FORUM RADIOAMATORIALE - Costruzione quad:come fissare il cavo sulla canna?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruzione quad:come fissare il cavo sulla canna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6LQW

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2010 : 16:58:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
Salve,
mi sto cimentando nella costruzione di una quad. Vorrei sapere quali sono le soluzioni migliori per fissare il cavo di bronzo fosforoso sulla canna.

Vi ringrazio
de IZ6LQW

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sassa  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2024

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2010 : 19:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao, grazie del post....anche a me farebbe piacere conoscere le diverse "scuole di pensiero" per l'attacco del filo sulle canne.
Ne approfitto per chiederti che canne hai usato e dove le posso trovare.
In bocca al lupo " a tutti e due"...

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6LQW

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2010 : 20:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
Allora siamo in due....l'unione fà la forza...
speriamo qualcuno risponda.....Ho acquistato alcune canne da pesca in fibra di vetro presso un noto rivenditore di articoli sportivi,mi sono sembrate robuste.....adesso aspettiamo qualche dritta per l'ancoraggio del cavo.....

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sassa  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2010 : 20:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:

Allora siamo in due....l'unione fà la forza...
speriamo qualcuno risponda.....Ho acquistato alcune canne da pesca in fibra di vetro presso un noto rivenditore di articoli sportivi,mi sono sembrate robuste.....adesso aspettiamo qualche dritta per l'ancoraggio del cavo.....

Personalmente trovo molto pratico ed efficiente il metodo LB....
Niente fori, il filo scorre all'occorrenza, non sfrega e non piega in maniera decisa.

http://www.qsl.net/w3df/quad2/quad.html

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/12/2010 : 21:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
CIAO A TUTTI IO HO UNA DUE ELEMENTI QUAD MAI MONTATA PER ORA L HA COSTRUITA UN MIO CARO AMICO YU2ZB DI UMAGO IN ISTRIA LUI HA ADOPERATO FASCETTE E ANELLI PER TENDAGGI SE VOLETE QUALCHE FOTO DATEMI LA VOSTRA EMAIL, ANCHE IL PORTA CANNE E' SEMPLICISSIMO 73 DE IK1GKD COLOMBI.ANNA@ALICE.IT

Firma di ik1gkd 
GP..10.15.20.40 ..rtx....101zd.902dm.ts520. Accordatore 1031

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 14/12/2010 : 22:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
cercando sul forum ho trovato un post sulle quad in cui c'è di tutto e di più....metodo LB aggiudicato...e per me anche canne MGS.
http://www.arifidenza.it/Forumom/to...chTerms=quad

Per GKD...comunque le foto mandale...ti mando la mia mail... hai visto mai esce un "genialata"
Grazie e....non sarò il primo a postare la realizzazione....
Per ora auguri

Modificato da - IZ0NRG in data 14/12/2010 22:09:28

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2010 : 22:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Sarebbe bello vederle sul forum
se non riesci ad inserirle mandale
al mio indirizzo che lo saccio io.

ik1gkd ha scritto:

CIAO A TUTTI IO HO UNA DUE ELEMENTI QUAD MAI MONTATA PER ORA L HA COSTRUITA UN MIO CARO AMICO YU2ZB DI UMAGO IN ISTRIA LUI HA ADOPERATO FASCETTE E ANELLI PER TENDAGGI SE VOLETE QUALCHE FOTO DATEMI LA VOSTRA EMAIL, ANCHE IL PORTA CANNE E' SEMPLICISSIMO 73 DE IK1GKD COLOMBI.ANNA@ALICE.IT

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 15/12/2010 : 11:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Avevo deciso di non scrivere più
ma quando vedo volonterosi che vogliono
costruirsi una quad, non so astenermi.

A compendio di quanto trattato sul post
riportato da IZ0NRG
al quale anche io ho partecipato attivamente

Vi lancio una dritta su come aggiungere
ad una eventuoale QUAD 3 o 5 Bande, anche un loop per i 30M.

Tutta roba che si trova sul web, ma di recente
ho analizzato la sua fattibilità con MMANA
accludo il file .maa dal quale si possono dedurre
tutte le misure.

