FORUM RADIOAMATORIALE - La piu' silenziosa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 La piu' silenziosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3LCI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2011 : 18:53:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCI Invia a IZ3LCI un Messaggio Privato
...quella meno sensibile o quella non collegata all'antenna! HI!

A perte gli scherzi,chiedo un consiglio a voi su quale radio avete trovato piu' silenziosa (e quindi confortevole) all'ascolto,pur mantenendo buone-ottime caratteristiche di sensibilità.
Insomma le migliori come rapporto segnale rumore,anche senza dover stringere a 100 hz il filtro (scusate...il DSP ;-p )

Faccio una premessa...ho provato parecchi rtx,sia nuovi che "datati,e ho capito che sono un tipo da "Millone",K2 e simili.
Ho capito che non digerisco,ancorchè dotati di eccezionale sensibilità,quelle che chiamo friggitorie moderne,tra le quali anche apparati ai primi 4-5 posti nelle classifiche Sherwood ad esempio
Ho capito,ad esempio,che preferisco una Hexbeam come antenna ad una due elementi classica (stesse prestazioni ma molto piu' silenziosa...)
Avete capito insomma
Il mio utilizzo è circa 80% cw e 20% fonia...

Io un'idea comincio ad averla,ma non ho ancora avuto la possibilità di provarla...HI.
Mi aiutate?
Grazie!

73s de IZ3LCI Angelo

Modificato da - IZ3LCI in Data 15/08/2011 18:57:22

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Lido di Venezia  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2011 : 22:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Beh, è difficile dirti l'antenna più silenziosa o più performante, dipende parecchio dalla tua zona e da come la monti.
Per certo posso dirti che un'antenna chiusa è sicuramente meno sensibile al QRM di un'antenna aperta, quindi DeltaLoop o Quad (Cubical o Gem che sia), ancora meglio un loop-magnetico, che praticamente è un filtro passabanda.
Poi sotto come radio è ancora più difficile dirti. Probabilmente per il CW il K3 Elecraft penso sia imbattibile, ma se poi sopra hai una 7* o un'altro accrocco beh la vedo dura.
Anche se una radio buona la si riconosce appunto usando accrocchi d'antenna, anche un vecchio 757gx (che credo sia una delle peggiori radio mai fatte) sotto ad una 6 elementi OWA si faccia rispettare, o attaccato ad un loop magnetico, il ricevitore non crolla di certo visto che già l'antenna taglia parecchio, se invece ci attacchi la 7+ beh li cade il palco. Il K3 avendo un ricevitore con le sp***e larghe e ben rinforzate, diciamo pure che se ne frega di tutto quello che gli arriva dentro, riuscendo a discriminare meglio i segnali.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3231  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3LCI

Inserito il - 16/08/2011 : 17:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCI Invia a IZ3LCI un Messaggio Privato
Grazie Michele per il tuo contributo.
Sicuramente il K3,visto che l'hai menzionato, è una gran macchina.L'ho provato per circa un mese comparandolo con gli altri rtx nel mio shack (allora avevo FT-1000D e K2..).l'ho trovata spettacolare per alcuni versi,ma appunto,visto le premesse che ho fatto,non è stato amore a prima vista ;-)
Troppo frizzante (leggi ovviamente sensibile),ho il desiderio di qualcosa di piu' "quiet" HI!
E' per questo che stavo pensando,e qui esco allo scoperto,al TenTec Jupiter o Omni VII,o a qualcosa del genere.Purtroppo ,come dicevo, non ho avuto modo di ascoltarli dal vivo e mi piacerebbe che qualcuno che possiede questi apparati (ma anche altri,sempre con ottimo rapporto segnale/rumore pero') mi raccontassero le loro esperienze.
Grazie Mike e grazie a chi vorrà consigliarmi
73s de IZ3LCI Angelo VE

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Lido di Venezia  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/08/2011 : 19:30:55  Link diretto a questa risposta
IZ3LCI ha scritto:

Grazie Michele per il tuo contributo.
Sicuramente il K3,visto che l'hai menzionato, è una gran macchina.L'ho provato per circa un mese comparandolo con gli altri rtx nel mio shack (allora avevo FT-1000D e K2..).l'ho trovata spettacolare per alcuni versi,ma appunto,visto le premesse che ho fatto,non è stato amore a prima vista ;-)
Troppo frizzante (leggi ovviamente sensibile),ho il desiderio di qualcosa di piu' "quiet" HI!
E' per questo che stavo pensando,e qui esco allo scoperto,al TenTec Jupiter o Omni VII,o a qualcosa del genere.Purtroppo ,come dicevo, non ho avuto modo di ascoltarli dal vivo e mi piacerebbe che qualcuno che possiede questi apparati (ma anche altri,sempre con ottimo rapporto segnale/rumore pero') mi raccontassero le loro esperienze.
Grazie Mike e grazie a chi vorrà consigliarmi
73s de IZ3LCI Angelo VE

ciao Angelo
dopo le radio che hai provato se provi uno jupiter oppure un omni 7 li metti in vendita dopo 10 minuti ,
una radio pacata nella ricezione potrebbe essere il mark5 se proprio vuoi provare qualcosa di diverso
quello che cerchi non esiste secondo me ...
prova a cercare un down conversion antico tipo l omni 5 oppure l 'omni 6 plus se vuoi provare il diverso
ciao
Tony

