FORUM RADIOAMATORIALE - Realizzazione alimentatori 30-50 Amper lineari
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Realizzazione alimentatori 30-50 Amper lineari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2024 : 09:12:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
ciao a tutti,

dopo alcuni anni vorrei rimettermi a fare radio e vorrei realizzare tre alimentatori robusti per un pò di giochini che mi aspettano impolverati su degli scaffali da tempo.
Lo schema, scaricato dalla rete, che vorrei seguire è quello che allego più sotto.

Le tensioni e correnti in uscita dovranno essere:

12-13V - 25A
26-27V - 50A
50V - 50 A

Per trasformatori, diodi e condensatori filtro direi di essere abbastanza a buon punto.

- l'accensione un soft-start a relè elettromeccanico e resistenza in serie al trasformatore
- protezione per sovratensione in uscita e SCR con fusibile ultrarapido
- protezione sovracorrenti e varie con interruttore elettronico che non ho idea come realizzarlo

Premesso che la mia idea realizzativa sarebbe la seguente:
1) lo schema che allego è pensato per lavorare a 12 Volt e visto che i transistor di progetto non sono più in produzione penserei di sostituirli con 6-8 gloriosi 2N3055
2) per realizzare l'alimentatore a 24 Volt pensavo di utilizzare sempre i 2N3055, almeno 10, per variare la tensione in uscita mi basta cambiare i 2 Diodi Zener con altri con una tensione di 12 Volt o sono consigliabili altre modifiche sui componenti.
3) per realizzare l'alimentatore a 48-50 Volt utilizzando sempre lo stesso schema ma aggiornando un po' tutti i componenti per la tensione più elevata e Zener a 24-25 Volt.

I quesiti che vorrei sottoporvi sono i seguenti:
A) è coretto quanto ho scritto sopra almeno per i punti (1 e 2)?
B) per il punto (3) tutti i consigli sono ben accetti
C) Come e con cosa mi consigliate di realizzare l'interruttore elettronico a protezione delle apparecchiature alimentate visto che ci sarà parecchia RF che gironzola?

Qualunque consiglio costruttivo e che mi permetterà di evitare 'castronerie' sarà sempre gradito!

Premetto ancora che ho fatto parecchie ricerche in rete ma avrei piacere di avere indicazioni serie da chi i problemi che mi si porranno li ha già affrontati e risolti.

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di darmi una mano

Andrea IZ1OPM

Immagine:

90,27 KB

Immagine:

75,48 KB

Modificato da - iz1opm in Data 23/08/2024 09:16:26

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2024 : 17:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Diciamo che per quanto riguarda la stabilizzazione della tensione di uscita, quella di affidarsi a uno zener era roba da anni 60 o al massimo inizio 70.
Da ormai tantissimo tempo è stata abbandonata in favore degli integrati atti allo scopo e che consentono un feedback con una stabilizzazione assolutamente non confrontabile con quella offerta dagli zener.
Per il resto, schema adottato, opzioni ecc. non mi pronuncio e lascio la parola agli esperti che sicuramente qui non mancano.

Personalmente, dato che da quasi 30 anni possiedo 2 alimentatori CEP da 40 e 50A che non mi hanno mai dato problemi, se dovessi costruirne uno credo che ne copierei lo schema in quanto li ho sempre ritenuti molto robusti e molto affidabili, ovviamente apportando le necessarie modifiche per ottenere le tensioni a te necessarie.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 23/08/2024 : 18:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao I4YFC,

sicuramente condivido quanto dici.
Però visto che ci dovrò alimentare tutte cose abbastanza 'artigianali' con antenne tipo pezzo di filo dalla finestra e il ROS andrà a livelli poco ortodossi preferisco evitare circuiti integrati.

Per il 12 volt avevo pensato di utilizzare lo schema del PS7 Drake di cui ho un paio di esemplari per il 24 e il 48 ci dovrò alimentare dei P.A. non troppo sofisticati.

