FORUM RADIOAMATORIALE - Il servizio Bureau
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 Il servizio Bureau
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2011 : 09:27:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
Ma come funziona?
C'è qualcuno a Milano che la mattina si alza e dice..."oggi si fa così" in barba a quello che ha scritto su RR e sulla circolare inviata a tutte le Sezioni?
Mi riferisco in particolare ad alcune attività come per il caso di IZ2DPX in questa discussione:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=167360
Vogliamo chiarirla sta benedetta situazione a prescindere dalle promesse elettorali, dai programmi e dai progetti vari?
A me interessa anche dell'ARI di ADESSO. Se le cose devono funzionare diversamente da quanto messo nero su bianco, non và, non ci siamo!!






 Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 09:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0EGC

Ma come funziona?
C'è qualcuno a Milano che la mattina si alza e dice..."oggi si fa così" in barba a quello che ha scritto su RR e sulla circolare inviata a tutte le Sezioni?
Mi riferisco in particolare ad alcune attività come per il caso di IZ2DPX in questa discussione:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=167360
Vogliamo chiarirla sta benedetta situazione a prescindere dalle promesse elettorali, dai programmi e dai progetti vari?
A me interessa anche dell'ARI di ADESSO. Se le cose devono funzionare diversamente da quanto messo nero su bianco, non và, non ci siamo!!



Il discorso è semplice: il bureau costa una pigna di soldi all'anno, giustificati da una gestione "professionale" dello stesso. Professionale o no, il bureau costa in maniera uguale a tutti i soci... che lo usino oppure no. E già questo mi pare poco professionale!

Poi, ci sono i "manageriati" di stazioni estere che svolgono parte del traffico qsl anche attraverso il bureau. La gestione economica dei manageriati dovrebbe essere la seguente: 25 euro annui per OGNI nominativo gestito.

Sarà vero del tutto e per tutti?
Non saprei.... io ho sentito dire che dopo un paio di nominativi gestiti e pagati per intero... il resto si paga molto forfettariamente a circa 4/5 euro a nominativo.

Attenzione... perchè per ogni stazione DX gestita da manager italiani (anche) via l'ARI Bureau.... si genera un traffico di qsl pazzesco che appesantisce il lavoro di smistamento e ne fa lievitare esponenzialmente i costi ..... che poi vengono molto democraticamente ed equamente spalmati su tutti noi, ed in particolare su coloro che non usano affatto il servizio (e sono tanti). Ad esempio, quando si legge "se la richiesta diretta non contiene il necessario sufficiente per la risposta (!), la qsl verrà inviata via bureau".... ecco... quella risposta la stiamo pagando tutti noi.

73 joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 10:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
il servizio QSL Bureau è uno dei punti del mio programma che ho trattato basandomi sulle notizie pervenute dall'ARI circa il suo funzionamento, con la collaborazione anche di amici che si dedicano principalmente ai DX e che tengono molto a quel simbolo (la QSL) che riesce a donare soddisfazioni per un collegamento ben riuscito.

Non c'è niente di più bello, secondo me, di ricevere una QSL e raccoglierla insieme alle altre....riguardarle dopo anni di radio non avrà prezzo!

Ma veniamo, ora, al punto della situazione.

Per l'aspetto tecnico esiste il LIBRETTO BUREAU 2006 scritto da Mario Ambrosi I2MQP, un documento ben fatto che è stato anche il riferimento del QSL Manager della mia Sezione. Lo puoi trovare all'indirizzo: http://www.ari.it/images/stories/qs...u%202006.pdf

L'efficienza del Bureau dipende ovviamente anche da una corretta spedizione delle QSL da parte delle Sezioni, ordinandole per bureau, facendo attenzione ai Bureau attualmente attivi ( http://www.iaru.org/iaruqsl.html ).

Laddove il bureau non sia attivo, si prende in considerazione il QSL Manager (se esiste) della stazione collegata.

La questione sorta nel post da te indicato, si sarà trattata semplicemente di un malinteso, poichè se io andassi a fare un viaggio in Libya e operassi come "IZ8EWB/5A" o "5A/IZ8EWB", al mio ritorno in Italia, essendo socio ARI, posso spedire o ricevere tutte le mie QSL. Per essere meticoloso, per chi mi invia le QSL potrei anche indicare semplicemente come QSL Manager: IZ8EWB.

ll nostro QSL Manager Nazionale non fa altro che ricevere le QSL provenienti dai Bureau Esteri ed inviarli ai Soci ARI. Il supplemento di 25 euro/annui da come leggo dai documenti pubblicati, dovrebbe essere corrisposto dai Soci che fungono da QSL Manager per stazioni non iscritte all'ARI. Il maggiore traffico e carico di lavoro è proprio provocato dalla gestione di stazioni straniere, che utilizzano appunto il nostro canale e quindi per certi versi, appesantiscono quello che dovrebbe essere normalmente un servizio offerto a 15.000 soci ARI.

Detto questo, per aumentare l'efficienza di un servizio così complesso necessiterebbe di una struttura, se non esiste già, capace di ospitare una zona attrezzata con un casellario diviso per Sezioni (0001,0002...etc) e un'altra zona attrezzata con un casellario diviso per Bureau (secondo quanto riportato sul sito IARU). Al centro, un grande tavolo da lavoro e un PC collegato ad intranet con un server dedicato con un archivio aggiornato dei Soci, dove si possono attingere informazioni sui QSL Managers e il relativo pagamento del supplemento di 25 euro.
Il server dedicato potrebbe essere collegato anche a quello della Segreteria, così da avere un solo canale comune, con risparmio di tempo di gestione del Servizio.

In ARI abbiamo molti radioamatori che si occupano per professione e/o per hobby alla realizzazione di software radioamatoriali...cito IV3EHH con il suo ottimo SoftwARI, per la Gestione delle Sezioni.

Creare un link tra Sezioni, Comitati Regionali e Sede ARI Generale, può certamente agevolare il lavoro di tutti.

Non credo sia una visione così utopistica.

Saluti.







Modificato da - iz8ewb in data 13/09/2011 10:20:05

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2011 : 10:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
Gianluigi,
apprezzo molto il tuo intervento, ma consentimi di replicare dicendoti che:
A le cose fatascientifiche per la gestione informatizzata del Bureau non sono fatte per l'attuale CDN, purtroppo (non riferito ai colleghi che materialmente si occupano del Bureau, anzi, lode a loro per il lavoraccio, anche se retribuito);
B sono contento delle vostre iniziative e promesse elettorali, non può altro che farmi piacere, soprattutto se dettate dai giovani (non me ne vogliano gli OM di nome e di fatto che si vogliono prodigare per l'Associazione )...
ma il mio intervento era teso ad un chiarimento e ad eventuale risoluzione del problema, ora, durante l'anno 2011.
I2MQP, ha parlato chiaro, i 25€ accessori devono essere dovuti solo per i NOMINATIVI SPECIALI.






Modificato da - IZ0EGC in data 13/09/2011 11:00:57

  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 11:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Sono pienamente d'accordo con la tua risposta.


Per quanto riguarda i 25 euro per i nominativi speciali....ti dirò, io ricevo ancora le QSL del nominativo speciale II8A che richiesi nel 2006 per la partecipazione all'ARI DX International...eppure io pagai il servizio QSL solo quell'anno. Forse perchè ho scritto QSL VIA: IZ8EWB.

Molte cose vanno chiarite...per questo bisogna prima di tutto analizzare. Le promesse attualmente non può farle nessuno...e soprattutto non si possono fare previsioni di bilancio sulla scorta di informazioni ormai obsolete.

Io non parlo mai di rinnovamento dell'ARI, ma di ripristino e miglioramento dell'Associazione mantenendo sempre un occhio di riguardo alle nostre tradizioni e gli scopi che furono i motivi principali della sua nascita. Il punto centrale è la radio con un ventaglio di collegamenti con l'esterno che possiamo effettuare tramite le Scuole, le Università...magari creando gli opportuni percorsi formativi (borse di studio...etc) verso il mondo del lavoro. Dopo il successo/insuccesso del Progetto "La Radio nelle Scuole", credo che questo punto sia realmente fattibile in tempi brevissimi, perchè i radioamatori già conoscono la struttura di questo progetto e ancora oggi molti attirano l'attenzione degli Istituti Scolastici.






Modificato da - iz8ewb in data 13/09/2011 11:29:43

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 13:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Io vedrei anche una possibilità di avere un QSL Bureau gestito da terzi e non dall'ARI.

Il QSL Bureau girerebbe i costi all'ARI in base al numero di Soci ed essendo un'entità indipendente potrebbe attuare tutte quelle modifiche per funzionare in modo piu' efficente.
Questo permetterebbe alla nostra Associazione di modulare la quota annuale anche in base all'utilizzo o no del Bureau.
Inoltre la nuova entità potrebbe anche estendere il servizio ad altre associazioni e/o singoli Radioamatori facendosi pagare il giusto (che mi sembra di aver capito che l'ARI non può fare).

Alessandro IW3SGT Sezione di Trieste 3401






  Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2011 : 14:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
Potrei fare una domanda anch'io visto che siamo in tema di qsl?

A quale titolo è stato concesso all'ERA il servizio Bureau facendo pagare una quota annuale ecc, come risulta da delibera, salvo poi accorgersi che non si poteva fare? ...e i soldini già pagati per oltre un anno dall'ERA, che fine hanno fatto? Sono in bilancio?

E la raccomandazione IARU com'è andata a finire?

Perchè a CISAR non è stato mai concesso il servizio nonostante il pagamento?

Ma questi qua pensano di essere a casa loro?

Cmq, per quanto riguarda il quesito, io ho pagato 25 euro nel 2009 per l'attivazione di un nominativo speciale (qsl via IK8LTB) e mi sono arrivate anche negli anni seguenti.

Mi sa che qualcuno se la suona e se la canta come gli pare.






  Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Skype: ik8ltb, Francesco - Cosenza
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 14:42:13  Link diretto a questa risposta
Io invece, come Candidato Sindaco, per puntualizzare la mia costante ricerca del giusto, onesto e rispettoso, rifaccio la domanda che ho fatto nel'altra discussione:
Mi sapete dire con quale delibera, verbale, riunione o citazione del CDN è stata autorizzata la richiesta di questi benedetti 25 €?
Mi basta solo il numero del verbale...poi me lo trovo da solo!
Grazie
IZ3CNM
Sergio






  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 15:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
[red]iz8ewb ha scritto:

Il supplemento di 25 euro/annui da come leggo dai documenti pubblicati, dovrebbe essere corrisposto dai Soci che fungono da QSL Manager per stazioni non iscritte all'ARI.



Scusa se preciso: il management può essere effettuato SOLO per stazioni estere. Altrimenti, se bastasse non essere iscritti all'ari potremmo fare da "manager", e far usare il nostro Bureau, a tanti OM italiani non iscritti all'ARI. Poi... se con il versato extra si coprano realmente ed interamente i maggiori costi di gestione del bureau derivanti dall'incremento del lavoro di smistamento... questo non mi è dato saperlo. Posso solo pensare che non essendo questo traffico extra un dato "certo".... io lo metterei di default nella colonna delle perdite, ergo lo eliminerei senza alcun dubbio.

Ritorno sul traffico qsl "a peso".... questo è l'unico modo per coprire i costi senza gravare sul bilancio.

73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2011 : 17:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, hai fatto bene a puntualizzare perchè intendevo proprio le Stazioni Estere con la dicitura "soci non ARI".

Per il resto devo documentarmi in merito...ho poche informazioni su cui basarmi.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2011 : 21:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Il traffico è appesantito perchè fatto con lettura umana e occhi umani.

Un semplice codice a Barre sulla qsl semplificherebbe il tutto , certo dovrebbe diventare internazionale, ma se tanto diamo il LA in ambito nazionale chissà che diventi internazionale?

