FORUM RADIOAMATORIALE - KNW TS-940 GIANABARTIZZATO - MERAVIGLIOSO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 KNW TS-940 GIANABARTIZZATO - MERAVIGLIOSO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/05/2012 : 19:40:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Guarda l'indirizzo Skype di IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Cari amici, tutto è cominciato (come si dice nelle favole) quando ho cominciato a leggere le belle mods che GIAN e SERGIO hanno postato su questo bellissimo forum. Siccome posseggo sia un ottimo TS-940 che un buonissimo FT-1000MP ho cominciato a fantasticare su queste migliorie.

Così un giorno decido di contattare il cordialissimo GIAN per l'acquisto dei componenti, dopo una bella chiacchierata ecco qua il tutto è fatto.......ordinato i kit per il 940.

Alla fine ho fatto una richiesta al mitico...cioè...essendo all'estero per lavoro e non avendo ancora avuto esperienze di montaggio SMD e saldatori adatti gli ho chiesto se mi poteva dare una mano nel famigerato assemblaggio!!!!!!

Ed ecco che ho avuto il piacere di colloquiare con SERGIO il quale, contattato prima da GIAN, con grande disponibilità e cortesia si è messo a disposizione pur essendo oberato di impegni.
Nel frattempo un amico che veniva dall'Italia in macchina mi ha portato su il 940, dopo arrivano i kit e con fibrillazione comincio il lavoro sul trasmettitore. Credetemi è stato come una droga, da tanto tempo non passavo così tante ore con il saldatore in mano........grazie anche al fatto che qui sono da solo quindi la X non ha interrotto la continuità del servizio...hi...hi!!!!

Non avendo strumenti con me, ho solo potuto prendere dei riferimenti...ad orecchio su determinati segnali, che avrei poi riascoltato dopo le mods. Intanto, su ebay ho comprato un filtro AM originale KNW a 6khz ed ho approntato il 2° IF roofing filter, ho poi tagliato le basettine per posizionare i BF998 a sostituzione dei 3SK73....insomma bei lavoretti TUTTI FATTI SOTTO L'EGIDA SORVEGLIANZA E CONSIGLI VIA TELEFONO DI GIAN E SERGIO.

Sono stati veramente gentili e disponibili, sempre pronti a tenere banco alla cornetta del telefono.
Alla fine dei lavori ho anche deciso di inserire la famigerata protezione crow-bar e, avendo rilevato alte temperatura nella zona del 1° mixer, ho aggiunto qualche ventolina tanto per mettere la fomosa "ciliegina sulla torta". Anche se ad ogni modifica ho constatato il relativo funzionamento......ecco che tutto è finito.......e si da fuoco alle polveri!!!!
Accendo l'apparato......dico....... porca miseria mi sono scordato l'antenna.....noooooo era collegata!!!!!!

Era il 940 che aveva cambiato "look" nalla ricezione, tutta un altra cosa, silenzioso, selettivo e confrontandolo ad orecchio sui segnali di riferimento precedentemente ascoltati in CW (beacon) ed SSB....non c'era paragone, anche negli aggiustamenti tramite i comandi a disposizione si ha una risposta molto più efficiente. Dimenticavo, sull'IF-AMP come da tabella ho inserito una resistenza da 520ohm per ridurre il guadagno finale di 3/4db, senza si notava una distorsione sui segnaloni, specie in CW.

Immaginate la soddisfazione di questo mattacchione che aveva pensato tra se e se....mah ho rovinato questo rtx!!!! Invece questi due maghi hanno risvegliato delle sensazioni radiantistiche ormai dimenticate. siamo sommersi da un susseguirsi di tecnologie che promettono...ma soprattutto costano!!!!!

Nulla contro tutto ciò.... ma guardiamoci un pò in giro..più che radioamatori siamo diventati "politicanti", si va in sezione solo per discutere di cose che qui non sto ad elencare. Siamo radioamatori e ben vengano persone come GIAN e SERGIO che combattono contro questi draghi e si mettono a disposizione dei colleghi meno esperti, ma per questo non meno volenterosi!!!!! BRAVISSIMI E SOPRATTUTTO GRAZIE DI TUTTO.

Allego alcune foto del working-in-progress........tenete in considerazione di ripassare tutte le saldature, molto importanti ne ho trovate tantissime ma ora è un altra cosa... scusate se mi sono trattenuto un pò e vi ho ammorbato con la mia storiella......ma tanta è la soddisfazione che ve la volevo tramandare!!!!

P.S. ho anche i kit per l'FT-1000.......so, to be continued!!!!!!!

Un sincero saluto a tutti voi....e mi raccomando...modificate gente...modificate!!!

