FORUM RADIOAMATORIALE - batterie ricaricabili alcaline,comprate un mese fa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 batterie ricaricabili alcaline,comprate un mese fa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8euz

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2024 : 11:42:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8euz Invia a iz8euz un Messaggio Privato
Bg. vorrei porvi un quesito: non riesco a ricaricare queste batterie, ho tre caricatori AA di 1,5 volt a batteria ,ma dopo varie ore di carica, le trovo a 1.3 volt ed il mio portatile mi segnala sempre batteria scarica quando le metto, qualcuno le usa?

Immagine:

785,4 KB

Modificato da - iz8euz in Data 22/10/2024 11:45:41

Città: san giorgio a cremano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 25/10/2024

IZ6LQW

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2024 : 12:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
Buongiorno, i caricabatterie tradizionali sono per le batterie standard a 1.2 volts, quelle che ha lei sono a 1,5 volts.
Occorre un caricabatterie adatto per 1,5 volts.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sassa  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2024 : 13:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz8euz

Bg. vorrei porvi un quesito: non riesco a ricaricare queste batterie, ho tre caricatori AA di 1,5 volt a batteria ,ma dopo varie ore di carica, le trovo a 1.3 volt ed il mio portatile mi segnala sempre batteria scarica quando le metto, qualcuno le usa?

Immagine:

785,4 KB

Siamo sicuri che siano ricaricabili? Mi sembrano cinesissime, e se sono alcaline direi che non sono ricaricabili, le ricaricabili sono le vecchie NiCad, o le attuali Nimh, o LiIon......

'73 dubbiosi

Ps le alcaline sono parzialmente ricaricabili, o resuscitabili, con "botte" di tensione.....

Modificato da - IZ1MLS in data 22/10/2024 13:37:19

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2024 : 13:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Secondo me è la solita cinesata, il solito "pacco per le allodole", che non funziona.
Spero solo che tu le abbia pagate pochissimo

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8euz

Inserito il - 22/10/2024 : 17:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8euz Invia a iz8euz un Messaggio Privato
Quello che ho io l'ho scritto, eroga 1,5 volt per ogni batteria.
IZ6LQW ha scritto:

Buongiorno, i caricabatterie tradizionali sono per le batterie standard a 1.2 volts, quelle che ha lei sono a 1,5 volts.
Occorre un caricabatterie adatto per 1,5 volts.

Città: san giorgio a cremano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2024 : 17:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Buona lettura
https://forum.fibra.click/d/45485-b...ricabili-15v

Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8euz

Inserito il - 22/10/2024 : 17:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8euz Invia a iz8euz un Messaggio Privato
Forse non hai letto bene sono ricaricabili, da scariche la batteria sta a 0,8 volt sale a 1,3 ma non si carica a 1,5 volt come dovrebbe,mi sono spiegato?
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iz8euz

Immagine:

785,4 KB

Siamo sicuri che siano ricaricabili? Mi sembrano cinesissime, e se sono alcaline direi che non sono ricaricabili, le ricaricabili sono le vecchie NiCad, o le attuali Nimh, o LiIon......

'73 dubbiosi

Ps le alcaline sono parzialmente ricaricabili, o resuscitabili, con "botte" di tensione.....

Città: san giorgio a cremano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2024 : 13:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Di alcaline ricaricabili conosco le NiZn che però vanno ricaricate con caricabatterie specifici per questa tecnologia.
Da quello che ho visto in pratica e dalla limitata diffusione di questa tipologia di batterie, credo che abbiano avuto scarso successo (direttamente proporzionale alle scarse prestazioni).

Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2024 : 14:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz8euz ha scritto:

Forse non hai letto bene sono ricaricabili, da scariche la batteria sta a 0,8 volt sale a 1,3 ma non si carica a 1,5 volt come dovrebbe,mi sono spiegato?
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iz8euz

'73 dubbiosi

Guarda mi auguro tanto di sbagliarmi ma ho frequentato cinesi e cineserie per molto tempo : le tue batterie o sono ricaricabili, e la tensione nominale e' 1,2 v (non 1,5), e quindi il portatile le vede sempre scariche, o sono alcaline e non sono ricaricabili. Il link messo da TPU e' esplicativo al riguardo.