Mi spiego o cerco, non c'è bisogno del nominativo completo a BARRE, ma basterebbe già la suddivisione delle varie zone italiane a smistare sul grosso il traffico soprattutto in entrata.
Oppure si potrebbero codificare le varie sezioni, cosi qsl in entrata scanner ottico legge il codice e assegna alla sezione ad esempio di Genova, che poi manualmente smisterebbe a mano al socio, una semplice macchinetta a rulli con lettore ottico fisso e carica dall'alto assolverebbe al compito in maniera ottimale, tra l'altro taglierebbe in automatico le qsl fuori misura.
Siamo nel 2011 e siamo fermi alla preistoria .






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2011 : 23:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Il traffico è appesantito perchè fatto con lettura umana e occhi umani.

Un semplice codice a Barre sulla qsl semplificherebbe il tutto , certo dovrebbe diventare internazionale, ma se tanto diamo il LA in ambito nazionale chissà che diventi internazionale?



mi sembra un'ottima idea, ed inoltre anche solo applicandolo alle nostre qsl in uscita, si dimezzerebbe già il lavoro di smistamento manuale, che rimarrebbe tale solo per le qsl in ingresso in Italia.






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2011 : 09:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Cari amici,
il meccanismo di lettura ottica delle QSL è sicuramente una strada molto tortuosa da perseguire per tutta una serie di motivi, soprattutto di carattere internazionale.
E' un punto inserito nel mio programma dopo aver avuto il piacere di visitare un reparto di smistamento postatarget meccanizzato di Poste Italiane Business.
Prima di tutto, occorrerebbe standardizzare la parte posteriore delle QSL in modo tale che il lettore elettronico possa riconoscere e localizzare i dati da rilevare.
I caratteri devono essere ben leggibili (se scritti a penna) oppure meglio stampati (su etichetta o direttamente sulla QSL).

Sarebbe veramente una grande innovazione...ma non so, a volte penso che si perderebbe la magia della classica QSL scritta a mano....però sarebbe una strada molto comoda per i QSL Manager.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2011 : 16:02:52  Link diretto a questa risposta
Insomma niente delibera?

Ma allora di cosa state parlando?






  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2011 : 21:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Conoscendo alcuni componenti che hanno progettato il centro meccanografico di Bologna e lavorando nel settore controllo avanzamento produzione, ti posto subito un esempio di come diventerebbe una QSL classica con il metodo che credo possa risolvere non pochi problemi..

http://imageshack.us/photo/my-image...arretro.jpg/

La codifica con cui ho tramutato il nominativo in codice a barre è il code128, da li poi sarebbe solo ed esclusivamente un lavoro meccanico per il carico dei plichi qsl e dello smistamento, e un lavoro sw per come dopo spiegherò

In pratica utilizzando quei campi sai subito che in altro a Dx è iw1rgs che manda la qsl, quindi la cartolina come viene caricata, viene subito identificata e si controlla se è iscritto in ari, successivamente si legge la destinazione, questo per le cartoline in partenza.
Per le QSL in arrivo, si bypassa la lettura del primo codice a barre, che sarà già stato controllato dal bureau che spedirà, e si leggerà solo il secondo, a questo il sw affiancherà il codice sezione e siamo pronti a mandarla alla sezione competente.

Ora i vantaggi se e dico se si addottasse questo sistema, si eviterebbero di mandare numerose QSL a persone che non sono iscritte e che quindi vanno a fare peso e lavoro di inoltro e reinvio per destinatario inesistente, certo i database dovrebbero essere condivisi, ma penso che nel 2011 la cosa possa essere anche fattibile.

Al max se non si vuole tramutare il nominativo in codice a barre basterebbe tramutarci il codice della sezione di appartenenza.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0urg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 05:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0urg Invia a iw0urg un Messaggio Privato
IZ8EBI ha scritto:

[red]iz8ewb ha scritto:

Il supplemento di 25 euro/annui da come leggo dai documenti pubblicati, dovrebbe essere corrisposto dai Soci che fungono da QSL Manager per stazioni non iscritte all'ARI.



Scusa se preciso: il management può essere effettuato SOLO per stazioni estere. Altrimenti, se bastasse non essere iscritti all'ari potremmo fare da "manager", e far usare il nostro Bureau, a tanti OM italiani non iscritti all'ARI. Poi... se con il versato extra si coprano realmente ed interamente i maggiori costi di gestione del bureau derivanti dall'incremento del lavoro di smistamento... questo non mi è dato saperlo. Posso solo pensare che non essendo questo traffico extra un dato "certo".... io lo metterei di default nella colonna delle perdite, ergo lo eliminerei senza alcun dubbio.

Ritorno sul traffico qsl "a peso".... questo è l'unico modo per coprire i costi senza gravare sul bilancio.

73 Joe


Scusa Joe,
Sei a conoscenza che esiste una "direttiva" della IARU che "obbliga" i MEMBRI IARU a far utilizzare il servizio Buerau ai NON ISCRITTI I.A.R.U. ???
La direttiva in questione è la 85/9 ....
Fu diramata nel lontano 1985.
Logicamente il servizio deve essere prestato dietro il versamento di una quota, che la stessa IARU stabilisce essere nella stessa misura degli iscritti IARU.
Per cui il servizio Bureau "dovrebbe" essere messo a disposizione TUTTI I RADIOAMATORI Italiani a prescindere a quale associazione siano iscritti e, non SOLO per NOI soci A.R.I. .
(Per il momento sono anora socio ARI).
Se vuoi te la mando via e-mail.
73 de iw0urg Siro








  Firma di iw0urg 
73 de iw0urg Siro
E-Mail: iw0urg@iw0urg.it
Socio E.R.A. Sez. Provinciale Cagliari
Socio Associazione Radioamatori C.O.T.A.
Appartenete A.R.M.I.

Home Page: http://www.iw0urg.it
Sez. E.R.A. Provincia Cagliari http://www.eracagliari.eu
Web site C.O.T.A.: http://www.cota.cc

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E:  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw0urg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 06:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0urg Invia a iw0urg un Messaggio Privato
ik8ltb ha scritto:

Potrei fare una domanda anch'io visto che siamo in tema di qsl?

A quale titolo è stato concesso all'ERA il servizio Bureau facendo pagare una quota annuale ecc, come risulta da delibera, salvo poi accorgersi che non si poteva fare? ...e i soldini già pagati per oltre un anno dall'ERA, che fine hanno fatto? Sono in bilancio?

E la raccomandazione IARU com'è andata a finire?

Perchè a CISAR non è stato mai concesso il servizio nonostante il pagamento?

Ma questi qua pensano di essere a casa loro?

Cmq, per quanto riguarda il quesito, io ho pagato 25 euro nel 2009 per l'attivazione di un nominativo speciale (qsl via IK8LTB) e mi sono arrivate anche negli anni seguenti.

Mi sa che qualcuno se la suona e se la canta come gli pare.



Ciao Francè,
La raccomandazione/direttiva è sempre in vigore, ed è la 85/9.
Io andrei a farmi un giretto in qualche fiera, magari a carattere internazionale è meglio e, mi prenderei a braccietto i responsabili della IARU e visto che ci sono gli racconterei come vengono trattati gli OM italiani da parte di certe "persone" che lavorano con le QSL.
In Italia ci sono oltre 50.000 RAdioamatori e l'ARI ne conta solo 14.000(in fase calante) e certamente NON è la rappresentanza degli OM Italiani.
OPS ... forse qualcuno mi ha preceduto ???
E se tra non molto qualcuno prendesse provvedimenti nei confronti dell'ARI ???
Far parte della IARU è bello ma se le direttive/raccomandazioni diramamte da parte dell'Organo Centrale NON vengono rispettate si incorre in sanzioni o/e ammonimenti .
Che ne pensi alla fine siano stanchi alla IARU di ricevere tante lamentele, forse siamo arrivati alla frutta ???

Ciao
73 de iw0urg Siro






  Firma di iw0urg 
73 de iw0urg Siro
E-Mail: iw0urg@iw0urg.it
Socio E.R.A. Sez. Provinciale Cagliari
Socio Associazione Radioamatori C.O.T.A.
Appartenete A.R.M.I.

Home Page: http://www.iw0urg.it
Sez. E.R.A. Provincia Cagliari http://www.eracagliari.eu
Web site C.O.T.A.: http://www.cota.cc

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E:  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 07:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
iw0urg ha scritto:

Scusa Joe,
Sei a conoscenza che esiste una "direttiva" della IARU che "obbliga" i MEMBRI IARU a far utilizzare il servizio Buerau ai NON ISCRITTI I.A.R.U. ???
La direttiva in questione è la 85/9 ....
Fu diramata nel lontano 1985.
Logicamente il servizio deve essere prestato dietro il versamento di una quota, che la stessa IARU stabilisce essere nella stessa misura degli iscritti IARU.
Per cui il servizio Bureau "dovrebbe" essere messo a disposizione TUTTI I RADIOAMATORI Italiani a prescindere a quale associazione siano iscritti e, non SOLO per NOI soci A.R.I. .
(Per il momento sono anora socio ARI).
Se vuoi te la mando via e-mail.
73 de iw0urg Siro



Siro, per come la so io la cosa è molto semplice e consta di pochi punti capi-saldo, oltre i quali siamo alla "filosofia":

1- l'Organismo IARU riconosce una sola associazione per nazione.

(Dunque già qui si ferma qualsiasi discorso. Comunque.... laddove molto opportunamente c'è una sola associaizone, il problema non si pone. Laddove malauguratamente con 4 OM si fanno 5 associazioni, vedi il "caso" Italia, la IARU riconosce SEMPRE E SOLO una sola associazione. Nal caso nostro, con somma sfortuna per i suoi detrattori, essa è, e resterà, l'ARI)

2- Nessun obbligo di dare il Bureau, semmai generica e alquanto blanda "raccomandazione" di estendere il servizio ad altre "associazioni" che ne fanno richiesta.

(Se la IARU avesse il potere di obbligare qualcuno lo farebbe, oppure se ritenesse prioritario dare il bureau ad altre ass. lo farebbe in proprio. Se ciò non avviene, significa che entrambe le cose non sono negli orizzonti IARU. E significa anche che la IARU non può comandare in casa d'altri, con i soldi degli altri, perchè il bureau non "costa" solo quella che è la quota... ha un costo STORICO, sostenuto dai soci ARI, altrimenti oggi non si potrebbe parlare di nessun bureau. Infine, il bureau è un bene primario della nostra associazione, la quale ha delle caratteristiche particolari per le quali, tra l'altro, non può fare "commerci". Secondo te la IARU tiene conto, o può tener conto, nelle sue "raccomandazioni" generiche di tutte queste cose? Io credo di no. Dunque se le altre associazioni desiderano il bureau... si orgnaizzino... lo formino... e chiedano direttamente alla fonte che a quanto dici non aspetta altro che dare il servizio a chiunque lo chieda. Allora perchè ammorbare l'ARI??)

73 Joe








Modificato da - IZ8EBI in data 23/09/2011 08:00:10

  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2011 : 09:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
iw0urg ha scritto:

ik8ltb ha scritto:

Potrei fare una domanda anch'io visto che siamo in tema di qsl?

A quale titolo è stato concesso all'ERA il servizio Bureau facendo pagare una quota annuale ecc, come risulta da delibera, salvo poi accorgersi che non si poteva fare? ...e i soldini già pagati per oltre un anno dall'ERA, che fine hanno fatto? Sono in bilancio?

E la raccomandazione IARU com'è andata a finire?

Perchè a CISAR non è stato mai concesso il servizio nonostante il pagamento?

Ma questi qua pensano di essere a casa loro?

Cmq, per quanto riguarda il quesito, io ho pagato 25 euro nel 2009 per l'attivazione di un nominativo speciale (qsl via IK8LTB) e mi sono arrivate anche negli anni seguenti.

Mi sa che qualcuno se la suona e se la canta come gli pare.



