FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda accordatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domanda accordatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2012 : 22:30:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Dubbio amletico o domanda stupida, mettetela come volete.....
Chiedo cortesemente se, un accordatore automatico esterno all'rtx, mi permette su di un antenna filare multibanda di fare accordi col minimo possibile di potenza riflessa?...oppure lo posso fare solo con un tuner manuale?
Il mio dubbio è che quello automatico mi faccia da adattatore di impedenza tra il radiante e l'rtx, ma nelle bande diverse dalla lunghezza d'onda del filo radiante non mi abbassi la pwr riflessa evidenziabile su uno strumento ad aghi incrociati......spero di essermi spiegato.
Se così fosse, perchè vengono consigliati in portatile accordatori automatici anzichè manuali con uso di antenne multibanda?
Non si irradiano anche gli orti così?....grazie molte a chi vorrà rinfrancarmi le idee

Modificato da - IZ4TGQ in Data 13/07/2012 22:32:40

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024

iz3qnk

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/07/2012 : 16:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3qnk Invia a iz3qnk un Messaggio Privato
sono un pò perplesso... nessuno che risponde? iz4tgq forse dovevi inserire la domanda nei post dove si discuteva di grammatica o di zanzare....

Firma di iz3qnk 
IZ3QNK sezione ARI di Vicenza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/07/2012 : 18:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4TGQ

Chiedo cortesemente se, un accordatore automatico esterno all'rtx, mi permette su di un antenna filare multibanda di fare accordi col minimo possibile di potenza riflessa?...oppure lo posso fare solo con un tuner manuale?
Il mio dubbio è che quello automatico mi faccia da adattatore di impedenza tra il radiante e l'rtx, ma nelle bande diverse dalla lunghezza d'onda del filo radiante non mi abbassi la pwr riflessa evidenziabile su uno strumento ad aghi incrociati......spero di essermi spiegato.
Se così fosse, perchè vengono consigliati in portatile accordatori automatici anzichè manuali con uso di antenne multibanda?
Non si irradiano anche gli orti così?....grazie molte a chi vorrà rinfrancarmi le idee

Heeeeeeeeeeee????

Immagine:

14,92 KB

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 14/07/2012 : 19:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4TGQ

La potenza riflessa si può dimunire ma non annulare, mentre di questi problemi non esistono se si decide di alimentare il dipolo o antenna in modalità bilanciata. L'accordatore collegato al dipolo tramite una discesa bifilare ed un balun bilanciato la cui impedenza sia identica a quella della linea di alimentazione tra accordatore e dipolo. Sembra una trappola ma funziona alla grande.

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 14/07/2012 : 19:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
oK cerco di spiegarmi meglio.
Usando una filare multibanda e un accordatore automatico, noterete dallo strumento ad aghi incrociati la misura del ros, la potenza diretta+potenza riflessa.
Se la filare misura 41mt circa si noterà tutta la potenza in uscita a 7.100Mhz e teoricamente 1:1 di ros + 0 potenza riflessa.
Se cerco di accordare la stessa antenna con accordatore automatico a 18.100 Mhz mi capita di vedere sullo strumento ad aghi l'80% di potenza diretta e il 20% di potenza riflessa.
Se lo stesso accordo lo faccio con tuner manuale riesco ad abbassare quel 20% di pwr riflessa, cosa che no mi succede con quello automatico......domandone: E' NORMALE?
I due accordatori fanno lo stesso lavoro o uno è più efficiente dell'altro? ....ho superato l'esame?....73

@ iz3qnk, rispondi tu visto che hai capito la zanza....domanda!

Modificato da - IZ4TGQ in data 14/07/2012 19:45:04

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 14/07/2012 : 19:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ4TGQ ha scritto:

Usando una filare multibanda e un accordatore automatico, noterete dallo strumento ad aghi incrociati la misura del ros, la potenza diretta+potenza riflessa.
Se la filare misura 41mt circa si noterà tutta la potenza in uscita a 7.100Mhz e teoricamente 1:1 di ros + 0 potenza riflessa.
Se cerco di accordare la stessa antenna con accordatore automatico a 18.100 Mhz mi capita di vedere sullo strumento ad aghi l'80% di potenza diretta e il 20% di potenza riflessa.
Se lo stesso accordo lo faccio con tuner manuale riesco ad abbassare quel 20% di pwr riflessa, cosa che no mi succede con quello automatico......domandone: E' NORMALE?
I due accordatori fanno lo stesso lavoro o uno è più efficiente dell'altro? ....ho superato l'esame?....73

......domandone: E' NORMALE? : ......risposrtone: E' NORMALE!
Se i due accordatori sono diversi, otterrai accodi con capacità e induttanze probabilmente diverse, da qui i diversi risultati.

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 14/07/2012 : 20:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
IZ4TGQ ha scritto:

E' più che normale, ma ripeto con alcuni accorgimenti quella percentuale della riflessa può essere notevolemente abbassata a livelli da non nuocere.

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 14/07/2012 : 22:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4TGQ

Mi permetto di rispondere forse sono riuscito a capire.

Ogni accordatore ha un range di impedenze entro il quale
riesce ad accordare bene , se l'impedenza dell' antenna supera
la sua capacità accorda fin dove può arrivare.
Nel tu caso l'accordatore manuale riesce ad accordare meglio
ha sicuramente un range di impedenza accettato più grande.

Solitamente i meno efficienti sono quelli interni all'rtx
Poi ci sono molti accordatori automatici ed infine i manuali.
Questo vale restando per tutti in un regime medio basso
di prezzi , perchè se scuci tanta grana troverai un eccellente
accordatore in tutti i casi.

Si usano quelli automatici in quanto sono più piccoli
e molto veloci nell' accordo , si può tranquillamente superare
il tuo problema provando a variare la lunghezza dell' antenna
o anteponendo un balun un unun per trovare il giusto accordo
dove ti occorre.

73's Calorici (alle ore 22:36 ci sono ancora 30° qui ! )

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 14/07/2012 : 23:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Grazie a tutti ragazzi ed in particolare a IW6MQA...hai capito perfettamente cosa volevo dire.
La perplessità è nata dal fatto che dopo prove effettuate, a parità di range in quanto ad accordatori ho riscontrato proprio questo:
Solo con un un tuner manuale riesco ad ottimizzare la pwr irradiata eliminando quasi totalmente quella riflessa in una antenna multibanda.
La stessa cosa spesso non accade con tuner automatico, il quale spesso funge da adattatore di impedenze sbilanciate tra coax e rtx(in pratica inganna la radio per non danneggiare i finali), ma non riesce quasi mai ad abbassare la pwr riflessa con conseguenti perdite.....
SOSTANZA DELLA MINESTRA: meglio usare tuner manuali con accordo fine soprattutto in portatile dove in qrp non puoi permetterti sprechi e con filari/verticali multibanda.
Spesso però si incoraggia l'uso di tuner automatici, ma non penso siano l'ideale........

....voi direte: c'era bisogno di tutto sto papiro per una cosa così banale?????perdonatemi, sono prolisso di natura, mea culpa.
73 a tutti

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.