Ps quale e' il tuo portatile, per favore? Grazie '73
'73

Modificato da - IZ1MLS in data 23/10/2024 14:03:07

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4FAR

Inserito il - 17/11/2024 : 00:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4FAR Invia a IK4FAR un Messaggio Privato
Alla fine degli anni 90 comparvero sul mercato due marche di batterie alcaline ricaricabili, molto pubblicizzate su Radio Kit Elettronica. I marchi erano Big e Alcava. Richiedevano un Caricabatterie particolare, a tensione fissa di 1,65 Volt. Ho avuto un quartetto di tali pile e devo dire che le prestazioni furono deludenti, per prestazioni e per durata. Un articolo successivo di RKE raccontava che tutte le pile alcaline sono un po' ricaricabili, se sottoposte ad una tensione di 1,65 Volts.

Un caro 73 a tutti

Firma di IK4FAR 
IK4FAR - Giuseppe

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Monte San Pietro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/12/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2024 : 11:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Perchè ostinarsi con cose "rubasoldi" ?
Oggi sul mercato ci sono le "18650" di tutte le capacità.

https://secondlifestorage.com/index...ations.8572/

https://emporiopan.it/samsung/538-1...mah-20a.html

Costano qualche soldo, ma li valgono tutti.
Ho messo solo due esempi di marche blasonate, ma ce ne sono a decine sulla baia.
Poi de gustibus...

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2024 : 14:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Perchè ostinarsi con cose "rubasoldi" ?
Oggi sul mercato ci sono le "18650" di tutte le capacità.

https://secondlifestorage.com/index...ations.8572/

https://emporiopan.it/samsung/538-1...mah-20a.html

Costano qualche soldo, ma li valgono tutti.
Ho messo solo due esempi di marche blasonate, ma ce ne sono a decine sulla baia.
Poi de gustibus...

Approfitto dell'argomento per inserirmi anch'io per chiedere a chi è più esperto di me in tema di batterie al litio in quanto confesso la mia limitatissima esperienza nel campo di tali batterie.

Da tempo vedo che nei mercatini e nelle fiere queste batterie spopolano, sia in versione a saldare con lamelle ma sopratutto nella versione che sembrerebbe fatta per essere inserita semplicemente in contenitori compatibili, cosa che farebbe intendere che queste ultime possano essere usate come normali batterie ricaricabili alla stregua di quelle Nicd o Nimh mentre ho sempre letto di articoli che raccomandavano caldamente di usare sempre le litio in abbinamento coi circuiti di bilanciamento sia per la carica che per la scarica.

Convinzione rafforzata anche dal fatto che oltre a tali batterie vengono offerti anche dei semplicissimi caricabatterie fatti in modo da infilarci semplicemente gli stili al loro interno per ricaricarli.

Ora le domande, anche se possono sembrare banali, sono 2:

La prima è se in fase di utilizzo (cioè di scarica) possano essere usate tranquillamente senza l'uso dei circuiti di bilanciamento o se invece occorra prestare particolare attenzione alla fase di scarica per non danneggiarle.

La seconda è se esistono in formato AA

Possiedo in fatti vari portatili, Icom, Kenwood. Standard e tutti dotati di pacchi vuoti per ospitare batterie AA e mi sono stancato di comprare batterie Nicd che durano per quel che durano e che sopratutto hanno scarsa autonomia e di cui ho ormai i cassetti pieni.
Visto che una batteria al litio ha una tensione di 3,6 volt, se ci fossero le AA ne metterei dentro nei pacchi solo 3, ponticellando gli altri 3 vani.

Dite che è un'idea stupida ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

Inserito il - 17/11/2024 : 15:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Esistono in formato AA e la tensione è 1.5 V, dato che sono pensate per essere usate al posto delle normali AA. Per trovarle basta cercare su Amazon "pile aa litio ricaricabili".
Sono almeno 10 anni che le vedo su Amazon ma non le ho mai comprate o provate.
Per esempio queste sono comprese del caricabatterie dedicato:
https://www.amazon.it/Coolifepro-Ca...p/B0D732PHGT

Invece ce ne sono altre che vengono ricaricate semplicemente collegando il cavo USB alle batterie stesse come queste https://www.amazon.it/Delyeepow-Bat...p/B0BV2KY89Q

Non so rispondere alla prima domanda sul circuito bilanciato.

Sono abbastanza tentato dal comprarle, ma ancora non ho cercato in giro recensioni per vedere se siano affidabili.
Avrebbero il vantaggio di una maggiore capacità dichiarata rispetto alle Ni-Mh e soprattutto il fatto di poterle caricare in qualsiasi momento, senza dover aspettare che siano scariche o quasi, come invece bisogna fare con le Ni-Mh.

