FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TH-F7 sordo VFO B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TH-F7 sordo VFO B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2025 : 09:32:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un Kenwood TH-F7 acquistato nel 2016 ma usato pochissimo, da un anno a questa parte noto che il VFO B è completamente sordo su qualsiasi frequenza si imposti.

Il VFO A, quello che fa solo VHF ed UHF riceve e trasmette regolarmente, il VFO B che fa anche la banda HF è sordo, provando con un generatore bisogna dare almeno -45dBm per sentire qualcosa.
L'apparato è stato usato veramente poco, ricordo che anni fa comunque il VFO B funzionava regolarmente.

Vi è già capitata una cosa del genere? Avete dei suggerimenti?

Grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1355  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2025 : 10:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo.

Saranno i soliti filtri di media frequenza Toko.
Ne ho cambiati un sacco su portatili Yaesu tipo VX7 e simili per esattamente lo stesso problema.
Tutti in queste condizioni:

Immagine:

463,65 KB

Immagine:

543,67 KB

Ciao
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2025 : 14:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie,
lo sospettavo, gia mi era successo su un TM-D710.

73

IZ2UUF ha scritto:

Ciao Lorenzo.

Saranno i soliti filtri di media frequenza Toko.
Ne ho cambiati un sacco su portatili Yaesu tipo VX7 e simili per esattamente lo stesso problema.
Tutti in queste condizioni:

Immagine:

463,65 KB

Immagine:

543,67 KB

Ciao
Davide

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1355  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0ink

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 08:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ink Invia a iz0ink un Messaggio Privato
Credo di avere anche io lo stesso problema, sapete dove reperire i filtri per questa radio ed eventualmente dove sono posizionati sulla scheda? io non sono riuscito a trovarli!
Grazie

Firma di iz0ink 
Saluti Carlo IZ0INK

Messaggi: 198  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - Ieri : 08:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iz0ink ha scritto:

Credo di avere anche io lo stesso problema, sapete dove reperire i filtri per questa radio ed eventualmente dove sono posizionati sulla scheda? io non sono riuscito a trovarli!

Quelli del Kenwood non so che modello siano, ma quelli Yaesu sono filtri ceramici a 450 kHz modello ALFYM450F, che non si trova. Ho però trovato un componente alternativo marcato LTM450FW venduto su AliExpress che ha risolto brillantemente il problema.

Ciao
Davide

Firma di IZ2UUF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0ink

Inserito il - Ieri : 16:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ink Invia a iz0ink un Messaggio Privato
Grazie della risposta Davide ma quelli mi sembra siano per gli apparati veicolari e non per i portatili o sbaglio?
Grazie Carlo

Firma di iz0ink 
Saluti Carlo IZ0INK

Messaggi: 198  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - Ieri : 23:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iz0ink ha scritto:

Grazie della risposta Davide ma quelli mi sembra siano per gli apparati veicolari e non per i portatili o sbaglio?

Ciao Carlo.

No, ti confermo che sono usati anche nei portatili. Ne ho cambiati diversi a dei Yaesu VX-7R. Sono quelli nella foto sotto, uno per ogni VFO.

Immagine:

178,51 KB

Immagine:

197,08 KB

Firma di IZ2UUF 

iz0ink

Inserito il - Oggi : 08:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ink Invia a iz0ink un Messaggio Privato
Grazie ancora, perfetto.
Ora cerchero' di individarli nel Kenwood ma sarà dura....non si vedono come nello yaesu!
Un saluto Carlo

Firma di iz0ink 
Saluti Carlo IZ0INK

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.