Ciao Francè,
La raccomandazione/direttiva è sempre in vigore, ed è la 85/9.
Io andrei a farmi un giretto in qualche fiera, magari a carattere internazionale è meglio e, mi prenderei a braccietto i responsabili della IARU e visto che ci sono gli racconterei come vengono trattati gli OM italiani da parte di certe "persone" che lavorano con le QSL.
In Italia ci sono oltre 50.000 RAdioamatori e l'ARI ne conta solo 14.000(in fase calante) e certamente NON è la rappresentanza degli OM Italiani.
OPS ... forse qualcuno mi ha preceduto ???
E se tra non molto qualcuno prendesse provvedimenti nei confronti dell'ARI ???
Far parte della IARU è bello ma se le direttive/raccomandazioni diramamte da parte dell'Organo Centrale NON vengono rispettate si incorre in sanzioni o/e ammonimenti .
Che ne pensi alla fine siano stanchi alla IARU di ricevere tante lamentele, forse siamo arrivati alla frutta ???

Ciao
73 de iw0urg Siro

Ben ritrovato Siro.
Si le cose le conosco e ho fatto una domanda provocatoria. La questione, aldilà di quello che dice qualche scienziato della domenica, è che sono stati fatti dei passaggi precisi:

1. Concesso bureau all'ERA. Cosa ottima e durata oltre un anno con formale deliberazione. I soldini che l'ERA ha pagato, lasciamo stare alcuni particolari di cui sono a conoscenza, sono stati iscritti in bilancio? A tal proposito ho qualche dubbio poichè l'ARI, per come ha poi detto uno dei padroni attuali, non poteva fatturare. Delle due una deve essere verità.

Il Cisar ha fatto regolare domanda pagando quanto dovuto, ha spedito delle qsl che sono ritornate indietro, nonostante decine di telefonate del presidente MISURI.

Due pesi e due misure?

Vedi il fatto della raccomandazione è cosa seria, ma qualche deformato mentale, poichè ha una grande paura di fuga in massa di soci che vogliono solo il servizio perchè dell'ARI non gliene impippa un tubo, non la tiene in considerazione. Metodi per regolarizzare il pagamento ce ne sono a iosa...ma poi che succede? Quanti di noi resterebbero all'ARI?

E se scappano via in tanti MQP come se lo paga lo stipendio?

Questo è il vero problema. Se si volesse risolvere, basterebbe che tutte le altre associazioni chiamassero in causa IARU o chi per lei per posizione dominante che come sai anche in Italia è vietata.
Ciao e salutami Marcello.






  Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Skype: ik8ltb, Francesco - Cosenza
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 10:23:40  Link diretto a questa risposta
Scusate se insisto:
Sono ancora in attesa che mi diciate il numero e la data della delibera che ha approvato la storiua dei 25 euro e, adesso, anche il numero e la data della delibera che ha introdotto l'estensione del Servizio BUREAU ai non soci.

Saluti
IZ3CNM
Sergio






  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2011 : 10:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

Scusate se insisto:
Sono ancora in attesa che mi diciate il numero e la data della delibera che ha approvato la storiua dei 25 euro e, adesso, anche il numero e la data della delibera che ha introdotto l'estensione del Servizio BUREAU ai non soci.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

Questo è quello che ho io:
Estratto:
Ambrosi, dopo aver ricordato che in occasione della riunione del 17 luglio (vedi
verbale RadioRivista 10/09) il C.D.N. ritenne di deliberare «di estendere, in via sperimentale a far data gennaio 2010, il servizio QSL bureau dei non Soci anche a gruppi organizzati di radioamatori che usufruiscono di un medesimo recapito postale.
Tale possibilità, che dovrà essere deliberata di volta in volta dal C.D.N., potrà essere concessa solo a coloro ne faranno esplicita richiesta, direttamente o attraverso il responsabile del gruppo. I costi, che saranno stabiliti unitamente alle quote sociali, saranno calcolati tenendo in considerazione il numero degli utilizzatori del servizio e la quantità di cartoline da lavorare, tanto nel processo di uscita che in quello di entrata»,
ritiene si debba ora deciderne le modalità. In tal senso ha preparato una nota datata 7 settembre, prot. 3937, con la quale suggerisce alcune linee guida. L’intero C.D.N., dopo averla letta, ringrazia Ambrosi per il fattivo contributo e, ribaditi i concetti già espressi con la delibera F-33-2009 assunta nella riunione del 17 luglio (vedi verbale RadioRivista 10/09), si concorda che il servizio potrà essere fornito alle seguenti documento ad uso interno destinato ai soli associati Mauro Pregliasco - e-mail: i1jqj@ari.it (omissis...)
condizioni:
1) L'Associazione interessata dovrà richiederlo iscrivendosi al servizio diretto non soci pagando il relativo contributo spese in vigore e inviando copia del
proprio Statuto da cui emerga che trattasi di associazione nazionale senza fini di lucro.
2) L’Associazione richiedente dovrà fornire l'elenco dei nominativi dei loro iscritti che potranno godere del servizio, versando Euro 10 per ciascun nominativo; l’elenco non potrà comprendere Soci A.R.I. o che siano stati precedentemente esclusi dal Sodalizio.
3) Sarà cura dell’Associazione richiedente farsi carico di inviare, per ciascun aderente al servizio, specifica liberatoria per il necessario trattamento dati.
4) Nel caso l’iniziativa dovesse essere reiterata, ogni anno i nominativi dovranno essere confermati con le medesime modalità.
5) Le spedizioni delle QSL avverranno secondo il calendario previsto per le Sezioni A.R.I.; le cartoline verranno spedite in contrassegno al costo di Euro 15 per ogni Kg.
6) L'Associazione (e non i singoli aderenti) alla quale verrà fornito il servizio dovrà inviare le cartoline da spedire in Italia e all'estero direttamente alla nostra Sede - ripestando le regole A.R.I. e I.A.R.U.
- inviando Euro 15 per ogni Kg di cartoline da gestire.
7) Le QSL che ci verranno mandate per essere inoltrate alle nostre Sezioni e ai bureau esteri, dovranno riportare la nota “Servizio Bureau A.R.I.”
8) Il servizio verrà rilasciato solo per nominativi radioamatoriali e/o SWL, rilasciati in armonia con le raccomandazioni A.R.I. e I.A.R.U.
[Del. H-06-2009 immediatamente esecutiva].






Modificato da - ik8ltb in data 23/09/2011 10:49:05

  Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Skype: ik8ltb, Francesco - Cosenza
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 10:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

Scusate se insisto:
Sono ancora in attesa che mi diciate il numero e la data della delibera che ha approvato la storiua dei 25 euro e, adesso, anche il numero e la data della delibera che ha introdotto l'estensione del Servizio BUREAU ai non soci.

Saluti
IZ3CNM
Sergio


Bravo Sergio, vediamo com'è stato possibile "svendere" il Servizio Bureau ad altre associazioni: se per delibera assembleare (evidentemente illegittima allo stesso modo, visto che lo Statuto parlerebbe chiaro in merito e quindi semmai dovrebbe essere stato modificato per fare ciò), o se per qualche considerazione del tipo "tanto spendiamo lo stesso per restituire la cartoline dei non soci... quindi...", buttando di fatto nel gabinetto non solo lo Statuto ma disponendo anche del Patrimonio associativo (il Bureau) come fosse proprio. Perdere tempo a restiutuire le cartoline destinate ai non-soci? E perdiamolo sto tempo.... con quello che ci costa sto bureau.... e poi, quante potranno mai essere???

I soliti portatori di 1/2 verità... ma anche mooolto meno di 1/2.... vanno a raffica coi loro sragionamenti. Tanto sono abituati ad aprire la bocca a tutti i costi. A me personalmente non me ne importa un fico secco di tutto ciò che è stato fatto a valle dello Statuto. Per me bisogna restare a monte e amministrare da li.

73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 11:43:17  Link diretto a questa risposta
IZ8EBI ha scritto:
Bravo Sergio, vediamo com'è stato possibile "svendere" il Servizio Bureau ad altre associazioni... 73 Joe



Giuseppe,
chiunque può sbagliare.
E ammettere di aver sbagliato non è un segno di debolezza ma, invece, un segno di intelligenza.

Sul discorso dei 25 euro il CDN ha sbagliato a non fare la delibera.

Sul Bureau il CDN ha sbagliato a promettere un servizio che non poteva fornire.

Chi ne ha beneficiato in buona fede, cioè le altre associazioni, non ne hanno colpa e giustamente, protestano per l'interruzione del servizio.

Occorre spiegare loro che, pur di seguire la "raccomandazione" della IARU, sono stati commessi alcuni errori e che, adesso, il nuovo CDN si troverà a dover sanare tutti questi errori.

Io penso che le altre associazioni comprenderanno la situazione e attenderanno che il nuovo CDN trovi una soluzione equilibrata che possa soddisfare le aspettative di tutti.

Sul come fare io ho le mie idee ma, quale candidato al CSN, ritengo che sia corretto tenermele per me.

Saluti
IZ3CNM
Sergio






Modificato da - iz3cnm in data 23/09/2011 11:45:11

  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 12:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

Sul Bureau il CDN ha sbagliato a promettere un servizio che non poteva fornire.

Il CDN non poteva, e non potrà, disporre del Servizio Bureau che è "patrimonio associativo" con iniziative che non siano determinate dal volere dei SOCI. E allora... si parla di "competenze" e abusi... e questo cos'è? Non vorrei che proprio chi cerca la "regola" in tutte le pieghe... su questo argomento voglia glissare. Giù le mani dal BUREAU. E' patrimonio ARI.. NON SI TOCCA.... il CDN stia buonino e risponda alle raccomandazioni IARU chiarendo che l'ARI ha uno STATUTO da rispettare e che se proprio ci tengono ad allargare il bureau allora che riconoscano tutte le associazioni.


Chi ne ha beneficiato in buona fede, cioè le altre associazioni, non ne hanno colpa e giustamente, protestano per l'interruzione del servizio.

Le associazioni beneficiano in buona fede.... chi ha allargato il servizio lo ha fatto sicuramente in buona fede.... SERGIO.... non ti riconosco! Come mai anche tu sfoggi tutta quest abuona fede? Magari lo capiamo se ci dici la tua personale idea sul modo di risolvere la faccenda.... non è che anche tu hai qualche "interessuccio" marginale a passare il bureau ad altri... chessò... hai qualche associazione complementare che potrebbe fruirne? La mia è una doamnda bonaria non un'affermazione, sia chiaro. Io so di sezioni di altre associazioni che hanno commissionato enormi casellari bureau da mettere a disposizione dei numerosissimi soci che sarebbero accorsi ad alimentare le fila di queste nuove realtà. Chissà com'è andata a finire... chissà QUANTE DECINE di soci sono arrivati in queste sezioni ad ingolfare di qsl in partenza gli enormi casellari installati.


Io penso che le altre associazioni comprenderanno la situazione e attenderanno che il nuovo CDN trovi una soluzione equilibrata che possa soddisfare le aspettative di tutti. Sul come fare io ho le mie idee ma, quale candidato al CSN, ritengo che sia corretto tenermele per me.

Io penso che le uniche aspettative che si dovranno rispettare saranno quelle dei SOCI ARI che sono i legittimi proprietari del bureau e non intendono essere "depredati" di tale PATRIMONIO STORICO. Delle aspettative delle "altre" associazioni sinceramente me_ne_frego! Qundi prima di toccare nuovamente il bureau farete bene a riflettere sul dato di fatto che esso che NON E' nelle disponibilità del CDN/CSN. ATTENZIONE su questa cosa... i soci ari sono abbastanza stufi di essere solo i finanziatori dell'associazione.....


