FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-2000D LAVORO....Finito!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 YAESU FT-2000D LAVORO....Finito!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2012 : 16:55:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buon pomeriggio ebbene si, A.R.I.ecco la clinica.......
Iniziamo questa nuova avventura su un gran bel giocattolo, nuovo nuovo.
Per questo ho in mente alcune mods interessanti, vi lascio per anticipare i lavori.....una interessante considerazione sul filtro montato di serie.

Questa di seguito l'analisi..

Immagine:

94,5 KB

Per ora , ma solo per ora, buona domenica.....

Sergio IK8TNG Aversa..

Modificato da - ik8tng in Data 08/07/2012 22:13:50

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/06/2012 : 17:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di ik8tng

Per questo ho in mente alcune mods interessanti, vi lascio per anticipare i lavori.....una interessante considerazione sul filtro montato di serie.

Immagine:

94,5 KB

Sergio IK8TNG Aversa..

E' un pelo larghino o sbaglio???

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 09/06/2012 17:40:37

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2012 : 22:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di ik8tng

Immagine:

94,5 KB

Sergio IK8TNG Aversa..

73 - Max

Start 69,440 Stop 69,460 = 20 Hertz ( larghino ? )

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10253  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 09/06/2012 : 23:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di ik8tng

Immagine:

94,5 KB

Sergio IK8TNG Aversa..

73 - Max

Start 69,440 Stop 69,460 = 20 Hertz ( larghino ? )

Perdonami ma da 69,440 Mhz a 69,460 Mhz ci sono 0,020 Mhz = 20 khz = 20.000 hz ...... non 20 hz come dici.
Probabilmente ti sei confuso, giusto???

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 09/06/2012 23:28:41

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 10/06/2012 : 12:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
HI, 20 Hz sarebbe effettivamente un pò troppo stretto, no ?

Curiosità : dove è stato prelevato il segnale per la misura ? Quello che si vede è a 69 Mhz quindi presumo prima dei roofing filters, o sbaglio ?
73.

Modificato da - I2BRT in data 10/06/2012 12:29:57

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 10/06/2012 : 13:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

HI, 20 Hz sarebbe effettivamente un pò troppo stretto, no ?

Curiosità : dove è stato prelevato il segnale per la misura ? Quello che si vede è a 69 Mhz quindi presumo prima dei roofing filters, o sbaglio ?
73.

Direi che un filtro a 20Hz sarebbe un bel coltello, ma di improbabile utilizzo
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

ik8tng

Inserito il - 11/06/2012 : 19:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao a tutti voi, la foto mostra l'analisi del filtro originale YAESU quello piccolotto da 3KHz staccato dalla sua sede e opportunamente adattato per la misura .

Purtroppo, ho dimenticato di mettere i i riferimenti 5.7dB/div per completezza di informazione.....

Ciao Sergio IK8TNG Aversa...

continua........

Modificato da - ik8tng in data 11/06/2012 19:52:28

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 11/06/2012 : 21:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Ciao a tutti voi, la foto mostra l'analisi del filtro originale YAESU quello piccolotto da 3KHz staccato dalla sua sede e opportunamente adattato per la misura .

Purtroppo, ho dimenticato di mettere i i riferimenti 5.7dB/div per completezza di informazione.....

continua........

Ciao Sergio, mi sa che il suo filtro originale da 3 Khz.... è anche qualcosa di più a vedere la schermata, spero che l'intervento preveda l'installazione di qualcosa di più serio!!!
73 - Max

P.S.
Non vedo l'ora di vedere quello che arriverà sul banco dopo questo Y2K

Firma di IZ2LWE 

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/06/2012 : 10:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
che bella la tua clinica....i miei rtx si devono accontentare del "pronto soccorso" a causa del qrl che mi tiene lontano dalla nostra Italia........!!!!!

Meno male ci sono le videoconferenze con i "primari" per le operazioni a distanza.....hi....hi!

Comunque dopo il 940...ecco il nuovo "soccorso"....l'FT-1000MP.....pronto per l'innesto dei kit tuoi e di Gian......ci sentiamo durante l'operazione!!!!

