FORUM RADIOAMATORIALE - miglior microfono per FT-817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 miglior microfono per FT-817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2011 : 07:30:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Buongiorno!
mi sto interessando per l'acquisto di un microfono tipo palmare, non da base, da affiancare all'817 in sostituzione del suo originale; quindi, a prescindere dai contatti elettrici (eventualmente farò la modifica dei contatti o mi procurerò un raccordo adatto) mi va bene qualunque marca;

vorrei conoscere, se esiste, qualche modello che abbia caratteristiche di sensibilità decisamente superiori a quello di serie (peraltro già modificato con la classica sostituzione del condensatore interno)

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IZ1RVT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2011 : 09:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RVT Invia a IZ1RVT un Messaggio Privato
Forse è troppo un astatic 575m-6?
Non ho mai provato ma è la prima cosa che mi è venuta in mente...
Chi ha notizie in merito?

Firma di IZ1RVT 

" L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione "

Oscar Wilde.

Sez. ARI 1601 Genova IQ1GE

73 de IZ1RVT Rocco

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 22/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

Inserito il - 12/04/2011 : 12:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Questo non e' male...non ti devi neanche sgolare avendo il voice recorder incorporato..
http://www.box73.de/catalog/pdf/BX-...54oqrb9osq72
Ciao e buon QRP
Matteo ik2gsr

Messaggio di IN3ECI

Buongiorno!
mi sto interessando per l'acquisto di un microfono tipo palmare, non da base, da affiancare all'817 in sostituzione del suo originale; quindi, a prescindere dai contatti elettrici (eventualmente farò la modifica dei contatti o mi procurerò un raccordo adatto) mi va bene qualunque marca;

vorrei conoscere, se esiste, qualche modello che abbia caratteristiche di sensibilità decisamente superiori a quello di serie (peraltro già modificato con la classica sostituzione del condensatore interno)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2011 : 14:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
On line consigliano capsula hc4 (x dx) e compressore sm2165 o 2167, se ritrovo qualcosa ti faccio sapere.
Ciao

eccolo
http://www.w4rt.com/FT-817-Accessor...IG-Punch.htm

Modificato da - ik6den in data 12/04/2011 14:22:49

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1771  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 18/04/2011 : 16:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
per tutti :

ottimi consigli vi ringrazio infinitamente..... mi avete dato delle certezze importanti.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/05/2011 : 12:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

On line consigliano capsula hc4 (x dx) e compressore sm2165 o 2167, se ritrovo qualcosa ti faccio sapere.
Ciao

eccolo
http://www.w4rt.com/FT-817-Accessor...IG-Punch.htm

ho acquistato proprio questo mic. non è più disponibile in kit ma solo completo: è arrivato la settimana scorsa. ho fatto alcune prove. devo ammettere che la differenza è sostanziosa non solo con il mic originale ma anche confrontandolo con quello modificato ( solita modifica del condensatore) . in qrp cambia nettamente la facilità di essere ascoltati. davvero un ottimo prodotto che consiglio.

ti ringrazio per le indicazioni che mi hai fornito

Firma di IN3ECI 

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0RQF

Inserito il - 05/05/2011 : 07:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RQF Invia a IZ0RQF un Messaggio Privato
Questo credo sia il miglior microfono per il qrp, non ti sgoli, ti rispondono praticamente sempre, abbassi la potenza e consumi meno batterie, conseguentemente ti fa male meno la schiena nel trasportarle, ti tiene allenato il cervello e rallenta l'invecchiamento, in banda cw non ci sono om con modulazioni "hi-fi" che occupano mezza banda solo per loro e la vita ti sorride..... se acquisti un apparato risparmi pure sul modulatore, i filtri in ricezione funzionano davvero, non come per la ssb... e mi fermo qui!
Baci e abbracci a tutti!
Roberto
Immagine:

38,55 KB

Firma di IZ0RQF 
Power is no substitute for skill!
La potenza non sostituisce la conoscenza!