73 Joe


Saluti
IZ3CNM
Sergio







Modificato da - IZ8EBI in data 23/09/2011 12:44:32

  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 13:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
IZ8EBI ha scritto:

iw0urg ha scritto:

Scusa Joe,
Sei a conoscenza che esiste una "direttiva" della IARU che "obbliga" i MEMBRI IARU a far utilizzare il servizio Buerau ai NON ISCRITTI I.A.R.U. ???
La direttiva in questione è la 85/9 ....
Fu diramata nel lontano 1985.
Logicamente il servizio deve essere prestato dietro il versamento di una quota, che la stessa IARU stabilisce essere nella stessa misura degli iscritti IARU.
Per cui il servizio Bureau "dovrebbe" essere messo a disposizione TUTTI I RADIOAMATORI Italiani a prescindere a quale associazione siano iscritti e, non SOLO per NOI soci A.R.I. .
(Per il momento sono anora socio ARI).
Se vuoi te la mando via e-mail.
73 de iw0urg Siro



Siro, per come la so io la cosa è molto semplice e consta di pochi punti capi-saldo, oltre i quali siamo alla "filosofia":

1- l'Organismo IARU riconosce una sola associazione per nazione.

(Dunque già qui si ferma qualsiasi discorso. Comunque.... laddove molto opportunamente c'è una sola associaizone, il problema non si pone. Laddove malauguratamente con 4 OM si fanno 5 associazioni, vedi il "caso" Italia, la IARU riconosce SEMPRE E SOLO una sola associazione. Nal caso nostro, con somma sfortuna per i suoi detrattori, essa è, e resterà, l'ARI)

2- Nessun obbligo di dare il Bureau, semmai generica e alquanto blanda "raccomandazione" di estendere il servizio ad altre "associazioni" che ne fanno richiesta.

(Se la IARU avesse il potere di obbligare qualcuno lo farebbe, oppure se ritenesse prioritario dare il bureau ad altre ass. lo farebbe in proprio. Se ciò non avviene, significa che entrambe le cose non sono negli orizzonti IARU. E significa anche che la IARU non può comandare in casa d'altri, con i soldi degli altri, perchè il bureau non "costa" solo quella che è la quota... ha un costo STORICO, sostenuto dai soci ARI, altrimenti oggi non si potrebbe parlare di nessun bureau. Infine, il bureau è un bene primario della nostra associazione, la quale ha delle caratteristiche particolari per le quali, tra l'altro, non può fare "commerci". Secondo te la IARU tiene conto, o può tener conto, nelle sue "raccomandazioni" generiche di tutte queste cose? Io credo di no. Dunque se le altre associazioni desiderano il bureau... si orgnaizzino... lo formino... e chiedano direttamente alla fonte che a quanto dici non aspetta altro che dare il servizio a chiunque lo chieda. Allora perchè ammorbare l'ARI??)

73 Joe






Per tutti coloro i quali ultimamente sono "deboli" di memoria........prima di tirare in ballo Direttive di oltre due lustri, sarebbe opportuno documentarsi in merito chiedendo direttamente agli interessti, senza bisogno alcuno di sbandierare date e temi al quanto discutibili....

Ecco cosa risponde la IARU a chi chiede spiegazioni alla fonte, e non si limita ad ascoltare "gli esperti" ARI.....

-----Original Message-----
From: is0mkx [mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: BUREAU SERVICE ITALY

HI

I'm Giuseppe IS0MKX, and I wonder if by the IARU, it is possible for
the service in Italy have QSL BUREAU ARI over another reference group
considered that in Italy there are several associations, but unfortunately
all without an BUREAU.

If necessary, can provide data of the Association which I represent

by Giuseppe Corona IS0MKX


-----Original Message-----
From: zs4bs@netactive.co.za
[mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: Re: BUREAU SERVICE ITALY



Hi Giuseppe,

Thank you for your e-mail.

I believe that the various associations should make arrangements with the
ARI, as the IARU Member Society, to make use of the QSL Bureau service.
There would be costs involved, but this can be sorted out with the
arrangements with ARI.

I hope this answer your question. Please feel free to contact me.

Greetings

Dennis, ZS4BS
Secretary, IARU Region 1




E adesso quale Direttiva vogliamo tirare fuori...???

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere, ma solamente viene detto a caratteri cubiltali, dal Segretario della IARU per la Regione 1, l'impossibilità della stessa a fornire il servizio QSL, ad Associazioni che non passino attraverso l'ARI, che a torto o a ragione, è attualmente l'unica Associazione qui in Italia, riconosciuta per lo smistamento delle QSL a livello internazionale.

Saluti






Modificato da - IS0MKX in data 23/09/2011 13:58:50

  Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 15:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
IS0MKX ha scritto:

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere,




Ahahah.... Giuseppe..... come si dice:

il gatto sogna i pesciolini fritti!

Si pretende con ardire di usufruire dei servizi ARI, creati e mantenuti nei decenni con i soldi dei soci ARI, ponendosi oltretutto al di fuori del Sodalizio spesso polemicamente o peggio. Ma che roba...

73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 16:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
IZ8EBI ha scritto:

IS0MKX ha scritto:

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere,




Ahahah.... Giuseppe..... come si dice:

il gatto sogna i pesciolini fritti!

Si pretende con ardire di usufruire dei servizi ARI, creati e mantenuti nei decenni con i soldi dei soci ARI, ponendosi oltretutto al di fuori del Sodalizio spesso polemicamente o peggio. Ma che roba...

73 Joe





OCIO....alle prossime votazioni qualcuno di questi si potrebbe intrufolare e far accadere questo.

Graziano






  Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo


 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2011 : 16:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

Scusate se insisto:
Sono ancora in attesa che mi diciate il numero e la data della delibera che ha approvato la storiua dei 25 euro e, adesso, anche il numero e la data della delibera che ha introdotto l'estensione del Servizio BUREAU ai non soci.

Saluti
IZ3CNM
Sergio

------------------------------------------------
Ciao,
copio e incollo la mia risposta alla tua domanda che avevi fatto anche su un
altra discussione...quella di IZ2DPX.
Ogni hanno ,quando decidono le quote da pagare,ci dovrebbe essere la delibera.
Quale sia quella comunicazione che e' sul sito ari Brescia non saprei,
mentre quella del 2008 vi e' numero e firma del segretario.
--------------------------------------------------
iz3cnm ha scritto:

Ciao a tutti,
mi sono fatto una cultura leggendo le pagine e pagine di "istruzioni per l'uso".
Ma una cosa non mi è chiara e chiedo a chiunque abbia la risposta, di "illuminarmi".
Desiderei solo sapere il numero e la data della Delibera del CDN che ha stabilito la quota di 25 € (5 € per gli anni successivi) per i nomeinativi speciali.
In difetto mi è sufficiente sapere il verbale del CDN ove sia contenuta la delibera...poi me lo vado a recuperare.
Grazie
IZ3CNM
Sergio

------------------------------------------------------------
modificato 23/09 ore 22,20

Quello che scrive ARI Brescia e' una circolare del 28-10-2010
nr. 04/10CR 01/10SEZ
pubblicata su RR 12/2010 pag. 20

Ciao,
in molti siti di sezioni vi sono le quote da pagare..
ES,,ari brescia http://www.aribrescia.it/

Si comunica che le quote sociali per l’anno 2011 non essendo potute essere discusse e deliberate nelle recenti riunioni di CDN causa mancanza del numero legale, rimangono invariate, ovvero vengono confermate le quote in vigore dall’anno 2004, che riportiamo nella seguente tabella:

SOCI

Ordinari € 72,00
Fam. o Juniores € 36,00
Ordinari Radio Club € 64,00
Fam. o Juniores Radio Club € 32,00
Quota di Sezione € 36,00
IMMATRICOLAZIONE

Nuovi Soci Ordin.e Radio Club € 5,00
Trasferimento di sezione € 10,00
SERVIZI

QSL Diretto € 50,00
QSL Diretto non soci € 122,00
QSL Nominativi Speciali € 25,00
Servizio Manager € 25,00
Il Segretario Generale Claudio Desenibus
------------------------------------------------------
Per quello che riguarda l'articolo di MQP su rr..
Il Servizio QSL,
chi ne ha diritto

L'ARI garantisce il servizio QSL per i
nominativi speciali a quei Soci che ne fanno
richiesta alla Segreteria Generale e che ne
pagano un piccolo rimborso spese (attualmente
sono € 25 per il primo nominativo e
€ 5 per quelli successivi).

Dice 25 euro x il primo nominativo e..5 per quelli successivi..
(Nominativi .. non anni)

Saluti 73 Alberto











Modificato da - i4jed in data 23/09/2011 22:27:18

 Messaggi: 502  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2011 : 20:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Premesso che sono d’accordo con chi sostiene che il “servizio” QSL è nostro ed è giusto che lo riserviamo solo ai nostri soci (è forse l’unico motivo per cui tanti OM restano iscritti all’ARI – sic!), in una politica associativa orientata ad arginare la continua emorragia di appartenenti, non più compensabile con lo splendido lavoro di reclutamento che invece fanno a gran fatica le Sezioni, opterei per la ricerca di una soluzione di compromesso.
Innanzi tutto, (attento Joe) è MQP che in CDN il 17 luglio 2009 propone (quindi non l’Assemblea) di fornire il servizio anche ai non soci. La proposta, stante le motivazioni, non è peregrina! E’ purtroppo stata sviluppata con quella superficialità che ha (haimè) contraddistinto quelle poche decisioni prese da questo CDN durante tutto il suo mandato.
Infatti, tutti sappiamo che l’ARI è una associazione priva di ogni scopo lucrativo e di conseguenza non può fornire servizi a pagamento ai “non” soci.
Decisione quindi per me sbagliata solo nel modo; ma quello che appare invece strano è che a quel CDN erano presenti tutti e tre i Sindaci quindi mi chiedo che cosa fossero andati a fare in quella occasione per non “segnalare” al CDN che stava facendo una madornale cavolata!

Allora sarebbe stato opportuno trovare una soluzione di compromesso, che potesse soddisfare tutte le parti in causa. Questa soluzione potrebbe trovarsi laddove fosse cambiata l’ultima frase scritta sul “Manuale d’uso del QSL Bureau”, attualmente visibile sul portale ARI.


Istruzioni per l’uso dei QSL Bureau dell’ARI (pag. 5-6 release 2006)

Coloro che svolgono l’attività di QSL Manager per stazioni DX possono avere il
servizio via Bureau pagando una quota stabilita dal CD di anno in anno. Chi avesse un numero notevole di stazioni per le quali fa da manager, può mettersi in contatto
con il responsabile del Servizio QSL per avere una tariffa agevolata.
Non è possibile fare il QSL Manager di una stazione italiana che non sia iscritta
all’ARI.


Perché non permettere anche (oltre alle stazioni dx non socie) alle stazioni italiane di servirsi di un manager italiano? Sarebbero coinvolti solo gli OM non soci e non le eventuali associazioni di loro appartenenza. Ci sarebbe, da parte di questi ultimi, un motivo per frequentare l’ARI e qualche suo appartenente: un modo come tanti di provare poi a “tiralo dentro”.

Ciò soddisferebbe tutti: l’ARI con i suoi esuberi di costo sanati, i suoi soci che non sentirebbero violato un loro esclusivo diritto, la IARU che vedrebbe osservata una sua “raccomandazione” e i non soci che anno bisogno del servizio, che avrebbero un motivo per dire “grazie” all’ARI . In ultimo non sarebbero violate le Norme Fiscali perché il “servizio” viene fornito attraverso un socio, esattamente così come si fa ora con le stazioni DX.
Qualcuno direbbe: ma così c’è il rischio che tanti paghino solo per il servizio attraverso il manager e non si iscrivano più al’ARI. Io potrei ribattere che così facendo c’è un modo per “accalappiare” non soci che sarebbero costretti a venire in sezione per “ritirare” le loro qsl.
La mia è solo una proposta: pensiamoci e poi vediamo se scartarla!
73 giacomo i4fgg






  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2011 : 22:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
ik3tjo ha scritto:

IZ8EBI ha scritto:

IS0MKX ha scritto:

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere,




Ahahah.... Giuseppe..... come si dice:

il gatto sogna i pesciolini fritti!