Un caro saluto a tutti del forum...Felice, ik6vxf

Ecco il paziente.....sulla barella!!!
Immagine:

71,15 KB

Modificato da - IK6VXF in data 12/06/2012 10:39:15

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 13/06/2012 : 16:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
CIao Sergio

una curiosità : come hai adattato il filtro originale per fare la misura?
Sono il primo a dire (contro il mio interesse in quanto vendo NS) che il fitlro originale così com è non funziona...ma allo stesso tempo credo di sia margine di miglioramento lasciandolo montato e lavorandoci su un pò..

Quando ho un attimo vado a vedere lo schema elettrico...fammi sapere se hai fatto delle prove prima di smontarlo.
Grazie
Francesco

ik8tng ha scritto:

continua........

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 13/06/2012 : 16:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
CIao Sergio

Sono il primo a dire (contro il mio interesse in quanto vendo NS) che il fitlro originale così com è non funziona...ma allo stesso tempo credo di sia margine di miglioramento lasciandolo montato e lavorandoci su un pò..

Quando ho un attimo vado a vedere lo schema elettrico...fammi sapere se hai fatto delle prove prima di smontarlo.
Grazie
Francesco

ik8tng ha scritto:

continua........

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 13/06/2012 : 17:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

CIao Sergio

Ciao a Tutti,

è un po' che non passo da queste parti e noto con piacere che le discussioni sono sempre interessanti... continuate così ! Per effettuare le corrette misurazioni sui filtri è necessario adattare la loro impedenza a quella degli strumenti di misura (se differente), fare ciò è piuttosto semplice, bisogna misurare l'impedenza del filtro in esame (se sconosciuta) e tramite adattamento resistivo (con resistori antiinduttivi) appunto lo si adatta... considerando il valore dei resistori utilizzati e la conseguente attenuazione è possibile calcolare la perdita di inserzione stessa del filtro.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 14/06/2012 : 17:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Dave

ti ringrazio per la risposta :) ma la mia domanda era più del tipo: " hai replicato esattamente il circuito di adattamento presente di fabbrica?".

Se fosse possibile (non lo so ripeto) arrivare fisicamente con dei cavetti sul punto a 50ohm in-out...si potrebbe tentare un tuning direttamente sulla scheda.

Quel filtro sarà anche scarsino di suo ma credo possa essere migliorato.

Francesco

ik8tng

Inserito il - 14/06/2012 : 18:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

Dave

ti ringrazio per la risposta :) ma la mia domanda era più del tipo: " hai replicato esattamente il circuito di adattamento presente di fabbrica?".

Se fosse possibile (non lo so ripeto) arrivare fisicamente con dei cavetti sul punto a 50ohm in-out...si potrebbe tentare un tuning direttamente sulla scheda.

Quel filtro sarà anche scarsino di suo ma credo possa essere migliorato.

Francesco

Ciao a tutti, cerco di rispondere se riesco a ventaglio.
Si in effetti ho replicato esattamente il circuito proposto dalla YAESU sulla piastra . Logicamente anche se lievi le capacità in gioco sono differenti, io ho fatto su millefori .....

Immagine:

123,07 KB

Si è possibile fare la misura direttamente on board, ma di solito quando provo a fare questo tipo di misure uso un metodo diverso.

Nello specifico, non l'ho fatto, ma è possibile fare la misura direttamente sulla main board, basta rimuovere le resistenze messe apposta, a mio avviso, nei riquadri rossi e usare un analizzatore di spettro , qualche piccolo disadattamento ma la cosa che interessa la si vede..
Peccato, non aver fatto la misura prima, ma credo nelle altre misure eseguite da altri autorevoli HAM che molto hanno scritto sul 2K.
Il filtro originale nel mio caso rimosso a caldo, l'ho testato per mera curiosità, dovendo sostituirlo con l'NS Filter.
Ha una impedenza caratteristica di 50 Ohm, se terminato correttamente con 50 Ohm in uscita.
Poi ho fatto un'altro esperimento, ho variato la capacità di adattamento tra i due monolitici, originale da 43 pF cercando un compromesso tale per vedere fin dove posisbile portarlo...questo il risultato
interessante o no?
Si riesce a portarlo come banda passante dichiarata ma a discapito della f0.....
Sembrerebbe che i due monolitici non siano perfettamente tagliati per la f0.

