FORUM RADIOAMATORIALE - Hy-gain 12 avq
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Hy-gain 12 avq
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 08:54:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Buongiorno e buon ferragosto a tutti.
Sto rimettendo a nuovo una 12 avq dopo un sacco di anni.
Volevo sostituire il connettore SO 239 alla base ma mentre lo facevo mi sono accorto che faceva massa con il centrale .
Voglio dire che misurandone la continuità c'è massa tra il centrale ed il negativo.
Ho aperto la base e mi sono accorto (non lo sapevo) che oltre il filo centrale (che va al positivo del connettore) c'è un altro filo di rame che era saldato alla massa del connettore stesso.
Domanda e dubbio ma questo filo nell'antenna dove va a finire?
Ho provato a staccarlo dalla massa e non ho più il corto.
Nella normalità dove essere a massa oppure no... e questo secondo filo che senso ha?








Modificato da - iw8qie in Data 15/08/2024 08:56:00

 Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 10:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
È assolutamente normale che sia a massa, lascia le cose come stanno o l'antenna non funzionerà come deve.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2024 : 10:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
L'antenna ha una chiusura verso massa per la DC mentre per la RF è come se non ci fosse, lascialo com'è
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 13:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Grazie

I3JKI ha scritto:

È assolutamente normale che sia a massa, lascia le cose come stanno o l'antenna non funzionerà come deve.
73 de i3jki Roberto








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 13:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Ora dovrò passare alle misure che devo dire la verità mi sono già calcolato.
Adesso ho messo a 3 metri da terra e radiali per i 10m ed ho un ros pari a 1.9/2.2.
Per le altre invece probabilmente dovrò sbattere la testa.








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 13:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
....
.......nessuno apre il manuale... hgn-av-12avq.pdf [i](466,01 KB)[/i

non è un semplice pezzo di filo.....hi...hoi.








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 14:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
...allora ho sempre evitato di rispondere a cose del genere ma questa volta credo sia giusto farlo.
Quando si fa dell'erba tutto un fascio spesso si incorre di mischiare veramente frasche di diverso tipo.
Il manuale l'ho pure tradotto in italiano e mi sono pure messo a convertire le misure tra pollici e piedi.
Mettere su una antenna non è solo leggere un manuale....
Senza polemica alcuna....
73


IK6BGJ ha scritto:

....
.......nessuno apre il manuale... hgn-av-12avq.pdf [i](466,01 KB)[/i

non è un semplice pezzo di filo.....hi...hoi.









  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 15:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iw8qie ha scritto:

...allora ho sempre evitato di rispondere a cose del genere ma questa volta credo sia giusto farlo.
Quando si fa dell'erba tutto un fascio spesso si incorre di mischiare veramente frasche di diverso tipo.
Il manuale l'ho pure tradotto in italiano e mi sono pure messo a convertire le misure tra pollici e piedi.
Mettere su una antenna non è solo leggere un manuale....
Senza polemica alcuna....
73


IK6BGJ ha scritto:

....
.......nessuno apre il manuale... hgn-av-12avq.pdf [i](466,01 KB)[/i

non è un semplice pezzo di filo.....hi...hoi.



... sei tu che vuoi fare polemica...e non accetti aiuto....
visto che hai "anche tradotto il manuale" ti saresti dovuto accorgere del disegno posto a pagina 8 ,che è lo schema dell'antenna e ti saresti accorto dei collegamenti al connettore ed avresti evitato di fare la richiesta oggetto della discussione...
buon caldo.
Saluti a tutti de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 15:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Aiuto per me non è mandare il manuale e dire che nessuno lo apre....
Ma questa è un'altra storia....!
Grazie lo stesso....!

IK6BGJ ha scritto:

iw8qie ha scritto:

...allora ho sempre evitato di rispondere a cose del genere ma questa volta credo sia giusto farlo.
Quando si fa dell'erba tutto un fascio spesso si incorre di mischiare veramente frasche di diverso tipo.
Il manuale l'ho pure tradotto in italiano e mi sono pure messo a convertire le misure tra pollici e piedi.
Mettere su una antenna non è solo leggere un manuale....
Senza polemica alcuna....
73


IK6BGJ ha scritto:

....
.......nessuno apre il manuale... hgn-av-12avq.pdf [i](466,01 KB)[/i

non è un semplice pezzo di filo.....hi...hoi.