Si pretende con ardire di usufruire dei servizi ARI, creati e mantenuti nei decenni con i soldi dei soci ARI, ponendosi oltretutto al di fuori del Sodalizio spesso polemicamente o peggio. Ma che roba...

73 Joe





OCIO....alle prossime votazioni qualcuno di questi si potrebbe intrufolare e far accadere questo.

Graziano



Tranquillo Graziano.......ho cose ben più serie che begare per delle cosuccie come queste....e poi con il fior fiore dei papabili candidati, tutti eloquentemente preparati, e con un curriculum di tutto rispetto, non avrei alcuna possibilità non credi..?? Quanto ai programmi.......ehm..... forse e meglio se parliamo d'altro...di RADIO magari......???

Saluti






Modificato da - IS0MKX in data 23/09/2011 22:10:09

  Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2011 : 09:09:43  Link diretto a questa risposta
ik3tjo ha scritto:

OCIO....alle prossime votazioni qualcuno di questi si potrebbe intrufolare e far accadere questo.

Graziano


x Graziano...
Tutto quì il tuo contributo alla discussione? Solo un'insinuazione di basso profilo?
Avremmo preferito leggere qualche proposta del tuo "movimento"...anche su altre questioni...
Peccato.

x Giuseppe MKX,
grazie della informazione che chiarisce senza ombra di dubbio la situazione fra ARI e IARU.

x Giuseppe EBI,
Rimane però un problema: se il CDN, nella persona del gestore del servizio firmatario della circolare, ha deciso di estendere il servizio ad altre organizzazioni, non doveva chiedere prima all'Assemblea?

In conclusione, a mio parere, il servizio NON andava esteso.

Adesso però che qualcuno ha fatto il "patatrac", quel qualcuno dovrà risponderne non solo ai soci ARI ma anche alle altre organizzazioni a cui ha venduto un qualcosa che NON poteva vendere.

Perchè i truffati (nel senso di truffa morale!) siamo tutti: i Soci che pagano un servizio e i non soci a cui era stato promesso.

Saluti
IZ3CNM
Sergio






Modificato da - iz3cnm in data 24/09/2011 09:13:02

  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 07:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

x Giuseppe EBI,
Rimane però un problema: se il CDN, nella persona del gestore del servizio firmatario della circolare, ha deciso di estendere il servizio ad altre organizzazioni, non doveva chiedere prima all'Assemblea?
In conclusione, a mio parere, il servizio NON andava esteso.



L'ho detto Sergio,
per come la penso io il bureau è "patrimonio associativo" e come tale non può essere nelle disponibilità del CDN/CSN ma, al contrario, può essere "disposto" solo dai soci. Anzi, dirò di più. Nemmeno i soci possono decidere di depauperare il patrimonio ari... perchè cedere a terzi il bureau per me equivale a questo. Quindi, secondo me, al pari dell'art. 13.1, il servizio bureau non doveva essere minimamente toccato e non dovrà essere più minimamente toccato.

73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 07:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Decisione quindi per me sbagliata solo nel modo...

Allora sarebbe stato opportuno trovare una soluzione di compromesso, che potesse soddisfare tutte le parti in causa. Questa soluzione potrebbe trovarsi laddove fosse cambiata l’ultima frase scritta sul “Manuale d’uso del QSL Bureau”, attualmente visibile sul portale ARI.



Caro Giacomo,
il tuo ragionamento non farebbe una "grinza" ovemai in PREMESSA a tutto vi fossero più "aventi diritto" a reclamare l'erogazione del servizio bureau, che invece viene usato in esclusiva solo da una parte: l'ARI.

Dato che detta premessa non è solo errata ma addirittura completamente fuorviante, non vi è alcuna necessità di trovare alcun tipo di "compromesso" con chicchessia sul nostro bureau... semplicemente perchè il bureau è di proprietà ESCLUSIVA ARI e nessuno può accampare non dico pretese di utilizzo.... ma nemmeno lontanissime *speranze* di utilizzo.

Dunque di quali "compromessi" parli?
A "compromessi" scendono le parti che hanno interesse e/o obbligo a farlo. L'ARI quali interessi potrebbe mai avere ad erogare i suoi servizi in esclusiva ad associazioni e/o singoli om non soci, che si pongono in antagonismo le prime e spesso in polemica iper-critica verso l'ari i secondi?

Chi vuole godere dei servizi di un'associazione... CI SI ISCRIVE!!
GLi OM italiani che desiderano i servizi ARI passano dalla sezione più vicina, fanno domanda, versano l'obolo, attendono di essere ammessi e dopo iniziano a fruire. Dall'esterno.... nisba!

Ma avete notizia di qualche associazione che eroga i suoi servizi primari ed esclusivi al di fuori del proprio corpo sociale? Io no. E resto sempre più basito nel leggere questo continuo "scivolamento" verso gli interessi di altre associazioni invece che tutelare e consolidare gli interessi della NOSTRA! E' una cosa inconcepiblie e fuori da qualsiasi logica associativa.


73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 10:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Conoscendo alcuni componenti che hanno progettato il centro meccanografico di Bologna e lavorando nel settore controllo avanzamento produzione, ti posto subito un esempio di come diventerebbe una QSL classica con il metodo che credo possa risolvere non pochi problemi..

http://imageshack.us/photo/my-image...arretro.jpg/

La codifica con cui ho tramutato il nominativo in codice a barre è il code128, da li poi sarebbe solo ed esclusivamente un lavoro meccanico per il carico dei plichi qsl e dello smistamento, e un lavoro sw per come dopo spiegherò

In pratica utilizzando quei campi sai subito che in altro a Dx è iw1rgs che manda la qsl, quindi la cartolina come viene caricata, viene subito identificata e si controlla se è iscritto in ari, successivamente si legge la destinazione, questo per le cartoline in partenza.
Per le QSL in arrivo, si bypassa la lettura del primo codice a barre, che sarà già stato controllato dal bureau che spedirà, e si leggerà solo il secondo, a questo il sw affiancherà il codice sezione e siamo pronti a mandarla alla sezione competente.

Ora i vantaggi se e dico se si addottasse questo sistema, si eviterebbero di mandare numerose QSL a persone che non sono iscritte e che quindi vanno a fare peso e lavoro di inoltro e reinvio per destinatario inesistente, certo i database dovrebbero essere condivisi, ma penso che nel 2011 la cosa possa essere anche fattibile.

Al max se non si vuole tramutare il nominativo in codice a barre basterebbe tramutarci il codice della sezione di appartenenza.


Ciao Maurizio, io direi che la spiegazione è perfetta. Tieni presente che questo tipo di tecnologia la si potrebbe sperimentare dapprima in Italia, creandoci uno standard, almeno per quanto riguarda gli OM italiani...per poi magari proporlo ed esportarlo anche all'estero. L'utilizzo del code 128 come standard non necessita nemmeno di apparecchiature molto sofisticate ma di un semplice lettore e di un software, quest'ultimo interfacciato con un server dedicato per il riconoscimento del socio.

E' certamente un'idea da non trascurare, soprattutto per risparmiare tempi e costi per il bureau Italia e concentrare maggiormente il carico di lavoro sulle QSL in arrivo dai Paesi stranieri.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 13:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Se poi consideriamo che tantissimi OM stampano l'etichetta da attaccare alla QSL, non dovrebbe essere difficile implementare sui vari programmi di Log la funzione di stampa del codice a barre...

73s I6DVX

_____________
Sezione A.R.I. Senigallia 6002






Modificato da - i6dvx in data 25/09/2011 13:33:58

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 14:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
i6dvx ha scritto:

Se poi consideriamo che tantissimi OM stampano l'etichetta da attaccare alla QSL, non dovrebbe essere difficile implementare sui vari programmi di Log la funzione di stampa del codice a barre...

73s I6DVX

_____________
Sezione A.R.I. Senigallia 6002


Ciao Vittorio,
effettivamente in giro ci sono già script in Visual Basic che si possono implementare nei vari programma di Log, creati appunto utilizzando il Visual Basic.
In particolare ti segnalo: http://www.vbforums.com/showthread.php?t=514742

Nella mia prima esperienza come Award Manager, per il 1° Diploma "Cultura e Tradizioni dell'Agro Nocerino", istituito dalla mia Sezione, ho sperimentato anche il QR Code stampandolo sui diplomi. Inquadrandolo con un normale smartphone e/o webcam, attraverso un apposito software riconosceva il link al suo interno che reindirizzava verso una pagina web con la storia del Castello del Parco Fienga, oggetto di questa prima edizione.

Uno spunto sicuramente interessante anche per gli amici di BBLogger, forse uno tra i migliori gratuiti che non ha nulla da invidiare a i logger commerciali.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2011 : 19:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Sicuramente il QR Code è interessante, ora la soluzione sarebbe nelle stampanti di tutti noi.

Sarebbe bello poter usare questo o un'altro sistema dimodochè si dimezzerebbero i tempi delle QSL .

Chissà se c'è qualcuno che futuro candidato o vecchia seggiola, prende spunto e propone qualcosa..






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 09:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Soci......

Leggo e sorrido per un semplice motivo.......

Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo ?????

Il nostro Bureau cosi' come e'... e' molto efficiente..... Si ....si potrebbe migliorare... Ma credetemi e' gia' a buon livello....

1°) L'acquisto di una smistatrice Ottica.... ma sapete di quanto si sta' parlando in Moneta ???


2°) Il problema NON sarebbe forse per quelle in uscita... ma l'entrata..
prendete le qsl classiche che vi arrivano a voi... forse solo la meta' hanno un'etichetta... le altre sono scritte a mano ....

3°) Che Standard bisognerebbe OBBLIGARE per avere una cosa uguale per tutti ???

4°)La Meta dei Radioamatori (penso che l'avete capito e' oltre i 70 anni) e chi gli spiega a questi che NON potranno scriverle a mano ma usare un PC con un SW per stampare le etichette code - EAN 128 :-)

5°) La posizione dell'etichetta deve essere messa in un punto ben preciso....

6°) Lo insegnate voi ai vs colleghi di sezione come adeguarsi se vogliono le QSL???? :-)

7°) Le poste hanno un CAP e voi come fate a risolverlo???
Se voglio mandare una QSL a K6AA che codice di sezione devo mettere per far capire alla macchina che K6AA e' Peter di Boston in MASSACHUSETTS dove e di norma la zona 6 e' la CALIFORNIA??? :-)

E questo solo per mettervi al corrente di piccoli e sempli problemi iniziali....

Credetemi parliamo di cose reali e Palpabili... NON di fantascenza...

Per ottimizzare lo stato attuale ... di sicuro si puo' ... ma stravolgerlo... li' la vedo moooooolto dura!!!


73 de Vinicio IK2CIO


P.S. il 3D per come era stato aperto era indirizzato su' un'altro problema... DPX NON deve pagare per il Bureau se ha usato CT9/IZ2DPX perche' NON e' un prefisso speciale o simile... e' ne piu' ne meno come uno che uscisse /P /M /IT9 ecc... ecc....
e anche perche' se cosi' fosse dovrebbero pagare anche tutti quelli che escono /1 / ISØ per i castelli che come movimento di QSL non sono meno di quello che ha fatto DPX !!!!! :-)







Modificato da - IK2CIO in data 26/09/2011 10:08:12

  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 09:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Ciao Soci......

Leggo e sorrido per un semplice motivo.......

Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo ?????

Il nostro Bureau cosi' come e'... e' molto efficiente..... Si ....si potrebbe migliorare... Ma credetemi e' gia' a buon livello....

1°) L'acquisto di una smistatrice Ottica.... ma sapete di quanto si sta' parlando in Moneta ???