Lo schema per cui mi piacerebbe avere informazioni è l'interruttore elettronico 'veloce' da utilizzare in caso di guasto dell'apparecchiatura alimentata.

Buona giornata

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2024 : 23:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iz1opm

ciao a tutti,

dopo alcuni anni vorrei rimettermi a fare radio e vorrei realizzare tre alimentatori robusti per un pò di giochini che mi aspettano impolverati su degli scaffali da tempo.
Lo schema, scaricato dalla rete, che vorrei seguire è quello che allego più sotto.

Le tensioni e correnti in uscita dovranno essere:

12-13V - 25A
26-27V - 50A
50V - 50 A

Per trasformatori, diodi e condensatori filtro direi di essere abbastanza a buon punto.

- l'accensione un soft-start a relè elettromeccanico e resistenza in serie al trasformatore
- protezione per sovratensione in uscita e SCR con fusibile ultrarapido
- protezione sovracorrenti e varie con interruttore elettronico che non ho idea come realizzarlo

Premesso che la mia idea realizzativa sarebbe la seguente:
1) lo schema che allego è pensato per lavorare a 12 Volt e visto che i transistor di progetto non sono più in produzione penserei di sostituirli con 6-8 gloriosi 2N3055
2) per realizzare l'alimentatore a 24 Volt pensavo di utilizzare sempre i 2N3055, almeno 10, per variare la tensione in uscita mi basta cambiare i 2 Diodi Zener con altri con una tensione di 12 Volt o sono consigliabili altre modifiche sui componenti.
3) per realizzare l'alimentatore a 48-50 Volt utilizzando sempre lo stesso schema ma aggiornando un po' tutti i componenti per la tensione più elevata e Zener a 24-25 Volt.

I quesiti che vorrei sottoporvi sono i seguenti:
A) è coretto quanto ho scritto sopra almeno per i punti (1 e 2)?
B) per il punto (3) tutti i consigli sono ben accetti
C) Come e con cosa mi consigliate di realizzare l'interruttore elettronico a protezione delle apparecchiature alimentate visto che ci sarà parecchia RF che gironzola?

Qualunque consiglio costruttivo e che mi permetterà di evitare 'castronerie' sarà sempre gradito!

Premetto ancora che ho fatto parecchie ricerche in rete ma avrei piacere di avere indicazioni serie da chi i problemi che mi si porranno li ha già affrontati e risolti.

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di darmi una mano

Andrea IZ1OPM

Immagine:

90,27 KB

Immagine:

75,48 KB

Andrea.
Negli anni 80 e 90 costruii diversi alimentatori, ma quello che mi diede più soddisfazioni e anche ora me le sta dando, lo ricavai dal numero 3 del 1983 della rivista RADIOKIT ELETTRONICA. Il progetto era denominato KP117 ed era venduto in kit al costo di ben 190.000 lire. L’alimentatore era dichiarato per funzionare da 12 a 14 volt con una corrente da 20 a 25 ampere. Non comprai i kit ma, ovviamente autocostruii il circuito stampato e, altrettanto ovviamente, modificai il progetto.
I 2 Condensatori da 22.000uF a 40volt vennero sostituiti con due grossi C verticali da 40.000uF cadauno e 63 volt lavoro; il ponte di diodi da 25 ampere e 100 volt venne sostituito con un 35 ampere e 150volt; portai da 7 a 8 i 2N3055 e aggiunsi la relativa R da 0,1ohm 5 watt di caduta sull’emettitore; successivamente sostituii i 2N3055 con i più performanti 2N3771; infine, utilizzando il software di calcolo dei trasformatori, che girava in linguaggio Assembler sul mio EPSON Q150A portatile con CPU 8088 a 8bit, Frequenza di CLOCK: 4,77MHz - Memoria ROM: 32Kb - Memoria RAM: 640Kb a due dischetti da 1,44mb (software che mi era stato prestato da un mio amico l’ingegnere), dunque, con questo programma modificai i dati del trasformatore che qui di seguito rimporto integralmente:
POTENZA 525 WATTS
SEZIONE DEL NUCLEO 24 cmq
LAMIERINO Colonna 40
RENDIMENTO 85,2%
CADUTA DI TENSIONE 5,9%
DENSITA’ 4 A/mmq
FREQUENZA 50hz
INDUZIONE 1,1 WB/mq
RAPPORTO SPIRE/VOLT PRIMARIO 1,78721
RAPPORTO SPIRE/VOLT SECONDARIO 1,89265
NUMERO SPIRE PRIMARIO 220V-2,79AMP 393 SPIRE DIAM. 1mm
NUMERO SPIRE SECONDARIO 21V 30AMP. 40 SPIRE DIAM 3mm

