FORUM RADIOAMATORIALE - Problemino con psk31
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Problemino con psk31
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1qnx

ex Iz8qnx

Inserito il - 13/08/2011 : 09:44:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
buon giorno a tutti, spero sia questa la giusta sezione dove porre la domanda che segue; dunque mi sono da poco avvicinato al modo digitale
e mi chiedevo se qualcuno più smaliziato mi sapesse dire come riportare il valore alc al di sotto del 9+20 quando vado in trasmissione.
la configurazione attuale è la seguente:
rtx yaesu ft 450 at impostato come segue:
cat rate 38400
cat enabled
dig type rtty (se imposto "user L" l'ALC va a zero ma non mi risponde nessuno)
rf power 10watt
a questo associo una intefaccia MX 20 con trimmer frontali impostati a 2 sia tx che rx
e un pc di cui ho abbassato tutti i valori dell'audio al minimo percepibile, ho fatto la prova ascoltando in cuffia l'uscita. il software utilizzato è il Digipan. Premetto che non so per quale alchimia la settimana scorsa tra mille tentativi riuscii nell'impresa e mi ha fruttato una 30ina di QSO europei poi di colpo tutto da rifare.
grazie per la cortese attenzione e la comprensione verso un novizio del digital mode.
73 IZ8QNX lucio.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2011 : 10:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Messaggio di iz8qnx

buon giorno a tutti, spero sia questa la giusta sezione dove porre la domanda che segue; dunque mi sono da poco avvicinato al modo digitale
....
73 IZ8QNX lucio.

Buon giorno Lucio,
ho scaricato il manuale del tuo apparato e, stando a quanto dice a pag. 72, per i modi digitali diversi dalla RTTY devi usare il modo Packet e tenere la potenza di uscita a meno della sua meta'.
Per i modi digitali si trasmette sempre in USB pertanto posizionati in Data USB.
Non conoscendo la tua interfaccia prova a lasciare tutto per la massima potenza come quando trasmetti in fonia e attraverso il potenziometro della tua interfaccia regola l'uscita al valore consigliato e senza far intervenire l'ALC.
Spero di esserti stato di aiuto... aspettiamo pero' anche altri coonsigli specia da chi usa il tuo RTx.

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2011 : 14:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
premetto che non conosco il FT-450, tuttavia con tutte le radio che ho utilizzato mi sono sempre comportato così:

predispongo il controllo RF Power del RTX a zero,

predispongo l'uscita della scheda audio al 50%,

vado in TX con l'emissione del solo subcarrier PSK31 (su carico fittizio),

predispongo la lettura del valore di ALC,

controllo il livello ALC e:

1 se si alza sopra a zero, allora lo riporto a zero abbassando il livello di uscita della scheda audio,

2 se NON si alza sopra a zero, allora aumento il controllo RF Power del RTX fino a portarlo al valore di 30 watt in uscita (wattmentro passante sul carico).

attenzione!!! se durante la fase 2 il valore del ALC si muove da zero, allora ripeto la 1 e dopo riprendo con 2 fino ai citati 30 watt.

A volte cambiando banda il valore deve essere riadattato.

Per qualche radio durante un periodo di trasmissione lungo il valore di potenza scende.

In ogni caso dopo qualche tempo si prende dimestichezza con la propria radio e con i setup adatti per le varie bande/modi e periodi di trasmissione.

Spero di esserti stato di un qualche aiuto.

Buon ferragosto.

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/08/2011 : 19:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di iz8qnx

e mi chiedevo se qualcuno più smaliziato mi sapesse dire come riportare il valore alc al di sotto del 9+20 quando vado in trasmissione.
la configurazione attuale è la seguente:
rtx yaesu ft 450 at impostato come segue:
cat rate 38400
cat enabled
dig type rtty (se imposto "user L" l'ALC va a zero ma non mi risponde nessuno)
rf power 10watt
a questo associo una intefaccia MX 20 con trimmer frontali impostati a 2 sia tx che rx
e un pc di cui ho abbassato tutti i valori dell'audio al minimo percepibile, ho fatto la prova ascoltando in cuffia l'uscita. il software utilizzato è il Digipan. Premetto che non so per quale alchimia la settimana scorsa tra mille tentativi riuscii nell'impresa e mi ha fruttato una 30ina di QSO europei poi di colpo tutto da rifare.
grazie per la cortese attenzione e la comprensione verso un novizio del digital mode.
73 IZ8QNX lucio.

Ciao Lucio, io ho il 450!
Per tutti i modi digitali, RTTY compreso se usi l'AFSK, è necessario impostare il menù D-Type su USER U (USB) o USER L (LSB). Se metti in modalità RTTY la radio si apsetta che tu voglia operare in RTTY FSK ma non è così e quindi emetti una bella portante fissa.
Ti allego un file esplicativo collegando la radio al PC ed usando il programma dedicato.
Per il resto vale quanto ti hanno detto gli altri colleghi OM.
Se hai bisogno sono qui
73
Franco, iw2hus

Immagine:

61,4 KB

Immagine:

70,92 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1qnx

ex Iz8qnx

Inserito il - 15/08/2011 : 14:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
grande, adesso si che è tutto chiaro,
stasera faccio subito due prove e poi posto il risultato, spero sia questa la soluzione, e non dipenda da un disguido hardware; intanto un grazie sentito a tutti per l'aiutino.
un caloroso 73

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6cnm

Inserito il - 15/08/2011 : 23:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
Ciao

Forse non sarà il metodo migliore ma mi comporto così :

1) setto la potenza della radio al massimo o quasi ( 100 W )
2) regolo l'uscita audio partendo dal minimo fino ad ottenere sul wattmetro un'uscita di circa 30 w ( 10 nel tuo caso )
controllo l'ALC ma non sale mai

cordiali

iw6cnm
davide

Modificato da - iw6cnm in data 17/08/2011 13:47:25

Firma di iw6cnm 
IW6CNM
NOTA BENE IN CASO DI .VENDITA:
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 17/08/2011 : 15:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
iw6cnm ha scritto:

Ciao
Forse non sarà il metodo migliore ma mi comporto così :
1) setto la potenza della radio al massimo o quasi ( 100 W )
2) regolo l'uscita audio partendo dal minimo fino ad ottenere sul wattmetro un'uscita di circa 30 w ( 10 nel tuo caso )
controllo l'ALC ma non sale mai

Anche io faccio sempre come Davide, ha funzionato perfettamente su un IC746 (uscivo con 20-30W), un FT857D (circa 20W) e su un IC703 (7-8W).
Ale
IW3SGT

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1qnx

ex Iz8qnx

Inserito il - 17/08/2011 : 20:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qnx Invia a iz1qnx un Messaggio Privato
prove effettuate tutto risolto,
causa del difetto disattenzione,
soluzione ripassato manuale rtx e ascoltato consigli sempre ben accetti
risultato 25 qso in 20 e 40 mt
grazie per il supporto

73 a tutti

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: la spezia  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.