Felice, IK6VXF

Questa è la scheda originale smontata
Immagine:

78,64 KB

A destra si vede l'h-mode mixer a sinistra l'If-amp, per avere i collegamenti più corti possibili
Immagine:

110,19 KB

Aggiunta dei resistori per trasformare i fet Q4 e Q5 del mixer originale in pre-post mixer.
Immagine:

48,9 KB

Sulla mia scheda ho posizionato l'H-Mode mixer in basso a destra, senza occupare il posto dei filtri opzionali, per poterli inserire all'occorrenza. All'interno dell'H-mode mixer c'è il diplexer della 2^ IF
Immagine:

67,13 KB

Roofing filter posizionato sotto i cavi, da lì non si muove.
Immagine:

62,24 KB

Sostituzione dei quattro mosfet 3sk73 con i bf998, messi due in parallelo per ogni sostituzione. Ho usato il millefori per fare la schedina.
Immagine:

64,3 KB

Questo è il filtro AM trasformato in roofing per migliorare la selettività del 2^ MIXER.
Immagine:

135,1 KB

Immagine:

128,75 KB

Qui vedete il PSU per filtrare la tensione dei VCO, ed il diplexer della 1^ IF.
Immagine:

70,07 KB

Assemblaggio della protezione crow-bar sull'alimentazione dei finali.
Immagine:

114,41 KB

Posizionamento della protezione che sparisce coperta dalla griglia dell'alimentatore.
Immagine:

125,52 KB

Immagine:

114,96 KB

IF-Amp assemblato.
Immagine:

134,15 KB

H-Mode mixer
Immagine:

52,76 KB

Questo è il T3 che sostituisce la L6 sulla scheda IF
Immagine:

36,67 KB

Piccola mod per raffreddare il 1° mixer che scalda tanto.
Immagine:

162,98 KB

Mancano le foto della modifica della sostituzione di IC18 sul PLL con la scheda con su gli LT812, mi sono scordato di farle....acc.....

Modificato da - IK6VXF in Data 14/05/2012 21:21:44

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024

IZ0EAN

Inserito il - 14/05/2012 : 08:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EAN Invia a IZ0EAN un Messaggio Privato
Benvenuto nel club,

non avevo dubbi sul risultato finale...modificate gente modificate...

73 de IT9/IZ0EAN

Regione Estero  ~ Città: USA  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 14/05/2012 : 10:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Ciao Daniele, hai proprio ragione e finchè ci saranno persone come GIAN e SERGIO che hanno questa capacità di trasmettere agli altri le loro esperienze dovremmo approfittarne.

Non è facile riuscire a coinvolgere l'interesse delle persone, specie in questo mondo stravolto da un incessante avanzare di bottoni, lucine e software che ci "acchiappano" come trote in un lago e come già stradetto, costano un pozzo di soldi ed a volte......... siamo sicuri di avere ciò per cui abbiamo immolato una cospiqua somma????

Questi due "santoni" come come Don Chisciotte e Sancio Pansa (spero di aver scritto bene..hi), combatto contro questi mulini a vento tecnologici, predicando un credo che è il fondamento del nostro hobby: sperimentare, modificare e .....tramandare ai posteri!!!!

Ci sono ancora in giro apparati già ottimi di per sè, con il loro aiuto e la nostra buona volontà si possono migliorare, con un giusto investimento monetario.......e il denaro che ci avanza, se non serve in famiglia.....antenne...antenne ed antenne, ovviamente per chi ha spazio!!!!

Un cordiale saluto a tutti e grazie per la pazienza di aver letto.

Felice, IK6VXF

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2012 : 15:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Hey 'uaglio' Felice,

ammazzate oh, che sviolinata !!!!

Mi mancava la denominazione di "Don Chisciotte" ... forse sono piu' vicino an Sancho.... hi

Mi tocchera' pagarti un caffe' con cannucce, di huello bono, visto la sbroscia che ti danno dove ti trovi......

Grazie per i tuoi commenti e rapporto sulle prestazioni del TS940 dopo la gianabhartizzazione...

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/05/2012 : 18:19:40  Link diretto a questa risposta
IZ0EAN ha scritto:

Benvenuto nel club,

non avevo dubbi sul risultato finale...modificate gente modificate...

73 de IT9/IZ0EAN

....Comprate...comprate...compriamo schifezze jappanesi.
IK3UMZ Nonno Italo

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 17/05/2012 : 17:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

Hey 'uaglio' Felice,

Ciao Gian, mi fa piacere che il lavoro fatto ti è gradito.....

ammazzate oh, che sviolinata !!!!

Niente sviolinate...hi...tutto pienamente meritato!!!!

Mi mancava la denominazione di "Don Chisciotte" ... forse sono piu' vicino an Sancho.... hi

Grandeee....è solo questione di punti di vista...hi....

Mi tocchera' pagarti un caffe' con cannucce, di huello bono, visto la sbroscia che ti danno dove ti trovi......

Carissimo, hai ragione qui il "caffè" è na ciofeca....berlo insieme ad un buon amico va benissimo!!!!!!!!

Grazie per i tuoi commenti e rapporto sulle prestazioni del TS940 dopo la gianabhartizzazione...

Mah, spero che sia servito ad altri amici smanettoni ed incitarli alle "modifiche".

Salutoni a te Sergio ed i nostri amici che hanno letto.

Felice, ik6vxf

73

Gian
I7SWX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.