FORUM RADIOAMATORIALE - CW PLAYER SETUP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 CW PLAYER SETUP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2024 : 00:58:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Buonasera,
ho istallato il programma "cw player" e ho seguito lo schema per collegare il tasto verticale al pc, ho preso un cavetto usb/rs232 e ho collegato il tasto verticale tramie una resistenza da 6k8 al piedino 8 della presa db9 e la massa al piedino 4 come da schema, poi nel programma ho settato la porta com ma non riesco a farla andare, il tasto non funziona. Non capisco il perchè dato che è una cosa estremamente semplice, probabilmente vi è qualcosa nel setup del programma o della porta com del pc, avrei bisogno che mi si dicesse come devo settare il programma e la com del pc.
Grazie in anticipo






 Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 23/10/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2024 : 10:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IW2DQE

Buonasera,
ho istallato il programma "cw player" e ho seguito lo schema per collegare il tasto verticale al pc, ho preso un cavetto usb/rs232 e ho collegato il tasto verticale tramie una resistenza da 6k8 al piedino 8 della presa db9 e la massa al piedino 4 come da schema, poi nel programma ho settato la porta com ma non riesco a farla andare, il tasto non funziona. Non capisco il perchè dato che è una cosa estremamente semplice, probabilmente vi è qualcosa nel setup del programma o della porta com del pc, avrei bisogno che mi si dicesse come devo settare il programma e la com del pc.
Grazie in anticipo

Ti conviene pubblicare qualche immagine o schema che hai seguito, non tutti hanno installato cw player, se hai preso un cavetto USBtoRS232 che modello, marca (ftdi, sis, ecc) e soprattutto hai i DRIVE corretti e quale porta com genera.
A vederla cosi se si tratta di una porta COM RS232 standard il pin 4 e' il DTR e non la massa, la MASSA o GND e' sul pin 5 , il pin 8 e' il CTS.
Questo e' il disegno che accompagna il software CW Player, quale hai seguito ?

Immagine:

163,35 KB






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2024 : 15:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Rimedio subito Ivo,
lo schema l'ho preso da cw player, menu "?" sotto la voce schemi, quello cerchiato,


Immagine:

320,84 KB

Essendo di mio interesse solo il tasto verticale o fatto le 2 connessioni dal tasto alla presa db9 seguendo lo schema, al piedino 8 ho collegato una resistenza da 6800 ohm, e al piedino 4 il collegamento diretto (non ho messo il condensatorino a pastiglia tra il pin 4 e 5 perche credo non serva per il tasto verticale).

Di convertitori usb/rs232 ne ho 2 e non hanno marca, uno lo usavo anni fà per un modem di rtx tutti modi digitali (quello in foto), l'altro è completamente anonimo preso recentemente su "ali express".


Immagine:

181,69 KB

Per il settaggio del programma, vado al menù porte com, alla voce "com" seleziono la mia porta che è la com3, poi alla voce "porte tasto" seleziono "com" infine alla voce "linea/singolo tasto" spunto "cts"



Immagine:

1086,49 KB

Anche variando i settaggi non riesco a farlo funzionare,
non capisco dove sbaglio, saranno i settaggi della com del pc?


Immagine:

267,01 KB

oppure è per il condensatore che non ho messo, o che altro?
Il driver è aggiornato


Immagine:

575,53 KB

Qualche consiglio?






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2024 : 15:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IW2DQE ha scritto:

Rimedio subito Ivo,
lo schema l'ho preso da cw player, menu "?" sotto la voce schemi, quello cerchiato,


Immagine:

320,84 KB

Essendo di mio interesse solo il tasto verticale o fatto le 2 connessioni dal tasto alla presa db9 seguendo lo schema, al piedino 8 ho collegato una resistenza da 6800 ohm, e al piedino 4 il collegamento diretto (non ho messo il condensatorino a pastiglia tra il pin 4 e 5 perche credo non serva per il tasto verticale).

Di convertitori usb/rs232 ne ho 2 e non hanno marca, uno lo usavo anni fà per un modem di rtx tutti modi digitali (quello in foto), l'altro è completamente anonimo preso recentemente su "ali express".


Immagine:

181,69 KB

Per il settaggio del programma, vado al menù porte com, alla voce "com" seleziono la mia porta che è la com3, poi alla voce "porte tasto" seleziono "com" infine alla voce "linea/singolo tasto" spunto "cts"



Immagine:

1086,49 KB

Anche variando i settaggi non riesco a farlo funzionare,
non capisco dove sbaglio, saranno i settaggi della com del pc?


Immagine:

267,01 KB

oppure è per il condensatore che non ho messo, o che altro?
Il driver è aggiornato


Immagine:

575,53 KB

Qualche consiglio?


Ora sembra tutto piu chiaro, se i cablaggi sono stati fatti a regola d'arte dovrebbe andare. Unico problema potrebbe essere il tuo adattatore USBtoRS232 CH340 non conforme. Alcuni adattatori economici in genere emulano non tutti i contatti del DB9, quelli economicissimi si limitano ai pin 2,3,5 (TXD, RXD e GND) altri aggiungono il 4 e il 7 (RST e CTS), sullo schema viene utilizzato anche il pin 8 per collegare il tasto verticale che potrebbe essere non cablato e non utilizzato dall'adattatore.
La verifica finale andrebbe fatto con una porta COM natia, non dovrebbe essere difficile procurarsi in prestito un PD desktop o NOTEBOOK con la classica COM1, eventualmente un Adattatore USB affidabile e di sicuro funzionamento con chip FTDI potrebbe risolvere. Facci sapere






Modificato da - i6ibe in data 23/10/2024 15:52:05

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2024 : 20:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Effettivamente sono 2 convertitori economici , appena riesco a trovare qualcuno che ha una porta seriale nativa proverò a vedere se funziona e poi aggiornerò questa discussione.
Grazie delle risposte Ivo.
73 de giancarlo IW2DQE






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QJF

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2024 : 11:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QJF Invia a IZ3QJF un Messaggio Privato
Ciao,
trovi su Amazon, credo a c.a. 10 euro, cavo DSD TECH SH-RJ45P da USB a Console con Chip PL2303GT per Router Cisco Swictch. Elimina la presa router. Spella i cavi e usa solo il cavo 1 - 2 e 7 verde blu e violetto partendo dal verde. Il violetto 7 è comune, e 2 blu per il tasto verticale. Il filo 1 serve eper il paddle.
Ciao






  Firma di IZ3QJF 
IZ3QJF - Giovanni
Der Teufel versteckt sich in den Einzelheiten.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.