FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna moxon per i 40m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna moxon per i 40m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2012 : 18:50:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Oggi mi sono messo a costruire una m
moxon per i 40m,con un boom di m 430,con un riflettore di 16m con i suoi laterali di circa m 2,45 per lato, il riflettore di16m con i laterali di m275,il problema sta che non riesco a farla risuonare nella banda dx il suo ros si mantiene intorno 1/1 a 7050 con una spaziatura fino a 7,140,poi il ros sale in un modo esagerato ,sara' il boom corto?? tagliando 5cm per parte il ros rimane lo stesso,l'antenna e fatta mista alluminio e tubi in pvc il rimanente fatto con filo di rame smaltato da 1,5mm quello che si usa nei traformatori,ora mi chiedo devo allungare il boom? devo cambiare il filo,l'antenna si comporta bene ricezione eccellente e sia trasmissione la devo lasciare cosi' o datemi dei consigli per quelli che anno avuto esperienza in merito mi interessa che l'antenna risuona da 7,100 a 7.200..grazie..73... IT9JQL.

Modificato da - it9jql in Data 26/02/2012 04:40:30

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2012 : 00:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Teoricamente per spostare il punto risonanza di 100 KHz su un dipolo per i 7 MHz vanno tolti circa 15 cm per semidipolo.
A parte questo, dove hai trovato quelle misure? Il programma Moxon Rectangle Generator ne da altre. Come fai a parlare di boom di 430 cm se la somma dei tuoi lati danno 520 cm senza considerare il distanziatore che unisce i lati, lungo altri 30 cm circa... poi non si capisce se l'alluminio l'hai adoperato solo come supporto o fa parte della vera e propria antenna.
I risultati del generatore per un centro banda a 7,150 MHz, con l'utilizzo di conduttore da 1,5 mm sono
A) lato lungo del rettangolo 15,3236 m
B) lato del radiatore 2,3663 m
D) lato del riflettore 2,8234 m
C) separati da 0,3451 m
per un totale B+C+D (lato corto del rettangolo, nonché lunghezza del boom) pari a 5,5348 m (salvo errori ed omissioni).

Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 26/02/2012 : 04:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Ciao Angelo e grazie per le misure,sicuramente oggi provo ad allungare il boom di m 1,20 per arrivare alla misura di m5,53 ,con le tue misure faro' il resto,poi provo il tutto vediamo cosa viene fuori ti faro' sapere, grazie

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 26/02/2012 : 18:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
oggi rifatta la moxon per i 40 con le misure datemi da Angelo purtroppo il buio mi a sovrastato,o lasciato tutto cosi' montato pronta alla taratura,ma non capisco dove agire sul direttore o sul riflettore? in caso di ros devo tagliare prima il riflettore o prima il direttore?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

Inserito il - 26/02/2012 : 22:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Se parli di direttore e riflettore non ci siamo proprio. Un'antenna che abbia un direttore e un riflettore è una tre elementi, quindi suppongo che per direttore tu intenda l'elemento radiante (o dipolo) perché l'altro elemento è effettivamente un riflettore.
Nelle mie moxon ho sempre agito solo sull'elemento radiante, ma bisognerebbe modificare in proporzione anche il riflettore.
Poi il rettangolo va riposizionato senza modificare la misura C e la distanza tra i due elementi.
Usando filo da impianti ricoperto in PVC le misure degli elementi, per esperienza mia e di altri, vanno ridotte di circa 3%. Non so con il filo di rame smaltato: sembrerebbe la stessa cosa a parità di misura, ma non lo è. Per cui le misure da me precedentemente indicate quasi sicuramente sono "lunghe".

Per la moxon il sito di riferimento http://www.moxonantennaproject.com/

Altro non ti so dire, non sono un teorico e quello che riferisco è il risultato delle mie prove, avendone costruita una a due bande (20 e 17m) con unica alimentazione e successivamente una tribanda (20-17-15m) con alimentazione separata tramite un commutatore remoto.

Comunque tieni presente che in questo forum se digiti "moxon" su CERCA di materiale ne trovi parecchio, anche esperienze di altri che hanno realizzato l'antenna per la banda dei 40 metri.

Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

Inserito il - 26/02/2012 : 22:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
it9jql ha scritto:

oggi rifatta la moxon per i 40 con le misure datemi da Angelo purtroppo il buio mi a sovrastato,o lasciato tutto cosi' montato pronta alla taratura,ma non capisco dove agire sul direttore o sul riflettore? in caso di ros devo tagliare prima il riflettore o prima il direttore?

Vorrai dire radiatore? tranne che non hai costruito una tre elementi...dovresti tagliare entrambi riflettore e radiatore...e nel modo più simmetrico possibile...
buona autocostruzione...magari la si potrà usare per qualche contest?

Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2012 : 00:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
mi sembra strano che sia così corta di banda, la mia ha una banda passante molto ampia, 1:1,1 a 7,000 e 1:1,7 a 7,200

la mia è molto alta, 30 metri, ed è fatta con filo ricoperto, quindi misure ridotte rispetto a quanto generato da moxgen, come ti è stato detto da i4omd.
in più, alzando l'antenna da terra essa si abbassa di frequenza, quindi tienine conto .

la spaziatura influisce sul ros certo ma è l'ultimo dei problemi di una moxon, perchè fermo restando la spaziatura che è data dal calcolo, modificando quella vai a modificare la distanza delle punte dei due elementi e quelle non dovrebbero variare se non al variare delle misure complessive in base alla lunghezza d'onda.

che balun hai messo?? chocke?

Per quanto riguarda il moxgen e il tipo di conduttore usato, nelle mie antenne di tipo moxon ho riscontrato che il filo di rame smaltato ( doppio isolamento) non influisce di molto sulla lunghezza elettrica, come invece influisce il rame ricoperto in pvc che ha un' effetto come se fosse un conduttore più grosso, e probabilmente un' antenna fatta così ha una banda passante un pò più larga.

come ti è stato suggerito, la taratura fine va fatta su entrambe gli elementi, ovvio se son due cm per parte da togliere sul radiatore, il riflettore puoi non tagliarlo, se invece son parecchi cm si, e in più dovresti modificare la misura dove fa l'angolo l' elemento ripiegato.

Comunque in tutte le mie esperienze le misure non si discostavano molto da quelle calcolate, eccezion fatta per una fatta in tubo.

dovresti cercare di rimanere nei valori del moxgen, se non altro per non perdere le caratteristiche fondamentali della moxon , il front to back che, in realizzazioni perfette, può essere migliore di 30 db.

73 Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2012 : 12:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
post scritum:

ne ho fatta una in alluminio mista a filo.
per necessità, i dati generati dal moxgen li ho messi in eznec e ho ridimensionato tutto, ben consapevole che l' eznec è un pò critico quando devi taperizzare tubo più filo, poi dopo in corsa ho dovuto sostituire i tubi con tubi più grossi.

Risultato è che ho dovuto accorciare il tutto di una decina di cm per parte, il che è molto perchè l'antenna era per i 15 metri. ho dovuto isolare il riflettore dal boom metallico, l'adattamento ora c'è ma non è perfetto, la causa potrebbe essere che nella stessa antenna convivono degli elementi per le altre, dovrei smontare tutto e provarla da sola..

non ho ben capito come è strutturata la tua, la mia era tubo orizzontale fino alla curva dove viene ripiegato e cordini di acciaio stagnato per i segmenti laterali, boom di alluminio. e balun per i 15 metri in choke.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.