... sei tu che vuoi fare polemica...e non accetti aiuto....
visto che hai "anche tradotto il manuale" ti saresti dovuto accorgere del disegno posto a pagina 8 ,che è lo schema dell'antenna e ti saresti accorto dei collegamenti al connettore ed avresti evitato di fare la richiesta oggetto della discussione...
buon caldo.
Saluti a tutti de
Justin








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 16:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Comunque io da possessore dell'antenna da ben 50 anni posso solo dirti che se metti i radiali all'antenna sollevata di meno un 1,5 m. dal piano di terra naturale, devi metterli tagliati a misura della frequenza dai utilizzo e ben isolati.
Io ne avevo messi due per banda inclinati a 30/40 gradi, l'antenna funzionava alla grande Ros come da manuale.
È un'ottima antenna per dx anche se con le sue limitazioni, non direttiva, verticale e senza guadagno sul dipolo.
Buon divertimento con la ricostruzione e con i dx successivi.
P.s. io la 12 avq c'è l'ho ancora, in garage.
73 de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 15/08/2024 16:17:31

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 16:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Grazie per la ortese risposta.
Cosa intendi con ben isolati che non vanno bene con l'occhiello quindi a contatto (massa) con il resto.
Poi ho visto che qualcuno mette i radiali sotto invece che sopra.
Come mai secondo te?

I3JKI ha scritto:

Comunque io da possessore dell'antenna da ben 50 anni posso solo dirti che se metti i radiali all'antenna sollevata di meno un 1,5 m. dal piano di terra naturale, devi metterli tagliati a misura della frequenza dai utilizzo e ben isolati.
Io ne avevo messi due per banda inclinati a 30/40 gradi, l'antenna funzionava alla grande Ros come da manuale.
È un'ottima antenna per dx anche se con le sue limitazioni, non direttiva, verticale e senza guadagno sul dipolo.
Buon divertimento con la ricostruzione e con i dx successivi.
P.s. io la 12 avq c'è l'ho ancora, in garage.
73 de i3jki Roberto








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 21:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Toni, va bene isolati, ho scritto "ben" per rafforzare l'idea dell'isolamento.
Comunque, attieniti al manuale anche per il posizionamento.
73 de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 15/08/2024 21:09:48

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2024 : 21:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Grazie

I3JKI ha scritto:

Toni, va bene isolati, ho scritto "ben" per rafforzare l'idea dell'isolamento.
Comunque, attieniti al manuale anche per il posizionamento.
73 de i3jki Roberto








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2024 : 01:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Tutte le antenne Higain della serie 12AVQ, 14AVQ e 18AVT al loro interni hanno una induttanza che mette a massa il centrale del connettore per scaricare l'elettricità elettrostatica che tipicamente affligge tutte le antenne "aperte" di tipo filare e specialmente la GP (è scritto anche sul manuale).

Questa induttanza presenta una impedenza alla RF praticamente infinita per cui non causa nessuna interferenza, mentre per la DC è praticamente un corto circuito.
Attenzione, non è una difesa dai fulmini ma solo dalla energia elettrostatica che si manifesta durante i temporali e che potrebbe danneggiare lo stadio di ingresso RF dei nostri apparati.

Per quanto riguarda la taratura dell'antenna il manuale riporta due possibilità di setup e precisamente ROOF MOUNTING e GROUND MOUNTING con regolazione delle lunghezze degli elementi leggermente differenti a seconda che la si monti a terra o su un tetto.

Inoltre il manuale presenta altre due possibilità di taratura e precisamente SSB o CW in quanto centrati su frequenze diverse per cui in sede di taratura occorre decidere su quale frequenza si desidera avere il ROS più basso.
Infine per quanto riguarda i radiali la HI Gain ne prevede una coppia per banda lunghi circa 1/4 d'onda per ogni banda.

Sono antenne che se montate come da manuale rispettando le misure e le regolazioni a seconda della banda scelta e della posizione di montaggio, in genere funzionano al primo colpo con ROS accettabile e non richiedono ulteriori aggiustamenti sul posto, anche se comunque è sempre possibile apportare gli aggiustamenti finali fino ad avere un ROS molto basso.

