FORUM RADIOAMATORIALE - LAN REMOTE ANTENNA SWITCH Iz7LdG
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LAN REMOTE ANTENNA SWITCH Iz7LdG
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7LDG

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/01/2012 : 20:39:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Vi presento un'altro esperimento un commutatore di antenna remoto.

Questo dipositivo e' collegato attraverso la rete Lan 10/100 ad un comune router e attraverso internet e' possibile pilotare fino a n dispositivi.

Offre notevole potenzialita' permette di

- Commutare fino a 8 o + rele'
- Misurare con risoluzione a 10Bit fino a n grandezze

il tutto tramite internet, vi allego un filmato delle potenzialita'
viene pilotato da un cellulare SAMSUNG GALAXY II

Immagine:

135,74 KB

Immagine:

135,95 KB

73' Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in Data 30/01/2012 20:55:30

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2012 : 11:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
l tutto tramite internet, vi allego un filmato delle potenzialita'
viene pilotato da un cellulare SAMSUNG GALAXY II

interessante!
A parte il controllo da smatphone, sarebbe interessante sapere come funziona, che tipo di scheda ethernet usa e come avviene il controllo dei relè.

La scheda avrà un ip. quindi sarà gestibile in remoto, da lan o da internet poco importa, ma l'hai realizzata tu?? ci puoi spiegare cosa hai usato?
E ' un dispositivo economico o costoso? le schede di commutazione remote che funzionano su lan costano ancora un botto..

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 31/01/2012 : 18:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Effettivamente esistono schede che pilotano carichi via Internet ma costano tanto, e sono completamente chiusi, cosi' mi sono cimentato x capire se la cosa era fattibile.

Per l'hardware tutto gira attorno ad un'integrato W5100 che gestisce la porta ethernet.

Immagine:

98,82 KB

questo dispositivo opportunamente programmato si prende carico di gestire il protocollo TCP/IP, e il traffico proveniente dalla Lan.
Interfacciato ha un processore AVR che invece si occupa di pilotare le uscite I/O e attraverso un bus lo stesso W5100.
Per fortuna tutto l'hardware e' gia' bello e pronto ad un costo accessibile su piattaforma Arduino, altrimente fare anche i pcb sarebbe scoraggiante.

Per il firmware si puo' realizzare con AVR Studio. In questo caso non si tratta di far accendere un led o visualizzare la scritta "Hello World" su un display, ma la cosa e' un po' piu' complicata.

Per l'utilizzo con il telefonino e' stata solo una demo x capire la flessibilita' del sistema. Quindi e' gestibile da qlc browser compreso quello limitato dei cellulari.

Se la cosa puo' interessare posso spiegare la cosa + in dettaglio.

73'
Antonio
IZ7LDG

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 31/01/2012 : 18:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
interessante si, io per commutare le antenne in remoto utilizzo una scheda swich usb, ma ovviamente ci deve essere un pc acceso, mentre con un dispositivo lan sarebbe più sicuro, e con quello si può spegnere o accendere un' eventuale pc da remoto senza troppi problemi.

Io resto in ascolto sentiamo se c'è qualcun' altro interessato...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/01/2012 : 19:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Secondo in ascolto !!!

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5622  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

Inserito il - 31/01/2012 : 22:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
con questo sistema (arduino+ scheda ethernet) ho realizzato questo progetto http://www.panu.it/ardupower/ per accendere e spegnere la mia radio da remoto. Però ho notato che la scheda ethernet (uguale a quella che vedo nel tuo video) è molto instabile : spesso devo resettarla affinchè riprenda a funzionare. Alla fine l'ho eliminata ed ora invio i comandi ad arduino tramite USB (in questa maniera però diventa indispensabile il PC mentre l'idea originale era quella di collegare il tutto direttamente al router). Hai notato un comportamento analogo oppure è la mia scheda ethernet che non funziona a dovere?
Saluti

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 405  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/02/2012 : 00:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
GENIALE :-) ! Bellissimo.

Peccato la questione di instabilità eth... manda un pò a pallino i sogni nel cassetto.
Chissa se quelle board minilinux che sono poco più larghe di un connettore RJ45 e che hanno 5 linee di i/o si potrebbero usare per la stessa cosa ... ne avevo vista qualcuna tempo fa e mi aveva incuriosito ma non ricordo quale fosse...

