FORUM RADIOAMATORIALE - montaggio direttiva eco info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 montaggio direttiva eco info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9ckx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2011 : 15:54:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9ckx Invia a it9ckx un Messaggio Privato
salve, condizioni meteo permettendo a giorni vorrei montare la mia prima antenna in hf si tratta direttiva eco antenne 10-15-20 con il kit dei 40( o smosso mare e monti x trovarli nuovi mai montati) o anche il balum 1-1 sempre orig.eco. vorrei da quelli che la usano qualche dritta sul montaggio sul cavo da utilizzare ecc ecc. ringraziandovi auguri di buon natale e felice anno a tutti!!!

Firma di it9ckx 
saluti da it9ckx
battaglia_rosario@alice.it

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: milazzo  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 06/09/2011  ~  Ultima visita: 30/11/2024

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2011 : 19:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
E' abbastanza semplice da montare. Ricorda di rispettare l'ordine ed i colori delle trappole, perchè sono tutte differenti (riflettore, radiatore e direttore) e di orientarle con il foro di scolo verso il basso. Poi, mi raccomando, nastra tutte le giunzioni degli elementi, anche in corrispondenza delle viti autofilettanti.
Rispetta le misure riportate sul manuale e buon divertimento!

P.S.
BALUN (da BALanced-UNbalanced) e non balum

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7nln

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2011 : 19:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nln Invia a iz7nln un Messaggio Privato
Cambia la viteria con quella in acciaio ,cmq io uso un 213

Firma di iz7nln 
I soldi non fanno la felicita' ,dateli a me' che voglio vivere una vita infelice

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me conosciute, comunque mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

-------------------------------
My shack
Icom 756 pro3 ,Yaesu FT 991a,,Cushcraft A4-S
-------------------------

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Giovinazzo  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmi

Inserito il - 26/12/2011 : 20:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cmi Invia a iz5cmi un Messaggio Privato
anch'io in luglio ho montato il tuo stesso setup fai come dici DOL rispetta soprattutto la lunghezza del cavo e non avrai nessun problema ...vedrai che ti diverti
buon anno IZ5CMI

Firma di iz5cmi 
Alessandro IZ5CMi
la mia stazione
-ts940sat ic7300 ic7610
ic9700

-

sb-220 RAKE 174MDX
Magnum MT-3000A
3 elementi 10\15\20 +kit 40mt
5elem.50mhz
dipolo rigido 12\17\30

BIBANDA U\VHF
KIT VEICOLARE ECO PER PORT.
CITAZIONE PREFERITA

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 924  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2011 : 20:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Ciao...montata anch'io a luglio con dipolo dei 40m.
Risistemata in toto, cambiando le viterie e nastrando accuratamente le giunzioni e le viti con nastro autoagglomerante.
Uso 22mt di coax RG 213 senza balun per evitare ulteriori perdite; già è una trappolata!.....cmq ti divertirai....collegato mezzo mondo!!!
73 good DX!!!

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8RCS

Nota: 

Inserito il - 26/12/2011 : 20:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RCS Invia a IW8RCS un Messaggio Privato
Pochi soldini grande antenna, io ci ho montato su oltre al tuo stesso setup anche il dipolo per le bande warc e funziona che una meraviglia, segui tutto cio' che ti e' stato detto, io pero' al posto delle viti ho usato i rivetti uno per uno nastrati, le viti con il tempo rischiano di mollare fletti oggi e fletti domani e prendono gioco, inoltre per il kit dei 40 al penultimo stub fai un taglietto per poi infilare una fascetta da far si che quando tari puoi stringere e bloccare lo stub finale, tutto qua.
Su QRZ vedi il mio setup.

Buon divertimento

Firma di IW8RCS 
***ICOM 775 DSP***
DIRETTIVA VHF ECO 16 EL.
ASAY ECO 10-15-20-40 MT
DIPOLO RIG. ECO 12-17-30 MT
iw8rcs@gmail.com[/b]
73 IW8RCS Giuseppe

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 03/07/2010  ~  Ultima visita: 13/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

Inserito il - 26/12/2011 : 23:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
IW8RCS ha scritto:

Pochi soldini grande antenna, io ci ho montato su oltre al tuo stesso setup anche il dipolo per le bande warc e funziona che una meraviglia, segui tutto cio' che ti e' stato detto, io pero' al posto delle viti ho usato i rivetti uno per uno nastrati, le viti con il tempo rischiano di mollare fletti oggi e fletti domani e prendono gioco, inoltre per il kit dei 40 al penultimo stub fai un taglietto per poi infilare una fascetta da far si che quando tari puoi stringere e bloccare lo stub finale, tutto qua.

