FORUM RADIOAMATORIALE - ringraziamenti a max
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Giudizi & Gradimenti
 ringraziamenti a max
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0jxo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2010 : 14:27:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Guarda l'indirizzo Skype di is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Grazie di tutto e buone feste.

Modificato da - is0jxo in Data 19/12/2010 16:17:10

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Radioclub Museo della Radio
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri (JN40GO); Sennori (JN40HT)  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024

IZ1PLL

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2010 : 14:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PLL Invia a IZ1PLL un Messaggio Privato
Vero e forse nell'inserzione si e stati un po ingannevoli nelle caratteristiche di uso,con tutte le tue buone ragioni pero voglio dire quanto costerebbe un trasformatore adeguato all'uso che devi farne?????? Siamo realistici non si puo spendere la cifra con la quale si compra un caricabatteria da parete e poi aspettarsi di vedere arrivare un trasformatore da saldatrice x cantieri navali.......Su dai....con poco si compra meno.Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: meana di susa  ~  Messaggi: 1295  ~  Membro dal: 04/02/2009  ~  Ultima visita: 18/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2010 : 16:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di is0jxo

Non sono abituato a occuparmi delle diatrìbe degli altri, ma il tuo messaggio mi ha incuriosito.

La foto dell'annuncio non è granchè, tuttavia, che sia un MOT ( Microwave Oven Transformer) si vede lontano un chilometro, perciò magari se non lo sapeva il venditore
( può essere) magari dovevi intuirlo tu.

Sul prezzo non discuto, non so quanto possa valere, però non trovo affatto che sia un oggetto inutile. Se digiti su Google Microwave Oven Transformer for linear amplifiers, trovi un sacco di applicazioni interessanti proprio rivolte all'impiego in un PA

Con quello del mio vecchio forno, ci ho elettrificato un filo che corre sopra una recinzione. Il metodo è triviale, ma le visite notturne in giardino che mi affliggevano da tempo... sono miracolosamente finite!

Credo che per impiegarlo al meglio, si debba togliere lo shunt magnetico, in un forno serve, a noi no. Il fatto che abbia un capo a massa, che impedirebbe di fare un raddrizzatore a doppia semionda, credo si possa ovviare montandolo flottante, ovvero isolato dal telaio.

Se usi un poco di fantasia, con quei 45 euro puoi farci un sacco di belle cose.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

Inserito il - 04/12/2010 : 16:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Messaggio di is0jxo

COME DA OGGETTO, SONO VERAMENTE DELUSO, NON VEDEVO L'ORA DI RICEVERLO...
APRO IL PACCO, VEDO LA SORPRESA, UN TRASFORMATORE DELLA DE LONGHI 220V/2000V 3,3 VOLTS COME SI VEDE DALLA FOTO.
TUTTO QUESTO PAGATO 45 EURO, (UN MICROONDE ECONOMICO COSTA 50 EURO).
HO CHIESTO SPIEGAZIONI AL COLLEGA, QUESTA E' LA RISPOSTA:

ANNUNCIO DI I5MZI http://www.arifidenza.it/forumom/to...IC_ID=129627

Bene che ti sia arrivato, te lo dicevo che non ci sarebbero stati problemi; il trasformatore l'ho avuto in un cambio materiale quindi non so se era di un forno a microonde,per sentito dire in radio detti trasformatori vengono adoperati per i lineari anche per le valvole russe.
Credo che un polo sia sempre a massa, infatti i condensatori elettrolitici messi dopo come filtro hanno sempre un polo a massa, di più non ti so dire.

A QUESTO PUNTO PENSO CHE UN OM PATENTATO (NON E' UN BAMBINO DELLE ELEMENTARI) CAPISCA CHE QUEL TRASFORMATORE OVVERO MOT SIA DI UN ELETTRODOMESTICO E NON E' A SERVIZIO CONTINUO, E NON E' ADATTO CON UN POLO A MASSA PER COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 04/12/2010 : 17:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Rispondo a Daniele e Carlo. La foto e' molto fuori fuoco, si vede male purtroppo
ci sono cascato, pazienza certo che 45 euro sono pochi, un tr costa di piu', io ne ho diversi da 1400 v da 2500 v ma sono molto grandi da 2kw,
non pensare che li ho pagati molto di piu', a volte sono un ingombro,
mi ricordo quello da 2kw era di un emittente privata, tutto lo stadio
tr+ moltiplicatore me lo avevano venduto per 60 euro.
Per questioni di spazio, nel piccolo ampli che sto costruendo (500watt)
mi serviva di quelle dimensioni, purtroppo non e' andata.
La foto non era chiara, poi il collega si e' rifiutato di darmi il numero di telefono,(cosa molto importante per fare domande che scritte sfuggono)tutta una serie di cose che purtroppo mi hanno fatto sbagliare l'acquisto.
Ora con lui non voglio piu' parlare, perche' non mi abbasso ai suoi livelli, non e' per i soldi "se li puo' tenere lo faranno ricco" grazie a dio non ho bisogno di 45 euro......
E' soltanto una questione di serieta' e lealta' dire le cose come stanno, cosa ne ditte e' la cosa migliore?

