FORUM RADIOAMATORIALE - VR-500 vs TH-F7 info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 VR-500 vs TH-F7 info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2012 : 18:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Saluti a tutti.
Qualcuno ha usato il ricevitore portatile della Yaesu VR 500?
Che ne dite per l'ascolto V-U-HF magari con pezzo di filo esterno?
Lo consigliereste per le uscite out-door?

Grazie delle eventuali, preziose, info.

73 udibili

Modificato da - IZ4TGQ in Data 18/05/2012 21:54:20

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024

IZ5RZR

Inserito il - 17/05/2012 : 20:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Ciao, direi che come scanner è abbastanza sensibile, quindi per le hf non esagerare con antenne buone, credo basti un pezzo di filo, mentre per le v e uhf va bene la classica antnnina portatile, anche telescopica. Devo dire che il VR500 per alcune frequenze è veramente ok, uhf oltre, mentre scendendo lascia un po' a desiderare, ma questa è solo una mia impressione.
Ciao
IZ5RZR Massimiliano

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2012 : 22:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Ha prestazioni accettabili per le uscite outdoor ed è molto compatto.

In HF riceve abbastanza bene ma non ha gran selettivitá, come é facile pensare, quindi é inutile collegare una antenna lunga, se non con un minimo di circuito di accordo.

Però il bello della radio é fare esperimenti e esperienza...

Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 17/05/2012 : 23:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
grazie delle info.....c'è chi mi ha sconsigliato totalmente l'oggetto perchè intermodula eccessivamente, addirittura sarebbe migliore il TH-F7 per le HF.

Che ne pensate? non avendo avuto nessuno dei due, non saprei....
73

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2012 : 07:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Guarda TGQ, il TH-F7 non lo conosco, ma ho avuto IC-r20 e aor 8600 Mk3. Dal lato pratico, le differenze sono minime.

Date le piccole dimensioni, in nessuno di questi é possibile mettere dei banchi di filtri passa banda per proteggere il frontend, quindi tutti soffrono di intermodulazione.

Per questo soffrono quando gli si collega una antenna molto performante.

La cosa migliore é provarlo per fare esperienza. Io lo portavo con me nei viaggi di lavoro ma spesso dagli hotel se in città, si cattura tanto rumore elettrico che l'ascolto hf diventa impossibile.

Le cose cambiano se ci si sposta in altura o al mare liberi dai rumori.

Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 18/05/2012 : 19:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Grazie Maurizio delle tue preziose informazioni.

Che si tratti di uno scanner-ricevitore come il VR 500 o dell' rtx TH-F7 per me poco importa.
Deve avere come caratteristica importante, l'estrema portabilità in montagna durante le escursioni estive sulle vette e la possibilità di ascoltare anche se non benissimo le HF con un pezzo di filo da tirarsi dietro.
Il Kenwood e lo Yaesu sono, penso, i più piccoli nel genere.

Se qualche altro di voi ha avuto esperienze simili da raccontare con i suddetti apparati sono molto gradite e per questo ringrazio sentitamente. 73

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

Inserito il - 19/05/2012 : 13:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
Ciao,io ho avuto un vr500 per un paio d anni con ascolto continuo tutta la notte sulle VHF e UHF,si e bruciato qlc mese fa e....NE HO PRESO UN ALTRO UGUALE.
in hf ho ascoltato ben poco ,nel senso che nn no l ho utilizzato su quelle bande .
Consigliato vivamente!

Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

Inserito il - 19/05/2012 : 13:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
Uso l antenn telescopica ,peso discreto,facilita d utilizzo elevata !
Se ti servono info piu dettagliate a disposizione o se voi sentirlo in funzione

Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 20/05/2012 : 20:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
...GRAZIE ANCORA...e del TH-F7 qualcuno lo usa in ascolto HF con pezzo di filo? Che opinioni avete?

Ne avrei trovato uno a buon prezzo e penso di indirizzarmi su quello avendo anche la tx in V_U.
Vado tranquillo?....73

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.