Lavoravo in un’azienda che produceva caricabatterie, saldatrici a filo e trasformatori di tutte le fogge, dimensioni e potenze, e, con l’assenso della dirigenza, ciò mi permise di testare per 24 ore continuate (da sabato notte e domenica) il trasformatore al banco di prova dell’azienda sotto un carico resistivo e notare che si intiepidiva leggermente con una erogazione di 30 ampere continui. Costruito l’alimentatore lo testai per 12 ore sempre sullo stesso banco e purtroppo si bruciò un 2N3055 che evidentemente era difettoso. Con i 2N3771 tutto filò liscio.

Nel tempo ne realizzai altri 3 dotandoli di strumentini e boccole. li utilizzai per alimentare i lineari a transistor Microset per 144 e 432.
Direi che potresti provare con questo progetto anche perché la protezione a SCR da te descritta è proprio quella pubblicata sulla citata rivista e da me adottata con successo.
Buon lavoro e 73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 654  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 07:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
bello leggere la tua mail.
Calcola che nel '76-'77 il mio primo PC me lo sono costruito filato!
Qualche anno dopo me ne sono realizzato uno con il mitico 8080!!!
Prima ancora qualche lineare con EL34-->6KD6 è passato sul mio tavolo!!!

Ma veniamo al mio quesito, hai lo schema dell'alimentatore di cui mi parli, mi sarebbe utile per farci due ragionamenti ?!?

Il pezzo che mi interessa di più capire come realizzare è un interruttore a mosfet o similari per staccare l'alimentazione dell'apparecchiatura in caso di guasto.

Buona giornata

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2024 : 09:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Un cordiale saluto,
se lo scopo è divertirti nell’home made ok, se hai materiale a terra in primis i trasformatori ok, altrimenti te lo sconsiglio vivamente visto i costi di un alimentatore lineare di seconda mano.
Se decidi di continuare ti consiglio di dare un’occhiata al circuito di stabilizzazione del DAIWA PS 30XMII con due transistor ed un operazionale avrai una stabilizzazione eccellente. Montata su più alimentatori per sostituire le vecchie schede, tra cui kenwood ed icom, mi ha dato sempre risultati eccellenti. Mai avuto problemi di rf.

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 11:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

grazie per il tuo suggerimento.

Nel mio primo post mi sono dimenticato di dire che, per comodità, vorrei regolare il ramo negativo così non devo isolare i transistor di potenza e l'aletta può essere già il punto di collegamento per l'uscita di alimentazione delle apparecchiature.

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

ik3xtu

Inserito il - 24/08/2024 : 13:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ciao Andrea, ti allego lo schema dell'alimentatore che ho costruito negli anni 90,
schema preso da CQ elettronica 12/93 a cura di IK5RLR. ha la regolazione
sul ramo negativo come vuoi tu. Il progetto è per 20A , 6x2N3055, ma puoi aggiungerne altri, la protezione per le sovratensioni è con SCR.
Se poi ti interessa posso inviarti la scansione completa del progetto.
Ciao
Edo, ik3xtu

Immagine:

112,73 KB

Immagine:

196,18 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2024 : 14:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io in quei pochi alimentatori stabilizzati da qualche decina di ampere che ho costruito, ho utilizzato BUV21 al posto dei 3055, non so se si trovino ancora e a che prezzo.
Considera che la differenza di tensione tra il carico e il raddrizzatore moltiplicata per la corrente erogata e' uguale alla potenza che i transistor regolatori devono dissipare, aiutati da dissipatore opportunamente dimensionato.