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Isola del Liri  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 05/05/2011 : 08:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Dire che ti quoto e ti straquoto è poco.
E' circa un mesetto che studio proprio quel microfono, in pratica non ha nessun controllo di compressione.
In alcune versioni devi oliare il polso ed il gomito, nel mio nemmeno quello, a massimo un po di riscaldamento delle punte delle dita.

Ieri sera ascoltavo in 20 metri per fare esercizio in ricezione ed ho notato con la mia antenna una quasi totale assenza di segnali modulati.

Invece nei primi 30 khz c'era attività, uno aveva dei chirp allucinanti, mi sa che il suo TX aveva meno componenti di qualche microfono.

Ps: belli i tuoi apparati, io ho un dc40B e lunedi mi arriva anche un sw+40

Scusate sono ot in questo post, ma roberto mi ha messo in bocca le parole. Comunque per ECI ottimo acquisto credo, cosi tagli la RF con un coltello affilato

IZ0RQF ha scritto:

Questo credo sia il miglior microfono per il qrp, non ti sgoli, ti rispondono praticamente sempre, abbassi la potenza e consumi meno batterie, conseguentemente ti fa male meno la schiena nel trasportarle, ti tiene allenato il cervello e rallenta l'invecchiamento, in banda cw non ci sono om con modulazioni "hi-fi" che occupano mezza banda solo per loro e la vita ti sorride..... se acquisti un apparato risparmi pure sul modulatore, i filtri in ricezione funzionano davvero, non come per la ssb... e mi fermo qui!
Baci e abbracci a tutti!
Roberto
Immagine:

38,55 KB

Modificato da - in3aqk in data 05/05/2011 08:38:05

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0RQF

Inserito il - 05/05/2011 : 10:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RQF Invia a IZ0RQF un Messaggio Privato
A dire il vero la mia risposta era di tono scherzoso (ma non più di tanto) in realtà sono un "talebano" del qrp cw. Anche io vorrei tanto un sw20..... comunque volevo solo dire che ho provato il mic originale dell'817 nelle attivazioni fatte con un mio amico appassionato di laghi municipi ecc., con una antenna EFHWA e 500 mw. L'817 ha "tenuto" benissimo in fonia sui 40m con tutta italia e il microfono è quello di serie in posizione 2. Questa è la mia davvero modesta esperienza, in pratica il suo non sembra malaccio e forse i problemi veri di Andrea arrivano con l'uso in pileup dx...... hi!. allego il video....
PS. io sono quello che dorme sempre!

http://www.youtube.com/watch?v=aseW2ViJOGs

in3aqk ha scritto:

Dire che ti quoto e ti straquoto è poco.
E' circa un mesetto che studio proprio quel microfono, in pratica non ha nessun controllo di compressione.
In alcune versioni devi oliare il polso ed il gomito, nel mio nemmeno quello, a massimo un po di riscaldamento delle punte delle dita.

Ieri sera ascoltavo in 20 metri per fare esercizio in ricezione ed ho notato con la mia antenna una quasi totale assenza di segnali modulati.

Invece nei primi 30 khz c'era attività, uno aveva dei chirp allucinanti, mi sa che il suo TX aveva meno componenti di qualche microfono.

Ps: belli i tuoi apparati, io ho un dc40B e lunedi mi arriva anche un sw+40

Scusate sono ot in questo post, ma roberto mi ha messo in bocca le parole. Comunque per ECI ottimo acquisto credo, cosi tagli la RF con un coltello affilato

Firma di IZ0RQF 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Isola del Liri  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 05/05/2011 : 10:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Rimanga inteso che il mio post è comunque scherzoso come quello di IZ0RQF.

Mio chiedo appunto quanto possa influire il microfono nelle prestazioni di un apparato in ssb.

