FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne VHF/UHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Antenne VHF/UHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QWQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2024 : 00:43:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti. Non ho ancora utilizzato le bande superiori, volevo provare principalmente le attività in 2 metri ma le conosco davvero poco. Da quanto leggo l'attività si è molto ridotta ma è una ragione in più per iniziare ed esserci. Le posizioni saranno due, quella principale dove ho ampia possibilità di utilizzare il mio terrazzo ed una seconda casa a 1.100 mt di altitudine con vista aperta su Valpadana ed Appennini, anche qui dispongo di un balconcino all'ultimo piano. In funzione di quanto esposto accetto volentieri consigli per le antenne (verticali collineari o Yagi?) da installare stile field-day nella seconda casa, fissa invece qui ma entrambe senza rotori perchè ... ci pensa l'operatore al bisogno
Grazie per le vostre risposte.
Cordialmente

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 24/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2024 : 14:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Risponderti così su due piedi senza sapere tante altre cose, non è semplice.
Innanzi tutto bisognerebbe capire il budget disponibile.
Sapere se opererai solo in FM, o anche in SSB e via satellite.

Se il budget è limitato e vuoi fare "conoscenza" delle bande, due verticali bibanda + o - lunghe vedi tu all'uopo, possono bastare.

Se invece vuoi "buttarti" sulla SSB ti devi attrezzare con direttive, anche qui, + o - lunghe a secondo del budget, dello spazio disponibile e delle condizioni meteo (es vento, neve, ghiaccio ecc...)

Anni fa io avevo un sistema siffatto che mi ha dato tante soddisfazioni.

9el. TONNA VHF e 15el MASPRO UHF, al centro DIAMOND X50 per i qso locali.
Poi de gustibus

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

Inserito il - 08/10/2024 : 15:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Risponderti così su due piedi senza sapere tante altre cose, non è semplice.
Innanzi tutto bisognerebbe capire il budget disponibile.
Sapere se opererai solo in FM, o anche in SSB e via satellite.

Se il budget è limitato e vuoi fare "conoscenza" delle bande, due verticali bibanda + o - lunghe vedi tu all'uopo, possono bastare.

Se invece vuoi "buttarti" sulla SSB ti devi attrezzare con direttive, anche qui, + o - lunghe a secondo del budget, dello spazio disponibile e delle condizioni meteo (es vento, neve, ghiaccio ecc...)

Anni fa io avevo un sistema siffatto che mi ha dato tante soddisfazioni.

9el. TONNA VHF e 15el MASPRO UHF, al centro DIAMOND X50 per i qso locali.
Poi de gustibus

Grazie Sergio. Da patito delle HF è inevitabile che i collegamenti a distanza e la SSB mi interessino così come le modalità DATI. Una limitazione per eventuali antenne direzionali è che devono essere montate a bandiera, il balconcino è poco profondo. Sì in montagna la zona è molto ventosa e non penso di chiedere di installare qualcosa sul tetto, potrei anche lasciare su il 991A per lavorare in remoto, mi pare che con quel modello si possa fare. Noto che le Yagi sono montate in polarizzazione verticale, quella orizzontale non è usata?

Modificato da - IU3QWQ in data 08/10/2024 15:25:13

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ANT

Inserito il - 09/10/2024 : 06:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ANT Invia a IZ1ANT un Messaggio Privato
Ciao,

non sono un grande esperto ma mi sono trovato come te con la necessità di montare antenne VHF dal balcone.

per la SSB e il CW la polarizzazione usata da tutti è orizzontale,
per diversi motivi (minore noise impulsivo e maggiore guadagno dovuto alla riflessione del suolo).

Se devi montare l'antenna dal retro, purtroppo ti dovrai limitare a meno di due metri di boom,
potrebbe essere una 4 elementi (o due 4 elementi accoppiate una sull'altra),
che ti permette anche meno criticità nel puntamento che un'antenna lunga

Se sei in una buona posizione aperta su aree abitate da OM puoi divertirti con setup minimi (ad esempio qualche anno fa in portatile con la 4 elementi abbiamo fatto più di 50 QSO in un'ora durante il contest pile-up).

Ovviamente una bella antenna lunga (o più di una) ti permette di fare di più .