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5622  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 01/02/2012 : 07:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Per Riccardo puoi continuare a sognare funziona benissimo

X IK7HTB la versione di shield ethernet che hai ha qualche problema.

Ti spiego esistono piu' versioni di adattatori ethernet tra cui molte copiate dai cinesi. Quella ufficiale MADE IN ITALY va benissimo quella cinese e' stata alleggerita di un componente probabilmente x problema di costi.
Se guardi vicino lo switch del reset ci sono 4 piazzole vuote, li' manca un componente che sulla carta e' eliminabile ma in realta' crea qualche problema in fase di boot.

Me ne sono accorto studiando lo schema elettrico, quel componente e' un micro integrato che si occupa di resettare il W5100 in fase di boot.

Gli "scienziati" cinesi hanno pensato bene di risparmiare qlc centesimo eliminandolo e utilizzando il pin del reset del processore.
Qui il problema, in fase di boot purtroppo deve essere resettato prima il processore che deve aver la possibilita' di caricare il firmware e qualche istante dopo il W5100 che pilota la porta ethernet.

Sul tuo shield il reset avviene in contemporanea, quindi a seconda del codice che carichi varia il timing con cui il processore va su e non ha il tempo di pilotare correttamente il W5100, ECCO SCOPERTO L'ARCANO.
Il problema e' facilmente risolvibile, contattami pure e ti scrivo come qui evitiamo di dilungarci troppo x evitare di annoiare qualcuno.

X il funzionamento sulla rete la cosa e' un po' piu' complessa, ma non impossibile. Bisogna sostanzialmente risolvere due problemi

- Prevedere il modo di raggiungere il dispositivo tra migliardi su internet
- Creare il front end per ricevere il flusso di pacchetti sul dispositivo

Il primo e' una questione di instradamento attraverso la rete internet fino al proprio dispositivo, la seconda e' la programmazione del dispositivo stesso. Stamattina e' tardi alla prossima puntata intitolata

"COME INSTRADARE UN FLUSSO DI DATI SU INTERNET"

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 01/02/2012 07:54:55

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 01/02/2012 : 09:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Allora sta sottosezione in autocostruzione di "Arduino" la apriamo ???
..... ovviamente Antonio for president !!!
Ieri mi e' arrivata la shield per i motori passo-passo e alcuni servo.

Modificato da - IZ1NGW in data 01/02/2012 09:10:52

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2046  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 01/02/2012 : 20:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Direttamente da IZ7LDG "Educational"

Vediamo se chiariamo qualche concetto prima di partire con la spiegazione del funzionamento.

Ogni dispositivo,pc,server,router ecc per funzionare sulla rete internet ha bisogno di un doppio "parametro" x essere raggiunto e interagire con la rete

- MAC ADDRESS hardware
- INDIRIZZO software

Il primo e' fisso e univoco e di solito programmato in fabbrica fa riferimento all'hardware dell'interfaccia ethernet, il secondo e' impostabile attraverso la programmazione software.

Chairito questo concetto si passa al PROTOCOLLO che sulla rete internet e' il famoso TCP/IP. Questo identifica le regole basi x mettere in comunicazione due dispositivi, stabilire un collegamento virtuale e rendere possibile lo scambio di bit, organizzati in pacchetti.

Stabilita la connessione tra i dispositivi va chiarito un'alto concetto
"PORTA" logica da utilizzare.
Il protocollo TCP/IP permette di scambiare dati a livello fisico come bit ma questi bit possono contenere diversi flussi di informazione.

Mi spiego con un'esempio, due pc possono scambire in contemporanea
un flusso video, audio o se state scaricando la posta un flusso di dati da uno o piu' file ecc...

Come fa il pc a distinguere tutti questi flussi di informazioni e ridistribuirli correttamente alle varie applicazioni attraverso la "PORTA".
Senza scendere nel dettaglio i pacchetti viaggiano in maniera indipendente in un'unico flusso ma contengono in testa l'informazione della porta da cui sono stati generati, oltre che altri bit di controllo.