Andrea IN3ECI ci farà un rapporto completo

Roberto IZ0RQF, un sw20 costa pochissimo, penso che con tutte le spese dogane ecc e con il dollaro leggero ti costi un 100€

Modificato da - in3aqk in data 05/05/2011 10:46:07

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 06/05/2011 : 17:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ho fatto solo poche prove . comunque la modifica consiste in una piccola basetta ( 0,5cmX2cm) inserita di lato in un interstizio del microfono MH-31 e collegata con qualche saldatura. il concetto che sta alla base è che in SSB la potenza vocale di chi parla è direttamente correlata con l'intensità del segnale trasmesso ( cioè più si urla nel microfono più alto è il segnale che ne esce ) ad amplificare la mia voce ci pensa un piccolo microchip della Analog Device, il SSM 2165 che contiene un circuito di compressione ed un noise gating.
è disinseribile a piacere tramite lo switch sul retro che viene convertito in interuttore ON-OFF per attivare o meno questo processore, ed eventualmente poter utilizzare il microfono in modalità standard
Ho intuito che è efficace per le situazioni di forte rumore di fondo. in QRP sicuramente mi faccio sentire meglio di prima, ci si butta nella mischia dei "pile-up" con più ottimismo. ma non amplifica la voce solo in modo passivo: è protetto delle sovramodulazioni in quanto esiste appunto il circuito autolimitante.

prima avevo il gain SSB a 75-80 con microfono diciamo originale (solo con l'ovvia modifica del condesatore) adesso è a 40 e mi sentono molto più distante.

Domenica scorsa con 817, filtro SSB ,2,5W, e questo microfono ho fatto, tra gli altri, sui 7e 14 Mhz, due stazioni a Malta, lago di Bolsena (attivazione laghi), Monferrato (eco olimpiadi) con verticale canna da pesca il tutto in /P dai dintorni di Bolzano.

insomma non è proprio malaccio. mi ritengo molto soddisfatto

Firma di IN3ECI 

IZ0RQF

Inserito il - 06/05/2011 : 18:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RQF Invia a IZ0RQF un Messaggio Privato
Caro Andrea... butto lì una cavolata.... non sono esperto di ssb e microfoni radioamatoriali, ma se con l'817 utilizzi un gutturale contemporaneamente a un dinamico, giocando con la fase dei due non credi che si riuscirebbe ad attutire il rumore di fondo e a rendere la modulazione più "precisa" e penetrante? certo il gutturale da solo darebbe una brutta voce, il dinamico da solo troppo rumore di fondo (siamo all'aperto... vento rumori vari) ma insieme ... chissà!
Beh l'ho buttata lì... pace e bene a tutti.
Roberto
PS.. resto sempre per il tastino, non mi ha mai dato rumori di fondo nemmeno nel traffico! hihihihi

Modificato da - IZ0RQF in data 06/05/2011 18:48:06

Firma di IZ0RQF 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 07/05/2011 : 08:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ0RQF ha scritto:

Caro Andrea... butto lì una cavolata.... non sono esperto di ssb e microfoni radioamatoriali, ma se con l'817 utilizzi un gutturale contemporaneamente a un dinamico, giocando con la fase dei due non credi che si riuscirebbe ad attutire il rumore di fondo e a rendere la modulazione più "precisa" e penetrante? (...)

verissimo Roberto! hehehe, sarebbe l'ideale! .. ma allora, nel mio caso che posseggo solo radio portatili e sono al 99% in /P , poterei in giro più peso in microfoni che in radio. oltre a tutti gli ammenicoli necessari per accoppiare due microfoni alla radiolina; inoltre la nostra ampiezza di banda in SSB è appena suff per parlarci dentro; la tua raffinata soluzione è adatta ad un sistema di trasmissione con qualcosa di più di 2,7Khz di banda passante e una estensione compresa tra i 300 ed i 3000Hz nella quale le prestazioni di qualunque schifo di microfono coprono abbondantemente queste ridicole esigenze, siamo molto lontani dall'HI-FI. quindi meglio che la mia voce non venga riprodotta in modo fedele all'originale ma che sia appena decifrabile quello che trasmetto,mi basta. (possibilmente più distante possibile)

