FORUM RADIOAMATORIALE - costruzione traliccio con tubi da un pollice
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 costruzione traliccio con tubi da un pollice
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2011 : 05:08:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Sto costruendo un traliccio con tubi da 1pollice da 3mm,con rinforzi laterali da 12mm,costruito e copiato il primo da 12m su un modello di una nota marca famosa,adesso mi accingo a costruirne un'altro triangolare di 50x50,tutto in ferro zingato, sempre copiato da questa ditta( COPIATO DA TRALICCI MESSI DA COLLEGHI RADIOAMATORI CON FOTO E MISURE DEL FERRO)ma questo con tanto di carrello,secondo voi a quale altezza posso arrivare con questi tubi?oppure devo ricorrere a tubi di dimensioni piu grandi?,il traliccio verra' suddiviso in moduli di 3m, spero di arrivare ad un'altezza di 15m da fruttare con una direttiva della ultrabeam ub50, tutti mi dicono che l'altezza buona per i 40m e quella dai 15 in su',la buca si aggira intorno 2 x1,50x1m,misura presa dai tralicci enel da 15m,con questo materiale da me posseduto tubi e ferro,posso arrivare a 15m? o devo comprare il tutto..inserisco qualche foto da un traliccio di un collega della zona 8,fatto veramente in un modo superbo.. aspetto risposte grazie 73.

Immagine:

185,1 KB

Immagine:

164,23 KB

Immagine:

181,67 KB

Modificato da - it9jql in Data 07/11/2011 05:11:15

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2011 : 06:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Quando ho visto le foto mi è venuto uno schianto.
Mi hanno clonato il traliccio. HAHAHAHA!!!!!!!
Allora il traliccio è di 9 metri più altri 4 di mast si arriva a 13 metri in totale. Alla sommità un dipolo rigido dei 40. La costruzione è poderosa. Nel senso che questo è un 37 cm per lato, se devi salire devi almeno portarlo a 40/45 o 50. Diventa più pratico se devi salire su per un controllo al volo ed è più sicuro. Altro elemento che terrei in considerazione è il suo peso. Un elemento da 3 metri cosi come è stato concepito e costruito è pesantissimo, da solo non lo alzi. Per salire su a 9 metri ho dovuto reclutare tutti gli OM della zona e installare un' impalcatura. Non troppo felice la mia scelta in praticità. Come stabilità non c'è verso unito al suo plinto mastodontico. Quando devi salire con tralicci del genere devi tenere in considerazione tutti i fattori, valutare la sezione dei tubi degli angolari ecc ecc. Pianifica tutto prima perché poi sono dolori. (in fase di montaggio dico) Se sei da solo se poi hai al seguito la squadra di operai che ti supporta buon lavoro. In quasi 4 anni che è su nessun punto di ruggine e nessun segno di cedimento nelle saldature, mentre altri per le vibrazioni create da alcuni tipi di antenne si sono visti il traliccio "lesionato". Ma credo sia normale io ne ho fatto uno solo e per me non dovevo mica venderlo e quindi ho deciso per una struttura durevole e non eterna poiché di eterno non c'è nulla su questa terra. Se hai bisogno di altre info.
P.S. potevi anche inserire il mio call e nome non mi sarei offeso hahahahha

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 07/11/2011 : 07:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Cioa Massimiliano il tuo cal lo inserisco alla fine, ti posso dire che o fotocopiato il tuo carrello nel'altro traliccio e mio figlio di 4 anni si divertiva a fallo scorrere,su e giu',la mia paura e il fatto che nel mio posto in campagna no puo' assolutamente arrivare una gru',tutto il montaggio viene effettuato tramite nu tubo innoccenti di 6m ancorato con apposite piastre,nel modulo sottostante, fino a 12m e stato facile,e il poi che mi fa' paura,anche se siamo una compriccola di saltatori e carpentieri in ferro,i tubi sono da 1 pollice,li avevo pagati 12e cadauno,me ne sono rimasti 9 ecco perche' il 15m,poi per il ferro da 12mm non e un problema,lo faccio fare direttamente da una fabrica che costruisce travi per ponti e solai,tu dici la misura e loro te lo pressano a zig zag,,(150e per il primo traliccio)sicuramente tirero' ancora idee del tuo traliccio (iz8epy) grazie

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2011 : 09:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
bellissimo il lavoro di Giuseppe, al pari di quello di Massimiliano, e sono sicuro anche di altri utenti di questo forum che si son fatti il loro bel supporto a casetta, magari in compagnia di amici con la stessa passione ma anche no, ma che forse per qualche strano motivo hanno remore a metter in mostra il loro lavoro.

Complimentissimi, se mi posso permettere salirei con il diametro dei tubi a 1"1/2 o anche 2" ( le dimensioni in pollici per i tubi per carpenteria non sono equivalenti a quelle dei tubi per idrauilica) e le traversine le farei con tondo da 16mm, aggiungerei alle traversine oblique anche delle traversine orizzontali su tutti e tre i lati, le avrei messe anche sull'altro traliccio.

Ottima idea per il "falcone" permette quasi di lavorare da soli se si aggiunge un verricello a mano o al massimo due persone, ma io avrei ridotto la lunghezza degli elementi a 2m per comodità di manovra e installazione ( riduzione del peso per elemento).

Grazie per il contributo.

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 07/11/2011 : 10:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Di sicuro un risparmio in euro,poi stavo pensando di aumentare i tubi,ma visto che me ne sono rimasti 9, ma penso al peso dell'antenna ed il suo rotore,anche se non fa' una piega il 12m,aumentando i tubi aumenta il peso,importante la buca,non risparmiare li',poi per i tiranti abbiamo studiato un sistema molto valido,in poche parole, 3 funi all'estremita' attaccati al carrello sotto l'antenna,e 3 7m piu' sotto con un secondo carrello di piccole dimensioni che servira' solo all'ancoraggio di altri 3 funi,il carrello sottostante legato al primo carrello,per alzare il tutto,quando il carrello arriva in cima si trascina il secondo,il tutto(tiranti) legati ad oprello,e messi a 18m dal traliccio, conficcatti sotto terra con base in cemento 50x50 il tutto ricoperto con terriccio appena finito metto le foto. 73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.