FORUM RADIOAMATORIALE - ampli 2 x GI7 e stadio d'ingresso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ampli 2 x GI7 e stadio d'ingresso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2010 : 10:23:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
A seguito del grave infortunio accaduto al mio ampli lo sto rimaneggiando completamente e migliorando.

Una delle cose che meno mi piaceva era il ros in ingresso che ballava parecchio a seconda della banda, ho utilizzato un ingesso aperiodico.

Ho cominciato a girare un po' e mi sono imbattuto in questi schemi i quali aggiunti all' articolo su RKE 12/09 di I4LUI diventano ben 4 versioni diverse sullo stessa tema

http://cbtricks.com/Amp/dentron/mla...2500_sch.pdf //diodi

http://cbtricks.com/Amp/dentron/mla...500b_sch.pdf //senza diodi

http://gi7b.com/mla2500/mla2500mod.pdf

Notare la presenza inspiegabile di diodi resistenze e compagnia bella che compaiono e spariscono sui catodi delle valvole.

In rete ho trovato che l'impedenza catodica di una GI7 è pari a 100 quindi due in parallelo farebbero 50, ma non si sa a quale freq., se però consideriamo il condensatore di disaccoppiamento in serie all'ingesso all'ingesso le cose cambiano.

Cerco suggerimenti e teorie da applicare che non prevedano stadi accordati per ogni banda, mi manca il commutatore.

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024

ik6den

Inserito il - 03/01/2010 : 12:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
io l'ho caricato su 50ohm 50w, il ros è molto basso.ciao

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 03/01/2010 : 13:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Sostanzialmente è come mettere un carico fittizio in uscita, avevo provato ma l'ampli diventava mostruosamente duro da pilotare.

Sono andate a cercare dei commutatori RF ceramici ma ho cambiato idea
http://www.surplussales.com/rf/rfcerrot_1.html

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3VNY

Inserito il - 03/01/2010 : 13:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Sostanzialmente è come mettere un carico fittizio in uscita, avevo provato ma l'ampli diventava mostruosamente duro da pilotare.

e fare la commutazione con dei relè??
prendi in considerazione i relè usati per i commutatori di antenna remoti...
purtroppo non sono un tecnico e non so quali indicarti... ma già l'avevo visto fare da qualcuno su un TL-922..
73' Robertino

Modificato da - IV3VNY in data 03/01/2010 13:37:11

Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 03/01/2010 : 14:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IV3VNY ha scritto:
e fare la commutazione con dei relè??
prendi in considerazione i relè usati per i commutatori di antenna remoti...
purtroppo non sono un tecnico e non so quali indicarti... ma già l'avevo visto fare da qualcuno su un TL-922..
73' Robertino

Sicuramente a parità di costi offre una maggiore flessibilità usando una matrice di diodi si possono fare faville, peccato per lo spazio.

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 03/01/2010 : 15:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
E' come dici tu però io non ho trovato criticita' nel pilotarlo, anzi se con l'apparato spingo di piu'il fatto che è caricato non mi crea problemi di sovrapilotaggio.
In un altro con valvole in vetro ho utilizzato un commutatore triplo a 7-8 posizioni,inserivo un pi greco per ogni banda,quindi con 2 sez inserivo una capacita' in ingresso e una in uscita (al pigreco), con l'altra inserivo le spire di una bobina con filo da 1-1.5mm avvolta su un toroide t200, le capacita' erano fisse con in parallelo un compensatore variabile a libretto per la sintonizzazione fine

iw2fiv ha scritto:

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 03/01/2010 : 21:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ho concluso la riparazione ed alla fine la soluzione migliore, a livello di ros, relativamente allo stadio d'ingresso è stato mettere in serie un 10nF e basta, ottengo un swr di 1.1 1.4 su tutte le bande, la criticità di questa scelta è che basta un minimo di rotazione del Pout dello rtx per sovrapilotare la baracca.

Ho creat un nuovo post realativamente al Choke plate.

Grazie a tutti, anche a chi mi ha risposto in privato.

Carlo

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

ik6den

Inserito il - 05/01/2010 : 11:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
mettere in serie un 10nF e basta, ottengo un swr di 1.1 1.4 su tutte le bande, la criticità di questa scelta è che basta un minimo di rotazione del Pout dello rtx per sovrapilotare la baracca.

Ma perchè come avevi disaccoppiato?
ciao a presto

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2010 : 12:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato

IV3VNY ha scritto:
>>e fare la commutazione con dei relè??
[cut...]

>>73' Robertino

iw2fiv ha scritto:
>Sicuramente a parità di costi offre una flessibilità maggiore
>usando una matrice di diodi si possono fare faville, peccato
>per lo spazio.
>
>Ciao Carlo

Guarda che si parlava di relè. Non di teleruttori...
Dai scherzavo! Comunque guarda che ci sono anche di piccini (di relè).
Tanto più che non ci sono delle alte impedenze in giro e non devi mica commutarci dei kilowatt. No?...
Ho visto il Pietro acquistare una manciata di piccolissimi relè di quelli affogati in resina. So che li ha adoperati a r.f con ottimi risultati.
Fossi in te ci rifarei un pensiero e mi guarderei un po' attorno (leggasi mercatini e fiere varie) prima di abbandonare l'idea.
Ma anche per quanto riguarda i commutatori: quella ditta è la meno cara che hai trovato, hi?...

Ciao e buon lavoro

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 05/01/2010 : 15:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Per IK6DEN,
Inizialmente avevo messo una 100 hom in parallelo all'ingresso e 10nF in serie, ros altino e variabile in ingresso. In compenso l'amplificatore era più duro da pilotare ed agiva meglio il comando rf pwr del rtx, il quale passa con un mibimo tocco da 20 a 25 Wout.

Per SBB quei bei rele arancioni li ho acquistati anch' io tempo addietro ad un prezzo eccitante ma ho fatto la scicchezza di prenderne solo 4!!!!! Due li ho messi nel lineare e quindi.... vediamo a Voghera.

Ciao a tutti Carlo

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

iw2fiv

Inserito il - 05/01/2010 : 16:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ho ritrovato il sito dove si parlava del choke con cuore di ferrire

http://www.kk5dr.com/chokes.htm

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

i1ndp

Inserito il - 05/01/2010 : 17:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Tutto vero tutto giusto ma ,e scusate se insisto, se l'impedenza di placca per qualche motivo non va bene (vicino alla frequenza di autorisonanza serie o impedenza insufficiente) finisce per dissipare almeno parte della potenza non trasferita all'uscita e se non il fuoco almeno il fumo e' un ottimo indicatore del suo malfunzionamento.

Se invece,nelle bande dove il risultato e' diverso dal voluto non accenna neanche a scaldare io cercherei il problema altrove.

Togliere l'anodica prima di verificare!

nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 06/01/2010 : 06:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Avevo copiato l'impedenza di placca dello YAESU FL2000 che attualmente ho modificato con 2 GI7b e sembra non avere quei problemi.Appena trovo gli appunti te li spedisco.Ti mando anche qualche spunto preso sul libro degli ampl. di i0ZV
ciao

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.