FORUM RADIOAMATORIALE - Apparato “vintage”
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Apparato “vintage”
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2024 : 17:55:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Considerato che soggettivamente ognuno è affezionato alle apparecchiature della “sua” epoca, quale RTX hf che coniughi prestazioni, ergonomia e perché no, estetica acquistereste nel range anni 80/90, integro oppure da revisionare/riparare , a patto che si trovi al “giusto” prezzo ??






 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2024 : 18:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Collins KWM380 anno 1982 (il mio). però è introvabile perchè sul mercato chi ce l'ha non lo vende
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 18:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Due estremi, Kenwood TS830S con i filtri cw sulle 2 medie e Yaesu FT1000Mp idem full filters.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2024 : 20:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
la mia scelta:

Yaesu FT-102
Drake TR-7
Kenwood TS-830
Icom 751 America

cosi' abbiamo coperto i marchi principali.

Io li ho tutti e forse la mia preferenza va al TR7 purche' dotato di tutti i filtri






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 21:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Due estremi, ICOM IC765 e Yaesu FT1000 D.. full filters....il famigerato ..MILLONE...Io ce li ho ma non si toccano....Hi Hoi
[/quote]
saluti de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2024 : 22:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Icom ic751a





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 08:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Nessuno, perché aldilà del fattore emozionale in confronto agli apparati di ultima generazione hanno prestazioni ridicole se poi nella valutazione c mettiamo pure peso e prezzo di acquisto è molto meglio rimangano dove sono.

73 Alberto iw2efg






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 11:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Se ragioniamo dal punto di vista emozionale è chiaro che per molti di noi tali apparati hanno un fascino innegabile anche se oggettivamente e come già detto da chi mi ha preceduto - oggi - il confronto strettamente prestazionale non regge, sempre che le antenne utilizzate non siano di fortuna...

Oltretutto e come già più volte citato, si leggono annunci di vendita con richieste economiche che, aldilà del fascino dell'apparato che talvolta prende il sopravvento, alla fine solo "chi ha l'anello al naso" accetterebbe...

Inoltre in caso di guasto molti apparati in vendita potrebbero non essere più riparabili e non certo per mancanza di riparatori, che comunque con il passare del tempo è cosa sempre più reale, ma per l'assenza di ricambi...

Intendiamoci, la cosa accade anche con apparati moderni anche se la ragione in questi casi è solo economica e cioè quando i costi di riparazione ne decretano la rottamazione.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2024 : 15:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
fiat panda 4x4 1.000 fire a carburatore!!

visto che mi pare sia possibile rispondere senza farlo!


se invece rimaniamo nel 3d:
mi è sempre piaciuto l'Icom ic-781 ma non me lo sono mai potuto permettere economicamente quando era commercializzato.







  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2024 : 22:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ic 781





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 23:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

ic 781

Idem, il sogno dei radioamatori del 1990
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/09/2024 : 23:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Collins KWM380 anno 1982 (il mio). però è introvabile perchè sul mercato chi ce l'ha non lo vende
73 Godifredo
Confermo assolutamente !
Nel caso fosse proprio inaccessibile, TS830S ,TS930S, al 99% si riparano sempre, ricambi in giro, su E-Bay o Pick Lik ce n'è a volontà !
A parte le lucine ed i vari software che vanno alla grande adesso, il ricevitore di questi ridicolizza i moderni transceivers !
.. Bisogna averli prima di parlare a vanvera !
73, Alberto








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2024 : 23:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:
......... TS830S ,TS930S, al 99% si riparano sempre, ricambi in giro, su E-Bay o Pick Lik ce n'è a volontà !
A parte le lucine ed i vari software che vanno alla grande adesso, il ricevitore di questi ridicolizza i moderni transceivers !
.. Bisogna averli prima di parlare a vanvera !
73, Alberto


Sono d'accordo, io, tra le mie varie radio HF anche più recenti, possiedo un TS940 e un IC745 (entrambe degli anni 80) che tutt'ora utilizzo e che non venderò mai perchè hanno una ricezione favolosa....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2220  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2024 : 13:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

i0god ha scritto:

Collins KWM380 anno 1982 (il mio). però è introvabile perchè sul mercato chi ce l'ha non lo vende
73 Godifredo
Confermo assolutamente !
Nel caso fosse proprio inaccessibile, TS830S ,TS930S, al 99% si riparano sempre, ricambi in giro, su E-Bay o Pick Lik ce n'è a volontà !
A parte le lucine ed i vari software che vanno alla grande adesso, il ricevitore di questi ridicolizza i moderni transceivers !
.. Bisogna averli prima di parlare a vanvera !
73, Alberto


Perdonami Alberto e parlo per me, quindi se non conosco sufficientemente un argomento non mi permetto di parlare e tantomeno mi espongo in giudizi (;-)

Fatta questa premessa, nel contesto specifico, posso dire che ne ho avuti davvero molti di apparati nello shack (e/o nel mio modesto ma essenziale laboratorio) e lo ripeto, spesso se si possiedono antenne sostanzialmente "di fortuna" un'apparato dal punto di vista performance vale l'altro o quasi.

In questo contesto è quindi difficile trovare differenze che ti fanno letteralmente saltare dalla sedia...anche se è assolutamente vero che ci sono taluni apparati assai datati ove l'ascolto (per via anche delle differenti pendenze e/o tagli dei filtri) è (per intenderci) più naturale soprattutto durante lunghe sessioni in CW.