Immagine:

77,45 KB

Ciao e grazie mille per l'interesse mostrato.
Sergio IK8TNG Aversa..

Immagine:

147,66 KB

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 15/06/2012 : 01:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

riguardo le varie considerazioni sul filtro in esame, è anche possibile, che l'adattamento tra il filtro e gli stadi seguente e/o precedente non sia ottimale... vuoi per la tolleranza dei vari componenti o semplicemente per una progettazione approssimativa (mi è capitato diverse volte di veder progettati circuiti nei quali le varie L o C erano considerate ideali mentre in pratica introducevano una resistenza degna di nota, non considerata, causa di diverse magagne...), tanto per giocare, sarebbe interessante effettuare una misura di questi due parametri ed in caso di necessità, provare a riadattare... certamente come ha potuto verificare Sergio, la curva di risposta varierà, ritoccando l' adattamento/accoppiamento... potremo cercare raggiungere il compromesso desiderato tra le perdite e la risposta in frequenza, ci vorrà però pazienza, ed è quasi sicuro, che l' intervento e le modifiche apportate non possano rappresentare uno standard, a causa appunto delle tolleranze, ma una buona base di partenza per chi vorrà manomettere il proprio apparato.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 15/06/2012 : 16:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Come volasi dimostrare....il filtro in se a mio avviso svolge il suo lavora abbastanza bene....è la rete di adattamento a dover essere ritoccata.

Qualche dB in più di perdita non rappresentano di certo un problema in HF...

Poi magari mi sbaglio....

Ciao
IZ2IVF

ix1ixg

Inserito il - 15/06/2012 : 17:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ2IVF ha scritto:

Come volasi dimostrare....il filtro in se a mio avviso svolge il suo lavora abbastanza bene....è la rete di adattamento a dover essere ritoccata.

Qualche dB in più di perdita non rappresentano di certo un problema in HF...

Poi magari mi sbaglio....

Ciao
IZ2IVF

Ciao a Tutti,

effettivamente ritoccando i valori di quello che sta intorno al filtro, possiamo cercare di trovare il compromesso (ovviamente entro certi limiti) che cerchiamo tra perdita di inserzione e banda passante...una cosa è certa, qualche dB di differenza può fare la differenza esclusivamente se la banda è esente da rumore, compreso quello generato dai prodotti di intermodulazione dei vari stadi... è dal compromesso nella progettazione dei vari stadi e le diverse condizioni di lavoro alle quali si trovano a lavorare i diversi rtx che determinano spesso i pareri negativi o positivi sugli stessi... collegando un rtx ad un generatore ci accorgeremo in linea di massima che l ' ascolto su bassi segnali, sarà migliore quanto maggiore sarà la sua sensibilità ... purtroppo con l' antenna collegata la cose cambiano radicalmente, dovremo a questo punto fare i conti con segnali broadcasting a volte particolarmente forti (-30 - 20 dBm) che saturando i vari stadi introducono diversi punti di segnale di rumore aggiunto a quello stesso di fondo, che oggi, grazie alle varie porcherie di alimentatori a commutazione e dei device vari che li contengono risulta particolarmente aumentato... dopo queste considerazioni, e le personali condizioni di lavoro ogni uno opterà per le modifiche necessarie alla propria radio... il discorso migliorie e modifiche agli stadi riceventi risulta sempre affascinante, bisogna però poi alla fine fare i conti con il rumore da "cause esterne"... ecco il motivo per il quale oggi un ricevitore sordo funziona meglio di uno sensibile e puntare sulla banda passante dei filtri risulta nella maggior parte dei casi più proficuo che non puntare sulle perdite di inserzione.

Ciao a Tutti, Dave.

ik8tng

Inserito il - 08/07/2012 : 22:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=t83z...ent_received

Ecco come si comporta il FT-2000D dopo le modifiche dalla
clinica "De Pazzis & Co"

Avrei voluto mettere il video direttamente come fanno i miei amici professionisti, ma proprio non riesco, deve esserci una limitazione nel mio browser.

Comunque a breve, lavoro e caldo permettendo, pubblichiamo anche i numeri tanto attesi.