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/08/2011 : 20:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Non ci hai detto una cifra orientativa per antenna e rtx... io penso che se vuoi un'antenna silenziosa la famosa loop magnetica che è in commercio di una nota casa costruttrice italiana anche se per me costosa (potresti anche provare a realizzarla da te ci sono vari progettini in rete) siamo al top! Invece per il rtx non escluderei oltre al K3 anche il mitico e alquanto rinnomato JRC JST-135 ha una ricezione tranquilla e non è affatto sordo anzi, ma se hai modo di provarlo io l'ho avuto tanti anni fà ti soddisfà per la qualità e la pulizia del segnale. Poi dipende sempre da quanto puoi capisci..!

Messaggi: 1352  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

Nota: 

Inserito il - 16/08/2011 : 22:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
premetto che ho un MKV che adoro... ma tempo fa ho avuto modo di sentire un 1000D in CW... E' un sogno. C'è da dire che anche io digerisco male le nuove radio con DSP ... pur riconoscendone le eccezionali caratteristiche del ricevitore (vedi K3).
Ad oggi se potessi permettermelo, avrei oltre al mio fido MKV, un bel 1000D... x provare ogni tanto l'ebrezza di quell'ascolto spettacolare... silenziosissimo

Modificato da - iw1dfu in data 16/08/2011 22:53:35

Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3LCI

Inserito il - 17/08/2011 : 05:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCI Invia a IZ3LCI un Messaggio Privato
Ciao Tony e ciao a tutti!
Allora...per quanto riguarda l'antenna per quest'anno sono piu' che a posto e sono anche piu' che soddisfatto con la mia Hexbeam ,molto silenziosa,buon guadagno e poi per mia fortuna sono libero a 360 gradi e vede pure il mare a 100 metri HI!
Mi sa mi sa che allora quel che pensavo era vero...in cw il millone e il k2 sono spettacolari e silenziosi,un sound che non ho trovato in altre radio..
Ora pero',in preda alle classiche mast*******ni mentali del momento,leggendo commenti e prove (non solo su Eham),mi sono un po' fissato con lo Jupiter che sembra un'altro ottimo RTX per quel che riguarda l'ascolto riposante,conservando un'ottima selettività.
So anch'io che la gamma dinamica non è quella di un k3 o anche semplicemente di un 590 (che ho in shack in questo momento assieme al millone),ma il mio terreno di "gioco" non sono i contest ma piuttosto la caccia al dx e i qso un po' piu lunghini del classico "tu 5nn 73".
Tony so che hai provato l'Omni VII,ma lo Jupiter di recente ti è pasato sotto mano?Qualche altro om che mi sa dare qualche impressione dello Jupiter avendolo provato e magari confrontato con altri apparati che abbiamo menzionato finora?
tnx
IZ3LCI Angelo

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Lido di Venezia  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 22/08/2011 : 14:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
non ti posso dire la più silenziosa in assoluto, ma ti posso dire solo tra quelle che ho provato.
in ordine
ft9000 pep
ic7700
drake tr7
mark v
ft2000
pro3
ft1000mp

boh poi non ricordo

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2011 : 15:09:31  Link diretto a questa risposta
ciao Angelo
sei un gran intenditore e non ho nulla da suggerirti , hai provato le radio piu belle che ci sono in giro , sul k3 abbiamo avuto la stessa impressione di frizzantezza , hai il millone, hai il 590 fossi in te cercherei visto che sei soddisfatto dell antenna un amplificatorino magari stato solido per non farti perdere tempo.....
ti posso assicurare al 300 x cento che un 7800 e un 9000 non ti farebbero ascoltare un t31 in maniera migliore rispetto al 590 o al millone , magari ti farebbero venire la voglia masturbativa a cui accennavi per l estetica ma per il resto.....
cerca ora di farti ascoltare prima ...
uno stato solido da 5kw ? ma ricorda puoi usare solo la decima parte ....
w il qro e chi lo creò se pozza fulmina chi n on lo vò

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/08/2011 : 16:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
PREMESSA:

Questo mio post è perfettamente inutile circa la discussione.
Mi serve solo come avvicinamento alla 5° stelletta

FINE PREMESSA

La risposta PIU' LOGICA alla domanda è: "quella spenta"

Buon caldo esagerato a tutti
(le cui conseguenze avete appena letto)

ciauz!

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2011 : 19:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Ultimmente ho usato sia il K2 che il fratello più grande K3, sulle cui qualità non si discute a mio avviso.
Detto ciò il K2 è stata veramente una sorpresa, molto silenzioso e molto semplice da usare, pochi tast ma con le funzioni giuste... provare per credere.