Nel caso avete un router, questo e' il primo dispositivo che permette di smistare il flusso dei dati e indirizzarlo ai vari indirizzi che risiedono nella vostra rete locale. Immaginate il router come uno switch che commuta in automatico le varie frequenze sulle antenne corrette, x rimanere in ambito ham radio.

Quindi il nostro dispositivo per essere raggiunto ha bisogno di essere programmato con

- MAC ADDRESS XX.XX.XX.XX.XX
- INDIRIZZO IP TIPO 192.168.X.X
- PORTA LOGICA ES. 80XX
- GATEWAY 192.168.XX.XX

vi rimando alla prossima puntata per tutta la parte dell'instradamento

Grazie x il For President se qualcuno mettesse su uno spazio su questo forum posso dare volentieri il mio modesto contributo ....

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 03/02/2012 15:53:35

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 03/02/2012 : 15:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
INSTRADAMENTO

Immaginate Internet come miliardi di sottoreti connesse tra loro, come fa il nostro dispositivo ad interagire con esse, attraverso altri due indirizzi

- GATEWAY
- DNS

il primo e' la porta di ingresso alla rete, il secondo immaginatelo come un immenso elenco telefonico che ad ogni richiesta di nominativo restituisce il numero di telefono corrispondente ossia l'IP delle periferiche sulla rete.

Al resto ossia all'INSTRADAMENTO dei pacchetti pensa tutto il protocollo TCP/IP, che attraverso la combinazione di questi indirizzi commuta i pacchetti x il globo fino al nostro dispositivo in maniera bidirezionale.

Ora vi risparmio tutta la teoria sui DNS, GATEWAY,NETMASK argomento un po' OT x questo sito e passiamo alla fase piu' interessante quella della parte hardware e programmazione

L'hardware e' formata da un Arduino Uno + Shield Ethernet. La piattaforma offre gia' i moduli montati basta solo programmarli.

La programmazione avviene in C un linguaggio un po' ostico ma molto flessibile. Anche qui non entro nello specifico ma x ottenere il risultato descritto va

- Creato frontend ip
- Creato un Webserver
- Routine x gestire IN/OUT
- Routine di gestioni errori

Se qualcuno volesse approfondire gli argomenti basta chiedere....

73'
Antonio
IZ7LDG

-

Modificato da - IZ7LDG in data 03/02/2012 16:06:43

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2012 : 16:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Dire stimolante sarebbe poco !!!!
Sto da tempo pensando di cominciare a giocare con Arduino. Non ne so assolutamente nulla per cui Antonio già che sei così ferrato e disponibile, vorrei chiederti un paio di cose se hai un'attimo di tempo...senza fretta naturalmente.
Per programmare esiste qualche ambiente di sviluppo oppure si deve lavorare esclusivamente in C ?
Per iniziare e utilizzare la rete potrebbe andare bene Arduino Uno e la Shield Ethernet ?
Se si può scrivere qui potresti indicarmi dove acquistare i componenti ?

APRIAMO la sezione ARDUINO nel forum !!!!!!!

Grazie Antonio, 73 a tutti

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1904  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 04/02/2012 : 12:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Puoi programmare anche in

- Basic
- Assembler
- C

il processore utilizzato x i vari modelli e' un ATMEL con architettura Risc quindi programmabile con ogni linguaggio.

Li puoi prendere su Ebay o meglio sul sito ufficiale Arduino.cc
Ti consiglio piu' che arduino uno di prendere la versione Mega che molta questo mostriciattolo

Immagine:

29,08 KB

e' un processore ATmega2560 molto molto potente non a caso e' stato implementato nel progetto PIC A STAR SDR x pilotare un LCD a colori

Stamattina visto il freddo mi sono dedicato agli I/O analogici
e li ho implementati nel webserver.
Ho previsto il monitoraggio

- ROS
- WATT
- TEMP

e lo status dei rele' commutati, per capire da remoto cosa si sta attivando.

tutto in REALTIME .....
ecco il risultato

Immagine:

98,04 KB

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 04/02/2012 12:49:05

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2012 : 12:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie molte Antonio per la risposta ! Buon weekend 73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1904  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2nal