E' un loop leggermente raccorciato con cariche lineari
ne viene fuori un quadrato di circa 6,40 m, a cui corrisponde
una semidiagonale di 4,52m circa. Tenuto conto che
la lunghezza delle canne per una 3 o 5 bande 20-10M
è di circa 4m con altri 50cm si puo fare il loop per i 30M
Frequenza di calcolo 10,120 Mhz

Immagine:

8,09 KB

Il loop singolo, ovviamente presenta una Z=120 Ohm circa
per cui per riportarlo a 50 Ohm ci vuole il solito
trasformatore ad 1/4 Lamda di cavo a 75 Ohm.

Da questa idea si potrebbe anche ricavarne una intera
quad per i 30M mettendoci un loop riflettore sintonizzato
ad una frequenza dal 3 al 5% più bassa di quella del radiatore
e ad una distanza da 0,15 a 0,20 Lamda.
Se non ricordo male per una spaziatura pari a 0,16 Lamda
l'interazione radiatore-rilettore abbassa l'impedenza
proprio a 50 Ohm, quindi non serve più il trasformatore
a Lamda/4.

Vi saluto e buona costruzione.

Sergio i3MU

Allegato: Loop_30M_LL1.zip
868 Bytes

Modificato da - i3mu in data 15/12/2010 11:19:17

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 15/12/2010 : 14:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,dato che sto valutando un antenna efficiente da 40M in su',e questa quad mi interessa,posto un disegno (fatto tipo bambino d'asilo) per rendere l'idea delle misure per realizzare suddetta antenna.Io la vorrei realizzare con due elementi,oppure tre,chi mi da info

Immagine:

36,85 KB

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2010 : 14:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Il blocco sulle canne è di fatto il punto più critico, io ho utilizzato una variante e cioè quella visibile nello schizzo sotto:

In questo modo utilizzando un tubetto di rame ricurvo (con due asole ove passa la fascetta) non solo il raggio di curvatura del conduttore è sempre lo stesso, ma per cedere deve rompersi la fascetta.

Comunque, per le canne in fibra, di fatto quasi introvabili in "stanga" una valida alternativa (non oltre gli 8 metri) sono i tubi HD Spiderbeam in fibra, leggeri e molto resistenti.

Modificato da - iz2hfg in data 15/12/2010 16:06:12

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 15/12/2010 : 16:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Una risposta per IZ8QNS

Una quad per i 40M è una realizzazione impegnativa.
Saltando a piè pari le problematiche costruttive.

Premetto che non so di quali spazi tu possa disporre,
ma ti prego di verificare se sei in grado di dar girare

a 10m di altezza un ingombro (un parallelepipedo)
delle seguenti misure lorde:

11,05m x 11.05m x 9,15m (di boom 0.21 lamda )

oppure risparmiando un po

11,05m x 11.05m x 7,32m (di boom 0.17 lamda )

Immagina l'oggetto e dai una risposta.
Se puoi, sanamente ti invidio.

Ti saluto

Sergio i3MU

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 15/12/2010 : 17:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Franco (grazie), Sergio, siete degli ottimi tecnici e consigliori.....ma anche dei sobillatori e stuzzicatori di malsane idee.....avevo deciso di prendermela con calma.....ma dopo i carichi lineari di Sergio sulla quad e i consigli di Franco.....le vacanze le passo fra fili spreader pinze e fascette.
L'idea anticipata a Franco è un mix di soluzioni (quad, delta, spider etc) che vorrei verificare per le bande alte per non incorrere subito in problemi di resistenza strutturale o dimensionamento dei supporti, ma perdere tempo per verificare le famose interazioni tra bande.

Lamentele del QRA sull'utilizzo improprio dei giorni di festa le girerò direttamente a voi.......

p.s.
forse non ho letto qualche post di Sergio che lo aveva convinto a non scrivere più: la richiesta espressa è invece di continuare a farlo.

Grazie
IZ0NRG - Andrea

Modificato da - IZ0NRG in data 15/12/2010 17:25:02

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2010 : 18:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Avevo deciso di non scrivere più
ma quando vedo volonterosi che vogliono
costruirsi una quad, non so astenermi.

Vi saluto e buona costruzione.

