FORUM RADIOAMATORIALE - antenna filare per i 160m quale MISURE.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenna filare per i 160m quale MISURE.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2011 : 11:14:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Da premettere che abito in campagna di spazio a mia disposizione( tutto quello che voglio),volevo realizzare un antenna filare per i 160m faccio solo fonia dx su tutte le bande ,stavo pensando ad un dipolo filare di 40m per braccio messo un po in orizzontale ad un'altezza di 12m dal suolo,un braccio puntato ad nord ovest e l'altro puntato a sud est quale misure ? quale balun,l'unico rimasto e uno della pkw1.1,se cortesemente qualcuno mi puo dire in merito su questa frequenza ,se vanno bene anche le verticali,in questi giorni su arifidenza si vendeva una 3 bande 40 80 160 costruita da un mio conterraneo, per chi l'avuta ,come si comporta,ne vale la pena? o comprare 100m di filo da 2.5 con cifre sicuramente inferiore? grazie 73.

Modificato da - it9jql in Data 08/08/2011 06:36:30

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 03/08/2011 : 11:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ho io l'antenna del tuo conterraneo, e và molto bene in 40 ed 80 ma non così bene in 160 come la sua corrispondente solo 80 e 160; che ho avuto modo di provare quest'inverno nel contest CQWW (credo).
Anche noi siamo in campagna ed abbiamo montato due Beverage per la sola ricezione: una da 160m ed una da 320 e l'antenna 80/160 del tuo conterraneo (lo chiamo così perchè non ricordo il call) per la sola trasmissione ed i risultati sono stati buoni (perchè la propagazione non è stata buona).
Per cui se hai tanto spazio usa antenne molto direttive per la ricezione ed antenne verticali per la trasmissione.
I dipoli per le bande basse sono troppo vicini al terreno per avere angoli d'incidenza sull'orizzonte decenti.
Buoni compromessi in TX sono le half-sloper ed i telai in RX. Per approfondire, vedi il sito di Vittorio IK4CIE e quello di Luis IV3PRK sono entrambi molto disponibili.

'73 de iw2fnd Lucio.

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2011 : 17:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
vedi un pò le antenne di w8amx !!!!! vende antenne abbastanza buone anche nel prezzo.

Modificato da - iw7ed in data 03/08/2011 17:37:02

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5121  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2011 : 23:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Anche io opterei per le BEVERAGE per la ricezone, e una verticale per la trasmissione. La verticale riesci ad accorciarla con un bel cappello capacitivo.

Oppure sempre per la ricezione le EWE, ma trasmissione sempre verticalona...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3231  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2011 : 23:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe! le scelte sono tante dipende da cosa vuoi fare tu!
In primis il traffico fonia sulla TOP BAND non è molto elevato...è una banda estrema e molto molto ma molto difficile!
In trasmissione se vuoi fare dx costruisciti una verticale. Il quarto d'onda puro è di quasi 40 mt.... un po piccolina vero? ci sono alcune possibilità di raccorciarle.... per la ricezione è quasi obbligatorio munirsi di antenne adatte! Tu che intenzioni hai?

Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 04/08/2011 : 07:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
antenne !! sono al completo con 2 direttive della ultra beam e una direttiva per i 40, 2 verticali ,,una per le warc,ed una per i 40m,poi i vari dipoli,ma serve una verticale per 80,,160,,,,ora il broblema e questo ,,l'antenna di mauro it9...per chi la comprata e la usa ,volevo solo
dei pareri,prima dell'acquisto, uppure fare un paio di dipoli con pochissima spesa e il gioco e fatto..

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2011 : 08:26:53  Link diretto a questa risposta
Giuseppe l'antenna di Vittorio se tu stai in campagna va piu' che bene, io la uso in citta' e mi ha dato delle belle soddisfazioni, comunque visto che spazio ne hai, prendi la bibanda che fa' 80/160 ed è alta circa 20 metri, l'altra ha solo l'inconveniente che è stretta di banda in 160 percio' devi decidere tra la fonia e il cw, ma come ti hanno detto il traffico in ssb è molto limitato ed inoltre armati di antenne per la ricezione.
Rino
it9jql ha scritto:

antenne !! sono al completo con 2 direttive della ultra beam e una direttiva per i 40, 2 verticali ,,una per le warc,ed una per i 40m,poi i vari dipoli,ma serve una verticale per 80,,160,,,,ora il broblema e questo ,,l'antenna di mauro it9...per chi la comprata e la usa ,volevo solo
dei pareri,prima dell'acquisto, uppure fare un paio di dipoli con pochissima spesa e il gioco e fatto..