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2012 : 16:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nal Invia a iw2nal un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono l'autore dell'ardupower e mi farebbe piacere sapere da chi l'ha utilizzato come si è trovato e quali problemi ha avuto.
Il progetto della scheda relè comandabile tramite web è molto bello, io c'ero quasi arrivato ma poi non ho avuto tempo di finire il progetto, ho realizzato solo un interfaccia web per leggere lo stato delle porte analogiche e digitali: http://www.panu.it/wjsonduino/

Alberto

Modificato da - iw2nal in data 17/12/2012 10:49:02

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 04/02/2012 : 17:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Ho dato uno sguardo al codice scritto da te ma non sono riuscito a compilarlo poiche' mi da' degli errori dopo la definizione delle librerie.

Se posso permettermi la cosa e' troppo complicata x funzionare correttamente, hai realizzato una pagina web index.html e poi copiata nella SD dello shield.

La pagina web ha una parte x funzionare con java o piu' precisamente ajax.

Questo non ti assicura la compatibilita' con i browser + vecchi o con quelli sprovvisti di java.

In piu' costringi il processore a leggere dalla SD con un rallentamento complessivo del sistema non indifferente.

Cerca di implementare tutto nella EEPROM del processore eliminando la SD e creando le pagine web in html puro.

In piu' non ho visto routine di delay che prevedono gli inevitabili timeout di internet o riferimenti a reset WDOG in caso di blocco del sistema.

Penso che con qualche piccola modifica il tutto funzionerebbe meglio

73'
IZ7LDG
Antonio

Modificato da - IZ7LDG in data 04/02/2012 17:41:12

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 05/02/2012 : 09:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
ciao Antonio,
mi permetto di disturbarti via e-mail a seguito del tuo intervento sul thread LAN REMOTE ANTENNA SWITCH Iz7LdG sul forum di ARIFIDENZA.
Come ti dicevo ho notato che spesso la mia scheda ethernet è come se andasse in blocco, non risponde ai ping e per farla riprendere a funzionare devo resettarla dal tasto presente sulla scheda stessa. Non penso dipenda dalla mancanza di qualche componente perchè mi sembra sia quella originale venduta in Italia (sulla scheda è presente il logo made in Italy e designed by tinker.it) comunque se gentilmente mi dici come, posso fare una verifica.
Potrebbe dipendere invece da un errato uso del codice? Ti invio in allegato lo sketch e la libreria usata qualora avvessi tempo di darci un'occhiata (non voglio abusare della tua disponibilità). Nel frattempo ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti per i tuoi bellissimi progetti che seguo sempre con interesse ed attenzione.
Cordiali saluti.

R. Scusami x il ritardo nella risposta ma il tuo messaggio era nello spam di hotmail assurdo! senza l'allegato rimandamelo pure cosi' do' uno sguardo al codice e ti dico..

Ho ricevuto altre mail che mi chiedevano di spiegare il problema, se non ti dispiace allego qui la risposta x tutti

FOTO COMPONENTE MANCANTE
Immagine:

88,72 KB

SCHEMA
Immagine:

68,34 KB

Ti ho allegato la foto del componente mancante, quel chip si occupa di resettare lo shield ethernet quando viene alimentato.
X risparmiare l'hanno eliminato e x il reset viene utilizzato quello proveniente dal bus del microprocessore. Non va bene, il reset deve avvenire in maniera sfalsata x evitare problemi di timing.

Ora sono 2 le soluzioni,
o trovi un'altro shield MADE IN ITALY o puoi temporaneamente escudere il pin del reset piegandolo e inserendo una rete di reset RC come nella foto.
E' un sistema semplicissimo quando si alimenta lo shield il condensatore si carica dando l'impulso di reset.
Funziona ma e' una soluzione temporanea. Hanno risolto il problema, ma non ho provato aggiornando via software il firmware dello shield
http://scuola.arduino.cc/en/content...test-version se lo provi fammi sapere se e' risolutivo.

Se hai problemi di "sonnolenza" o blocchi in fase di ping prevendi una routine di reset attraverso il watchdog del processore ti allego un'esempio .....