Analogamente è quindi più semplice decidere di sostituire un apparato con un altro anche se poi e come già indicato, spesso si ottengono scarsi o inesistenti risultati ed allora la vera differenza prestazionale (talvolta drammatica per taluni apparati, moderni e non) si ottiene solo quando il sistema di antenne è sufficientemente performante!

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2024 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Considerato che soggettivamente ognuno è affezionato alle apparecchiature della “sua” epoca, quale RTX hf che coniughi prestazioni, ergonomia e perché no, estetica acquistereste nel range anni 80/90, integro oppure da revisionare/riparare , a patto che si trovi al “giusto” prezzo ??



ICOM IC 735

73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 639  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2024 : 19:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie per i pareri,
In effetti l’ascolto in cw o fonia era più “rotondo” e gradevole nei vecchi apparati, viene da pensare sia impossibile che ci siano state delle non-migliorie o peggioramenti in ricezione nella catena rf con il passare degli anni fino ad arrivare agli ultimissimi prodotti , propenderei piuttosto per una differenza nella sezione audio che è comunque sostanzialmente diversa.
Spereri anche che Franco hfg si sbagliasse nel dire che con antenne scarse tutti siano pressoché uguali , vorrebbe dire che ho un 7800 inutile e che mi basterebbe un TS430S

Comunque , personalmente sono dello stesso parere di Justin : 765 e milione !! Maledizione a quando ho venduto quest’ultimo a favore del 1000MP-MKV , ma serviva monetizzare
Due apparati che se li trovi, adesso, li paghi almeno 3000 euro !






Modificato da - ik3umt in data 13/09/2024 19:06:51

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 14/09/2024 : 07:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
io andrei su una scelta più conservativa, premesso che le radio degli 80/90 iniziano ad avere troppi anni per l'elettronica che vi è dentro e poi sono dolori per ripararla sia in termini di costi che di ricerca componenti.
per cui mi affiderei al buon vecchio Drake TR4CW grande macchina per grafisti tutta valvola con qualche componente discreto di facile sostituzione.
in inverno scalda pure a mo di stufa e tiene compagnia quando accesa
73


ik3umt ha scritto:

Grazie per i pareri,
In effetti l’ascolto in cw o fonia era più “rotondo” e gradevole nei vecchi apparati, viene da pensare sia impossibile che ci siano state delle non-migliorie o peggioramenti in ricezione nella catena rf con il passare degli anni fino ad arrivare agli ultimissimi prodotti , propenderei piuttosto per una differenza nella sezione audio che è comunque sostanzialmente diversa.
Spereri anche che Franco hfg si sbagliasse nel dire che con antenne scarse tutti siano pressoché uguali , vorrebbe dire che ho un 7800 inutile e che mi basterebbe un TS430S

Comunque , personalmente sono dello stesso parere di Justin : 765 e milione !! Maledizione a quando ho venduto quest’ultimo a favore del 1000MP-MKV , ma serviva monetizzare
Due apparati che se li trovi, adesso, li paghi almeno 3000 euro !







  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4403  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2024 : 18:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Io acquistai un TS930 che dopo poco cominciò a darmi rogne sulla display unit, la trovai usati in USA e mi costo un botto e feci pure delle modifiche perchè la nuova non facesse la fine della vecchia a causa di una ingenuità progettuale.

Sostanzialmente nel vintage starei su apparati a valvole o componentistica standard, come cominci a trovare microprocessori o integrati custom all'interno il rischio che quel vintage diventi un fermaporta è elevato.
Diversamente per apparati con scala di sintonia meccanica che mgari con qualche accrocchio risolvi ma se vedi un display comincia ariflettere.

Tutto questo per confermare quanto afferma EGM.

Comunque se vuoi il TS930 lo vendo per inutilizzo è full filter, no imballi è leggermente vissuto, ritiro di persona.

73 Carlo

IZ8EGM ha scritto:

io andrei su una scelta più conservativa, premesso che le radio degli 80/90 iniziano ad avere troppi anni per l'elettronica che vi è dentro e poi sono dolori per ripararla sia in termini di costi che di ricerca componenti.
per cui mi affiderei al buon vecchio Drake TR4CW grande macchina per grafisti tutta valvola con qualche componente discreto di facile sostituzione.
in inverno scalda pure a mo di stufa e tiene compagnia quando accesa
73


ik3umt ha scritto:

Grazie per i pareri,
In effetti l’ascolto in cw o fonia era più “rotondo” e gradevole nei vecchi apparati, viene da pensare sia impossibile che ci siano state delle non-migliorie o peggioramenti in ricezione nella catena rf con il passare degli anni fino ad arrivare agli ultimissimi prodotti , propenderei piuttosto per una differenza nella sezione audio che è comunque sostanzialmente diversa.
Spereri anche che Franco hfg si sbagliasse nel dire che con antenne scarse tutti siano pressoché uguali , vorrebbe dire che ho un 7800 inutile e che mi basterebbe un TS430S

Comunque , personalmente sono dello stesso parere di Justin : 765 e milione !! Maledizione a quando ho venduto quest’ultimo a favore del 1000MP-MKV , ma serviva monetizzare
Due apparati che se li trovi, adesso, li paghi almeno 3000 euro !








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.