Modificato da - ik3umt in data 24/08/2024 14:14:16

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 14:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao,

sono fermamente convinto di realizzare delle stufe, soprattutto quello più grosso.
1kW in antenna forse 1kW dissipato in calore sicuro.
Alla faccia del risparmio energetico!!!

Modificato da - iz1opm in data 24/08/2024 14:55:48

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK4JOL

Inserito il - 24/08/2024 : 17:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Buon giorno Andrea mi permetto di darti un personale consiglio per gli alimentatori fino a 25/28 volt non e indispensabile ricorrere a circuiteria obsoleta, un LM337 ti consente di gestire una catena di transistor NPN,e arrivare a correnti di tutto rispetto 30/60 Amper continui.
Ovviamente devi usare accorgimenti da saldatrice che presumo conosci tipo sezione sezione cavi radiatori per transistor ventilazione ma in particolare la tensione residua in alternata al ingresso ponte ,in modo da far lavorare il gruppo finali a pieno carico con non più di 8volt e non meno di 4 tra collettore e emettitore.
Ottima la scelta di usare transistor della serie BUV BUT BUR anche se nati per alimentazioni a commutazione (occhio al Hfe)
Per i 48/50 volt, io ho preso uno swithcing commerciale surplus,e posizionato a 55V.poi un regolatore seriale con regolazione nel range 45/50v,la corrente e circa 55A,molti di questi moduli hanno un trimmer interno che permette di regolare da 10A al massimo sostituibile con un potenziometro multigiro
La radiofrequenza non gli fa un baffo,e mooooolto piu leggero e non occorre un OVP in uscita
Se riesco posto una foto e schema (di mio pugno) del ultimo alimentatore a prova di pirla che ho fatto.
Mendes

Modificato da - IK4JOL in data 24/08/2024 17:04:12

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

Inserito il - 24/08/2024 : 17:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato

Immagine:

895,01 KB

Immagine:

964,59 KB

Immagine:

558,91 KB
Ok spero siano stati caricati i vari comandi, interruttori e pulsanti vanno in sequenza prima si accende l alimentatore, poi dopo un tempo di qualche secondo dal softstart si abilita il relais di linea se e tutto ok (tensione nel range giusto in uscita e no corti) l alimentatore parte, se vi e un sovraccarico generale cade tensione sulle due resistenze di protezione e il relais di rete si apre
Questo e un alimentatore già fatto molte altre volte e di ottima affidabilità, ma solo per uso personale o di sezione, non e un prodotto professionale...avvisati
Si chiama GODZILLA e già descritto in un altro forum,fornisce circa 30A a 13,8V, con un calo di 70mV al max assorbimento
Nello strumento non avevo ancora cambiato la scritta da V ad A
Mendes
La

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 17:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Mendes,

sul dimensionamento cavi e connessioni non ho problemi, diciamo che per il mio lavoro i kW non mi spaventano!
La dissipazione del calore nemmeno.

Per calcolare la caduta di tensione sui transistor dovrò vedere bene i trasformatori che ho e cosa riuscirò a trovare.

Per i transistor, anche li sarà da vedere quello che ho recuperato nel tempo e quello che il mercato offre a prezzi avvicinabili.

Se vorrai condividere le tue realizzazioni saranno utilissime per tutti i ragionamenti che sto mettendo insieme.

Grazie per il tuo aiuto.

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 17:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
ciao Mendes,

visto il tuo schema, molto simpatico.
Studierò le protezioni ......

Ho fatto un rapido giro e ho visto che EMS3030 lo danno come obsoleto!
Consigli per sostituirlo ???