Spero piaccia il video fatto in modo artigianale e alle 01.30 di notte.
Saluti Sergio IK8TNG Aversa..

Meglio le foto almeno quelle ci riesco...

Immagine:

116,41 KB

Immagine:

157,76 KB

Immagine:

171,97 KB

Immagine:

166,79 KB

Immagine:

163,42 KB
Buona visione ...

Modificato da - ik8tng in data 08/07/2012 22:47:27

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz8eei

Inserito il - 08/07/2012 : 23:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eei  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8eei Invia a iz8eei un Messaggio Privato

Firma di iz8eei 
I motori sono come le donne bisogna saperli toccare nelle parti piu' sensibili. (Enzo Ferrari)

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.
(Mahatma Gandhi)

LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756 PRO3 - ICOM IC 751A - ICOM IC 706 MK2G - ACOM 1000 - MIC. ICOM SM8-SM2-SM20-
ANTENNA DHF6 ECO ANTENNE - INVERTED VEE 80 MT. HOME MADE - F9FT TONNA' 50MHZ -PALO 6MT.+3MT. MAST - A GABBIA SCORREVOLE ZINCATO - (AUTOCOSTRUITO)

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4emv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/07/2012 : 23:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4emv Invia a iw4emv un Messaggio Privato
...eeehhh? spendere tutto questo tempo e denaro per un FT2000?? roba da matti!!!

73

Firma di iw4emv 
spegni la TV, accendi il cervello

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Fontana Fredda  ~  Messaggi: 1084  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7anl

Inserito il - 08/07/2012 : 23:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Sergio.... mi hai fatto dannare ma... i risultati sono eccellenti
73 nicola

Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2012 : 09:43:34  Link diretto a questa risposta
iz8eei ha scritto:

Non capisco perchè con il mio SDR Flex 1500 che costa 1/10 dei VS apparati posso avere tutti i filtri che voglio, di quasiasi larghezza possibile immaginabile e con il fattore di forma 1000 volte migliore dei VS apparati.
Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 09/07/2012 : 10:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

iz8eei ha scritto:

Non capisco perchè con il mio SDR Flex 1500 che costa 1/10 dei VS apparati posso avere tutti i filtri che voglio, di quasiasi larghezza possibile immaginabile e con il fattore di forma 1000 volte migliore dei VS apparati.
Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Perche' il RadioAmatore è soprattutto uno sperimentatore ?

73 Agostino ik2lda

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0eyt

Nota: 

Inserito il - 09/07/2012 : 11:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0eyt Invia a iw0eyt un Messaggio Privato
Salve a tutti,
il video di Sergio, pur fatto bene, vi posso giurare che non faapprezzare in pieno quello che veramente ha fatto il nostro caro Sergio, io che ho assistito personalmente alle misurazioni fatte, tra il 2000 di sergio e quello mio gentimnete messo a disposizione per paragoni, vi posso giurare che è tutta un'altra radio nulla a che vedere con l'originale.
Sergio 6 un grande.
Ciao Max

Firma di iw0eyt 
IW0EYT
Massimiliano
Membro C.O.T.A. 114-OR
Membro M Dx C 332
socio ARI, in base alla legislazione vigente, in caso di vendita non fornisco nessuna garanzia sull'oggetto e non mi assumo nessuna responsabilità su danni o perdita dei materiali in caso di spedizione.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/03/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 09/07/2012 : 13:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw0eyt ha scritto:

Salve a tutti,
il video di Sergio, pur fatto bene, vi posso giurare che non faapprezzare in pieno quello che veramente ha fatto il nostro caro Sergio, io che ho assistito personalmente alle misurazioni fatte, tra il 2000 di sergio e quello mio gentimnete messo a disposizione per paragoni, vi posso giurare che è tutta un'altra radio nulla a che vedere con l'originale.
Sergio 6 un grande.
Ciao Max

Ciao Omonimo, spero che Sergio ci faccia vedere qualche cosa del "2000" però di casa kenwood, che ha li da da pastrugnare.
Sergio mi associo anche io, che spettacolo di lavoro che hai fatto!!!
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/07/2012 : 15:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:
Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Ciao Italo,

la tua domanda non e' facile da rispondere ... nel campo radio fra i "classici" e gli "SDR" ci troviamo in una bvattaglia tra utenti che e' di quelle che non finiranno mai e non sapremo mai chi saranno i vincitori, magari sbaglio.

