FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7610 da remoto su LAN ed internet
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC-7610 da remoto su LAN ed internet
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3aci

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2024 : 13:00:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Spero qualcuno più esperto possa aiutarmi. Premetto che da anni utilizzo il software RS-BP1 della ICOM su LAN ed anche da remoto tramite Internet e WI-FI per molte centinaia di QSO in tutti i modi possibili, anche utilizzando al bisogno un lineare nella postazione del trasmettitore, che è un IC-7610.
Ho malauguratamente operato un upgrade del firmware dell’IC-7610, la 1.42 dal 7/6/2024, e del software RS-BP1 2.70 dal 28/08/2024, e da quel momento sono iniziati i problemi. NULLA è stato modificato in locale ed in remoto, ma ora la connessione da remoto ed anche su LAN locale col 7610 non presenta problemi, ma non è possibile trasmettere perché, anche con pochi watt, la connessione al server del 7610 si interrompe quasi immediatamente. Stranamente, solo azzerando la potenza in trasmissione, la connessione con il server interno del 7610 mantiene la connessione. Fino a ieri, nelle stesse condizioni e strutture, non c’era alcun problema e tutto funzionava a meraviglia; con i soli aggiornamenti eseguiti non è più possibile utilizzare il 7610 da remoto ed anche sulla stessa LAN della locazione remota della radio e delle antenne. Qualcuno sa darmi una dritta per risolvere l’arcano?

Firma di ik3aci 
73 Corrado IK3ACI
JN55LK Verona

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/10/2018  ~  Ultima visita: 13/11/2024

ik3aci

Inserito il - 05/11/2024 : 07:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Buongiorno e grazie del riscontro. Non uso Starlink, le antenne hanno ROS più che accettabile e, ripeto, fino all'aggiornamento dell'altro ieri non ho mai avuto alcun problema, anche utilizzando potenza fino di svariate centinaia di watt. Non ho trovato ancora nulla a riguardo in rete, e non c'è problema utilizzando "direttamente" la radio nella locazione remota. Ma quando si utilizza il server interno per collegamenti all'apparato operati sulla stessa LAN o raggiungendola da internet ora le disconnessioni sono assicurate. Se non si trasmette la connessione rimane attiva ed oparativa finchè non si trasmette. Stavo pensando di resettare l'apparato, ma anche questa è operazione che non ho mai avuto necessità di fare, e non vorrei peggiorare la situazione. Spero sempre in un aiuto. Cordiali 73 Corrado IK3ACI

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/10/2018  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2024 : 10:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Corrado

IO ho sempre usato la ver. 2.60 ed e' funzionato sempre tutto senza problemi...
Su un PC ho provatoa fare l'Upgrade alla 2.70 ... ma sul PC con la 2.60 va ancora tutto senza problemi...
Mentre sul PC con la 2.70... mi da problemi a raggiungere la radio....

Penso che la ICOM non si sia resa conto che la 2.70 ha qualcosa che non funziona... se cosi' fosse... penso che a breve mandino fuori la 2.80....

NON uso il 7610 ma altre ICOM...sempre via LAN

Boh... IO ho notato questo...

73 Vini IK2CIO

Modificato da - IK2CIO in data 06/11/2024 10:04:26

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3aci

Inserito il - 06/11/2024 : 10:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Salve, e grazie del riscontro. Con la 2.6 su RS-BA1 non avevo alcun problema, mentre con la 2.7 connetto (anche da remoto) il server del 7610, ma non è possibile trasmettere perchè il server interno dell'apparato si disconnette.
Ho provato a connettere al portatile la radio via USB, e tutto pare funzionare; solo per la connessione al server interno del 7610 e l'utilizzo tramite LAN pare ci sia il problema sopra descritto. Ho controllato e ricontrollato tutti i settaggi dell'apparato e reinstallato i driver ICOM sul PC, ma senza riscontro positivo. Ho perfino provato a cambiare le porte UPD nel caso ci fossero dei conflitti che non sapevo, ma ancora picche.... Speriam....

Firma di ik3aci 
73 Corrado IK3ACI
JN55LK Verona

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/10/2018  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2024 : 17:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E’ possibile fare il downgrade alla 2.6 e vedere se tutto torna a funzionare ??
Oppure un downgrade dell’Icom con la 2.7 RS-BA1 , controlli incrociati insomma , per vedere se è una questione di firmware o analizzare in seconda battuta problemi legati alla RF

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3aci

Inserito il - 07/11/2024 : 10:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Grazie UMT. Ho già provato ad effettuare il downgrade del RS-BA1 alla versione 2.60, precedente all'ultima e con la quale non avevo alcun problema (però il 7610 non aveva subito l'upgrade con il nuovo firmware) e su LAN purtroppo ancora lo stesso problema. Sarei anch'io tentato di pensare a qualcosa per la radiofrequenza in TX, ma veramente non è stata effettuata alcuna modifica alle antenne, alla stazione, ai cavi, nulla di nulla. Va bene la sf***, che è notoriamente cieca come la collega positiva, ma nel giro di poche ore da tutto funzionante a tutto fermo? Utilizzando la radio "in presenza", collegato direttamente all'USB dell'apparato, tutto funziona; sulla stessa LAN della radio ed anche da remoto tramite internet non va più nulla. Il server del 7610 interrompe la connessione non appena si inizia a trasmettere, anche con 1 solo watt....

Firma di ik3aci 
73 Corrado IK3ACI
JN55LK Verona

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2024 : 10:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Hai verificato che non ci sia nella tua rete domestica un conflitto di indirizzi IP con altri dispositivi connessi allo stesso instradatore ?

ik3aci ha scritto:

Grazie UMT. Ho già provato ad effettuare il downgrade del RS-BA1 alla versione 2.60, precedente all'ultima e con la quale non avevo alcun problema (però il 7610 non aveva subito l'upgrade con il nuovo firmware) e su LAN purtroppo ancora lo stesso problema. Sarei anch'io tentato di pensare a qualcosa per la radiofrequenza in TX, ma veramente non è stata effettuata alcuna modifica alle antenne, alla stazione, ai cavi, nulla di nulla. Va bene la sf***, che è notoriamente cieca come la collega positiva, ma nel giro di poche ore da tutto funzionante a tutto fermo? Utilizzando la radio "in presenza", collegato direttamente all'USB dell'apparato, tutto funziona; sulla stessa LAN della radio ed anche da remoto tramite internet non va più nulla. Il server del 7610 interrompe la connessione non appena si inizia a trasmettere, anche con 1 solo watt....

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3aci

Inserito il - 13/11/2024 : 16:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Allora, preso dallo sconforto e come suggeritomi da molti ho dotato tutti i cavi "sensibili" e potenzialmente interessati da e per il 7610, compreso quello della lan locale, di ferriti. Il problema pare essere stato risolto; ma mi rimane il dubbio sugli aggiornamenti software del 7610 e/o del RS-BA1, perchè con le versioni precedenti tutto funzionava senza alcun problema e con qualsiasi potenza, e NULLA di NULLA, dal picchetto di massa alle antenne, è stato sotituito o modificato dall'aggiornamento. Grazie a tutti dell'interessamento e del supporto. Cordiali 73

Firma di ik3aci 
73 Corrado IK3ACI
JN55LK Verona

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2024 : 13:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ok , “risolto” per così dire….
I rattoppi con la ferrite sono un “nascondere” il problema più che eliminarlo , anche se lo si nasconde efficacemente.
Un sistema che si impalla con 1w di rf e’ degno di essere indagato ulteriormente.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.