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2011 : 09:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, se avessi spazio userei 4-5 beverage da 320 metri spaziate in modo uguale tra loro e commutabili mentre in trasmissione userei una bella verticale sempre autocostruita con un traliccetto lato 25-27 da 20 metri con inserito in cima per allungarlo una canna da pesca tipo DXwire da 19 metri così ad arrivare ai fatidici 40 metri per una verticale 1/4L full size. Base costruita con isolatore in porcellana ex traliccio ENEL e via. Allora si che combatti....

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3335  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

Inserito il - 04/08/2011 : 13:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Per le antenne se vuoi un mezzo compromesso puoi farti una inverted "L" per 80/160...funziona ma occhio alla trappola...deve essere resistente alla potenza che vorrai usare... L'antenna in vendita del conterraneo non la conosco ma, da quello che ho capito ha realizzato due versioni una 40/80/160 ed un altra 80/160, prendi la seconda visto che gia sei ben attrezzato per i 40 mt. Una domanda le tue direttive stanno su qualche traliccio? Quanto è alto? Lo potresti sfruttare come antenna o come sostegno proprio per gli 80/160! I dipoli sono una soluzione economica però se ami il dx, credo di si, dovresti metterli ad almeno 20 mt dal suolo! Come spazio se ne prendono abbastanza, ma credo che questo non sia il tuo problema. Poi la ricezione dovrai scegliere cosa fare....

Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 05/08/2011 : 08:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
i mie tralicci sono alti ,,uno 12m dove e ubicata una 3 elemti della ub,ed una direttiva per i 40m,con 2 dipoli appesi alla fine,,uno per i 40m,e l'altro per 80m,,l'altro invece e messo a 14m dal suolo con un'altra direttiva della ultrab,adesso mi manca vedi caso 2 antenne per 80 160mdove con dipoli filari per adesso riesco a collegare solo stazione europe in 80m.,ma mi interessa prepararmi per questo inverno,per fare dei dx in 80 e 160m,verticale ???? O DIPOLI???,l'antenna di Vittorio o visto che se ne parla bene,puo' essere la soluzione.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

Inserito il - 05/08/2011 : 13:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Dipende come sono installati i tralicci possono essere una soluzione!
Lo puoi sfruttare gia come antenna! Ci sono progetti in merito.
Si puo tranquillamente creare una inverted L e ti risparmi i soldi invece di comprarti l'antenna, che sicuramente fare egregiamente il lavoro per il quale è stata progettata....però puoi destinarli ad altro....ovviamente io non voglio farti i conti in tasca! Decidi tu! ci mancherebbe altro!

Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2011 : 10:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
Messaggio di it9jql

Da premettere che abito in campagna di spazio a mia disposizione( tutto quello che voglio),volevo realizzare un antenna filare per i 160m faccio solo fonia dx su tutte le bande ,stavo pensando ad un dipolo filare di 40m per braccio messo un po in orizzontale ad un'altezza di 12m dal suolo,un braccio puntato ad nord ovest e l'altro puntato a sud est quale misure ? quale balun,l'unico rimasto e uno della pkw1.1,se cortesemente qualcuno mi puo dire in merito su questa frequenza ,se vanno bene anche le verticali,in questi giorni su arifidenza si vendeva una 3 bande 40 80 160 costruita da un mio conterraneo, per chi l'avuta ,come si comporta,ne vale la pena? o comprare 100m di filo da 2.5 con cifre sicuramente inferiore? grazie 73.

CIAO Giuseppe io attualmente uso una windom lunga circa 80 metri con resa un po' scarsa dovuta probabilmente alla installazione un po' bassa...tra i 10 e 15 metri anche perche' non e' proprio orrizontale ma quasi a "v" invertita con apertura ,tra i due bracci , di circa 130-140° e cmq ti allego il progettino del dipolo per i 160.....Io non lo' ancora provata...ma se hai spazio provarla non ti costa quasi nulla e solita regoletta piu' ti alzi e meglio va'....con i miei migliori 73..buon divertimento e ci risentiamo....ciao Riccardo.

Immagine:

66,46 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.