Prima di tutto e' bene sapere che gli SDR sono "esplosi" come apparati grazie a l'idea suggerita da un OM italiano per l'uso di circuiti integrati Fast Bus Switches al posto dei diodi, dei Fet e dei mosfet nei mixer. I componenti che erano stati sperimentati prima non davano le funzionalita' sperate.

L'omo Flex-Radio ha saputo cogliere al volo l'idea del QSD (quadrature sampling detector) utilizzante un fast bus switch. Da qui e' passato al completo transceiver.

Per quanto riguarda un RTX SDR bisogna aggiungera al costo dell'apparato anche il costo del PC ed eventuali accessori necessari per una giusta comparazione costi/funzionalita' con gli altri apparati commerciali.

Il cuore del tuo Flex Radio e' formato da un QSD (RX) e QSE (TX) come quelli utilizzati dal Softrock RTX che costa 90$.
Certamente ci sono poi altri circuiti, i filtri passaband d'ingresso, l'amplificatore RF, l'attenuatore , e la parte di interfacciamento verso il PC.

Un SDR come il Flex 1500 poi sfrutta tutta la parte di demodulazione, amplificazione, generazione filtri, piu' modulatore e ritorno audio in analogico, demandati al Software. La limitazione degli SDR e' dovuta principalmente ai convertitori ADC. La parte piu' critica degli SDR e' quella della riduzione delle frequenze immagine che e' demandata principalmente al software in quanto con l'hardware del QSD si ha un limite tra i 25 ed i 30 dB.

Per gli apparati costosi ai quali hai associato la domanda, ci sono altre cose da dire, in bene ed in male.
Nei moderni apparati commerciali, che fanno anche loro parte degli SDR, la scelta principale e' quella di non utilizzare un PC.
Questa scelta comporta la necessita' che alcuni dei circuiti analogici non possono essere sostituiti in quanto alla parte SDR (DSP) puo' essere solo demandate le funzioni di demodulazione, agc, filtri pre-programmati, notch, noise reduction e qualche altra cosa.
La gestione di tali stadi "software" non e' facile quando si associano al dsp alcuni controlli tipo "manopola". Questi apparati utilizzano dei classici filtri a quarzo o ceramici per ridurre le frequenze immagine. Chi usa filtri da quattro lire( costo e funzionalita') e chi usa qualche filtro "un po' piu' meglio".
Questi apparati hanno molti piu' componenti di quelli all'interno del tuo Flex 1500 e quindi il costo e' piu' elevato ... poi se hanno delle funzioni od aggeggi che non servono a molto, questo e' un altro discorso...hi

Visto che non esiste alcun apparato che e' il non plus ultra (in realta' ce ne sarebbe uno, che e' stato bloccato) quelli esistenti, sia di ultimo grido e sia di antecedente tam-tam, sono migliorabili con risultati ben rilevabili.
Quindi, chi crede a qualche pazzo predicatore di smanettamenti, puo' trovarsi con in mano un apparato del domani o non inferiore a quelli attuali.

Lo so che qualcuno si mettera' a ridere e mi prendera' per un visionario ... ma e' possibile migliorare anche il tuo Flex-1500 ....forse non di molto ... ma e' migliorabile ... scommetto un caffe' con cannucce

73

Gian

I7SWX

PS: Il Sergio sta facendo un buon lavoro e di qualita'.

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 09/07/2012 : 19:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
iw4emv ha scritto:

...eeehhh? spendere tutto questo tempo e denaro per un FT2000?? roba da matti!!!

73

Oeeee, Amministratò.....ma tù, commé che t lamient e pò tien comm AVATARR o smiter ro ft2000?

Scherzi a parte, grazie a tutti coloro che seguono le sperimentazioni, unitevi...

I ringraziamenti vanno al team della
"clinica de pazzis & co"

che lavora , dalle svariati parti dello stivale, a volte anche da otre oceano...