Hai perfettamente ragione.

Le Poste Italiane hanno impiegato, con una campagna battente, circa 30 anni per abituare gli italiani ad usare il CAP ed a scrivere gli indirizzi sulla busta in un certo posto ed in un certo modo.

Realtivamente ai costi.... io inviterei i colleghi OM a recarsi in visita ad un C.M.P. (Centro di Meccanizzazione Postale) ove viene utilizzato il lettore ottico, perchè si rendano conto di cosa consta, della sua complessità operativa, gestionale e di programmazione.
Se poi si pensa che già una 15na di anni fa una tal macchina, in servizio presso il CMP di Padova, smistava la bellezza di circa 80.000 lettere l'ora credo non sia impossibile per nessuno dedurre quale potrebbe essere il costo di un tale aggeggio (nota: io lo spevo, ma - onestamente - non me lo ricordo più.... elevatissimo di sicuro!).

Sicuramente tutto è perfettibile, forse anche l'attuale sistema di ripartizione ed invio delle QSL, ma pensare al lettore ottico... mi sembra un po' prematuro se solo pensiamo all'età media dei radiomatori che - mi dicono - sia piuttosto elevata.

Bye






Modificato da - i3rsp in data 26/09/2011 09:38:49

  Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 15:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Credo sia lecito sognare e guardare al futuro, quasi un obbligo per noi radioamatori che dovremmo essere 'sperimenatatori'.

Anche i dinosoauri non era d'accordo a sparire ...

73s de I6DVX

_____________
Sezione A.R.I. Senigallia 6002






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 15:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
i6dvx ha scritto:

Credo sia lecito sognare e guardare al futuro, quasi un obbligo per noi radioamatori che dovremmo essere 'sperimenatatori'.

Anche i dinosoauri non era d'accordo a sparire ...

73s de I6DVX

_____________
Sezione A.R.I. Senigallia 6002




Certo DVX.... questo sarebbe Bellisssssssimo.......

Ma credimi e' piu' facile che Con i Nostri esperimenti riusciamo a costruire una "Macchina per Creare la Propagazione" che riuscire a Meccanizzare il nostro Bureau !!!!! :-)


73 de Vinicio IK2CIO







  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 16:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Ciao Soci......

Leggo e sorrido per un semplice motivo.......

Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo ?????

Il nostro Bureau cosi' come e'... e' molto efficiente..... Si ....si potrebbe migliorare... Ma credetemi e' gia' a buon livello....

1°) L'acquisto di una smistatrice Ottica.... ma sapete di quanto si sta' parlando in Moneta ???


2°) Il problema NON sarebbe forse per quelle in uscita... ma l'entrata..
prendete le qsl classiche che vi arrivano a voi... forse solo la meta' hanno un'etichetta... le altre sono scritte a mano ....

3°) Che Standard bisognerebbe OBBLIGARE per avere una cosa uguale per tutti ???

4°)La Meta dei Radioamatori (penso che l'avete capito e' oltre i 70 anni) e chi gli spiega a questi che NON potranno scriverle a mano ma usare un PC con un SW per stampare le etichette code - EAN 128 :-)

5°) La posizione dell'etichetta deve essere messa in un punto ben preciso....

6°) Lo insegnate voi ai vs colleghi di sezione come adeguarsi se vogliono le QSL???? :-)

7°) Le poste hanno un CAP e voi come fate a risolverlo???
Se voglio mandare una QSL a K6AA che codice di sezione devo mettere per far capire alla macchina che K6AA e' Peter di Boston in MASSACHUSETTS dove e di norma la zona 6 e' la CALIFORNIA??? :-)

E questo solo per mettervi al corrente di piccoli e sempli problemi iniziali....

Credetemi parliamo di cose reali e Palpabili... NON di fantascenza...

Per ottimizzare lo stato attuale ... di sicuro si puo' ... ma stravolgerlo... li' la vedo moooooolto dura!!!


73 de Vinicio IK2CIO


P.S. il 3D per come era stato aperto era indirizzato su' un'altro problema... DPX NON deve pagare per il Bureau se ha usato CT9/IZ2DPX perche' NON e' un prefisso speciale o simile... e' ne piu' ne meno come uno che uscisse /P /M /IT9 ecc... ecc....
e anche perche' se cosi' fosse dovrebbero pagare anche tutti quelli che escono /1 / ISØ per i castelli che come movimento di QSL non sono meno di quello che ha fatto DPX !!!!! :-)




Ciao Vinicio,
innanzitutto ben riletto.
Premetto che il servizio QSL Italia funziona abbastanza bene, ma può essere migliorato e riorganizzato per una maggiore efficienza.

Tutto ciò che hai scritto ritengo sia corretto se parliamo di automatizzare al 100% il Servizio QSL bureau, creando una struttura simile a quella di Poste Italiane...a quel punto il ruolo del QSL Manager diventerebbe una figura saltuaria in ARI che si recherebbe nella sede magari solo 1 volta a settimana per smistare le QSL pervenute. Tutto questo richiede grossi costi, forse anche inutili.

L'idea invece proposta riguardava semplicemente una semi-automatizzazione delle gestione della QSL.
L'esempio che propongo è questo qui, di una singola QSL, ovviamente in riferimento solo traffico QSL Italia (no estero):

1) L'OM invia la propria QSL comprensivo di uno codice a barre (code 128) adesivo in una qualunque posizione;
(il codice barre contiene IZ8EWB 8405 IZ2CIO 2401)

2) La QSL arriva al Bureau e viene presa in consegna dal QSL Manager;
3) Il QSL Manager "spara" il codice a barre della QSL con il lettore (costo 40 euro circa);
4) Sul terminale collegato al server dedicato, viene visualizzata la regolarità con il pagamento della quota sociale di entrambi gli OM ed eventuale servizio di spedizione QSL a domicilio;
5) Le QSL vengono messe nel casellario corrispondente e successivamente inviate.

Credo che fin'ora la fase (4) venga effettuata a mano e quindi richieda qualche secondo o minuto in più.

Per il traffico QSL estere, questa procedura si complica e non poco, in quanto questa "semi-automatizzazione" potrebbe essere usata solo per le QSL in uscita.

CASO DI OM STRANIERO DOTATO DI BUREAU

1) L'OM invia la propria QSL comprensivo di uno codice a barre (code 128) adesivo in una qualunque posizione;
(il codice barre contiene IZ8EWB 8405 JA7xxx )

2) La QSL arriva al Bureau e viene presa in consegna dal QSL Manager;
3) Il QSL Manager "spara" il codice a barre della QSL con il lettore;
4) Sul terminale collegato al server dedicato, viene visualizzata la regolarità con il pagamento della quota sociale dell'OM italiano.
5) Le QSL vengono messe nel casellario corrispondente e successivamente inviate.


CASO DI OM STRANIERO DOTATO DI QSL MANAGER ITALIANO (o straniero)

1) L'OM invia la propria QSL comprensivo di uno codice a barre (code 128) adesivo in una qualunque posizione;
(il codice barre contiene IZ8EWB 8405 JA7xxx IK2CIO )

2) La QSL arriva al Bureau e viene presa in consegna dal QSL Manager;
3) Il QSL Manager "spara" il codice a barre della QSL con il lettore;
4) Sul terminale collegato al server dedicato, viene visualizzata la regolarità con il pagamento della quota sociale dell'OM italiano e del QSL Manager (se italiano) ed eventuale servizio di spedizione QSL a domicilio;
5) Le QSL vengono messe nel casellario corrispondente e successivamente inviate.

Il costo delle attrezzature è certamente molto basso, sicuramente inferiore ai 1500 euro (compreso anche il terminale, il software e il server dedicato).

Le etichette adesive con i codici a barre possono essere stampate online oppure implementate nei software di log.
Nulla vieta agli OM poco pratici con le tecnologie o a chi semplicemente si annoia, di continuare a scrivere la loro QSL a mano...

Spero di non aver commesso qualche errore sul percorso del QSL. Chiedo scusa fin'ora nel caso ci fossero.


Saluti.







Modificato da - iz8ewb in data 26/09/2011 16:21:53

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 16:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Le idee sono ottime e non c'è motivo per non condividere la bontà.

Però sono idee.

Non posso non "quotare" il CIO che ha evidenziato la differenza tra la teoria e la pratica.

Io faccio il qsl manager della mia sezione e nonostante le reiterate raccomandazioni e le caselle per l'uscita, non c'è modo per non dover ri-smistare sempre tutto daccapo (gli UR non vanno con gli UA tanto per dirne una)

Fosse il problema del bureau...






  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cnm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 16:47:37  Link diretto a questa risposta
iz8ewb ha scritto:

Premetto che il servizio QSL Italia funziona abbastanza bene...

Spero di non aver commesso qualche errore...



Secondo me hai sbagliato la premessa...
Saluti
IZ3CNM
Sergio






  Firma di iz3cnm 
IZ3CNM
Sergio Giuffrida
mailto: iz3cnm1960@libero.it
328-0468150
Sezione ARI Chioggia (Ve)
Sito Personale: http://iz3cnm.jimdo.com
_____________________
Tieniti aggiornato sulla situazione ARI:
http://www.progettoari.com
oppure
http://www.ari.cosenza.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 1517  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 08/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 19:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
iz3cnm ha scritto:

iz8ewb ha scritto:

Premetto che il servizio QSL Italia funziona abbastanza bene...

Spero di non aver commesso qualche errore...



Secondo me hai sbagliato la premessa...
Saluti
IZ3CNM
Sergio



:) Beh appunto ho detto "abbastanza"... sicuramente sulla sufficienza.

Però dobbiamo anche dire che negli ultimi anni anche Poste Italiane sta trascurando la qualità delle spedizioni a fronte della sua collocazione sul mercato come Istituto Finanziario. Solo nella mia zona sono stati licenziati ben 25 postini e l'Ufficio di smistamento è stato trasferito e accorpato a quello di una città limitrofa. Anche questo è il motivo della mia candidatura inviata a mezzo Posta Celere 1...e meno male che decisi di fare così!
Anche Il Sole 24 Ore ne parla...purtroppo la qualità del servizio postale diventa sempre più carente a fronte di nuovi servizi offerti.

Non c'è niente di più bello di una cartolina o di una lettera...soprattutto d'amore! (vabbè Sergio queste cose le possiamo capire noi giovani...scherzo ovviamente!)

Saluti giovanili!







Modificato da - iz8ewb in data 26/09/2011 19:11:33

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0bgl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2011 : 19:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0bgl Invia a is0bgl un Messaggio Privato
I problemi del Bureau Ari ci sono quando cambi sezione e quando ti iscrivi, in questi casi a volte ci sono ritardi forti nel mettersi al passo (so di un socio che ha aspettato mesi per avere le QSL in sezione dopo un cambio di sezione), però come smistamento QSL io non ho notato ritardi eclatanti, so che ci sono Bureau, come quello RSGB, molto più lenti e problemi di QSL in giacenza prolungata...





  Firma di is0bgl 
SOCIO ARI, SEZ. CARBONIA (CI) IQ0AI

Al nuovo che avanza preferisco il vero che avanza

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0urg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 07:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0urg Invia a iw0urg un Messaggio Privato
IS0MKX ha scritto:

IZ8EBI ha scritto:

iw0urg ha scritto:

Scusa Joe,
Sei a conoscenza che esiste una "direttiva" della IARU che "obbliga" i MEMBRI IARU a far utilizzare il servizio Buerau ai NON ISCRITTI I.A.R.U. ???
La direttiva in questione è la 85/9 ....
Fu diramata nel lontano 1985.
Logicamente il servizio deve essere prestato dietro il versamento di una quota, che la stessa IARU stabilisce essere nella stessa misura degli iscritti IARU.
Per cui il servizio Bureau "dovrebbe" essere messo a disposizione TUTTI I RADIOAMATORI Italiani a prescindere a quale associazione siano iscritti e, non SOLO per NOI soci A.R.I. .
(Per il momento sono anora socio ARI).
Se vuoi te la mando via e-mail.
73 de iw0urg Siro



Siro, per come la so io la cosa è molto semplice e consta di pochi punti capi-saldo, oltre i quali siamo alla "filosofia":

1- l'Organismo IARU riconosce una sola associazione per nazione.