Fabri

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 22/08/2011 : 20:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Tieniti il millone .... io ho ceduto alla tentazione di cambiare e prendere i "top del momento" , ma potessi tornerei indietro senza esitare.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2046  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3LCI

Inserito il - 22/08/2011 : 21:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCI Invia a IZ3LCI un Messaggio Privato
HI Tony,sei un saggio l'ho sempre detto!
Grazie a tutti ragazzi per il contributo...ho capito tutto,per il mio utilizzo ed esigenze quello che mi sembrava essere ok...è proprio ok! HI!
Per quest'anno sto a posto col Millone e il 590,anche se non ho saputo resistere e sto facendo dei confronti serrati con un TenTec Jupiter fresco fresco arrivato dagli USA l'altro ieri,nuovo modello nero con display blu e ultimo firmware onboard, e devo dire che è proprio un bel giocattolo,"very quiet" e selettivo,se riesco faccio un paio di video a breve.
Poi tra qualche giorno so già che lo scambiero' con un PA come mi consiglia il Tony da una vita...o per un K2 che in assoluto è il mio preferito in cw ;-) (approfitto...qualcuno che ha l'Elecraft vuole fare uno scambio?? HI!)
Grazie ancora boys, buona afa anche a voi,almeno un'altra settimana dicono (so' cotto,in questo momento sto a 35 gradi nello shack!)
73s de IZ3LCI Angelo VE

iw1ghg

Inserito il - 23/08/2011 : 09:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ghg Invia a iw1ghg un Messaggio Privato
Qualche radio l'ho provata anche io,vuoi il mio parere? tieniti stretto il millone,lo posseggo,si scioglierà sulla scrivania.
Oppure se propio vuoi la fedeltà e la silenziosità,puoi buttarti su qualche valvolare,"vecchiotti" ma efficaci,non saprei però consigliarti,io ho provato solo un ibrido ft102,ma era stupefacente.Ciao
Ah :
90% cw
10% digitale

Firma di iw1ghg 
Rete Meteonuvola PMR CB canale 2.
http://www.meteonuvola.it/
http://t.me/radiosegnalazioni
Mercatino radio
http://t.me//mercatinoham

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 23/08/2011 : 11:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
ok per le radio ...... ma parlaci della hexbeam , che kit hai preso? oppure e' autocostruita? hai avuto modo di confrontarla con altre antenne nello stesso momento o con corrispondenti nelle vicinanze?
Te lo chiedo perche' vorrei farne una da montare con un paletto umano e un rotore televisivo.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2046  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 27/08/2011 : 09:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
per silenziosità e selettività, di tante che ne ho provate, posso dire senza nessun dubbio il TEN TEC Jupiter, secondo L'EAGLE (ma non ho i filtri opz in questo).
Gli americani le radio le sanno fare eccome...se vi capita provatelo un ten tec.
73 a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3LCI

Inserito il - 27/08/2011 : 17:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3LCI Invia a IZ3LCI un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,allora Dario per la Hexbeam l'ho acquistata in kit dall'ottimo Ant MW0JZE http://www.g3txq-hexbeam.com/
Per me va che è una meraviglia e la prova è che con solo 100 w ho collegato tutto cio' che sentivo,con ottimi rapporti anche superiori a quelli che passavo io...(comprese tutte le maggiori spedizioni Dx di quest'anno).
La cosa che piu' mi piace è la silenziosità,la robustezza e la leggerezza:io l'ho messa su un palo carrellato di 10 mt con un rotore Yaesu G450,ma sicuramente,se ben tirantata,basta molto meno...
Non da ultimo il prezzo:con 600 euro a casa non ho trovato antenne piu' performanti (e robuste e silenziose) di questa.Se si spende almeno il doppio se ne puo' parlare HI!
Ovvio resta l'autocostruzione,ma il tempo e l'esperienza sono un po' in difetto,lo ammetto.
Per quel che riguarda il Millone confermo:anche il mio credo che farà radici sulla mia scrivania,mentre per lo Jupiter...HI HI è proprio un piacere ascoltarlo.Il rapporto segnale rumore è incredibile,lo sto testando da alcuni giorni e devo dire che mi ha sorpreso positivamente ;-)
A breve faccio un paio di video comparativi:Jupiter vs Millone vs 590...!
Ciao!!!
73s de IZ3LCI Angelo

I7SWX

Inserito il - 27/08/2011 : 18:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
'Uaglio',

LA RADIO PIU' SILENZIOSA E' QUELLA
MODIFICATA ALLA TERREMOTATA,
NON ALL'AMMARAGANA !!!
QUALSIASI ESSA SIA

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

Inserito il - 08/12/2011 : 17:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
JRC NRD-91.
Sembra spento ma appena c'è un segnalino salti sulla sedia....
Parlo di CW.

73 Fabio, IK0IXI

BUON NATALE E FELICE 2012 !!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 08/12/2011 : 18:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Che dire...

JRC NRD 301A

IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.