Ringrazio......Nonno Gian, I7SWX, supervisore e progettista delle pazze idee,
l'instancabile Comandante Nicola IZ7ANL, addetto alle misure speciali.
Un grazie anche a Max IW0EYT che è rimasto privo di una delle sue creature per qualche giorno per permettermi di fare le misure quelle tanto richieste del confronto , a lui le radio non mancano, fatevi un giro su QRZ.COM e mi direte...
Ringraziamenti particolari allla mia famiglia che mi supporta/sopporta, nelle giornate intere che a volte trascorro dietro il banchetto con il saldatore in mano, agli strumenti che con il loro urrr delle ventole che ronzano nelle notti calde, ma molto più al tavolo della sala che ultimamente è diventato un tavolo da progettista tanti sono gli schemi stampati in formato A0......
Grazie a tutti credo che mi merito le ferie ora, ma siccome ormai il virus del terremotato mi ha preso, credo durino poco.

Sergio ik8tng Aversa

PS Amministratore, se mi mandi il tuo FT-2000D studiamo una modifica speciale, di quelle a tre carburatori hi hi hi

Modificato da - ik8tng in data 09/07/2012 19:26:13

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2012 : 19:54:53  Link diretto a questa risposta
I7SWX ha scritto:

ik3umz ha scritto:
Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Ciao Italo,

la tua domanda non e' facile da rispondere ... nel campo radio fra i "classici" e gli "SDR" ci troviamo in una bvattaglia tra utenti che e' di quelle che non finiranno mai e non sapremo mai chi saranno i vincitori, magari sbaglio.

Prima di tutto e' bene sapere che gli SDR sono "esplosi" come apparati grazie a l'idea suggerita da un OM italiano per l'uso di circuiti integrati Fast Bus Switches al posto dei diodi, dei Fet e dei mosfet nei mixer. I componenti che erano stati sperimentati prima non davano le funzionalita' sperate.

L'omo Flex-Radio ha saputo cogliere al volo l'idea del QSD (quadrature sampling detector) utilizzante un fast bus switch. Da qui e' passato al completo transceiver.

Per quanto riguarda un RTX SDR bisogna aggiungera al costo dell'apparato anche il costo del PC ed eventuali accessori necessari per una giusta comparazione costi/funzionalita' con gli altri apparati commerciali.

Il cuore del tuo Flex Radio e' formato da un QSD (RX) e QSE (TX) come quelli utilizzati dal Softrock RTX che costa 90$.
Certamente ci sono poi altri circuiti, i filtri passaband d'ingresso, l'amplificatore RF, l'attenuatore , e la parte di interfacciamento verso il PC.

Un SDR come il Flex 1500 poi sfrutta tutta la parte di demodulazione, amplificazione, generazione filtri, piu' modulatore e ritorno audio in analogico, demandati al Software. La limitazione degli SDR e' dovuta principalmente ai convertitori ADC. La parte piu' critica degli SDR e' quella della riduzione delle frequenze immagine che e' demandata principalmente al software in quanto con l'hardware del QSD si ha un limite tra i 25 ed i 30 dB.

Per gli apparati costosi ai quali hai associato la domanda, ci sono altre cose da dire, in bene ed in male.
Nei moderni apparati commerciali, che fanno anche loro parte degli SDR, la scelta principale e' quella di non utilizzare un PC.
Questa scelta comporta la necessita' che alcuni dei circuiti analogici non possono essere sostituiti in quanto alla parte SDR (DSP) puo' essere solo demandate le funzioni di demodulazione, agc, filtri pre-programmati, notch, noise reduction e qualche altra cosa.
La gestione di tali stadi "software" non e' facile quando si associano al dsp alcuni controlli tipo "manopola". Questi apparati utilizzano dei classici filtri a quarzo o ceramici per ridurre le frequenze immagine. Chi usa filtri da quattro lire( costo e funzionalita') e chi usa qualche filtro "un po' piu' meglio".
Questi apparati hanno molti piu' componenti di quelli all'interno del tuo Flex 1500 e quindi il costo e' piu' elevato ... poi se hanno delle funzioni od aggeggi che non servono a molto, questo e' un altro discorso...hi

Visto che non esiste alcun apparato che e' il non plus ultra (in realta' ce ne sarebbe uno, che e' stato bloccato) quelli esistenti, sia di ultimo grido e sia di antecedente tam-tam, sono migliorabili con risultati ben rilevabili.
Quindi, chi crede a qualche pazzo predicatore di smanettamenti, puo' trovarsi con in mano un apparato del domani o non inferiore a quelli attuali.