ad un microfono per radio SSB chiedo solo di parlare per il tempo e con la qualità strettamente necessaria a far conoscere/ricevere i dati finalizzato esclusivamente all'invio/ricezione della QSL, soffermarmi a lungo a parlare francamente mi annoia e poi le batterie non hanno vita infinita. (insomma mi basta capire e farmi capire.. possibilmente da qualcuno che sia seduto davanti ad un altro microfono il più distante possibile dalla mia antenna)

dai posti dove trasmetto anche la canna da pesca risulta essere un'antenna silenziosa. paradossalmente da più fastidio, per chi mi ascolta, il vento incessante che soffia nel microfono mentre parlo, oppure il freddo intenso che però da fastidio solo a me ( e questo non manca mai)

baci

Modificato da - IN3ECI in data 07/05/2011 08:54:45

Firma di IN3ECI 

IZ0RQF

Inserito il - 07/05/2011 : 09:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RQF Invia a IZ0RQF un Messaggio Privato
Caro Andrea, mi sono espresso male, la capsula gutturale "prende" solo i suoni che capta meccanicamente dalla gola essendo un microfono cosiddetto "a contatto" e già da sola risolverebbe molti problemi: il segnale è sempre stabile, non ci sono problemi tipo la mancanza dell'effetto prossimità che si crea quando ti allontani dalla capsula andando ai limiti del lobo cardioide, non da problemi di fase come quando sei costretto a chiudere il microfono tra le mani per evitare il rumore del vento, il volume della emissione è virtualmente costante; in pratica sostituisce il compressore - limiter l'altra, quella dinamica era un "tocco di classe" per evitare il suono tipico della gutturale e "aprire i toni", il tutto restando rigorosamente nella banda di frequenze tipica dell'ssb... mica stiamo qui a togliere i bordi bruciati dai toast con la lametta da barba! hi
questa volta l'ho sparata grossa, giuro che non lo faccio più.
Con affetto Roberto

Firma di IZ0RQF 

in3aqk

Inserito il - 07/05/2011 : 09:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Roberto, tu la sai lunga, molto lunga, perchè fai il modesto dai...

IZ0RQF ha scritto:

Caro Andrea, mi sono espresso male, la capsula gutturale "prende" solo i suoni che capta meccanicamente dalla gola essendo un microfono cosiddetto "a contatto" e già da sola risolverebbe molti problemi: il segnale è sempre stabile, non ci sono problemi tipo la mancanza dell'effetto prossimità che si crea quando ti allontani dalla capsula andando ai limiti del lobo cardioide, non da problemi di fase come quando sei costretto a chiudere il microfono tra le mani per evitare il rumore del vento, il volume della emissione è virtualmente costante; in pratica sostituisce il compressore - limiter l'altra, quella dinamica era un "tocco di classe" per evitare il suono tipico della gutturale e "aprire i toni", il tutto restando rigorosamente nella banda di frequenze tipica dell'ssb... mica stiamo qui a togliere i bordi bruciati dai toast con la lametta da barba! hi
questa volta l'ho sparata grossa, giuro che non lo faccio più.
Con affetto Roberto

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

IZ0RQF

Inserito il - 07/05/2011 : 22:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RQF Invia a IZ0RQF un Messaggio Privato
Volete sapere una cosa?????
Qualche post fa ho scritto questo:

"volevo solo dire che ho provato il mic originale dell'817 nelle attivazioni fatte con un mio amico appassionato di laghi municipi ecc., con una antenna EFHWA e 500 mw. L'817 ha "tenuto" benissimo in fonia sui 40m con tutta italia e il microfono è quello di serie in posizione 2. " ebbene non è vero niente!

il vecchio proprietario aveva modificato il microfono con una rete RC e d io ero convinto di utilizzarlo senza modifiche ahahahaha

La vita è bella perchè è piena di sorprese... oltre che varia!
Saluti miracolosi Roberto

Modificato da - IZ0RQF in data 07/05/2011 23:10:41

Firma di IZ0RQF 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.