#include <avr/wdt.h> // CARICA LIBRERIA
......

void setup(){
wdt_enable(WDTO_4S); // WDOG TIMING 4 SEC

.....

wdt_reset(); // RESETTA CONTATORE WDOG

.....

Un'altro consiglio migra tutto da Arduino 0023 a Arduino 1.0 l'ultima release scaricabile dal sito.
Hanno rivisto completamente i comandi x pilotare la shield e introdotto tante novita' tra cui in DHCP DNS e altre cosette interesanti.

Questo pero' ti costringe a rivedere tutto il listato altrimenti non te lo compila......

INSOMMA BUON DIVERTIMENTO !!!!!

SOLUZIONE
Immagine:

75,92 KB

73'
Antonio (Educational)
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 05/02/2012 10:37:57

iw2nal

Inserito il - 05/02/2012 : 11:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nal Invia a iw2nal un Messaggio Privato
La ethernet shiel ufficiale è arrivata allla terza versione, quella in foto è una delle più vecchie, nella realizzazione dell'ardupower che uso per riavviare i server ho usato proprio quella.
Effettivamente non si resettava insieme all'arduino ed era un problema.
Da quando ho installato l'ardupower non ho avuto problemi, lo schketch è acceso ininterrottamente da giugno e riesco ancora ad accedere al server telnet.
Il problema del reset è fastidiosissimo quando si sviluppa il progetto e si deve continuamente ricaricare il firmware e resettare perché la scheda ethernet non funziona più.
Comunque con l'ethernet shield che vendono attualmente il problema è stato risolto, io ne ho una e funziona bene.
Nel codice non ho attivato il watchdog timer, ho messo solo dei controlli sull'inattività della sessione telnet che chiudono il collegamento se non si inviano comandi per un certo tempo.
L'esempio di webserver con json necessita della libreria WebserverSD che se non ricordo male non ho messo nello zip, ho usato la scheda sd per poter aggiungere eventuali immaggini ecc...
Il limite di tutti i webserver arduiniani comunque rimane sempre il basso numero di client che possono accedere al servizio simultaneamente (uno).
Ciao.

Alberto

Modificato da - iw2nal in data 05/02/2012 11:33:14

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 03/02/2012  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

Inserito il - 05/02/2012 : 20:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
IZ7LDG ha scritto:

ciao Antonio,
mi permetto di disturbarti via e-mail a seguito del tuo intervento sul thread LAN REMOTE ANTENNA SWITCH Iz7LdG sul forum di ARIFIDENZA.
Come ti dicevo ho notato che spesso la mia scheda ethernet è come se andasse in blocco, non risponde ai ping e per farla riprendere a funzionare devo resettarla dal tasto presente sulla scheda stessa. Non penso dipenda dalla mancanza di qualche componente perchè mi sembra sia quella originale venduta in Italia (sulla scheda è presente il logo made in Italy e designed by tinker.it) comunque se gentilmente mi dici come, posso fare una verifica.
Potrebbe dipendere invece da un errato uso del codice? Ti invio in allegato lo sketch e la libreria usata qualora avvessi tempo di darci un'occhiata (non voglio abusare della tua disponibilità). Nel frattempo ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti per i tuoi bellissimi progetti che seguo sempre con interesse ed attenzione.
Cordiali saluti.

R. Scusami x il ritardo nella risposta ma il tuo messaggio era nello spam di hotmail assurdo! senza l'allegato rimandamelo pure cosi' do' uno sguardo al codice e ti dico..

Ho ricevuto altre mail che mi chiedevano di spiegare il problema, se non ti dispiace allego qui la risposta x tutti

FOTO COMPONENTE MANCANTE
Immagine:

88,72 KB

SCHEMA
Immagine:

68,34 KB

Ti ho allegato la foto del componente mancante, quel chip si occupa di resettare lo shield ethernet quando viene alimentato.
X risparmiare l'hanno eliminato e x il reset viene utilizzato quello proveniente dal bus del microprocessore. Non va bene, il reset deve avvenire in maniera sfalsata x evitare problemi di timing.