Lo so che qualcuno si mettera' a ridere e mi prendera' per un visionario ... ma e' possibile migliorare anche il tuo Flex-1500 ....forse non di molto ... ma e' migliorabile ... scommetto un caffe' con cannucce

73

Gian

I7SWX

Caro Gian ciao , si lo so che tutto è modificabile anche il mio flex che non è il plus ultra.
Quello che mi irrita sono le schifezze ja che vengono vendute come oro colato e poi devi metterci le mani; ed è per questo motivo che non acquisterò mai un apparato giapponese nuovo.
Posso assicurarti , tu parli di molti componenti ecc , che la parte più costosa è il mobile ; la parte elettronica costa pochissimo.
Ciao Gian a presto
IK3UMZ Italo
PS
Comunque sono bravi i ragazzi della clinica de pazzis ,lasciamoli divertire

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw4emv

Inserito il - 16/07/2012 : 13:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4emv Invia a iw4emv un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

iw4emv ha scritto:

73

Oeeee, Amministratò.....ma tù, commé che t lamient e pò tien comm AVATARR o smiter ro ft2000?

Scherzi a parte, grazie a tutti coloro che seguono le sperimentazioni, unitevi...

I ringraziamenti vanno al team della
"clinica de pazzis & co"

che lavora , dalle svariati parti dello stivale, a volte anche da otre oceano...

Ringrazio......Nonno Gian, I7SWX, supervisore e progettista delle pazze idee,
l'instancabile Comandante Nicola IZ7ANL, addetto alle misure speciali.
Un grazie anche a Max IW0EYT che è rimasto privo di una delle sue creature per qualche giorno per permettermi di fare le misure quelle tanto richieste del confronto , a lui le radio non mancano, fatevi un giro su QRZ.COM e mi direte...
Ringraziamenti particolari allla mia famiglia che mi supporta/sopporta, nelle giornate intere che a volte trascorro dietro il banchetto con il saldatore in mano, agli strumenti che con il loro urrr delle ventole che ronzano nelle notti calde, ma molto più al tavolo della sala che ultimamente è diventato un tavolo da progettista tanti sono gli schemi stampati in formato A0......
Grazie a tutti credo che mi merito le ferie ora, ma siccome ormai il virus del terremotato mi ha preso, credo durino poco.

Sergio ik8tng Aversa

PS Amministratore, se mi mandi il tuo FT-2000D studiamo una modifica speciale, di quelle a tre carburatori hi hi hi

ciao Sergio,
il mio Deluxe ha già subito l'asportazione del roofing 3KHz ed il contestuale impianto del filtro NS!...se vogliamo completare l'opera devi solo dirmi come/dove incontrarci x la consegna del "ciuccio e' fatica" (io lo chiamo così perchè 'sto 2000D è proprio una bestia da soma!)...
la settimana di ferragosto, x esempio, sarò in zona 7 (prov.di FG)
attendo tue
73

Firma di iw4emv 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Fontana Fredda  ~  Messaggi: 1084  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 16/07/2012 : 14:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz8eei ha scritto:

Salve ma quanto costa questa modifica???

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 21/07/2012 : 15:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
G.M. di ritorno da una massacrante attesa sotto il sole, appagata forse da alcune note del LigaBUE nazionale, "SOTTOBOMBARDAMENTO" Napoli 2012,
leggo con piacere che qualcun altro è nteressato alle mods.
Allora per IW4EMW, io sono in terronia fino al 15 Agosto, poi sono in IS0 fino ai primi di Settembre se tutto va male altrimenti spero ben oltre.
Quindi quando decidi si può organizzare la consegna del mulo.