Buon divertimento

RCS quando puoi ( senza fretta e senza impegno ) spiegami bene il discorso del dipolo warc messo in mezzo all'antenna . Ho tutto anche io , antenna , kit dei 40 , e dipolo warc e rotore ; sto aspettando il palo telescopico e poi monto tutto .Naturalmente rivetti e pasta nelle giunture e nastro , aggiungo come da te detto la fascetta nello stub del kit 40 .

Ringrazio anticipatamente .

uccio rdr

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw9hhv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2011 : 00:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
Ciao.
Ho montato questa antenna appena due mesi fà dopo anni di rinvii...e un paio di nascite. Che dirti, l'antenna per quanto vale è fatta bene, però ha bisogno di alcuni accorgimenti meccanici. Nelle giunzioni oltre a mettere le viti originali, che ho lasciato, potresti fare altri due fori ( vedi foto ) senza indebolire l'alluminio, e mettere delle viti in acciaio inox con dei dadi autobloccanti, ho in alternativa, dei controdadi per evitare che si allentino. Ti sconsiglio di rivettarla, perchè, anche se si tratta di un ottimo rimedio, quando ti troverai a smontare l'antenna, anche solo per la manutenzione, dovrai andare di trapano per "fresare" il rivetto e nell'alluminio non è difficile che in un attimo ti ritrovi con un bel forellino.....più grosso Per quanto riguarda il balun io l'ho montato, dovrebbe servire a simmetrizzare il lobo di irradiazione, leggo sui sacri testi " Se l'antenna è simmetrica,( tipo dipolo, yagi a più elementi con il radiatore isolato dal boma e similari ) il balun è necessario ( pagina 21 de "costruiamo le antenne" di Rinaldo Briatta e Nerio Neri ) si, magari avrà anche delle perdite che comunque compenso con la mancanza di commutatori, rosmetri, wattmetri (uso quelli della radio anche se indicativi) ed altre piccolezze da 0.5 db di perdita che sommandoli........ L'antenna l'ho montata su un rotore HAM IV, purtroppo non molto alta, senza gabbia, perche lo ritengo molto robusto e non ho nient'altro che la direttiva sul rotore, da me completamente riparato nei fine corsa, e di un paio di ingranaggi ricostruiti prima di tornio e poi di fresa. Se ti può essere di aiuto ti ho postato anche uno dei due supporti del palo (non ti dico da che cosa li ho ricavati ) da 60 mm ridotto all'estremita a 45mm per mettere il rotore dell'antenna..... Il cavo ( RG213), l'ho messo della lunghezza che mi serviva, diversamente da come c'è scritto. Le stazionarie ( provate con il rosmetro, poi smontato ) sono come da manuale, sinceramente data l'altezza non eccelsa, 7 metri, non me lo aspettavo. Un altra cosa non mi aspettavo, il divertimento in proporzione a quanto ho speso, è assicurato !! Ciao

Immagine:

123,28 KB

Immagine:

151,67 KB

Immagine:

88,67 KB

Firma di iw9hhv 
Carlo

Messaggi: 92  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8RCS

Nota: 

Inserito il - 27/12/2011 : 09:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RCS Invia a IW8RCS un Messaggio Privato
IZ1RDR ha scritto:

IW8RCS ha scritto:

Buon divertimento

Uccio ti ho scritto in privato chiamami pure.

RCS quando puoi ( senza fretta e senza impegno ) spiegami bene il discorso del dipolo warc messo in mezzo all'antenna . Ho tutto anche io , antenna , kit dei 40 , e dipolo warc e rotore ; sto aspettando il palo telescopico e poi monto tutto .Naturalmente rivetti e pasta nelle giunture e nastro , aggiungo come da te detto la fascetta nello stub del kit 40 .

uccio rdr

Firma di IW8RCS 
***ICOM 775 DSP***
DIRETTIVA VHF ECO 16 EL.
ASAY ECO 10-15-20-40 MT
iw8rcs@gmail.com[/b]
73 IW8RCS Giuseppe

