FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su pulizia interni tubi alluminio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Consiglio su pulizia interni tubi alluminio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2011 : 11:04:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
Cerco un pò di tips & tricks per la pulizia all'interno dei tubi in alluminio, dove farebbero contatto le varie sezioni telescopiche a scalare, ci sono alcuni diametri in cui non vi entra nemmeno un mignolo. Avete qualche suggerimento?
TNX

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2011 : 11:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Ciao, un amico qualche anno fa' per ripulire una antenna si costrui' con i canali di gronda in PVC e gli appositi tappi terminali una vasca in modo da immergere completamente i tubi degli elementi dell'antenna. Poi si procuro' il decappante liquido per alluminio, erano fustini da 10 Litri.
Credo che il decappante per alluminio sia utilizzato da chi si occupa dell'anodizzazione degli infissi.
L'antenna dopo il trattamento sembrava nuova.
Forse cercando con Google trovi qualche informazione.
Matteo ik2gsr

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

Inserito il - 19/04/2011 : 12:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Non dici su che diametro interno devi lavorare.
Gli scovoli in metallo per le armi (fucili e pistole) potrebbero andarti bene.
Prova a vedere in qualche armeria ben fornita in quanto i calibri sono diversi.

73' de I6GFX Gianfranco

Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? https://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2011 : 13:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao ,

matteo mi hai dato una bella idea per le antenne della sezione..
abbiamo giusto la th7 e la 2 elm 40 metri da "ravvivare"

ora cerco sto decapante e vediamo cosa ne esce.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

Inserito il - 19/04/2011 : 13:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
IO per sistemare una butternut HF6V che era venuta giu' con il ghiaccio ho utilizzato gli scovoli di acciaio ottonato montati su un avvitatore in modo da regolarne la velocita'.... poi quando ho montato l'antenna ho utilizzato il NOALOX ( pasta all'ossido di zinco) per garantire il miglior contatto e la non formazione di ossidi sulle giunzioni...
73 de iz1bzs

Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2011 : 14:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
I6GFX ha scritto:

Non dici su che diametro interno devi lavorare.
Gli scovoli in metallo per le armi (fucili e pistole) potrebbero andarti bene.
Prova a vedere in qualche armeria ben fornita in quanto i calibri sono diversi.

73' de I6GFX Gianfranco

Siiii, picchiatemi!!!
Non mi mancano questi scovolini, io ci lavoro e non ci ho minimamente pensato!! Forse perchè una volta che esco la mio posto di lavoro, non voglio saperene più sino al giorno dopo.
Proverò con gli scovoloni e quelche decappante liquido, ho un amico che ha una fabbrica di infissi, chiederò consiglio a lui sui prodotti.

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.