FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Antenna QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/08/2010 : 00:22:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Ho trovato questa antenne molto interessante,oltre a coprire molte gamme risulta supportare piu' di 100 W 157g di peso ecc ecc...

A quanto pare si trova solo in questo negozio, qualcuno di voi ha gia acquistato ? Bisogna registrarsi per poter effettuare l'acquisto ?

l'antenna e della Comet precisamente BNC 750 a seguire il link
Attendo eventuali info e altri negozi dove poterla richiedere.

http://www.radioworld.co.uk/~radio/...-p-6121.html

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2024

iw3iam

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2010 : 00:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
io ne ho una uguale,della Falcon pero'.
se fai un giro nel web cercando antenne hf per uso mobile le trovi.

Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 20/08/2010 : 21:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Ciao, la trovi anche da Wimo in Germania, costa 97 Euro. Io l'ho provata e se usi i giusti contrappesi, funziona. Si chiama ATX-1080.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 21/08/2010 : 01:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Si l'ho vista l' atx 1080 pero' cercavo proprio quel modello della comet e a quanto pare e' disponibile soli' li...in piu' supporta i 100 w.. l'atx solo 25 mi pare ed e' piu grossa vedendo la foto.

Quanto e' il peso dell' atx 1080 ?? Sei riuscito a fare qulche collegamento discreto ?

Modificato da - IK1JGS in data 21/08/2010 02:21:11

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 22/08/2010 : 10:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
chiedo scusa ma un antenna del genere perde svariati Db viste le dimensioni e i contrappesi necessari in QRP invece a mio avviso andrebbe curato molto il sistema radiante visto la potenza in gioco.
se non si vuole usare un antenna classica per praticità comprate una canna da pesca o per formare una antenna a L per le bande basse o una verticale o semplicemente un dipolo a V.
avrete con certezza più possibilità di farvi sentire.
73s

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4419  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 06/09/2010 : 01:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Ho trovato questa.. Un semplice Balun 4:1 che ho avuto modo di provare oggi pomeriggio. In dotazione c.a 9 mt di filo da 0,5 mm ,il tutto messo alla meno peggio in giardino. In poco meno di 20 minuti lavorato con 5 W FT 817 ND EN1 OZ4 G3 OH1 in banda 30 metri.
ROS 1,1 fino a 1,9 in 18 MHZ , Ho ordinato una canna da pesca lunga 10 mt e potro' cosi' verificarne in maniera piu' idonea il risultato.

Pagata 30 Euro arrivata in 24 ore.

Immagine:

5,99 KB

HF antenna WOW TX 3,5-30 Mhz RX 0,5-30 Mhz

pratica - invisibile - economica - da viaggio e QRP

Immaginate un'antenna che vi sta nel palmo della mano di 70 gr. di peso con una lunghezza di 115 mm con un diametro di 20 mm, immaginate ora che potete collegarci qualsiasi filo di qualsiasi lunghezza e poterla portare con voi con semplicità. Immaginate ora di non avere il filo o di non volerlo portare con voi: cosa usate come filo? Quello che vi pare e che trovate sul posto: una ringhiera, una grondaia, una rete, un traliccio dismesso, un guard rail (provare per credere), un recinto di filo ecc..ecc...

Ottima come antenna da viaggio, d'emergenza, per QRP, per costruire la classica canna da pesca e perchè no anche come antenna definitiva.

Modificato da - IK1JGS in data 06/09/2010 01:23:32

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 06/09/2010 : 09:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Ho trovato questa.. Un semplice Balun 4:1 che ho avuto modo di provare oggi pomeriggio. In dotazione c.a 9 mt di filo da 0,5 mm ,il tutto messo alla meno peggio in giardino. In poco meno di 20 minuti lavorato con 5 W FT 817 ND EN1 OZ4 G3 OH1 in banda 30 metri.
ROS 1,1 fino a 1,9 in 18 MHZ , Ho ordinato una canna da pesca lunga 10 mt e potro' cosi' verificarne in maniera piu' idonea il risultato.
Pagata 30 Euro arrivata in 24 ore.
Immagine:

5,99 KB
HF antenna WOW TX 3,5-30 Mhz RX 0,5-30 Mhz
pratica - invisibile - economica - da viaggio e QRP
Immaginate un'antenna che vi sta nel palmo della mano di 70 gr. di peso con una lunghezza di 115 mm con un diametro di 20 mm, immaginate ora che potete collegarci qualsiasi filo di qualsiasi lunghezza e poterla portare con voi con semplicità. Immaginate ora di non avere il filo o di non volerlo portare con voi: cosa usate come filo? Quello che vi pare e che trovate sul posto: una ringhiera, una grondaia, una rete, un traliccio dismesso, un guard rail (provare per credere), un recinto di filo ecc..ecc...
Ottima come antenna da viaggio, d'emergenza, per QRP, per costruire la classica canna da pesca e perchè no anche come antenna definitiva.