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 03/07/2010  ~  Ultima visita: 13/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2011 : 10:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
ciao rosario
ti dico solo che ho cominciato con la 3 ele junior che vedendola da lontano aveva le punte dei radiali tutte basse colpa dell'alluminio un pò leggero,
Il mio primo setup risale al 1991 da allora ne ho cambiate 3 l'ultima qualche anno fa senza il kit dei 40 il mio DXCC è di 317 paesi confermati tutti fatti con la 3 el vedrai che tiri fuori anche il segnale + piccolo unico accorgimento rispetta l'altezza dal piano riflettente terrazzo e/o tetto che sia minimo devono essere 6 metri se di + è molto meglio il mio setup è su di un tralicco telescopico di 9m +master di 2m quindi l'antenna si trova a circa 8m dal p.r.
Tieni a mente tutti i vari suggerimenti che ti hanno fatto gli amici, oltre a quello mio e vedrai che andrai alla grande........buoni DX e auguri di un felice anno 2012

IK0IKE

Inserisci Immagine:

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1057  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2011 : 10:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
rosario ti invio altre foto

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

ciao de ik0ike frank

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1057  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw9hpe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2011 : 08:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpe Invia a iw9hpe un Messaggio Privato
direttiva eco 3 elementi piu dipolo warc aggiunto, sempre eco il tutto a circa 4 metri di altezza dallo spiovente , due discese separate e tutto funziona alla grande , cmq adesso sostituita dalla dhf6.

73 iw9hpe Biagio.

Immagine:

111,85 KB

Firma di iw9hpe 
IW9HPE Biagio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2011 : 09:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mi pare che nessuno lo ha scritto, forse mi sbaglio.
Usa la pasta conduttiva, che sia a base di rame o di grafite poco importa, tra le varie giunture degli elementi.
Nel tempo, in poco tempo nel caso dell'alluminio che si trova dalle nostre parti, si ossidano, questo crea falsi contatti e problemi.
Non costa niente e ti assicura maggiore durabilità dell'antenna.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW8RCS

Nota: 

Inserito il - 28/12/2011 : 10:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RCS Invia a IW8RCS un Messaggio Privato
In molti mi hanno chiesto se ci stanno delle misure e come montare il dipolo delle warc sulla ECO Asay, per quello che so metto a conoscenza del lavoro che ho fatto a tutti gli amici che mi leggono sperando che possa essere di aiuto quello che ho scritto.
Il dipolo è stato fissato a 90 cm dal polo caldo quello centrale naturalmente tutto rigorosamente assemblato con il NOALOX reperibile facilmente on line, come già detto ho eliminato tutte le viti e assemblato il tutto con i rivetti in rame, per il dipolo non ho usato Balun ma ho messo dieci anelli di ferrite subito dopo aver collegato il tutto sull'antenna e dieci anelli di ferrite a un metro circa dietro il boccettone della radio, il tutto funziona a meraviglia ROS 1.2 - 1.5 per il cavo ho usato sia per il dipolo che per l'antenna il classico RG 213 circa 23 mt, l'antenna lavora con 1.1 di ROS su tutte le bande, una cosa molto importante è quella di isolare il dipolo dall'antenna nello stesso modo di come si vede in foto, attenzione ho provato a togliere i pezzi in plastica recuperati da una cannaletta in PVC e non cambiava nulla tutto funzionava allo stesso modo ma alla fine ho preferito lasciarli isolati, altra cosa importante è quella di mettere delle cravatte più lunghe reperibili presso un normalissimo negozio di antenne TV, cosa dirvi sappiamo tutti quali sono le accortezze da adoperare quando si montano le antenne, la prima è quella dove mettere i piedi quando si è sul traliccio o sul tetto hi hi hi, tutto quello che si vede in foto è tutto lavoro mio personale senza l'aiuto di nessuno sono soddisfatto per come funziona il tutto, spero di essere stato d'aiuto a tutti gli amici che mi hanno chiesto dei chiarimenti.

Qui ho messo alcune foto del lavoro.
http://img256.imageshack.us/slidesh...bild1336.jpg

Buone feste a tutti.

Modificato da - IW8RCS in data 28/12/2011 10:14:14

Firma di IW8RCS 
***ICOM 775 DSP***
DIRETTIVA VHF ECO 16 EL.
ASAY ECO 10-15-20-40 MT
iw8rcs@gmail.com[/b]
73 IW8RCS Giuseppe

it9rwb

Inserito il - 28/12/2011 : 11:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
[red]IW8RCS ha scritto: per il dipolo non ho usato Balun ma ho messo dieci anelli di ferrite ...................................

una cosa molto importante è quella di isolare il dipolo dall'antenna nello stesso modo di come si vede in foto.............