Ora sono 2 le soluzioni,
o trovi un'altro shield MADE IN ITALY o puoi temporaneamente escudere il pin del reset piegandolo e inserendo una rete di reset RC come nella foto.
E' un sistema semplicissimo quando si alimenta lo shield il condensatore si carica dando l'impulso di reset.
Funziona ma e' una soluzione temporanea. Hanno risolto il problema, ma non ho provato aggiornando via software il firmware dello shield
http://scuola.arduino.cc/en/content...test-version se lo provi fammi sapere se e' risolutivo.

Se hai problemi di "sonnolenza" o blocchi in fase di ping prevendi una routine di reset attraverso il watchdog del processore ti allego un'esempio .....

#include <avr/wdt.h> // CARICA LIBRERIA
......

void setup(){
wdt_enable(WDTO_4S); // WDOG TIMING 4 SEC

.....

wdt_reset(); // RESETTA CONTATORE WDOG

.....

Un'altro consiglio migra tutto da Arduino 0023 a Arduino 1.0 l'ultima release scaricabile dal sito.
Hanno rivisto completamente i comandi x pilotare la shield e introdotto tante novita' tra cui in DHCP DNS e altre cosette interesanti.

Questo pero' ti costringe a rivedere tutto il listato altrimenti non te lo compila......

INSOMMA BUON DIVERTIMENTO !!!!!

SOLUZIONE
Immagine:

75,92 KB

73'
Antonio (Educational)
IZ7LDG

Grazie Antonio,
in effetti nella mia scheda quel componente manca!!
Faccio le prove che mi hai suggerito e ti faccio sapere.

73's

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 405  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 06/02/2012 : 16:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Come si suol dire "la fame vien mangiando" e il progetto si sta allargando
da un semplice commutatore di antenna ho pensato di utilizzarlo per pilotare l'intero Shack da remoto.

Ho trovato una scheda composta da 16 rele da 10 Amper quindi posso divertirmi a piacimento.

Pensavo di implementare la possibilita' di

- Accendere e spegnere le radio
- Attivare fino a 4 antenne
- Incrociare le antenne con i vari apparati
- Monitorare le Tensioni Temperatura
- Monitorare Potenza di uscita

insomma qualcosa di altamente personalizzato, sto realizzando il frontend grafico tutto via web, in progress ...

QUALCHE FOTO

Immagine:

41,11 KB

Immagine:

103,53 KB

73'
IZ7LDG
ANTONIO

Modificato da - IZ7LDG in data 06/02/2012 17:36:44

iz4vvl

Inserito il - 26/03/2012 : 18:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
ragazzi sarei interessato ad avere più info sul commutatore fatto con l'arduino

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: barbiano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 15/10/2011  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 27/03/2012 : 16:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
X iz4vvl ho visto che mi hai scritto ma ho trascurato un po' questo progetto,
se leggi sopra avrai tutte le info che cerchi.

Lo stress piu' grosso e' realizzare il frontend HTML x l'accesso attraverso il web, il resto non e' difficile.

Per adesso ho tralasciato Arduino e mi sto dedicando ai PIC .... insomma sono passato alla concorrenza!

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 27/03/2012 16:55:10

iz4vvl

Inserito il - 10/04/2012 : 09:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
MI E' APPENA ARRIVATO L'ARDUINO UNO R3 E SHIELD ETHERNET. SONO RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE PER 6 RELE' MA VOLEVO FARE UN SWICH A 8 RELE'. QUALCUNO HA L'ULTIMO CODICE DI ANTONIO?
73 DA IZ4VVL
CLAUDIO

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: barbiano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 15/10/2011  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4vvl

Inserito il - 11/04/2012 : 20:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
sono riuscito a fare un bel programmino per la gestione di 8 antenne se vi serve chiedete pure
iz4vvl

iw7dwy

Inserito il - 16/04/2013 : 01:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dwy Invia a iw7dwy un Messaggio Privato
Scusate la pigrizia ma io con 70 € mi sono comprato questo che ha 28 ingressi/uscite ed è tutto gia' pronto:

http://denkovi.com/product/9/snmp-e...log-i-o.html

lo dico giusto per qualcuno che non ha tempo di farlo pero' gli serve urgent, non per altro.........

Messaggi: 43  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 06/04/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.