Va detto che la 12AVQ avendo solo 3 bande è molto più facile da pre-tarare rispetto alle sorelle maggiori e in genere rispettando le indicazioni si ottiene un ROS molto basso già al primo colpo.

Se l'antenna è molto vecchia, mi permetto di aggiungere solo alcuni consigli e precisamente il primo di verificare l'integrità dei tappi in plastica delle trappole perchè sono di plastica molto scadente che col sole e le intemperie si sbriciolano (io li ho rifatti al tornio col PVC), poi suggerisco di verificare anche il supporto isolatore superiore, anche lui in plastica, perchè fatto dello stesso materiale scadente, infine sostituire tutta la bulloneria con altra in inox, specialmente gli archetti di sostegno sulla base.

Se ben installata con un efficiente piano di terra la verticale può dare ottime soddisfazioni grazie anche al basso angolo di radiazione (con la mia 18AVT ho lavorato tranquillamente i 5 continenti senza problemi).











  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2024 : 19:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
grazie...
Devo guardare bene le trappole mi sono accorto alla fine che se si muove la parte alta il ros comincia a sballare.
Isolatori e bulloneria tutto ok.
vediamo nei prossimi giorni.
73

I4YFC ha scritto:

Tutte le antenne Higain della serie 12AVQ, 14AVQ e 18AVT al loro interni hanno una induttanza che mette a massa il centrale del connettore per scaricare l'elettricità elettrostatica che tipicamente affligge tutte le antenne "aperte" di tipo filare e specialmente la GP (è scritto anche sul manuale).

Questa induttanza presenta una impedenza alla RF praticamente infinita per cui non causa nessuna interferenza, mentre per la DC è praticamente un corto circuito.
Attenzione, non è una difesa dai fulmini ma solo dalla energia elettrostatica che si manifesta durante i temporali e che potrebbe danneggiare lo stadio di ingresso RF dei nostri apparati.

Per quanto riguarda la taratura dell'antenna il manuale riporta due possibilità di setup e precisamente ROOF MOUNTING e GROUND MOUNTING con regolazione delle lunghezze degli elementi leggermente differenti a seconda che la si monti a terra o su un tetto.

Inoltre il manuale presenta altre due possibilità di taratura e precisamente SSB o CW in quanto centrati su frequenze diverse per cui in sede di taratura occorre decidere su quale frequenza si desidera avere il ROS più basso.
Infine per quanto riguarda i radiali la HI Gain ne prevede una coppia per banda lunghi circa 1/4 d'onda per ogni banda.

Sono antenne che se montate come da manuale rispettando le misure e le regolazioni a seconda della banda scelta e della posizione di montaggio, in genere funzionano al primo colpo con ROS accettabile e non richiedono ulteriori aggiustamenti sul posto, anche se comunque è sempre possibile apportare gli aggiustamenti finali fino ad avere un ROS molto basso.

Va detto che la 12AVQ avendo solo 3 bande è molto più facile da pre-tarare rispetto alle sorelle maggiori e in genere rispettando le indicazioni si ottiene un ROS molto basso già al primo colpo.

Se l'antenna è molto vecchia, mi permetto di aggiungere solo alcuni consigli e precisamente il primo di verificare l'integrità dei tappi in plastica delle trappole perchè sono di plastica molto scadente che col sole e le intemperie si sbriciolano (io li ho rifatti al tornio col PVC), poi suggerisco di verificare anche il supporto isolatore superiore, anche lui in plastica, perchè fatto dello stesso materiale scadente, infine sostituire tutta la bulloneria con altra in inox, specialmente gli archetti di sostegno sulla base.

Se ben installata con un efficiente piano di terra la verticale può dare ottime soddisfazioni grazie anche al basso angolo di radiazione (con la mia 18AVT ho lavorato tranquillamente i 5 continenti senza problemi).












  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2024 : 02:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw8qie ha scritto:

grazie...
Devo guardare bene le trappole mi sono accorto alla fine che se si muove la parte alta il ros comincia a sballare.
Isolatori e bulloneria tutto ok.
vediamo nei prossimi giorni.
73



Un classico.... purtroppo capita, si tratta di un falso contatto dentro la trappola dove è infilato l'elemento tobolare. Capita su antenne vecchiotte che hanno subito anni di raffiche di vento.
Purtroppo le trappole sono serrate a pressione e non ci sono viti per poterle smontare ed ispezionare....
Controlla comunque i serraggi ma se il falso contatto è dentro la trappola non c'è molto da fare...










