FORUM RADIOAMATORIALE - Microscopio forse OT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Microscopio forse OT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PKO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2010 : 19:06:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKO Invia a IZ1PKO un Messaggio Privato
Buonasera,

visto che l'età avanza... vorrei acquistare un microscopio bi-oculare come ausilio per saldature di componenti smd.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento (marca, modello, surplus dove??) o esperienza .. (quanti ingrandimenti ....)

Saluti

Roberto Iz1pko

Modificato da - IZ1PKO in Data 26/01/2010 19:08:13

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 22/06/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2010 : 19:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1PKO

Buonasera,

visto che l'età avanza... vorrei acquistare un microscopio bi-oculare come ausilio per saldature di componenti smd.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento (marca, modello, surplus dove??) o esperienza .. (quanti ingrandimenti ....)

Saluti

Roberto Iz1pko

Ciao, io lavoro sugli SMD molti giorni alla settimana, e avendo 53 anni non ho certo la vista da aquila!
Lavorare con un pezzo sotto a un microscopio, anche a ingrandimenti moderati, è una faccenda che richiede una lungua assuefazione, e per imparare i movimenti necessari degli attrezzi, e per vincere un certo senso di nausea che viene i primi tempi.

Io normalmente uso delle lenti binoculari che grazie a una fascia si mettono in testa e si abbassano quando serve la visione ingrandita. Normalmente uso le 2,7 X cioè 2,7 ingrandimenti. Ti permettono la massima mobilità, perchè il pezzo non deve stare sotto all'obbiettivo ma sei tu che lo posizioni e ti posizioni nella situazione più comoda. Se porti occhiali da miope o presbite però è meglio che li togli. Io porto occhiali progressivi che coprono tutte le possibili disfunzioni conosciute e future, ma quando uso queste lenti, mi trovo meglio senza.
Le vende ad esempio la RS Components, un modello che uso da anni costa 90 Euro, ma ora ne hanno a catalogo un modello da 49 euro con tanto di lampada di illuminazione a LED e set di lenti di vari ingrandimenti. Visto il costo esiguo, credevo fossero una porcheria, invece sono ottime. Dal qrl ti posso passare il codice.
Se ne fai un uso occasionale comunque farai un poco di fatica ad abituarti.
Uso anche il microscopio, ma solo a scopo di verifica. Ovvero finito un lavoro, se è molto critico, ne verifico la bontà con un ingrandimento massimo di 10X o solo 5X, e se trovo qualche guaio, non senza una certa difficoltà lo ripasso col saldatore.

Un certo Foschini, frequentatore abituale di tutte le fiere, ne ha degli ottimi, sono tedeschi " poveri" non hanno lenti Zeiss, ma dato il piccolo ingrandimento non distorcono limmagine e hanno una ottima luminosità.
Preparati comunque a un certo rodaggio, i primi tempi che utilizzi questi strumenti, che per me sono la qutidianeità, ti sembrerà di aver bevuto una bottiglia di grappa!
Se hai altre domande chiedi pure, mi ci sono consumato la vista sugli smd, qualche idea sul come fare ce lho senz'altro
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GUC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 00:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1GUC un Messaggio Privato
Ciao iz1pko
Anche io avevo il tuo stesso problema, e dopo aver provato occhiali lenti aggiuntive s visiere di tutti i tipi e tutte le forme, più o meno comodi, ho trovato questo su E-bay
Sono prodotti professionali e devo dirti che sono semplicemente fantastici.
Costano un po, non troppo comunque, ma ti assicuro che non c'è paragone con tutti i vari tipi da hobbistica. E la vista non da problemi perchè riesci ad avere una regolazione su entrambi gli occhi singolarmente.
Ti auguro di risolvere il tuo problema.
73 de IZ1GUC lUCIANO

http://cgi.ebay.it/3-5X-BRILLENLUPE...em3a56d57bdc

http://cgi.ebay.it/Brand-New-Surgic...em3ca8e86da6

http://cgi.ebay.it/Brand-New-Surgic...em3a566553b8

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 20/10/2005  ~  Ultima visita: 27/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 27/01/2010 : 10:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Sono anch'io nelle stesse condizioni, quoto quello che hanno detto i due colleghi, ed aggiungo che trovo la visiera con le lenti molto comoda mentre trovo piuttosto pesante sul naso la lente da mettere sugli occhiali (le ho entrambe).
Il binoculare che ho ha oculari x10 ed obiettivo selezionabile x2 e x4. La combinazione ingrandisce un pò troppo ma può andare.
Ho visto anche sistemi con telecamera che forse eliminano l'effetto "giramento di testa" ma sono molto costosi.
Io compro parecchio da http://www.cliped.it/ oltre che su e-bay.

'73 de iw2fnd Lucio.

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 11:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao
io ho preso questo proprio per l'SMD.
Come hanno già detto bisogna abituarsi a lavorarci sotto, però sulle saldature più piccole per me è indispensabile.
Questo ha 20x e 40x, 10x sarebbe meglio, con una lente x0.5 si risolve il problema, ma non ho ancora provato.

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 13:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Per lavoro uso microscopi Wild M3 (svizzero), Leika MS5 e Nikon SMZ1
piu' qualche altro tipo, li ho messi in ordine di preferenza, il w3 ha da 4 a 40 ingrandimenti,gli altri sono simili.
Aggiungendo delle lenti che moltiplicano per 0.5 o 0.7, varia la distanza per la messa a fuoco.
Ti dico questo perche capita che alcuni microscopi vanno avvicinati talmente tanto al pezzo che poi è difficoltoso andare a saldare sul circuito per mancanza di spazio.Quando lo acquisti controlla questo fatto.Per le lenti stesso discorso, provale e simula una saldatura, (ne ho acquistata una ultimamente che per metterla a fuoco mi fa impazzire con relativo mal di testa)
Purtroppo il prezzo dei saldatori sopra citati supera il migliaio di €,bisogna vedere l'uso che ne devi fare.
Comunque segui il consiglio del buon Carlo ISQ e prova da Foschini, http://www.augustofoschini.it/
ciao

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 19:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKO Invia a IZ1PKO un Messaggio Privato
Buonaserata... a tutti e soprattutto grazie per le risposte ... non pensavo che l'argomento fosse così interessante...

Ora proverò a seguire i vostri consigli

Saluti

Roberto Iz1pko

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 22/06/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 19:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
[quote]IZ1PKO ha scritto:

Buonaserata... a tutti e soprattutto grazie per le risposte ... non pensavo che l'argomento fosse così interessante...

Ora proverò a seguire i vostri consigli

Saluti

Roberto Iz1pko

La verità sono 2.

Gli smd sono sempre piu piccoli e noi stiamo diventando sempre più orbi!
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4hwd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2010 : 20:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hwd Invia a iz4hwd un Messaggio Privato
Beh Carlo , a giudicare dalla eta' media degli scriventi ( incluso il sottoscritto...Hi! ) si puo' dedurre che dopo i 40 ci si asciuga come i condensatori....73' Corrado.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Salsomaggiore Terme  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.