha scritto:

Ciao Antonio,
allora buona la pensata della calza tra bullone e base antenna, ma io non mi preoccuperei più di tanto se metti a massa l'rtx bene, elettricamente l'antenna dovrebbe trovare la carrozzeria come piano di terra. Sennò le basi magnetiche non le accorderebbero. Certo che se vai in montagna e trovi un bel posticino ti prepari dei radiali, come ho fatto io, li colleghi alla base dell'antenna li stendi e così migliori il sistema. Questo per le hf, in v/u come sopra...ciao
73, Felice

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 14:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato

domenica mi vorrei anche passare il cavo alimentazione rtx dall'abitacolo alla batteria , qualcuno sa indicarmi dove far passare il cavo ? un passa-cavo dove lo trovo facilmente ? FIAT Grande Punto .

73 iz0civ Antonio

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 16:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Eh..eh caro Antonio questa è una domanda da 10 milioni di euri....a lume di naso sicuramente dovrai fare un buchetto all'interno del porta oggetti per far passare il cavo di alimentazione, perchè mi sa che non ce ne sono....a meno che non sfrutti l'alloggio della luce di cortesia del vano.
Sicuramente la plancia subito sotto il cassetto, come tutte le auto, si smonta quindi hai la possibilità di giostrare su dove collegare i fili, e se li riesci a portare alla batteria hai fatto tombola.
Vedi tu ora di più non posso dirti, non potendo vedere di persona il lavoro....buon weekend....facci sapere!!!!

73, Felice, ON3/IK6VXF

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 20:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
nooo se la vedo cosi complicata mollo subito e vado dal mio amico carrozziere, mi faccio passare il cavo da lui ...

purtroppo non e' possibile prendere 12V neanche dalla presa accendisigari, e' sotto chiave del quadro , e poi non vorrei compromettere il funzionamento della centralina di bordo , troppo pericoloso visti i $$ che costa ripararla , meglio alla batteria diretto ...

73 de iz0civ Antonio

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/07/2012 : 22:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao Civ, immagino che hai qualche anno meno di me e non farti ingannare dal mio nominativo. Solo un paio di riflessioni sul tuo montaggio veicolare. Per fare radio bene in veicolare prima di tutto serve la potenza perchè operi da un mezzo mobile, con antenne scarse, in movimento, etc...Secondo, la tensione in moto non ha paura neppure di 200/300 watts, che possono fare i due watts perdonami"cacati" del
ft817, bellissima macchina ma da usare solo in qrp o sota!!! Poi se lo usi da auto spenta, 2 watts durano 48 ore!!! Ora,...immaginati nel traffico cittadino, fra muraglie cinesi di cemento, con mille altri modi di comunicazione piu' performanti, con un 817 da due watts che cerci di collegare quel ripetitore o quell'altro per sentirti poi dire....."collega giungi frusciato....collega non passi...etc..e quindi se costretto a spegnere il tutto....ottimko risultato per il tuo setup!!!
Per l'antenna, la migliore 3/4, 5/8 o collineare in auto, sara' sempre un'antenna non performante quindi, mio caro amico, la sintesi è questa:
"al tempo di oggi, per fare il radiamatore, viste le nuove tecnologie e
a che punto è arrivata la tecnologia, non deve farti il problema se bucare o no la carrozzeria della tua Punto, bensì se fare o no l'OM e qual'è il setup piu' performante per trasmettere dalla auto, con il miglior segnale possibile, perchè caro CIV, un radiamatore, lo scopo, il sentimento, il sogno e l'orgoglio , di farti sentire
nel miglior modo possibile!!!!! E' questo orgoglio che ci spinge a fare gli Om oggi, a confrontarci con tecnologie anni luce davanti a noi, che ci fa fare cose....che solo un Om...puo' pensare.....Fai uno sforzo, vedila così...e' la tua Punto..o Grande Punto... potra' avere l'onore di qualche...
OM.... buco. Altrimenti, c'è skype, i cellulari, etc..etc.. Non me ne volere....Buone ferie.
73 lucky