73 Aldo

Firma di IZ1ANT 
-

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dop

Inserito il - 09/10/2024 : 09:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dop Invia a iw5dop un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QWQ

Buonasera a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti. Non ho ancora utilizzato le bande superiori, volevo provare principalmente le attività in 2 metri ma le conosco davvero poco. Da quanto leggo l'attività si è molto ridotta ma è una ragione in più per iniziare ed esserci. Le posizioni saranno due, quella principale dove ho ampia possibilità di utilizzare il mio terrazzo ed una seconda casa a 1.100 mt di altitudine con vista aperta su Valpadana ed Appennini, anche qui dispongo di un balconcino all'ultimo piano. In funzione di quanto esposto accetto volentieri consigli per le antenne (verticali collineari o Yagi?) da installare stile field-day nella seconda casa, fissa invece qui ma entrambe senza rotori perchè ... ci pensa l'operatore al bisogno
Grazie per le vostre risposte.
Cordialmente

Buongiorno Fulvio,
Non sono esperto ma potresti autocostruire una yagi! Con pochi euro ti fai un’antenna.
Solo alcuni spunti:
https://www.qsl.net/dk7zb/2m-short/4-ele-50-76.htm

qui gli isolatori:
https://www.tinos-funkshop.de/c/ant...lement-clamp

Se non hai un rivenditore di alluminio nei paraggi, qui spediscono e tagliano al millimetro:
https://puntometallo.it/

il resto che manca alla ferramenta sotto casa. Da mille metri ti diverti di sicuro.
A presto in radio,
73

Firma di iw5dop 
Roberto - Sez. Ari Vinci F29

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Gambassi Terme  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 14:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Volevo correggere alcune cose dette da Aldo che ,purtroppo, si sono diffuse in campo amatoriale ma che non corrrispondono al vero. Con questo ccredo che Aldo non ne abbia colpa perchè sentite dire da altri.
Prima , non è vero che l'antenna verticale sia più rumorosa di quelle orizzontali, forse in centri abitati ci sono più rumori di natura umana con polarizzazione verticale, ma tutto da dimostrare.
Non è neanche vero che l'antenna orizzontale guadagni con la riflessione terrestre , almeno per l'uso terrestre. E' vero pero che in certi casi ci sia il "ground gain" ma se si usa la luna come ricevitore e con antenne non molto alte da terra ma in questo caso la direzione della riflessione ha un angolo verso l'alto (anche di pochi gradi) che può casualmente aiutare un QSO EME ma essere un difetto per l'uso terrestre.
Divertitevi con le antenne!
Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 16:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao
premesso che il traffico via ripetitore non mi ha mai interessato, anch' io ero curioso di fare un po' di attività in V e U e qualche anno fa dopo esser incappato in questo sito, che ti è stato già segnalato,
https://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm
ho usato un po' di materiale giacente in magazzino tubi e tubetti vari in alluminio e plastica ed ho fatto una antennina 3 el per V da /p facendo un po' di contest dalla spiaggia.

Immagine:

1017,01 KB

Poi causa covid e relativa clausura per passare il tempo ho rivisitato il sito sopra e rifatto qualcosa d' altro, una 5 el smontabile da /p con boom in tubo di plastica ed una 5+8 per V e U in alluminio che ho montato sul tetto con cui mi sono divertito a fare un po' di attività in contest e con qualche qso di soddisfazione, propagazione permettendo, almeno per me.

Immagine:

546,14 KB

Immagine:

359,16 KB

Come vedi tutto fatto con quello che c' era, a parte quella 8+5 che ho comperato qualche pezzo di alluminio e gli isolatori per fare una cosa più duratura visto che l' ho messa sul tetto e da 5 anni è ancora li e funziona ;-)

Lo sproloquio per dire che, se hai pezzi vari giacenti, puoi iniziare a farti qualche semplice antenna senza investimenti eccessivi e vedere se le V e U ti possono interessare e poi, eventualmente, proseguire più seriamente.

73 di mike mdu

Modificato da - i3mdu in data 02/11/2024 16:22:36

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2024 : 01:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Potendolo fare ed avendo lo spazio, io monterei 2 antenne:

Una bibanda verticale, magari una 510 della Diamond che ha un eccellente guadagno e serve per fare un pò di tutto .
E poi, se hai voglia di tribolare un pò, costruirti una direttiva a dipoli incrociati a polarizzazione circolare destrorsa che è eccellente sia per il traffico SSB che FM.

Costruire una dipoli incrociati è abbastanza facile, io l'ho fatto usando due antenne Fracarro tipo 5RA di cui di una delle due ho usato solo gli elementi.
Poi ho forato l'altra antenna realizzando i fori per infilare gli elementi a 90° e il dipolo.
Per realizzare i due balun e l'accoppiatore ho fatto tutto con l'RG58, in rete trovi abbondanza di descrizioni su come realizzarli.

L'antenna a dipoli incrociati in polarizzazione circolare va montata a X e non a croce, in quanto in questo modo il palo di sostegno non dà fastidio agli elementi.
Si tratta di un'antenna molto efficiente e che dà ottime soddisfazioni anche solo usando una 5+5 elementi ma potendo usare più elementi meglio ancora.

Se invece non hai voglia di tribolare nel cimentarti nella costruzione ma ti vuoi limitare a una semplice direttiva, allora questa va piazzata in polarizzazione orizzontale.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.