In questo modo, con 10 anelli di ferrite hai sempre realizzato un balun in corrente.

L'isolamento che hai realizzato è superfluo perchè il tutto è gia isolato da due isolatori bianchi che connettono i due semielementi alla staffa di fissaggio.Si vede bene dalle foto, Per questo non cambia nulla.
Per il resto ottimi accorgimenti.
73.

Immagine:

178,72 KB

Modificato da - it9rwb in data 28/12/2011 11:34:22

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8RCS

Nota: 

Inserito il - 28/12/2011 : 15:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RCS Invia a IW8RCS un Messaggio Privato
Grazie Carmelo, ho visto in effetti che non cambiava nulla, ma ho semplicemente seguito le istruzioni date da altri che hanno fatto lo stesso lavoro, appena ho tempo salgo su e levo via quelle plastiche che a mio avviso con il tempo cedono e vedro il dipolo messo in verticale hi hi, comunque per quello che posso dire è di avere constatato che il tutto funziona in modo eccezionale questa antennina non sarà ai livelli di molte altre più performanti ma fino ad oggi sento e mi faccio sentire un po in tutto il mondo è questo è quello che importa

Firma di IW8RCS 
***ICOM 775 DSP***
DIRETTIVA VHF ECO 16 EL.
ASAY ECO 10-15-20-40 MT
iw8rcs@gmail.com[/b]
73 IW8RCS Giuseppe

it9rwb

Inserito il - 28/12/2011 : 16:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IW8RCS ha scritto:

Grazie Carmelo, ho visto in effetti che non cambiava nulla, ma ho semplicemente seguito le istruzioni date da altri che hanno fatto lo stesso lavoro, appena ho tempo salgo su e levo via quelle plastiche che a mio avviso con il tempo cedono e vedro il dipolo messo in verticale hi hi, comunque per quello che posso dire è di avere constatato che il tutto funziona in modo eccezionale questa antennina non sarà ai livelli di molte altre più performanti ma fino ad oggi sento e mi faccio sentire un po in tutto il mondo è questo è quello che importa

Con il tempo, quei pezzetti di PVC diventano croccanti come biscotti con conseguente rotazione del tutto.Meglio serrare direttamente sull'alluminio.
73 e tanti auguri.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 28/12/2011 : 16:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Solo alcuni mesi fa' ho aiutato un caro amico a smontare la sua 3el tribanda della Eco che dopo oltre 20 anni di onorato servizio e' stata sostituita con una delta loop sempre della Eco antenne. Dopo tutti gli anni trascorsi sul traliccio senza mai ( e ribadisco mai ) alcun tipo di problema, e' stata smontata per essere rimontata in altra postazione ( qth in montagna ). Tutto cio' che sentivano gli altri con antenne di svariate migliaia di euro, veniva collegato anche con questa antenna da poche centinaia di euro.
Non capisco perche' in tanti anni di radio ho sentito spesso parlare male della "Eco antenne" definendola scadente.
Sono convinto invece che una volta montata riuscirai a fare tanti dx anche se non hai speso cifre esagerate e non hai montato una dinamica.
73 Antonello iw8eel.

Modificato da - iw8eel in data 28/12/2011 19:33:12

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

Inserito il - 28/12/2011 : 23:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
IW8RCS ha scritto:

IZ1RDR ha scritto:

IW8RCS ha scritto:

Buon divertimento

Uccio ti ho scritto in privato chiamami pure.

uccio rdr

Ti ho risposto Giuseppe , ma voglio ringraziarti anche qui' sul forum per la tua cortesia e la tua disponibilita' .

Buon 2012 a te e a tutto il Forum .

73rdr

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW8RCS

Nota: 

Inserito il - 30/12/2011 : 13:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RCS Invia a IW8RCS un Messaggio Privato
Grazie Uccio, quando posso essere di aiuto per gli amici qui sul forum lo faccio con immenso piacere.
Buo ANNO A TUTTI !!!!!

Firma di IW8RCS 
***ICOM 775 DSP***
DIRETTIVA VHF ECO 16 EL.
ASAY ECO 10-15-20-40 MT
iw8rcs@gmail.com[/b]
73 IW8RCS Giuseppe

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.