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1799  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 23/07/2012 : 18:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ciao Civ, immagino che hai qualche anno meno di me e non farti ingannare dal mio nominativo. Solo un paio di riflessioni sul tuo montaggio veicolare. Per fare radio bene in veicolare prima di tutto serve la potenza perchè operi da un mezzo mobile, con antenne scarse, in movimento, etc...Secondo, la tensione in moto non ha paura neppure di 200/300 watts, che possono fare i due watts perdonami"cacati" del
ft817, bellissima macchina ma da usare solo in qrp o sota!!! Poi se lo usi da auto spenta, 2 watts durano 48 ore!!! Ora,...immaginati nel traffico cittadino, fra muraglie cinesi di cemento, con mille altri modi di comunicazione piu' performanti, con un 817 da due watts che cerci di collegare quel ripetitore o quell'altro per sentirti poi dire....."collega giungi frusciato....collega non passi...etc..e quindi se costretto a spegnere il tutto....ottimko risultato per il tuo setup!!!
Per l'antenna, la migliore 3/4, 5/8 o collineare in auto, sara' sempre un'antenna non performante quindi, mio caro amico, la sintesi è questa:
"al tempo di oggi, per fare il radiamatore, viste le nuove tecnologie e
a che punto è arrivata la tecnologia, non deve farti il problema se bucare o no la carrozzeria della tua Punto, bensì se fare o no l'OM e qual'è il setup piu' performante per trasmettere dalla auto, con il miglior segnale possibile, perchè caro CIV, un radiamatore, lo scopo, il sentimento, il sogno e l'orgoglio , di farti sentire
nel miglior modo possibile!!!!! E' questo orgoglio che ci spinge a fare gli Om oggi, a confrontarci con tecnologie anni luce davanti a noi, che ci fa fare cose....che solo un Om...puo' pensare.....Fai uno sforzo, vedila così...e' la tua Punto..o Grande Punto... potra' avere l'onore di qualche...
OM.... buco. Altrimenti, c'è skype, i cellulari, etc..etc.. Non me ne volere....Buone ferie.
73 lucky

Caro CIV quoto al 100% il collega EZV, ho anche io qualche anno di esperienza........o fai il radioamatore oppure ti fai ingoiare da tecnologie più....."versatili"!!!!!!!!!!!
Quanti di noi hanno fatto buchi dovunque, in casa, nei mobili (con ire funeste delle mogli), nei muri dei palazzi (combattendo i condomini) ed ogni vittoria ti fa sentire più attaccato al tuo hobby.
Quindi tira le tue somme.......così almeno non ti verrà l'emicrania!!!
Buona estate
Felice, ik6vxf

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2012 : 08:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho usato degli attacchi a baule,
spero che prima di scartavetrare e modificare tale attacco, hai provato se il supporto che metterai nel foro ti permetta di essere collocato.

Acquistai nuovo, un attacco Maldol nero, per sostituire uno della C.T.E. colore acciaio, spesa inutile il Maldol, ha uno spessore sotto il foro, internamente, di 2 mm. circa che restringe e non fà calzare un eventuale SO238 con il gruppo inferiore.

Purtoppo ora è in garage fermo e nuovo, o dovevo limare lo spessore tondo del tutto, ne postai foto e articolo del problema 2 anni fà, ora sono in zona 9, per domenica o sabato posto la foto del supporto "STRANO", lo aveva HobbyRadio come prodotto venduto e proposto, in prima pagina, al collegamento, anche la FLQ lo esponeva, ma stamattina non li ho visti.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 24/07/2012 08:11:01

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

Nota: 

Inserito il - 24/07/2012 : 08:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato
e sii che ci va il connettore alla base antenna ...che poi e' un classico pl259 a 90^..... ma il problema e' che ovunque provo a fissarlo sul portellone...il portellone non si chiude , sbatte contro il telaio dell auto ,troppo poco spazio tra bordo baule e telaio auto, oppure troppo cicciotto il supporto antenna ?? ... e' cosi inutilizzabile.

ora inizio altra odissea montare antenna in modo fisso sul tetto al posto dell'antenna autoradio ...

73 Antonio iz0civ

IZ1PNY ha scritto:

Ho usato degli attacchi a baule,
spero che prima di scartavetrare e modificare tale attacco, hai provato se il supporto che metterai nel foro ti permetta di essere collocato.

Acquistai nuovo, un attacco Maldol nero, per sostituire uno della C.T.E. colore acciaio, spesa inutile il Maldol, ha uno spessore sotto il foro, internamente, di 2 mm. circa che restringe e non fà calzare un eventuale SO238 con il gruppo inferiore.

Purtoppo ora è in garage fermo e nuovo, o dovevo limare lo spessore tondo del tutto, ne postai foto e articolo del problema 2 anni fà, ora sono in zona 9, per domenica o sabato posto la foto del supporto "STRANO", lo aveva HobbyRadio come prodotto venduto e proposto, in prima pagina, al collegamento, anche la FLQ lo esponeva, ma stamattina non li ho visti.

73'.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.