FORUM RADIOAMATORIALE - BATTERIE PER PORTATILI YAESU... DOMANDA!!!!????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BATTERIE PER PORTATILI YAESU... DOMANDA!!!!????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/12/2011 : 14:26:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Guarda l'indirizzo Skype di IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato

Cari amici, avrei una domanda da sottoporvi, ho recuperato due batterie per uno Yaesu vx5, le FNB-80LI da 7,4V 1400Mah....beh il problema sta nel fatto che sono totalmente morte ed il portatile non parte con la carica. Allora mi direte...ora che vuoi???? Bene vi spiego, le ho aperte per cercare di risolvere il problema ed ho trovato le due batterie con un bel circuitino pieno di resistenze e tre integrati. Misurando la tensione che passa attraverso il circuito sino ai capi di uscita del pacco la tensione è 0V, ma andando ai poli delle batterie la tensione c'è....2,7V Gentilmente qualcuno mi sa dire se il problema viene dal circuito che si è danneggiato nel rimanere inattivo per diverso tempo, oppure sono andate le batterie?????
P.S. Premetto che mi è scappato il giravite e le stesse hanno fatto una bella scintilla...segno che forse hanno ancora un segno di vita.......forse!!!!!!
Grazie per la lettura e per gli eventuali consigli, un cordiale 73 a tutti.
Felice

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2011 : 08:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Felice, è il circuito elettronico che blocca la tensione in uscita poichè vede sui capi delle batterie una tensione inferiore a quanto prestabilito. Io, in casi del genere, provvedo a ricaricare direttamente le batterie con un alimentatore settato a 3,9 V e limitato in corrente a 0,2-0,3A fino a portare le batterie ad una tensione di 3,7-3,8 Volt. Successivamente le rimetto nell'apparato e quasi sempre la carica normale riprende regolarmente. Si fa così anche sui cellulari lasciati qualche tempo scarichi.
Problemi comuni nelle LI-ion.
Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.