Sergio i3MU
Ciao Sergio-MU.... Welcome
Se parlate di quad veniamo fuori hi....
Vi posto il link dell'amico ROB, http://www.zl3rg.com/quad.html
Buona quad a tutti

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2010 : 18:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Andrea,
posso solo dire che per ragioni di lavoro ho dovuto rimandare........ma in primavera monterò la mia 2 elementi Quad per i 40m anche se prima devo "lavorare" sul traliccio, ma è solo questione di tempo.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 15/12/2010 : 21:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Una risposta per IZ8QNS

Una quad per i 40M è una realizzazione impegnativa.
Saltando a piè pari le problematiche costruttive.

Premetto che non so di quali spazi tu possa disporre,
ma ti prego di verificare se sei in grado di dar girare

a 10m di altezza un ingombro (un parallelepipedo)
delle seguenti misure lorde:

11,05m x 11.05m x 9,15m (di boom 0.21 lamda )

oppure risparmiando un po

11,05m x 11.05m x 7,32m (di boom 0.17 lamda )

Immagina l'oggetto e dai una risposta.
Se puoi, sanamente ti invidio.

Ti saluto

Sergio i3MU

Ciao I3MU,hai ragione tutto quello spazio non c'è l'ho,però volevo farmi un'idea di quanto poteva essere grande un'antenna del genere.Se per piacere mi potevi dare le misure per quella dei 20M,grazie

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 16/12/2010 : 11:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Prima di tutto FORZA RAGAZZI !

Uno dei compiti degli anziani radioamatori,
gente che è sulla breccia da un po di anni,
e non hanno passato il loro tempo solo
a pettinare le bambole è quello di stimolare
ed anche essere aperti a tutte le novita utili.

TUTTI( sia vecchi che nuovi)
HANNO QUALCOSA DA INSEGNARE
TUTTI( sia vecchi che nuovi)
HANNO QUALCOSA DA IMPARARE

Per prima cosa invito tutti a leggere questo nutrito
post, già segnalato:
http://www.arifidenza.it/Forumom/to...chTerms=quad
Ci sono ben 4 pagine, piene di informazioni.

Se si è deciso di costruire qualcosa è fondamentale
prima capire cosa ci si accinge a fare, come dico sempre
una volta scelto un progetto, qualsiasi esso sia, prima
di passare alla fase esecutiva, bisogna possederlo
sviscerarlo, metabolizzarlo, renderlo tuo!!

Allego il manuale (in inglese) di una collaudata QUAD,
la Lightening Bolt non più
prodotta, poichè il costruttore è andato in pensione.
E' una 5 Bande ma puo esse ridotta alle classiche 3
si puo usare una singola discesa usando un trasformatore
BALUN 2:1 120Ohm-->50Ohm, oppure avere 5 dicese separate
ed interporre spezzoni di cavo RG11 75Ohm lunghi Lamba/4 * Fv (0.66)
quindi usare un commutatore remoto e singola calata.

Ci sono altri progetti ottimi ma questo mi sembra particolarmente degno di menzione.
Ik8hba ne ha una sul tetto è può testimoniare.

Non è mia intenzione di fare pubblicità ma do una info di servizio.
Tempo fa I0JXX mi disse che aveva intenzione di preparare
un kit per farsi una QUAD, si poteva comperare tutto oppure
solo le canne o le crociere o solo in filo di alluminio o il BALUN 2:1
Non ne so più niente, provate a scrivergli una E-mail,
vediamo cosa risponde.

Visto che la riduzione delle dimensioni del loop è piaciuto
allego anche il file maa (MMANA) per la riduzione del loop
dei 40M.

A voi le infinite elaborazioni possibili.

Vi saluto come sempre
Sergio i3MU

Allegato: lbq_pg1.zip
49,78 KB
Allegato: lbq_pg2.zip
78,42 KB
Allegato: lbq_pg3.zip
52,56 KB
Allegato: lbq_pg4.zip
54,63 KB
Allegato: lbq_pg5.zip
69,23 KB
Allegato: lbq_pg6.zip
46,78 KB
Allegato: loop-40M-LL1.zip
864 Bytes

Modificato da - i3mu in data 16/12/2010 11:58:51

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.