FORUM RADIOAMATORIALE - DRAKE DGS-1 problema display
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 DRAKE DGS-1 problema display
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2024 : 10:39:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi oggi alle prese con un’ altro sintetizzatore vintage realizzato dalla ditta BELDÌ di Milano e che erroneamente viene attribuito alla DRAKE, mentre la versione originale si chiama FS-4:

Immagine:

237,83 KB

Il problema che riscontro è che l’ ultima cifra del contatore è bloccata sul 7 mentre le altre cifre segnano regolarmente la frequenza:

Immagine:

906,47 KB

Aprendo il coperchio si denota la costruzione artigianale, già nota per una riparazione fatta in precedenza su un altro esemplare:

Immagine:

1104,41 KB

Procedo togliendo lo schermo che chiude la parte oscillatori con tutta la serie dei 60 quarzi con i tre moduli oscillatori/buffer:

Immagine:

1275,23 KB

Dopo varie misure e prove stabilisco che il guasto risiede nel IC11 SN7475 che va poi a pilotare l’ IC12 SN74141 e la relativa nixie 5870L siglata V1:

Immagine:

837,45 KB

Ora visto come è stato costruito, mi domando: e ora come faccio a sostituire l’ integrato? Ci sono decine di fili, cavi e cavetti, impossibile dissaldarli tutti, poi ho capito come intervenire, smontando le due manopole, togliendo ì pannello frontale e allentando le tre viti autofilettanti poste sul fondo del contenitore:

Immagine:

1390,32 KB

Fatto ciò ora basta ruotare tutto il telaietto di 180° per poter accedere alla parte inferiore del PCB doppia faccia e andare a dissaldare l’ integrato difettoso:

Immagine:

1245,95 KB

Sostituito l’ integrato mi accorgo che i cavi che portano i 5 volt, la massa e l’ anodica 180 volt per alimentare le nixie, sono molto malandati con grave rischio di corti pertanto nessitano di essere sostituiti anche perché dei partenti 5 volt alla scheda ne arrivano solo 4,6 con problemi di conteggio:

Immagine:

925,78 KB

Sono stati testai alcuni integrati, ma il responsabile principale rimane l’ IC11 che viene pertanto sostituito con un SN74HC75N:

Immagine:

1355,75 KB

Finalmente ora accendendo il sintetizzatore anche l’ ultima cifra del display segna correttamente le centinaia di Hz:

Immagine:

1086,29 KB

Rimonto il telaietto fissandolo con le tre viti autofilettanti e riposiziono il pannello frontale per procedere al test finale controllando anche con un frequenzimetro campione la correttezza della frequenza indicata dal DGS-1:

Immagine:

995,22 KB

Durante l’ intervento ho controllato la frequenza di tutti i 60 quarzi, trovandone più di uno leggermente spostato dovuto all’ invecchiamento, ho verificato pure i livelli RF dei segnali XTAL OUT e INJ IN trovando rispettivamente: circa -37 dBm e -4,5 dBm.
Successivamente ho testato il sintetizzatore su tutte le frequenze da 1,5 a 30 MHz e anche questa volta mi sono divertito!
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 25/09/2024 14:31:03

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2024 : 21:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grande Silvao
Che spettacolo !!!!!!

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.