Modificato da - IU0BMP in data 17/11/2024 15:29:05

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 525  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/11/2024 : 16:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU0BMP ha scritto:

Esistono in formato AA e la tensione è 1.5 V, dato che sono pensate per essere usate al posto delle normali AA. Per trovarle basta cercare su Amazon "pile aa litio ricaricabili".
Sono almeno 10 anni che le vedo su Amazon ma non le ho mai comprate o provate.
Per esempio queste sono comprese del caricabatterie dedicato:
https://www.amazon.it/Coolifepro-Ca...p/B0D732PHGT

Invece ce ne sono altre che vengono ricaricate semplicemente collegando il cavo USB alle batterie stesse come queste https://www.amazon.it/Delyeepow-Bat...p/B0BV2KY89Q

Non so rispondere alla prima domanda sul circuito bilanciato.

Sono abbastanza tentato dal comprarle, ma ancora non ho cercato in giro recensioni per vedere se siano affidabili.
Avrebbero il vantaggio di una maggiore capacità dichiarata rispetto alle Ni-Mh e soprattutto il fatto di poterle caricare in qualsiasi momento, senza dover aspettare che siano scariche o quasi, come invece bisogna fare con le Ni-Mh.

La domanda spontanea é:
"Ma se l'elemento al litio ha una tensione di 3,6V, come mai queste sono di 1,5v ?"

Contengono un convertitore cc/cc ?

Interessanti anche queste dotate di caricatore incorporato:
https://www.amazon.it/dp/B0CLCYP5X9...zcF9kZXRhaWw

Modificato da - I4YFC in data 17/11/2024 16:41:38

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

Inserito il - 17/11/2024 : 17:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Mi sono chiesto anche io a cosa sia dovuta la tensione di 1.5 e non conosco la risposta.
Quelle con il caricabatterie incorporato sono analoghe a quelle del mio secondo link.

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 525  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4FAR

Inserito il - 17/11/2024 : 22:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4FAR Invia a IK4FAR un Messaggio Privato
Guardando la curva di scarica delle ricaricabili al Litio da 1,5V, perfettamente rettilinea, mai vista in fenomeni chimici naturali, direi che l'idea che ci sia di mezzo un circuito elettronico di mezzo non sia da escludere. La conferma di tale tesi si potrebbe desumere dal prezzo, 39 euro per 4 pile ed un caricatore.

Sulla carta sono molto promettenti, anche se costose. Promettenti come lo erano le Alcaline Ricaricabili fine anni '90.

Firma di IK4FAR 
IK4FAR - Giuseppe

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Monte San Pietro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/12/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4FAR

Inserito il - 17/11/2024 : 22:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4FAR Invia a IK4FAR un Messaggio Privato

Immagine:

104,42 KB

Firma di IK4FAR 
IK4FAR - Giuseppe

IK4FAR

Inserito il - 17/11/2024 : 22:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4FAR Invia a IK4FAR un Messaggio Privato

Immagine:

322,04 KB

Immagine:

248,44 KB

Anche queste promettevano molto bene...

Firma di IK4FAR 
IK4FAR - Giuseppe

I4YFC

Inserito il - 17/11/2024 : 22:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK4FAR ha scritto:

Guardando la curva di scarica delle ricaricabili al Litio da 1,5V, perfettamente rettilinea, mai vista in fenomeni chimici naturali, direi che l'idea che ci sia di mezzo un circuito elettronico di mezzo non sia da escludere. La conferma di tale tesi si potrebbe desumere dal prezzo, 39 euro per 4 pile ed un caricatore.

Sulla carta sono molto promettenti, anche se costose. Promettenti come lo erano le Alcaline Ricaricabili fine anni '90.

In effetti, cercando sul web, ho trovato alcuni forum dove parlano di batterie con all'interno un circuitino chiamato "BUCK" che abbassa la tensione dai 3,6 a 1,5 v, una specie di swicthing e che quindi ottimizza l'utilizzo dell'energia contenuta nella cella al litio abbassandone la tensione a 1,5v. quindi di fatto, un convertitore DC/DC. Unico svantaggio sarebbe il fatto che questo circuito essendo sempre inserito ha un autoconsumo e quindi le batterie anche se non utilizzate tendono ad autoscaricarsi più velocemente di quelle normali.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IK4FAR

Inserito il - 17/11/2024 : 23:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4FAR Invia a IK4FAR un Messaggio Privato
Dai convertitori DC-DC potrebbero uscire anche disturbi, visto che lavorano ad una certa frequenza e dentro le pile di spazio per mettere Filtri non ce n'e'...

Firma di IK4FAR 
IK4FAR - Giuseppe

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.