Saluti e Buone feste

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri (JN40GO); Sennori (JN40HT)  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 04/12/2010 : 17:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
A dimenticavo..... ho visto che a replicato subito sul forum.... ma le
mail.... ti fa aspettare anche 1 giorno.

ciao

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri (JN40GO); Sennori (JN40HT)  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

Inserito il - 04/12/2010 : 19:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Salve OM. Un rivenditore di ricambi per elettrodomestici et affini, mi ha chiesto recentemente proprio 45 Euro per un MOT con cui ho idea di "sfornare" i 2400 Volt c.c., per realizzare un ampli con due GI7B. Ben chiaro che l' acquisterò solo se non riesco a trovarlo da qualche generoso e poco venale amico, che magari l'ha espiantato da un dismesso forno a microonde.
73 de Nicola.

Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 05/12/2010 : 15:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Questa mattina ho provato il trasformatore, sapete che non funziona....
Oltre il danno la beffa deve essere qualche spira in corto, mi ha bruciato il fusibile di protezione che ho messo sulla 220 volts.

Da buttare, nei materiali ferrosi.....

ciao

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2010 : 16:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non entro nel merito della transazione anche perchè hai ricevuto l'articolo fotografato nell'inserzione di offerta.

Chiusa questa parentesi credo che tu stia testando quel trasformatore in maniera erronea, testare un trafo HT a vuoto e poi togliergli alimentazione crea delle extra tensioni in apertura sul primario che potrebbero danneggiarlo, oltretutto così facendo rischi di fare la fine di Gatto Silvestro.

Immagine:

13,65 KB

Un corretto e SICURO metodo di prova può essere il seguente:
procurati un trasformatore 220 > 12 o 24 volt o anche diverso non ha importanza da circa 1 ampère, collega l'uscita del secondario di questo al primario (220 V) del trasformatore che hai comprato, collega il trasformatore 220 >12 o quello che è alla rete elettrica e misura la tensione in uscita dal trafo HT, nel caso avessi usato un trafo da 24 V questa sarà circa 1/10 di quella prevista se da 12 volt 1/20 e così facendo

Il fusibile che hai bruciato da quanto era ? Era di tipo rapido, semirapido o ritardato?

Saluti Carlo IW2FIV

Immagine:

13,65 KB

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2010 : 17:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ammesso che funzioni, se ne avessi due potresti fare un sistema con rettificazione classica a doppia semionda (che ha il centrale a massa), con il vantaggio di raddoppiare la potenza disponibile.

Ho visto che lo vendono come ricambio. Ad es. su http://north.pl/szukaj/trafopowiela...5623,,,.html )

Devi pero' sperare che gli shunt magnetici siano rimovibili.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 05/12/2010 : 19:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Carissimo carlo, quello che hai detto tu l'ho gia' fatto, ho utilizzato un piccolo moltiplicatore con relativo condensatore di un altro PA.
Poi per quanto riguarda le tensioni, non ci sono problemi, visto che lavoro spesso sui 6000 volts con correnti di 200 ampere, e sono un PES,
penso di avere tutti i dpi guanti isolati, tappetto isolante e visiera.
Non sono uno sprovveduto, penso di saperle trattare tensioni del genere.
Che dire sono stato fregato, e stasera ho maturato l'idea di buttare tutto.... basta con i rottami del genere (sono perdite di tempo).