(Dunque già qui si ferma qualsiasi discorso. Comunque.... laddove molto opportunamente c'è una sola associaizone, il problema non si pone. Laddove malauguratamente con 4 OM si fanno 5 associazioni, vedi il "caso" Italia, la IARU riconosce SEMPRE E SOLO una sola associazione. Nal caso nostro, con somma sfortuna per i suoi detrattori, essa è, e resterà, l'ARI)

2- Nessun obbligo di dare il Bureau, semmai generica e alquanto blanda "raccomandazione" di estendere il servizio ad altre "associazioni" che ne fanno richiesta.

(Se la IARU avesse il potere di obbligare qualcuno lo farebbe, oppure se ritenesse prioritario dare il bureau ad altre ass. lo farebbe in proprio. Se ciò non avviene, significa che entrambe le cose non sono negli orizzonti IARU. E significa anche che la IARU non può comandare in casa d'altri, con i soldi degli altri, perchè il bureau non "costa" solo quella che è la quota... ha un costo STORICO, sostenuto dai soci ARI, altrimenti oggi non si potrebbe parlare di nessun bureau. Infine, il bureau è un bene primario della nostra associazione, la quale ha delle caratteristiche particolari per le quali, tra l'altro, non può fare "commerci". Secondo te la IARU tiene conto, o può tener conto, nelle sue "raccomandazioni" generiche di tutte queste cose? Io credo di no. Dunque se le altre associazioni desiderano il bureau... si orgnaizzino... lo formino... e chiedano direttamente alla fonte che a quanto dici non aspetta altro che dare il servizio a chiunque lo chieda. Allora perchè ammorbare l'ARI??)

73 Joe






Per tutti coloro i quali ultimamente sono "deboli" di memoria........prima di tirare in ballo Direttive di oltre due lustri, sarebbe opportuno documentarsi in merito chiedendo direttamente agli interessti, senza bisogno alcuno di sbandierare date e temi al quanto discutibili....

Ecco cosa risponde la IARU a chi chiede spiegazioni alla fonte, e non si limita ad ascoltare "gli esperti" ARI.....

-----Original Message-----
From: is0mkx [mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: BUREAU SERVICE ITALY

HI

I'm Giuseppe IS0MKX, and I wonder if by the IARU, it is possible for
the service in Italy have QSL BUREAU ARI over another reference group
considered that in Italy there are several associations, but unfortunately
all without an BUREAU.

If necessary, can provide data of the Association which I represent

by Giuseppe Corona IS0MKX


-----Original Message-----
From: zs4bs@netactive.co.za
[mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: Re: BUREAU SERVICE ITALY



Hi Giuseppe,

Thank you for your e-mail.

I believe that the various associations should make arrangements with the
ARI, as the IARU Member Society, to make use of the QSL Bureau service.
There would be costs involved, but this can be sorted out with the
arrangements with ARI.

I hope this answer your question. Please feel free to contact me.

Greetings

Dennis, ZS4BS
Secretary, IARU Region 1




E adesso quale Direttiva vogliamo tirare fuori...???

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere, ma solamente viene detto a caratteri cubiltali, dal Segretario della IARU per la Regione 1, l'impossibilità della stessa a fornire il servizio QSL, ad Associazioni che non passino attraverso l'ARI, che a torto o a ragione, è attualmente l'unica Associazione qui in Italia, riconosciuta per lo smistamento delle QSL a livello internazionale.

Saluti



http://www.iaru.org/ac-respol.pdf

IARU AC Resolutions and Policies Page 6 October 2010
RESOLUTION 85-9
(Revised 2009)
concerning QSL bureaus
The IARU Administrative Council, Auckland, November 1985,
recognizing that the exchanging of QSL cards is a "final courtesy" in an Amateur Radio
communication,
recognizing that the cost of exchanging cards between individual amateur stations is prohibitive
in most cases, unless an efficient international bureau system in operation,
recognizing that an amateur who sends a card via the bureau usually has no way of knowing
whether the amateur to whom it is addressed is a member of his national IARU society, and
recognizing that most IARU member-societies operate incoming bureau systems that are
available to members and non-members alike, but that some are unable, for good and sufficient
reason, to provide service to non-members even it the expenses of doing so are fully
reimbursed,
resolves that member-societies are strongly encouraged, whenever possible, to provide
incoming QSL bureaus service to non-members within their operating territory, if such
non-members agree to pay the full cost of this service; and if they are not already doing so, to
explore appropriate means and methods for delivering QSL cards to non-members, and
further resolves that member-societies shall not forward QSL Cards to bureaus operated by
non-members of IARU, if there is an IARU member-society in the country concerned that
forwards cards to non-members who agree to pay the full cost of this service.






  Firma di iw0urg 
73 de iw0urg Siro
E-Mail: iw0urg@iw0urg.it
Socio E.R.A. Sez. Provinciale Cagliari
Socio Associazione Radioamatori C.O.T.A.
Appartenete A.R.M.I.

Home Page: http://www.iw0urg.it
Sez. E.R.A. Provincia Cagliari http://www.eracagliari.eu
Web site C.O.T.A.: http://www.cota.cc

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E:  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EBI

Utente non più attivo nel Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 09:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EBI Invia a IZ8EBI un Messaggio Privato
[red]iw0urg ha scritto:

http://www.iaru.org/ac-respol.pdf

IARU AC Resolutions and Policies Page 6 October 2010
RESOLUTION 85-9
(Revised 2009)
concerning QSL bureaus
The IARU Administrative Council, Auckland, November 1985, recognizing that the exchanging of QSL cards is a "final courtesy" in an Amateur radio communication, recognizing that the cost of exchanging cards between individual amateur stations is prohibitive in most cases, unless an efficient international bureau system in operation, recognizing that an amateur who sends a card via the bureau usually has no way of knowing
whether the amateur to whom it is addressed is a member of his national IARU society, and recognizing that most IARU member-societies operate incoming bureau systems that are available to members and non-members alike, but that some are unable, for good and sufficient reason, to provide service to non-members even it the expenses of doing so are fully reimbursed, resolves that member-societies are strongly encouraged, whenever possible, to provide incoming QSL bureaus service to non-members within their operating territory, if such non-members agree to pay the full cost of this service; and if they are not already doing so, to explore appropriate means and methods for delivering QSL cards to non-members, and further resolves that member-societies shall not forward QSL Cards to bureaus operated by non-members of IARU, if there is an IARU member-society in the country concerned that forwards cards to non-members who agree to pay the full cost of this service.


Obbligo?
Dov'è scritto?
Vedi, il testo risponde perfettamente alle logiche pragmatiche e business-oriented tipicamente anglosassoni. Vagli a spiegare che in Italia ci sono 19 OM e 20 associazioni, e vagli a spiegare le limitazioni che la legge italiana impone alle associazioni "no-profit", quando non addirittura Enti Morali. Per loro queste sono cose aliene... soprattutto il "no-profit". Credo proprio che quanto da te riportato significhi l'opposto di quello che vorresti.....

73 Joe






  Firma di IZ8EBI 
"In genere non dimentico mai una faccia, ma nel suo caso farò un'eccezione" (G. Marx)

73 de Joe IZ8EBI - KB3YNP



 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0urg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 10:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0urg Invia a iw0urg un Messaggio Privato
IZ8EBI ha scritto:

[red]iw0urg ha scritto:

http://www.iaru.org/ac-respol.pdf

IARU AC Resolutions and Policies Page 6 October 2010
RESOLUTION 85-9
(Revised 2009)
concerning QSL bureaus
The IARU Administrative Council, Auckland, November 1985, recognizing that the exchanging of QSL cards is a "final courtesy" in an Amateur radio communication, recognizing that the cost of exchanging cards between individual amateur stations is prohibitive in most cases, unless an efficient international bureau system in operation, recognizing that an amateur who sends a card via the bureau usually has no way of knowing
whether the amateur to whom it is addressed is a member of his national IARU society, and recognizing that most IARU member-societies operate incoming bureau systems that are available to members and non-members alike, but that some are unable, for good and sufficient reason, to provide service to non-members even it the expenses of doing so are fully reimbursed, resolves that member-societies are strongly encouraged, whenever possible, to provide incoming QSL bureaus service to non-members within their operating territory, if such non-members agree to pay the full cost of this service; and if they are not already doing so, to explore appropriate means and methods for delivering QSL cards to non-members, and further resolves that member-societies shall not forward QSL Cards to bureaus operated by non-members of IARU, if there is an IARU member-society in the country concerned that forwards cards to non-members who agree to pay the full cost of this service.


Obbligo?
Dov'è scritto?
Vedi, il testo risponde perfettamente alle logiche pragmatiche e business-oriented tipicamente anglosassoni. Vagli a spiegare che in Italia ci sono 19 OM e 20 associazioni, e vagli a spiegare le limitazioni che la legge italiana impone alle associazioni "no-profit", quando non addirittura Enti Morali. Per loro queste sono cose aliene... soprattutto il "no-profit". Credo proprio che quanto da te riportato significhi l'opposto di quello che vorresti.....

73 Joe


Cosa vuoi dire che siamo 10 ani luce lontano dalla praticità che hanno acquisito quelle società estere dove per vivere in modo pacifico hanno usato quel pizzico di buon senso e democraticità nelle loro culture ???
Comunque se il tuo problema è solo quello che esponi, posso garantirti che esistono diverse possibilità per ovviare ai semplici problemi legali e fiscali restando nei parametri che la legge e i regolamenti consente.

73 de iw0urg Siro






  Firma di iw0urg 
73 de iw0urg Siro
E-Mail: iw0urg@iw0urg.it
Socio E.R.A. Sez. Provinciale Cagliari
Socio Associazione Radioamatori C.O.T.A.
Appartenete A.R.M.I.

Home Page: http://www.iw0urg.it
Sez. E.R.A. Provincia Cagliari http://www.eracagliari.eu
Web site C.O.T.A.: http://www.cota.cc

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E:  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 10:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
iw0urg ha scritto:

IS0MKX ha scritto:

IZ8EBI ha scritto:

iw0urg ha scritto:

Scusa Joe,
Sei a conoscenza che esiste una "direttiva" della IARU che "obbliga" i MEMBRI IARU a far utilizzare il servizio Buerau ai NON ISCRITTI I.A.R.U. ???
La direttiva in questione è la 85/9 ....
Fu diramata nel lontano 1985.
Logicamente il servizio deve essere prestato dietro il versamento di una quota, che la stessa IARU stabilisce essere nella stessa misura degli iscritti IARU.
Per cui il servizio Bureau "dovrebbe" essere messo a disposizione TUTTI I RADIOAMATORI Italiani a prescindere a quale associazione siano iscritti e, non SOLO per NOI soci A.R.I. .
(Per il momento sono anora socio ARI).
Se vuoi te la mando via e-mail.
73 de iw0urg Siro



Siro, per come la so io la cosa è molto semplice e consta di pochi punti capi-saldo, oltre i quali siamo alla "filosofia":

1- l'Organismo IARU riconosce una sola associazione per nazione.

(Dunque già qui si ferma qualsiasi discorso. Comunque.... laddove molto opportunamente c'è una sola associaizone, il problema non si pone. Laddove malauguratamente con 4 OM si fanno 5 associazioni, vedi il "caso" Italia, la IARU riconosce SEMPRE E SOLO una sola associazione. Nal caso nostro, con somma sfortuna per i suoi detrattori, essa è, e resterà, l'ARI)

2- Nessun obbligo di dare il Bureau, semmai generica e alquanto blanda "raccomandazione" di estendere il servizio ad altre "associazioni" che ne fanno richiesta.