Grazie

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK4JOL

Inserito il - 24/08/2024 : 20:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Si,il3030 e abbastanza datato ma li avevo li da smontaggi schede di sterzatura quando ancora ero al QRL (carrelli elevatori),e mi intrigava l uso avendo la possibilità di scegliere in che base entrare.
Purtroppo oramai un po tutti i transistor di potenza sono obsoleti son 30 anni che si e passati quasi esclusivamente ai mospower, con innovative migliorie questo a discapito dei componenti lineari.
A volte si trova a stock su e-bay un po di materiali di ottima qualità escludi a priori l aqquisto da sconosciuti commercianti.....pekinesi ci son caduto anche io ed e solo im mondizia che guarda caso te la spediscono a gratis.
Il 3055 e intramontabile e se ben montato e radiato lo puoi far lavorare in continuum a circa 40watt per 3,5 ampere di collettore oltre non hai la certezza che uno dei tanti non ceda importante e sempre provare i beta uno per uno a 0,5 a 4 ampere poi fare la selezione .
Diverse volte ho provato a fare regolatori con moduli a mospower, ma a parte il basso risultato come stabilità in tensione hanno il brutto inconveniente che a caldo tentano di andare in valanga, e non tollerano tensioni di gate poco controreazionate ovvero tu puoi fissare la tensione di controlo sul gate ma se una improvvisa variazione di carico sbilancia la Vgs fanno ciuff.
Giro una foto dove ho messo sei moduli doppi da 400watt 100A in parallelo controllati con un potenziometro in gate per fare un carico di prova degli alimentatori da 50A max
e da 5 a 30V ,se si fermano le ventole e un cimitero

Immagine:

915,87 KB

Immagine:

863,8 KB

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

iz1opm

Inserito il - 24/08/2024 : 21:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
X Mendes,

come sta la tua GRC-106?
L'alimentatore a 24 Volt sarebbe x lei!
Ne ho un paio anche io e spero di riaccenderle a breve?!?

Modificato da - iz1opm in data 24/08/2024 21:24:25

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK4JOL

Inserito il - 24/08/2024 : 22:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Le 106 sono li in garage,che mi dicono fameeeee,ma io non gli do corrente(per ora)
Scherzi a parte purtroppo in questo primo anno e mezzo alle dipendenze inps ho avuto un po da da fare e ho giocato solo con roba leggera che era in laboratorio.
Anche la Siemens CHX200 reclama ma pero ora non gli ridò il via
Un suggerimento per gli alimentatori da 28V,sembra facile ma a volte si usano trasformatori ex raddrizzatore da 28Vac 70A, compatibili con i nostri contatori,orbene il primo problema e lo spunto alla accensione, a cui puoi ovviare con un softstart di premagnetizzazione, il secondo e piu spinoso,di solito per sicurezza non sono avvolti secondario su primario ma separati,e quindi di facile modifica,se non che l accoppiamento e piu lasco anche per creare una resistenza induttiva da ridurre la corrente al atto del inserzione batteria,questo mi ha creato alcune volte il problema di una irregolare tensione fruibile al variare del carico che implementata dalla carica dei condensatori si riperquote sulla qualità della stabilità
Mendes

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

iz1opm

Inserito il - 25/08/2024 : 06:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Mendes,
io non sono ancora dipendente INPS ma mi sto organizzando per quando lo diventerò!
Non conosco la tua radio Siemens, ho dato un'occhiata in rete e mi sembra molto bella.
Le mie 106 sono posteggiate da anni da un amico che ogni tanto le accende e fa un pò i ascolto, quando rientrerà dalle ferie andrò a vedere come stanno.

Andrea

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2024 : 10:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao, apro una provocazione, a copiare e stracopiare non si impara mai nulla e sopratutto non si rimane aggiornati. Ad esempio l'elettronica di oggi come utilizzatore è diventata notevolmente più rumorosa, questo ha portato ad un crescendo di circuiterie EMI ma in qualsiasi accrocchio autocostruito non se ne vede la minima presenza fosse anche un banale filtro a modo comune. Provare a reperire un libro sui power supply, leggerlo e farsi 2 conti, sperimentare qualcosa di innovativo non è mai nelle nostre corde.

Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

Inserito il - 29/08/2024 : 15:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Di sicuro Mario qui non puoi sbagliare l elettronica moderna applicata intesa come sorgente di energia o utilizzatore e un generatore a largo spettro a cui a livello hobby/amatoriale si può porre un discreto rimedio ,poi picchi e ti scortichi la punta del naso su dispositivi professionali per i quali la normativa anti RFI/emi e talmente blanda nella sua applicazione che più che generatori sono dei trasmettitori e getti la spugna.
Le mie realizzazioni tengo sempre a ripetere sono sotto il livello minimo di professionalità e servono allo lo scopo per cui le realizzo,e solo uso personale
Non sia mai che folgoro un amico OM con un mio alimentatore ho gli do fuoco alla stazione
Mendes

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

iz1opm

Inserito il - 29/08/2024 : 17:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
IK4JOL ha scritto:

Di sicuro Mario qui non puoi sbagliare l elettronica moderna applicata intesa come sorgente di energia o utilizzatore e un generatore a largo spettro a cui a livello hobby/amatoriale si può porre un discreto rimedio ,poi picchi e ti scortichi la punta del naso su dispositivi professionali per i quali la normativa anti RFI/emi e talmente blanda nella sua applicazione che più che generatori sono dei trasmettitori e getti la spugna.
Le mie realizzazioni tengo sempre a ripetere sono sotto il livello minimo di professionalità e servono allo lo scopo per cui le realizzo, e solo uso personale
Non sia mai che folgoro un amico OM con un mio alimentatore o gli do fuoco alla stazione

Mendes

Ciao Mendes,

concordo pienamente con quanto scrivi e ho evidenziato!

Andrea

Modificato da - iz1opm in data 29/08/2024 17:25:53

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iw7ed

Inserito il - 02/09/2024 : 16:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Anch'io cercavo un progetto valido per un alimentatore almeno di 20amp.

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

Inserito il - 03/09/2024 : 19:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ok alle nuove tecnologie ma in tanti anni ne ho fatti cosi tanti e sono ancora al lavoro senza nessun problema...il mitico L200 e fantastico, con un alternata di 15-16volt e una coppia di 2n3771 dissipati bene...ma molto bene .....30Amper continui....ma continui sempre......provare x credere.....allego lo schema minimale a cui aggiungere protezione o altro,.....

Immagine:

25,91 KB

Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 03/09/2024 : 22:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iw0dtk ha scritto:

ok alle nuove tecnologie ma in tanti anni ne ho fatti cosi tanti e sono ancora al lavoro senza nessun problema...il mitico L200 e fantastico, con un alternata di 15-16volt e una coppia di 2n3771 dissipati bene...ma molto bene .....30Amper continui....ma continui sempre......provare x credere.....allego lo schema minimale a cui aggiungere protezione o altro,.....

Immagine:

25,91 KB
Che trasformatore devi usare, mi puoi dire del dettaglio i componenti che servono completo di protezione ? grazie

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

Inserito il - 06/09/2024 : 11:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ciao, lo schema va completato con i valori necessari al lavoro a cui va destinato, per esempio se va x uso radioamatoriale l elettrolitico dopo il ponte avra 1000micro x amper necessario, i transistor ne occorrono a secondo della corrente necessaria, i 3771 con due pezzi fai 30 amper tranquilli ma vanno dissipati su generose alette , e consiglio di isolare i dissipatori dal contenitore in modo da mettere a contatto i transistor con l'alette con generosa pasta...il 100k(meglio multigiri) lo metti sul frontale cosi da regolarti la tensione di usicta, e la protezione che hanno messa su va benissimo anche se invece di interromper il fusibile pilota un grosso rele , se non sai chiedi e te lo passo, il trasformatore deve dare 15v massimo 16 in alternata e il corretto valore di corrente di cui hai bisogno...considera che l'L200 di suo ha una correzione della tensione in uscita sotto carico straordinaria....ovviamente il cablaggio della potenza va eseguito con cavi da almeno 2,5mm, e saldature calde fatte con un saldatore a mazza....se hai bisogno di altro...chiedi 73

Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 07/09/2024 : 16:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
appunto per poter mettere i 2Nxxxx direttamente sull'aletta senza foglio isolante sarebbe meglio regolare il negativo così sei sicuro che non succede nulla in caso di contatti accidentali.
Condivido comunque il discorso del dimensionamento dei componenti e soprattutto delle alette di raffreddamento.
Ci sono consigli ??? !!! ???

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iw0dtk

Inserito il - 08/09/2024 : 08:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ciao Andy, vero quello che dici a riguardo del ramo negativo, avevo anche io gli stessi dubbi, ma poi ti rendi conto che una volta realizzato l'alimentatore e messo al suo posto, il dissipatore essendo nella parte posteriore difficilmente sara accessibile, infatti con 4 viti sostieni un foglio di plestiglas, e su questo fissi il tuo bel dissipatore....
messo a dimora sara eterno......
buona costruzione.
73 de Sal

ik3xtu

Inserito il - 18/09/2024 : 14:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ciao,
siccome c'è stata piu di una richiesta riguardo all'articolo dell'alimentatore
apparso su CQ Elettronica del 1993, provo ad allegare i files della scansione anche qui cosi se a qualcuno serve lo puo scaricare. Il file in origine è .rar se dopo scaricato non riuscite ad aprirlo rinominate da zip a rar , dovrebbe funzionare.
Questo perche il sito non accetta file .rar
Ciao
Edo, ik3xtu
Alimentatore_20A.zip (1315,55 KB)

Modificato da - ik3xtu in data 18/09/2024 14:27:44

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW4AKM

Inserito il - 26/09/2024 : 19:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW4AKM Invia a IW4AKM un Messaggio Privato
OPM, scusa il disturbo, lo schema tratto dalla rivista in inglese da quale pubblicazione/fonte proviene ?

Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito https://www.repeater-builder.com/rbtip/index.html,
cercando Astron e anche Pyramid Power Supplies

Grazie
Gigi Iw4akm

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 22/01/2020  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2024 : 22:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW4AKM ha scritto:

OPM, scusa il disturbo, lo schema tratto dalla rivista in inglese da quale pubblicazione/fonte proviene ?

Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito https://www.repeater-builder.com/rbtip/index.html,
cercando Astron e anche Pyramid Power Supplies

Grazie
Gigi Iw4akm

Ciao Gigi, come stai ?
Non ci siamo più sentiti per radio e ora ti vedo qui sul Forum......
Spero di risentirti presto "on air"

PS: Scusate l'O.T.

Modificato da - I4YFC in data 26/09/2024 22:48:17

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 27/09/2024 : 18:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
AKM, con consigli di questo tipo non disturbi mai!

Grazie, vado a studiare

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IW4AKM

Inserito il - 28/09/2024 : 22:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW4AKM Invia a IW4AKM un Messaggio Privato
OPM, grazie per le belle parole.

Scusa se torno alla carica con la domanda, lo schema in inglese del tuo post iniziale, da quale fonte proviene ?
(A guardare cosi' sembrerebbe un vecchio numero di Ham Radio, che leggevo in sezione a Cremona intorno agli inizi degli anni '80...)

Grazie
Gigi IW4AKM

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 22/01/2020  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 29/09/2024 : 06:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao AKM,

scusa ma mi ero perso la domanda principale!

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=300363

vai a vedere questa vecchia discussione, è li dove ho preso il suggerimento e non solo!

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IW4AKM

Inserito il - 30/09/2024 : 22:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW4AKM Invia a IW4AKM un Messaggio Privato
Grazie OPM, ho preso nota, 73 magazine, 11-1978

Grazie 1000
Gigi IW4AKM

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.