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 17/08/2024 : 10:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buongiorno,
ci sono due modi per poter ben configurare il sistema dei radiali di un antenna da 1/4 d'onda come quella in esame.
il sistema che ti hanno suggerito ossia radiali risonanti non appoggiati a terra ma tenuti ad una certa angolazione per trovare i 50 ohm e questo ti obbliga a tenere la verticale piuttosto alta da terra su di un palo.
oppure il sistema che usa I7PHH Prosistel per capirci che ho pure io dove la verticale 1/4 d'onda viene montata a terra su un piccolo paletto quasi a rasentare la terra che può essere una terra di un giardino o un lastrico solare.
i radiali vengono in quel caso appoggiati a terra a raggiera e non sospesi quindi grande comodità e trovi comunque i 50 ohm che ti servono.
sistema prima l'antenna verificando con un tester in continuità dove ce il falso contatto se il caso carteggia l'ossido e rimonta!
poi fai i due test di cui sopra tenendo presente che la vicinanza di altro materiale metallico ringhiere cemento armato o altra antenna incide molto sul risultato finale.
73



iw8qie ha scritto:

Grazie per la ortese risposta.
Cosa intendi con ben isolati che non vanno bene con l'occhiello quindi a contatto (massa) con il resto.
Poi ho visto che qualcuno mette i radiali sotto invece che sopra.
Come mai secondo te?

I3JKI ha scritto:

Comunque io da possessore dell'antenna da ben 50 anni posso solo dirti che se metti i radiali all'antenna sollevata di meno un 1,5 m. dal piano di terra naturale, devi metterli tagliati a misura della frequenza dai utilizzo e ben isolati.
Io ne avevo messi due per banda inclinati a 30/40 gradi, l'antenna funzionava alla grande Ros come da manuale.
È un'ottima antenna per dx anche se con le sue limitazioni, non direttiva, verticale e senza guadagno sul dipolo.
Buon divertimento con la ricostruzione e con i dx successivi.
P.s. io la 12 avq c'è l'ho ancora, in garage.
73 de i3jki Roberto









  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2024 : 13:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
12AVQ, 14AVQ e 18AVT ...


12 e 14 non so. so di 18-ii ... se avessi litigato con caio con scambio pesante sulla moralità di madri, mogli, figlie e sorelle giurerei sulla mia anima e gli consiglierei la 18-ii
per funzionare funziona sia pure all'incirca e si che l'ho piazzata bene eh ma credo sia impossibile realizzarla meccanicamente peggio. una biscia in verticale, viteria a casaccio, fascette sue inutili, iper-sensibile al meteo. nemmeno la vendo, sta buttata su una mensola che se mi servirà finirà all'ecocentro. è costata poco, vale molto meno.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2024 : 19:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
12AVQ, 14AVQ e 18AVT ...


12 e 14 non so. so di 18-ii ... se avessi litigato con caio con scambio pesante sulla moralità di madri, mogli, figlie e sorelle giurerei sulla mia anima e gli consiglierei la 18-ii
per funzionare funziona sia pure all'incirca e si che l'ho piazzata bene eh ma credo sia impossibile realizzarla meccanicamente peggio. una biscia in verticale, viteria a casaccio, fascette sue inutili, iper-sensibile al meteo. nemmeno la vendo, sta buttata su una mensola che se mi servirà finirà all'ecocentro. è costata poco, vale molto meno.


Ti racconto la storia della mia:
Era del compianto i2MZH, Giancarlo, di mestiere dentista, ed era montata a Bergamo sul tetto del suo studio dentistico nel quale, immagino, alternava i Dx tra una estrazione e una otturazione....
Smontata nel 1975 (aveva poco più di un paio di anni) solo perchè Giancarlo stava traslocando l'ambulatorio e la regalava a chi se la veniva a smontare (e io ero un giovane studente universitario squattrinato e appena patentato).
Ripulita, lucidata e rimontata sul tetto di casa mia........
E' li dal 1975 e ha sempre fatto il suo sporco lavoro consentendomi di collegare i 5 continenti ZL compresi.
In cantina ne ho un'altra uguale smontata circa 20 anni fa dal tetto di un collega piacentino che aveva cessato l'attività e che mi servirà per sostituire quella attuale (che ormai funziona solo sulle prime 3 bande....)
Faccio notare che negli anni 70 la 18AVT/WB è stata acquistata dalla stragrande maggioranza dei colleghi piacentini che come me non avevano altra possibilità di antenne...
Posso condividere l'aspetto delle fascette, ma un'antenna lunga 7 metri e mezzo che per mezzo secolo ha resistito alle intemperie e a raffiche di vento, non è proprio fatta malaccio......