Per l'occasione ecco un altro Duemillista accontentato a tempi record
"solo 10 gg di attesa"
http://www.youtube.com/watch?v=Zfs-...feature=plcp

Per il mio conterrone, IZ8QNS, dipende, non ci sono costi standard, dipende cosa vuoi fare e cosa pretendi dalla tua radio.
Se hai esperienze con il saldatore, fai tutto da solo, contatta Gian i7swx@yahoo.com lui ha disponibili i kit mentre per il filtro contatta direttamente Jeff Blaine all'indirizzo jeff@ac0c.com .
Per tutto il resto c'è MASTERCARD.

Saluti stanchi Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iw4emv

Inserito il - 21/07/2012 : 17:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4emv Invia a iw4emv un Messaggio Privato
ciao Sergio,
i miei programmi di lavoro/ferie sono cambiati: sarò in zona 7 dal 18 agosto quando tu sarai già partito per la isla Sardinia...
...soluzione?

Firma di iw4emv 

ik8tng

Inserito il - 21/07/2012 : 17:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
iw4emv ha scritto:

ciao Sergio,
i miei programmi di lavoro/ferie sono cambiati: sarò in zona 7 dal 18 agosto quando tu sarai già partito per la isla Sardinia...
...soluzione?

Certo c'è sempre soluzione......A TUTTO.
Prima però, devo inserire una foto che mi ha fatto sorridere troppo oggi.
Non è mia ma mentre scorrevo le discussioni , ho trovato una provocazione volta a radioamatori persi.........
BELLISSIMA QUESTA.

Immagine:

26,65 KB
Battezzata da qualcuno i L.E.D. Zeppelin...

Per il 2000D, contattami in mail che troviamo una soluzione........
Ciau Sergio IK8TNG Aversa.

PS.....finisco il filtro sperimentale per il 2000 KNW però, e poi provo.
Devo sopprimere Mario Merola e Claudio Villa che cantano mentre ascolto 3V8BB nel TS2000...........

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 21/07/2012 : 21:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
ik2lda ha scritto:

ik3umz ha scritto:

iz8eei ha scritto:

Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Perche' il RadioAmatore è soprattutto uno sperimentatore ?

73 Agostino ik2lda

QUOTO....QUOTO...AL 1000%.......VIVA LE RADIO CHE HANNO UN'ANIMA!!!!

73, Felice, ON3/IK6VXF

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 23/07/2012 : 00:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

I7SWX ha scritto:

ik3umz ha scritto:
Ma! gusti son gusti ....
73
De IK3UMZ Italo

Ciao Italo,

73

Gian

I7SWX

Caro Gian ciao , si lo so che tutto è modificabile anche il mio flex che non è il plus ultra.
Quello che mi irrita sono le schifezze ja che vengono vendute come oro colato e poi devi metterci le mani; ed è per questo motivo che non acquisterò mai un apparato giapponese nuovo.
Posso assicurarti , tu parli di molti componenti ecc , che la parte più costosa è il mobile ; la parte elettronica costa pochissimo.
Ciao Gian a presto
IK3UMZ Italo
PS
Comunque sono bravi i ragazzi della clinica de pazzis ,lasciamoli divertire

Ciao Italo, ti prego non perdiamoci in chiacchiere tipo "Montecitorio", ora se a te piace l'SDR tienitelo nessuno te lo vieta, ma lascia stare che preferisce giocare con transistor, resistenze e quarzi....evitiamo commenti sterili....eh!!!!

Siamo in un Paese libero, quindi ogniuno sceglie il giocattolo che vuole....

73, Felice, ON3/IK6VXF

IZ8QNS

Inserito il - 23/07/2012 : 11:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato

Per il mio conterrone, IZ8QNS, dipende, non ci sono costi standard, dipende cosa vuoi fare e cosa pretendi dalla tua radio.
Se hai esperienze con il saldatore, fai tutto da solo, contatta Gian i7swx@yahoo.com lui ha disponibili i kit mentre per il filtro contatta direttamente Jeff Blaine all'indirizzo jeff@ac0c.com .
Per tutto il resto c'è MASTERCARD.

Saluti stanchi Sergio IK8TNG Aversa...
[/quote]

Ciao Sergio ,ero interessato alla modifica al roofing,col saldatore sono una frana quindi.

73 de Luigi

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.