FORUM RADIOAMATORIALE - Ciao mi presento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Ciao mi presento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2ROK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2024 : 01:32:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ciao, mi presento, sono Enrico IU2ROK, mi sono appena iscritto al forum e vedo che la sezione satelliti è nuova.
Da qualche mese ho cominciato a fare attività satellitare. Dico già come sono messo: ho due Wimo VHF+UHF, rotore G-5500, Orbitron + PSTrotator. Come radio uso una FT-857 e come software per inseguimento in frequenza Doppler uso HRD. Lo so che l'857 non è il massimo per il satellite perchè non permette di correggere la frequenza durante la trasmissione, ma è la radio che ho. Per passaggi brevi (cioè tutti) funziona perfettamente, basta deselezionare "RX" su HRD Satellite prima di parlare e ricordarsi di riselezionarlo per ascoltare (non occorre usare il mouse si usa la barra spaziatrice della tastiera).

Con i satelliti FM ho già fatto esperienza ma ISS e SO-50 sono un po' affollati e non mi piace lottare ogni volta per un QSO, ora devo studiare i satelliti SSB che mi paiono un po' più di nicchia, qualcuno di voi li frequenta? Io riesco ad ascoltare RS-44, appena mi impratichisco con HRD e ne avrò l'occasione proverò ad andare in trasmissione.

Ciao,

:-)

E.

Messaggi: 5  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 30/12/2024

IU2ROK

Inserito il - 22/12/2024 : 18:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ho appena fatto il mio primo QSO tramite RS-44!

Trasmettevo con il mio FT-857 sui 2m, mentre ricevevo con la SDR RSP1A sui 70cm. Questo setup ha anche il vantaggio di sentire la propria voce in full-duplex.

L' FT-857 andava diretto all'antenna VHF, mentre per ricevere l'antenna VHF era collegata all'SDR attraverso un diplexer che separa i 2m ed i 70cm facendo passare solo questi ultimi, così filtrando le VHF ho evitato che la SDR andasse in saturazione avendo l'antenna trasmittente dei 2m a meno di due metri di distanza.

Ho dovuto usare questo setup perchè, con il software HRD, passare in FM da una frequenza all'altra mi era possibile, ma passare da USB a LSB no. Praticamente ho scoperto che il trucco di deselezionare RX sul tuning dial di HRD Satellites non funziona perfettamente perchè la radio cambia frequenza ma non passa da LSB a USB (essendo il transponder di RS-44 un inverting transponder)

Ecco, per chi mi legge sembrerà tutto arabo, chiedo scusa ma volevo condividere rapidamente la mia esperienza.

Ciao,

E.

Messaggi: 5  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2024 : 15:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
ben entrato nel modo satelliti, non conosco il SW che tu dici e non ti posso essere di aiuto e non capisco perche' tu debba passare da USB a LSB ma penso sia dovuto al controllo della frequenza. Si trasmette in LSB e si riceve in USB sempre e l'autoascolto e' essenziale.
Ti posso raccontare come opero io via satellite, io ho sempre avuto le 2 radio separate e sia il controllo rotori che doppler sempre manuale, ho iniziato con FO-20 e Oscar10.
Io sono sempre restato fermo in RX e muovevo la trasmissione per correggere l'autoascolto.
I miei apparati erano, e sono ancora, TS711E VHF e TR851E UHF, ora non ho piu' il sistema con elevazione e quindi riesco ad operare con il satellite sotto i 15/20 gradi di elevazione, una volta avevo il sistema con 2 x 9 El in VHF messe a 45/-45 gradi accoppiate per avere la polarizzazione incrociata e 4 x 20 el UHF orizzontali.
Il satellite SSB e' sicuramente piu' divertente.

Buon divertimento
73 de IK4IDP
Andrea

Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2ROK

Inserito il - 26/12/2024 : 18:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ciao Andrea, grazie della tua risposta.
Il cambio LSB/USB è proprio quello per cambiare modo da ricezione a trasmissione, avendo io una radio sola. Altrimenti devo trasmettere con l'857 e ricevere con la SDR, che forse è meglio per avere l'autoascolto ma devo allora inseguire manualmente la frequenza.

Enrico.

Messaggi: 5  ~  Membro dal: 01/12/2024  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2024 : 20:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU2ROK ha scritto:

Il cambio LSB/USB è proprio quello per cambiare modo da ricezione a trasmissione, avendo io una radio sola. Altrimenti devo trasmettere con l'857 e ricevere con la SDR, che forse è meglio per avere l'autoascolto ma devo allora inseguire manualmente la frequenza.

Enrico.

Ciao , avendo avuto l'857 ho riletto a pag 119 del manuale italiano come impostare le memorie per lavorare alcuni satelliti, non so se sono quelli di tuo interesse. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2ROK

Inserito il - 26/12/2024 : 23:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ROK Invia a IU2ROK un Messaggio Privato
Ciao Luigi,

In effetti le istruzioni si riferiscono a satelliti FM, dove la tolleranza sulla frequenza non è stretta. In SSB è un'altra storia. Se scopro qualche trucco ve lo farò sapere ;-)

IZ1MLS ha scritto:

IU2ROK ha scritto:

Enrico.

Ciao , avendo avuto l'857 ho riletto a pag 119 del manuale italiano come impostare le memorie per lavorare alcuni satelliti, non so se sono quelli di tuo interesse. '73

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2024 : 10:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU2ROK ha scritto:

Ciao Luigi,

In effetti le istruzioni si riferiscono a satelliti FM, dove la tolleranza sulla frequenza non è stretta. In SSB è un'altra storia. Se scopro qualche trucco ve lo farò sapere ;-)

Grazie per la precisazione, '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2025 : 18:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
IU2ROK ha scritto:

Ho appena fatto il mio primo QSO tramite RS-44!

Trasmettevo con il mio FT-857 sui 2m, mentre ricevevo con la SDR RSP1A sui 70cm. Questo setup ha anche il vantaggio di sentire la propria voce in full-duplex.

L' FT-857 andava diretto all'antenna VHF, mentre per ricevere l'antenna VHF era collegata all'SDR attraverso un diplexer che separa i 2m ed i 70cm facendo passare solo questi ultimi, così filtrando le VHF ho evitato che la SDR andasse in saturazione avendo l'antenna trasmittente dei 2m a meno di due metri di distanza.

Ho dovuto usare questo setup perchè, con il software HRD, passare in FM da una frequenza all'altra mi era possibile, ma passare da USB a LSB no. Praticamente ho scoperto che il trucco di deselezionare RX sul tuning dial di HRD Satellites non funziona perfettamente perchè la radio cambia frequenza ma non passa da LSB a USB (essendo il transponder di RS-44 un inverting transponder)

Ecco, per chi mi legge sembrerà tutto arabo, chiedo scusa ma volevo condividere rapidamente la mia esperienza.

Ciao,

E.

Ciao Enrico,
complimenti per la nuova attività e spero di collegarti presto sui SAT.
Una curiosità : perchè non usi SDRUNO in RX?

73, Davide

Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 405  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.