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2024 : 19:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
No anzi è stato molto facile smontarle e devo dire che si sono conservate benissimo
Solo le viti che le tenevano erano un poco ossidare ma le ho rimesse a nuovo.
Il movimento era dovuto alla "plastica" sulla quale il filo è messo a spirale.
Ho provveduto a rivestirlo per ingrossarlo tanto quanto bastassea farla stare abbasta za ferma.
73
I4YFC ha scritto:

iw8qie ha scritto:

grazie...
Devo guardare bene le trappole mi sono accorto alla fine che se si muove la parte alta il ros comincia a sballare.
Isolatori e bulloneria tutto ok.
vediamo nei prossimi giorni.
73



Un classico.... purtroppo capita, si tratta di un falso contatto dentro la trappola dove è infilato l'elemento tobolare. Capita su antenne vecchiotte che hanno subito anni di raffiche di vento.
Purtroppo le trappole sono serrate a pressione e non ci sono viti per poterle smontare ed ispezionare....
Controlla comunque i serraggi ma se il falso contatto è dentro la trappola non c'è molto da fare...











  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2024 : 19:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Grazie anche a te...
Per risponderti devo dire che lo spazio non mi manca ma ho cani e gatti nel mio giardino ma, anche se molto grande mi porterebbe a cambiare i radiali presi a morsi ....#128518;
Proverò su questo palo di adesso di circa 3 metri vediamo nei prossimi giorni.
73

IZ8EGM ha scritto:

buongiorno,
ci sono due modi per poter ben configurare il sistema dei radiali di un antenna da 1/4 d'onda come quella in esame.
il sistema che ti hanno suggerito ossia radiali risonanti non appoggiati a terra ma tenuti ad una certa angolazione per trovare i 50 ohm e questo ti obbliga a tenere la verticale piuttosto alta da terra su di un palo.
oppure il sistema che usa I7PHH Prosistel per capirci che ho pure io dove la verticale 1/4 d'onda viene montata a terra su un piccolo paletto quasi a rasentare la terra che può essere una terra di un giardino o un lastrico solare.
i radiali vengono in quel caso appoggiati a terra a raggiera e non sospesi quindi grande comodità e trovi comunque i 50 ohm che ti servono.
sistema prima l'antenna verificando con un tester in continuità dove ce il falso contatto se il caso carteggia l'ossido e rimonta!
poi fai i due test di cui sopra tenendo presente che la vicinanza di altro materiale metallico ringhiere cemento armato o altra antenna incide molto sul risultato finale.
73



iw8qie ha scritto:

Grazie per la ortese risposta.
Cosa intendi con ben isolati che non vanno bene con l'occhiello quindi a contatto (massa) con il resto.
Poi ho visto che qualcuno mette i radiali sotto invece che sopra.
Come mai secondo te?

I3JKI ha scritto:

Comunque io da possessore dell'antenna da ben 50 anni posso solo dirti che se metti i radiali all'antenna sollevata di meno un 1,5 m. dal piano di terra naturale, devi metterli tagliati a misura della frequenza dai utilizzo e ben isolati.
Io ne avevo messi due per banda inclinati a 30/40 gradi, l'antenna funzionava alla grande Ros come da manuale.
È un'ottima antenna per dx anche se con le sue limitazioni, non direttiva, verticale e senza guadagno sul dipolo.
Buon divertimento con la ricostruzione e con i dx successivi.
P.s. io la 12 avq c'è l'ho ancora, in garage.
73 de i3jki Roberto