Saluti

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/12/2010 : 23:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Messaggio di is0jxo

COME DA OGGETTO, SONO VERAMENTE DELUSO, NON VEDEVO L'ORA DI RICEVERLO...
APRO IL PACCO, VEDO LA SORPRESA, UN TRASFORMATORE DELLA DE LONGHI 220V/2000V 3,3 VOLTS COME SI VEDE DALLA FOTO.
TUTTO QUESTO PAGATO 45 EURO, (UN MICROONDE ECONOMICO COSTA 50 EURO).
HO CHIESTO SPIEGAZIONI AL COLLEGA, QUESTA E' LA RISPOSTA:

ANNUNCIO DI I5MZI http://www.arifidenza.it/forumom/to...IC_ID=129627

Bene che ti sia arrivato, te lo dicevo che non ci sarebbero stati problemi; il trasformatore l'ho avuto in un cambio materiale quindi non so se era di un forno a microonde,per sentito dire in radio detti trasformatori vengono adoperati per i lineari anche per le valvole russe.
Credo che un polo sia sempre a massa, infatti i condensatori elettrolitici messi dopo come filtro hanno sempre un polo a massa, di più non ti so dire.

A QUESTO PUNTO PENSO CHE UN OM PATENTATO (NON E' UN BAMBINO DELLE ELEMENTARI) CAPISCA CHE QUEL TRASFORMATORE OVVERO MOT SIA DI UN ELETTRODOMESTICO E NON E' A SERVIZIO CONTINUO, E NON E' ADATTO CON UN POLO A MASSA PER COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE.
HO CHIESTO INDIETRO IL DENARO (RENDENDO A LUI L'OGGETTO) COME COSA LOGICA, ANCHE PERCHE' TR DEL GENERE NE HO 2 E POI SE NE RECUPERANO A TONNELLATE.
MI HA RISPOSTO CHE GLI STO ROMPENDO LE SCATOLE CHE IO AVEVO CHIESTO UN TR 220 2000V E VA BENE COSI'.

IO CHE SONO MOLTO EDUCATO, HO DECISO DI FAR CONOSCERE QUESTO PICCOLO
PROBLEMA AL FORUM, DAL QUALE HO ACQUISTATO SENZA MAI LAMENTARMI.
QUESTO NON E' STATO UN AFFARE, SE NON LO RIVUOLE INDIETRO IL TR LO REGALO, (SONO COSE CHE SI REGALANO NON SI VENDONO QUESTE) PERO' QUALCHE OM CI SPECULA E VUOLE FARE SOLDI.
COMUNQUE SE NON MI RESTITUISCE I 45 EURO GLI FACCIO UN REGALO
PER NATALE.....

UN SALUTO E BUONE FESTE A TUTTI.

P.S nella foto fatta da me si legge la marca.... lui non l'ha messa questa foto.....

Immagine:

355,31 KB
conosco molto bene i5mzi ,posso assicurare che non mi risulta sia un truffatore ,credo che neanche lui conoscesse la provenienza del trasformatore ,anche perche' se avesse voluto fare veramente il furbo avrebbe potuto tranquillamente rimuovere l'etichetta e credo che sarebbe stato molto difficile intuirne la provenienza ,se hai ricevuto il trasformatore della foto e con le caratteristiche dichiarate ,credo che la truffa non c'è ,se poi hai scoperto che il trasformatore è di un microonde e ti tira il sacco che tutto il microonde costa 50 euro e hai pagato 45 il trasformatore !!!!!!!!!

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 11/12/2010 : 10:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Buon Giorno, la foto l'ho messa io, comunque il tr non funziona, non sto dicendo che e' un truffatore, non l'ho mai detto, sto solo chiedendo indietro i soldi, mi accontento anche di una parte del denaro, e si finisce li'.
Avevo chiesto anche la restituzione del tr ma non ne ha voluto sentire.
Ora le sto chiedendo la divisone delle spese, non fa male ne a lui e ne a me...... e si finisce li' chiudiamo il caso.

E' Natale, bisogna essere piu' buoni.

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

is0jxo

Inserito il - 11/12/2010 : 10:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Dimenticavo, io sto tentando di discutere con Massimo, ma lui non mi risponde, voglio scendere a questo compromesso di divedere il valore del trasformatore visto che il costo era eccessivo.

Saluti

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

is0jxo

Inserito il - 17/12/2010 : 08:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Finalmente ci siamo accordati con Massimo per la divisione delle spese, era l'unica soluzione civile e onesta.

Saluti e Buone feste

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

iw5dsz

Inserito il - 19/12/2010 : 13:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5dsz un Messaggio Privato
non si fa cosi pero

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: fi  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.