in realtà è solo un balun piccolo per qrp, niente di ancestrale
ne sto costruendo anche io uno così piccino :)
costo del materiale: 2 euro di ferriti e pochi centesimi di filo di rame smaltato, più connettori... diciamo che con 5 euro si può fare ;)

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2010 : 10:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Approvo quanto detto dall'amico.
Sicuramente per averre un guadagno per compensare una potenza da QRP,un'antenna come questa non credo proprio che possa rendere.
Molto meglio un dipolo o meglio ancora,per quanto riguarda gli spazi d'ingombro,una canna da pesca.
IZ8EGM ha scritto:

chiedo scusa ma un antenna del genere perde svariati Db viste le dimensioni e i contrappesi necessari in QRP invece a mio avviso andrebbe curato molto il sistema radiante visto la potenza in gioco.
se non si vuole usare un antenna classica per praticità comprate una canna da pesca o per formare una antenna a L per le bande basse o una verticale o semplicemente un dipolo a V.
avrete con certezza più possibilità di farvi sentire.
73s

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1684  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 06/09/2010 : 12:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Molto meglio un dipolo o meglio ancora,per quanto riguarda gli spazi d'ingombro,una canna da pesca.

MEGLIO ANCORA UNA DIRRETTAIVA 3 ELEMENTI... MEGLIO ANCORA UNA 5 ELEMENTI ....FORSE ANCORA MEGLIO UNA DELTA LOOP O MEGLIO ANCORA ........ il tutto era riferito ad una piccola antenna che si mette in 15 secondi funziona e mi ha permesso di fare 4\5 qso tranquillamente in meno di 20 minuti !!!!! Per il prezzo concordo un po' elevato per il materiale usato ma 9 euro sono per la spedizione. Come gia' scritto sopra e forse qualcuno che mi suggerisce una canna da pesca...ho scritto che l'ho ordinata e spero che i risultati siano ancora migliori..

IW2MXE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2010 : 13:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MXE Invia a IW2MXE un Messaggio Privato
Io utilizzo una End Fed Half Wave Antenna (EFHWA) con circuito LC parallelo. Con lunghezze calcolate per i 20m 17m 15m 10m. Gli spezzoni possono essere anche uniti con connettori fast.
Materiale reperibile semplicemente . Regoli il ROS con il condensatore Filo da 1mm o anche meno. Semplice e robusta poco costosa.
Io ne ho realizzate 2 anche a casa una per i 40m (ed in 2nda armonica per i 20m) ed una per i 30m.
Non servono Radiali (anche se i sacri testi suggeriscono un piccolo contrappeso di 0.05*Lambda)

Con 10W FT-857 tutta europa
Dimeniticavo.... io faccio CW ma anche in SSB va bene.

Ciao e buona costruzione

Su QRZ ho postato delle foto per chi fosse interessato trova anche il progetto a questo indirizzo : http://www.radioamatori.vallebremba...y_EndFed.pdf

Firma di IW2MXE 
'73 de IW2MXE Diego
Visita il mio sito : http://iw2mxe.jimdo.com/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Pedrengo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 06/09/2010 : 20:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IW2MXE ha scritto:

Io utilizzo una End Fed Half Wave Antenna (EFHWA) ...
Con 10W FT-857 tutta europa
Dimeniticavo.... io faccio CW ma anche in SSB va bene.
...

Approvo, molto meglio :) e ancor meglio se si riescono a ridurre le perdite del circuito col toroide. Il vantaggio è anche nel non-lavorare con accordatori.
Da parte mia, con la stessa antenna: 1w fonia tutta europa, 5w fonia sud america, nord america, russia e asia centrale in sota. con 5w fonia tutta europa e russia da casa ma la posizione non è delle migliori.

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 07/09/2010 : 00:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Condivido pienamente la End Fed Half Wave Antenna ne ho costruita una , sinceramente a mio giudizio, non e' praticissima, in quanto per ogni banda ha bisogno di uno filo di diversa lunghezza e quindi questo comporta il continuo accorciamento o allungamento della canna o altro e il cambio del filo, avendo come si consiglia la lunghezza non superiore al metro di cavo rg tra trx e efhw , cmq il rendimento non lo discuto sicuramente.

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 30/09/2010 : 22:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Solo in questi giorni ho potuto testare l'antenna per mancanza di tempo... o meglio il piccolissimo cilindro in foto, devo dire che funziona bene, tenendo presente che non ho fatto prove con altri spezzoni di filo ma ho usato quello in dotazione lungo 9,45 MT e circa 5 MT di rg 58.(anche se viene consigliato di usarne almeno 20 MT) L'antenna risuona perfettamente con ros 1.1 in 7-14-18 MHZ benissimo in altre gamme ros che varia da 1,6 a 2.2 Tutto sommato direi che si comporta bene. Allego un estratto log di alcuni qso effettuati,come ripeto nulla di eccezzionale,ma molto molto pratica per l'utilizzo in portatile. Saluti IK1JGS

Immagine:

74,6 KB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.