  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2024 : 20:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Ti racconto la storia della mia ..... Smontata nel 1975 ..... Ripulita, lucidata e rimontata sul tetto di casa mia ..... li dal 1975 e ha sempre fatto il suo sporco lavoro



io la presi perché la consideravo una buona antenna, ne avevo sentito parlare bene. però la mia è la "II" quella post MFJ col bobinone in testa e cappello capacitivo che va per forza tirantata tant'è che montandola mi stupii che me la ricordavo diversa.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2024 : 01:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

I4YFC ha scritto:
Ti racconto la storia della mia ..... Smontata nel 1975 ..... Ripulita, lucidata e rimontata sul tetto di casa mia ..... li dal 1975 e ha sempre fatto il suo sporco lavoro



io la presi perché la consideravo una buona antenna, ne avevo sentito parlare bene. però la mia è la "II" quella post MFJ col bobinone in testa e cappello capacitivo che va per forza tirantata tant'è che montandola mi stupii che me la ricordavo diversa.



Qualitativamente non so dirti se quelle attuali siano fatte meglio o peggio di quelle di 50 anni fa, comunque dalle foto sembrano identiche, anche quelle di 50 anni fa avevano la bobina degli 80mt in testa e con sotto i 4 radialini a guisa di cappello capacitivo.
L'unico difetto, se tale si può dire, è proprio nella bobina degli 80mt in quanto se è vero che l'antenna è dichiarata per reggere 1KW (e probabilmente le trappole li reggono) invece la bobina degli 80mt in quasi tutte le antenne degli amici che l'avevano, tendeva a scaricare e interrompersi anche solo con potenze di meno di 500 watt.
All'epoca infatti diversi OM miei concittadini comprarono il Sommerkamp FTDX505 e guarda caso proprio costoro ebbero prima o poi problemi con gli 80mt...
Ma per il resto era molto robusta e stava su senza tiranti (come la mia) e la casa ne garantiva la resistenza anche con venti da 80 Mph (130kmh).










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2024 : 15:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
era molto robusta e stava su senza tiranti (come la mia) e la casa ne garantiva la resistenza anche con venti da 80 Mph (130kmh).



la "II" nemmeno di striscio ... a parte le istruzioni di mettere tiranti e dove perché dichiaratamente non autoportande, senza tiranti anche in assenza di vento oscilla malamente con movimenti tra le trappole per conto loro tipo che se un filo d'aria piega la cima verso dx a metà antenna va verso sx ... 'na biscia o una cosa a "S".








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2024 : 01:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
Indonesia - Cina - Russia Asiatica - Cile ed altro
ancora....sono veramente soddisfatto di come sono riuscito a mettere quasi al meglio questa antenna. Ho giocato un po con le distanze ed ho meso due radiali per banda.
10m ros 1.4
15m ros 1.7
20m ros 1.9
Buona inizio settimana.


Immagine:

1620,6 KB








  Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2024 : 02:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]IZ8EGM ha scritto:

buongiorno,
ci sono due modi per poter ben configurare il sistema dei radiali di un antenna da 1/4 d'onda come quella in esame.
il sistema che ti hanno suggerito ossia radiali risonanti non appoggiati a terra ma tenuti ad una certa angolazione per trovare i 50 ohm e questo ti obbliga a tenere la verticale piuttosto alta da terra su di un palo.
oppure il sistema che usa I7PHH Prosistel per capirci che ho pure io dove la verticale 1/4 d'onda viene montata a terra su un piccolo paletto quasi a rasentare la terra che può essere una terra di un giardino o un lastrico solare.


i radiali vengono in quel caso appoggiati a terra a raggiera e non sospesi quindi grande comodità e trovi comunque i 50 ohm che ti servono.
sistema prima l'antenna verificando con un tester in continuità dove ce il falso contatto se il caso carteggia l'ossido e rimonta!
poi fai i due test di cui sopra tenendo presente che la vicinanza di altro materiale metallico ringhiere cemento armato o altra antenna incide molto sul risultato finale.
73

I 50 ohm che leggerai messa a terra sono perdite. Devi inserire quanti piu radiali per portare l impedenza caratteristica prossima a 40-37 ohm x abbassare le perdite. Quanto meno perdite avrai verso terra tanto piu sará l efficienza radiante.
50:38= 1.3 con uno buon strumento ad aghi leggerai sempre 100watt diretti nonostante un Ros (che non conta a nulla) di 1.3









Modificato da - ik8hcg in data 19/08/2024 02:18:10

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.