(Se la IARU avesse il potere di obbligare qualcuno lo farebbe, oppure se ritenesse prioritario dare il bureau ad altre ass. lo farebbe in proprio. Se ciò non avviene, significa che entrambe le cose non sono negli orizzonti IARU. E significa anche che la IARU non può comandare in casa d'altri, con i soldi degli altri, perchè il bureau non "costa" solo quella che è la quota... ha un costo STORICO, sostenuto dai soci ARI, altrimenti oggi non si potrebbe parlare di nessun bureau. Infine, il bureau è un bene primario della nostra associazione, la quale ha delle caratteristiche particolari per le quali, tra l'altro, non può fare "commerci". Secondo te la IARU tiene conto, o può tener conto, nelle sue "raccomandazioni" generiche di tutte queste cose? Io credo di no. Dunque se le altre associazioni desiderano il bureau... si orgnaizzino... lo formino... e chiedano direttamente alla fonte che a quanto dici non aspetta altro che dare il servizio a chiunque lo chieda. Allora perchè ammorbare l'ARI??)

73 Joe






Per tutti coloro i quali ultimamente sono "deboli" di memoria........prima di tirare in ballo Direttive di oltre due lustri, sarebbe opportuno documentarsi in merito chiedendo direttamente agli interessti, senza bisogno alcuno di sbandierare date e temi al quanto discutibili....

Ecco cosa risponde la IARU a chi chiede spiegazioni alla fonte, e non si limita ad ascoltare "gli esperti" ARI.....

-----Original Message-----
From: is0mkx [mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: BUREAU SERVICE ITALY

HI

I'm Giuseppe IS0MKX, and I wonder if by the IARU, it is possible for
the service in Italy have QSL BUREAU ARI over another reference group
considered that in Italy there are several associations, but unfortunately
all without an BUREAU.

If necessary, can provide data of the Association which I represent

by Giuseppe Corona IS0MKX


-----Original Message-----
From: zs4bs@netactive.co.za
[mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: Re: BUREAU SERVICE ITALY



Hi Giuseppe,

Thank you for your e-mail.

I believe that the various associations should make arrangements with the
ARI, as the IARU Member Society, to make use of the QSL Bureau service.
There would be costs involved, but this can be sorted out with the
arrangements with ARI.

I hope this answer your question. Please feel free to contact me.

Greetings

Dennis, ZS4BS
Secretary, IARU Region 1




E adesso quale Direttiva vogliamo tirare fuori...???

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere, ma solamente viene detto a caratteri cubiltali, dal Segretario della IARU per la Regione 1, l'impossibilità della stessa a fornire il servizio QSL, ad Associazioni che non passino attraverso l'ARI, che a torto o a ragione, è attualmente l'unica Associazione qui in Italia, riconosciuta per lo smistamento delle QSL a livello internazionale.

Saluti



http://www.iaru.org/ac-respol.pdf

IARU AC Resolutions and Policies Page 6 October 2010
RESOLUTION 85-9
(Revised 2009)
concerning QSL bureaus
The IARU Administrative Council, Auckland, November 1985,
recognizing that the exchanging of QSL cards is a "final courtesy" in an Amateur Radio
communication,
recognizing that the cost of exchanging cards between individual amateur stations is prohibitive
in most cases, unless an efficient international bureau system in operation,
recognizing that an amateur who sends a card via the bureau usually has no way of knowing
whether the amateur to whom it is addressed is a member of his national IARU society, and
recognizing that most IARU member-societies operate incoming bureau systems that are
available to members and non-members alike, but that some are unable, for good and sufficient
reason, to provide service to non-members even it the expenses of doing so are fully
reimbursed,
resolves that member-societies are strongly encouraged, whenever possible, to provide
incoming QSL bureaus service to non-members within their operating territory, if such
non-members agree to pay the full cost of this service; and if they are not already doing so, to
explore appropriate means and methods for delivering QSL cards to non-members, and
further resolves that member-societies shall not forward QSL Cards to bureaus operated by
non-members of IARU, if there is an IARU member-society in the country concerned that
forwards cards to non-members who agree to pay the full cost of this service.



Siro comprendo il tuo stato d'animo, ma ti suggerisco di prestare molta attenzione al testo, e specialmente alla sua traduzione. Ne resterai sorpreso.....

Saluti.






  Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0urg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2011 : 11:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0urg Invia a iw0urg un Messaggio Privato
IS0MKX ha scritto:

Per tutti coloro i quali ultimamente sono "deboli" di memoria........prima di tirare in ballo Direttive di oltre due lustri, sarebbe opportuno documentarsi in merito chiedendo direttamente agli interessti, senza bisogno alcuno di sbandierare date e temi al quanto discutibili....

Ecco cosa risponde la IARU a chi chiede spiegazioni alla fonte, e non si limita ad ascoltare "gli esperti" ARI.....

-----Original Message-----
From: is0mkx [mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: BUREAU SERVICE ITALY

HI

I'm Giuseppe IS0MKX, and I wonder if by the IARU, it is possible for
the service in Italy have QSL BUREAU ARI over another reference group
considered that in Italy there are several associations, but unfortunately
all without an BUREAU.

If necessary, can provide data of the Association which I represent

by Giuseppe Corona IS0MKX


-----Original Message-----
From: zs4bs@netactive.co.za
[mailto:is0mkx@libero.it]
Sent: Friday 07 January 2011 07:58
To: tellam
Cc: iaru-r1
Subject: Re: BUREAU SERVICE ITALY



Hi Giuseppe,

Thank you for your e-mail.

I believe that the various associations should make arrangements with the
ARI, as the IARU Member Society, to make use of the QSL Bureau service.
There would be costs involved, but this can be sorted out with the
arrangements with ARI.

I hope this answer your question. Please feel free to contact me.

Greetings

Dennis, ZS4BS
Secretary, IARU Region 1




E adesso quale Direttiva vogliamo tirare fuori...???

Qui non si parla affatto di Direttive, e meno che mai di "obblighi" di alcun genere, ma solamente viene detto a caratteri cubiltali, dal Segretario della IARU per la Regione 1, l'impossibilità della stessa a fornire il servizio QSL, ad Associazioni che non passino attraverso l'ARI, che a torto o a ragione, è attualmente l'unica Associazione qui in Italia, riconosciuta per lo smistamento delle QSL a livello internazionale.

Saluti



http://www.iaru.org/ac-respol.pdf

IARU AC Resolutions and Policies Page 6 October 2010
RESOLUTION 85-9
(Revised 2009)
concerning QSL bureaus
The IARU Administrative Council, Auckland, November 1985,
recognizing that the exchanging of QSL cards is a "final courtesy" in an Amateur Radio
communication,
recognizing that the cost of exchanging cards between individual amateur stations is prohibitive
in most cases, unless an efficient international bureau system in operation,
recognizing that an amateur who sends a card via the bureau usually has no way of knowing
whether the amateur to whom it is addressed is a member of his national IARU society, and
recognizing that most IARU member-societies operate incoming bureau systems that are
available to members and non-members alike, but that some are unable, for good and sufficient
reason, to provide service to non-members even it the expenses of doing so are fully
reimbursed,
resolves that member-societies are strongly encouraged, whenever possible, to provide
incoming QSL bureaus service to non-members within their operating territory, if such
non-members agree to pay the full cost of this service; and if they are not already doing so, to
explore appropriate means and methods for delivering QSL cards to non-members, and
further resolves that member-societies shall not forward QSL Cards to bureaus operated by
non-members of IARU, if there is an IARU member-society in the country concerned that
forwards cards to non-members who agree to pay the full cost of this service.

[/quote]

Siro comprendo il tuo stato d'animo, ma ti suggerisco di prestare molta attenzione al testo, e specialmente alla sua traduzione. Ne resterai sorpreso.....

Saluti.
[/quote]

Poichè NON mi ritengo un conoscitore della lingua estera ne tantomento un filosofo traduciami insieme questi testi con il grande mago di goole:

Giuseppe scrive

^^^^^^^^^^
Oggetto: UFFICIO SERVIZI ITALIA

HI

Sono Giuseppe IS0MKX, e mi chiedo se dalla IARU, è possibile per
il servizio in Italia hanno QSL BUREAU ARI rispetto ad un altro gruppo di riferimento
considerato che in Italia ci sono diverse associazioni, ma purtroppo
il tutto senza uno UFFICIO.

Se necessario, può fornire i dati dell'Associazione che rappresento

di Giuseppe Corona IS0MKX
^^^^^^^^^^^^ì

Il segretario della IARU Risponde

^^^^^^^^^^^^^
Oggetto: Re: UFFICIO SERVIZI ITALIA



Ciao Giuseppe,

Grazie per la vostra e-mail.

Io credo che le varie associazioni dovrebbero concludere intese con il
ARI, come la Società membri IARU, ad avvalersi del servizio di QSL Bureau.
Non ci sarebbero costi, ma questo può essere risolto con la
accordi con ARI.

Spero che questa risposta alla tua domanda. Non esitate a contattarmi.

saluti

Dennis, ZS4BS
Segretario, IARU Regione 1

^^^^^^^^^^^^^^^

Ora vediamo la "risoluzione IARU 85/9
^^^^^^^^^^^
IARU risoluzioni AC e Politiche pagina 6 Ottobre, 2010
RISOLUZIONE 85-9
(Revised 2009)
relativi uffici QSL
La IARU Consiglio di Amministrazione, Auckland, novembre 1985,
riconoscendo che lo scambio di QSL è una "cortesia finale" in un Radioamatori
comunicazione,
riconoscendo che il costo di scambio di carte tra le singole stazioni di radioamatore è proibitivo
nella maggior parte dei casi, a meno che un efficiente sistema di ufficio internazionale in funzione,
riconoscendo che un dilettante che manda un biglietto tramite l'ufficio di solito ha alcun modo di sapere
se il dilettante a cui si rivolge è un membro della sua nazionale IARU società, e
riconoscendo che la maggior parte IARU membro-società funzionare i sistemi di ufficio in entrata che sono
a disposizione dei membri e non membri, ma che alcuni non sono in grado, nel bene e sufficienti
motivo, di fornire un servizio ai non-soci nemmeno le spese di farlo sono completamente
rimborsate,
decide che membro-società sono fortemente incoraggiati, quando possibile, di fornire
Incoming Service uffici QSL ai non soci che operano nel loro territorio, se tale
non soci accettano di pagare l'intero costo di questo servizio, e se non sono stato già fatto, a
esplorare i mezzi appropriati e metodi per la consegna di QSL ai non soci, e
decide inoltre che le società non-membro trasmette QSL a uffici gestiti da
non membri della IARU, se c'è un IARU membro della società del paese in questione che
le carte in avanti per i non soci che accettano di pagare l'intero costo di questo servizio.
^^^^^^^^^^^^^

In sostanza la IARU, nella sua risoluzione 85/9 ribadisce e incoraggia i membri IARU a fornire il servizio QSL BUreau ai NON menbri previo compenso.
Questo concetto viene ripreso nella e-mail del segretario IARU dove scrive in modo CHIARO che: Benchè il Servizio QSL Bureau sia una esclusiva della Associazione ARI, questa, previ accordi e previo pagamento del servizo, dovrebbe fornire il servizio QSL Bureau.

Poi se ho capito e interpretato qualcosa di diverso .. chiedo venia

73 de iw0urg SIro






  Firma di iw0urg 
73 de iw0urg Siro
E-Mail: iw0urg@iw0urg.it
Socio E.R.A. Sez. Provinciale Cagliari
Socio Associazione Radioamatori C.O.T.A.
Appartenete A.R.M.I.

Home Page: http://www.iw0urg.it
Sez. E.R.A. Provincia Cagliari http://www.eracagliari.eu
Web site C.O.T.A.: http://www.cota.cc

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E:  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi.