FORUM RADIOAMATORIALE - Esperienze con antenna OUTBACK-2012
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Esperienze con antenna OUTBACK-2012
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 00:18:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho acquistato questa antenna per la sua enorme portabilità, in valigia ci sta a puntino e mi permetterebbe di fare radio ovunque vado. Ovviamente mi terrei su potenze QRP usando un X6100.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio per aiutarmi a capire come misurare la lunghezza dello stilo?
Sul manualetto (un foglio A4) c'è una tabella ma non riesco a capire da che punto misurano il tutto i produttori.
Sfilando e ritraendo lo stilo metallico non mi avvicino quasi mai ai valori indicati. Mi viene fin il dubbio che nel disegno sia stata disegnata la freccia di "Lunghezza totale" nella posizione sbagliata.. Vi allego per praticità il manuale.
Grazie,
73
IU4QPM
Manual_Outback_2012.pdf (312,99 KB)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 11/08/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2024 : 03:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Matteo.
Premessa: non ho la tua antenna, quindi mi baso sul manuale, da cui capisco:
1) la lunghezza e' calcolata dal pl239
2) devi variare la telescopica per arrivare alla lunghezza indicata.
3) prova ad esempio a concentrarti sulle 2 frequenze dei 144 e 50 Mhz che prevedono l'uso dello stesso "buco" numero 9: giocando sulla parte telescopica riesci a trovare le 2 diverse lunghezze che sono indicate in tabella( 129 e 143)?
Certo è strano che la lunghezza maggiore di 143 sia in relazione alla frequenza più alta dei 144 Mhz, anziche' in corrispondenza dei 50 Mhz.

Comunque per dare qualche informazione in più puoi dirci quanto e' lunga l'antenna con la parte telescopica tutta chiusa e tutta aperta?

Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 02/08/2024 04:08:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 10:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo e grazie della risposta.
Stamattina ho effettuato le misure con stilo tutto estratto e stilo tutto ritratto. Secondo me hanno sbagliato ad infilare in confezione lo stilo regolabile.. Se tutto è in scala, dalla foto sul libretto di istuzioni sembra decisamente più corto quello che usano loro.
Ti allego le foto così riesci a farti un'idea.

Stilo tutto inserito:


Stilo tutto estratto:


Grazie
Matteo






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 12:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IU4QPM ha scritto:

Ciao Vincenzo e grazie della risposta.
Stamattina ho effettuato le misure con stilo tutto estratto e stilo tutto ritratto. Secondo me hanno sbagliato ad infilare in confezione lo stilo regolabile.. Se tutto è in scala, dalla foto sul libretto di istuzioni sembra decisamente più corto quello che usano loro.
Ti allego le foto così riesci a farti un'idea.

Stilo tutto inserito:


Stilo tutto estratto:


Grazie
Matteo


In effetti le specifiche dicono che la lunghezza massima dovrebbe essere di 1.64 m.
Potresti trovare un altro stilo di acciaio inox
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 12:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
In effetti le specifiche dicono che la lunghezza massima dovrebbe essere di 1.64 m.
Potresti trovare un altro stilo di acciaio inox
73 de i3jki Roberto



Ciao Roberto, in effetti frugando in garage ho ritrovato una bustina con degli adattatori 3\8 a M10. Provando ad avvitarne uno nel filetto superiore dove andrebbero collegati gli stili ci calza a pennello.
Da qui mi si è accesa l'idea. Ho in casa uno stilo telescopico di un'antenna PAC12 che ha proprio la filettatura M10 e permette regolazioni fino a 2.5m (fin troppo per quello che serve a me). Appena ho un attimo di tempo la monto su cavalletto e provo a passarla al VNA usando quello stilo al posto della sua bacchettina. Secondo me se nulla mi sta sfuggendo dovrei avere una taratura più precisa e sopratutto senza dover maneggiare brugole in portatile.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 13:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Scusa se mi permetto ma quando fai le prove l'antenna dove e come e' installata?

Ha un piano di massa adeguato? Gia' il manuale dice che le misure possono variare.....






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 13:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Scusa se mi permetto ma quando fai le prove l'antenna dove e come e' installata?

Ha un piano di massa adeguato? Gia' il manuale dice che le misure possono variare.....

l
Ciao, nelle prime prove che ho eseguito l'antenna era montata sul centro tetto della macchina dove di norma trova posto la bibanda dell'FTM300. E già li li VNA mi dava SWR fuori da ogni logica anche muovendo lo stilo. La seconda prova l'ho fatta montandola su di un cavalletto che raggiunge i 3 metri di altezza e lì in quel caso sulla banda dei 20m l'SWR era si alto ma già più "decente"... Non vorrei che nel secondo caso l'antenna abbia usato il cavo coassiale come terra e si sia data un po una sistemata. Sta di fatto che in entrambi i casi era parecchio fuori da ogni benchè minima usabilità.
Se devo usare un accordatore tanto vale a non usarla...






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 14:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato


Ciao, nelle prime prove che ho eseguito l'antenna era montata sul centro tetto della macchina dove di norma trova posto la bibanda dell'FTM300. E già li li VNA mi dava SWR fuori da ogni logica anche muovendo lo stilo. La seconda prova l'ho fatta montandola su di un cavalletto che raggiunge i 3 metri di altezza e lì in quel caso sulla banda dei 20m l'SWR era si alto ma già più "decente"... Non vorrei che nel secondo caso l'antenna abbia usato il cavo coassiale come terra e si sia data un po una sistemata. Sta di fatto che in entrambi i casi era parecchio fuori da ogni benchè minima usabilità.
Se devo usare un accordatore tanto vale a non usarla...


Ok grazie, ti suggerisco di:

-provare con un filo di 4/5 metri qualsiasi , da impianto elettrico, collegato alla massa del PL quando l' antenna e' sul tetto

-oltre a variare l'altezza dello stilo spostare la banana sopra o sotto il foro indicato.......

Altro non saprei, buona continuazione e '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2024 : 13:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Un cesso mostruoso. Comprata e gettata direttamente in discarica, perché non mi sentivo di rivenderla ad un altro malcapitato.
Non so perché quel giorno avevo deciso di comprare quell’antenna, probabilmente mi ero dimenticato che la fisica non è un’opinione.
73
Rik






  Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4QPM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2024 : 21:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4QPM Invia a IU4QPM un Messaggio Privato
IK2UME ha scritto:

Un cesso mostruoso. Comprata e gettata direttamente in discarica, perché non mi sentivo di rivenderla ad un altro malcapitato.
Non so perché quel giorno avevo deciso di comprare quell’antenna, probabilmente mi ero dimenticato che la fisica non è un’opinione.
73
Rik


ahahahahahah ho riso per mezz'ora quando ho letto la tua risposta. Ho provato in tutti i modi l'altro giorno a cavarci fuori qualcosa. SWR minimo 1.7 in tutte le bande. Volevo lanciarla come un giavellotto alla fine delle prove dal nervoso, poi mi sono ricordato che avevo montato sopra 30 euro di stilo telescopico e allora mi sono controllato. L'ho riportata a casa e messa in un armadio. Avevo tante speranze. Alla fine ho desistito.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: fiorenzuola d'arda  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 20/10/2022  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2024 : 23:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
IU4QPM ha scritto:

IK2UME ha scritto:

Un cesso mostruoso. Comprata e gettata direttamente in discarica, perché non mi sentivo di rivenderla ad un altro malcapitato.
Non so perché quel giorno avevo deciso di comprare quell’antenna, probabilmente mi ero dimenticato che la fisica non è un’opinione.
73
Rik


ahahahahahah ho riso per mezz'ora quando ho letto la tua risposta. Ho provato in tutti i modi l'altro giorno a cavarci fuori qualcosa. SWR minimo 1.7 in tutte le bande. Volevo lanciarla come un giavellotto alla fine delle prove dal nervoso, poi mi sono ricordato che avevo montato sopra 30 euro di stilo telescopico e allora mi sono controllato. L'ho riportata a casa e messa in un armadio. Avevo tante speranze. Alla fine ho desistito.




Ahaha mi fà piacere che ti ho fatto ridere. Porca miseria si stanno arricchendo a vendere ciofeche. Non va bene nemmeno come giavellotto. Fuori misura. Ahahaha






  Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2024 : 23:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IU4QPM ha scritto:

IK2UME ha scritto:

Un cesso mostruoso. Comprata e gettata direttamente in discarica, perché non mi sentivo di rivenderla ad un altro malcapitato.
Non so perché quel giorno avevo deciso di comprare quell’antenna, probabilmente mi ero dimenticato che la fisica non è un’opinione.
73
Rik


ahahahahahah ho riso per mezz'ora quando ho letto la tua risposta. Ho provato in tutti i modi l'altro giorno a cavarci fuori qualcosa. SWR minimo 1.7 in tutte le bande. Volevo lanciarla come un giavellotto alla fine delle prove dal nervoso, poi mi sono ricordato che avevo montato sopra 30 euro di stilo telescopico e allora mi sono controllato. L'ho riportata a casa e messa in un armadio. Avevo tante speranze. Alla fine ho desistito.







buttala quella e prendi questa. solo che è molto più alta e giochi in accordo in capacità

https://www.ebay.it/itm/32456115293...AptTEALw_wcB






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2809  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 13/08/2024 : 11:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IU4QPM

Ciao a tutti, ho acquistato questa antenna per la sua enorme portabilità, in valigia ci sta a puntino e mi permetterebbe di fare radio ovunque vado. Ovviamente mi terrei su potenze QRP usando un X6100.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio per aiutarmi a capire come misurare la lunghezza dello stilo?
Sul manualetto (un foglio A4) c'è una tabella ma non riesco a capire da che punto misurano il tutto i produttori.
Sfilando e ritraendo lo stilo metallico non mi avvicino quasi mai ai valori indicati. Mi viene fin il dubbio che nel disegno sia stata disegnata la freccia di "Lunghezza totale" nella posizione sbagliata.. Vi allego per praticità il manuale.
Grazie,
73
IU4QPM
Manual_Outback_2012.pdf (312,99 KB)



Ciao QPM (ma perché non scrivete mai il vostro nome, manco in firma? )

l'antenna che hai preso è un clone "giallo" di ben altra antenna, l'Outreach Outbacker che viene ancora prodotta in Australia:

https://www.outbackerantenna.com/pr...ch-australia

Si tratta di antenne che vengono montate e utilizzate anche in ambito civile e commerciale, sono costruite per resistere ai climi e alle sollecitazioni del "bush" australiano. E vanno veramente molto bene.

Purtroppo, molti prodotti sono distanti dal modello di "ispirazione" originale, sia dal punto di vista costruttivo che di rendimento. Sono sorretti da un marketing furbo e accattivante, ma hanno dei limiti oggettivi.

Se ti può consolare, ci siamo passati tutti. Abbiamo armadi e cantine piene di oggetti simili, nessuno se li è scampati. Oggetti miracolosi li hanno sempre smerciati, non è certo una questione prettamente "contemporanea". Take it easy!

Però secondo me non tutto è da buttare.

Io ho un'antenna molto simile, la Walkabout ATX-80-10 (credo si chiami così) che ha lo stesso principio del bobinone con le prese fisse e uno stilo regolabile. Esattamente come la tua.

In base alla mia esperienza, queste antenne molto corte hanno bisogno di una massa efficiente, altrimenti le stazionarie ti daranno sempre grattacapi. Questo perché hanno un'impedenza bassa, nell'ordine dei 10-20 Ohm al massimo, nelle bande basse forse meno. Ciò non vuol dire che non siano risonanti: e infatti, se il dip dell'SWR è "in banda" è solo questione di rendere felice l'RTX che parla solo una lingua: i 50 Ohm!

Ci sono vari modi per vedere la lancetta del rosmetro stare ferma a 1:1 (per quel che significa).

Se hai un tuner interno, il problema è presto risolto: trovato il minimo di lettura mediante una taratura occhiometrica, il resto se lo fa il circuito di accordo (sarebbe più opportuno dire "transmatch").

In alternativa, puoi agganciare un contrappeso risonante (ovvero: un radiale) che migliorerà sensibilmente le stazionarie e che incrementerà anche l'efficienza del sistema radiante.

Poi, chiaramente, questi oggetti non piegano le leggi della fisica. Vanno presi per quello che sono e si fanno le proprie valutazioni di "compromesso", come per tutte le antenne: mi serve una cosa da infilare nello zaino senza dover portare troppo peso? Mi serve un'antenna ultraperformante ma sono disposto a sopportare il peso del trasporto e tutte le probelmatiche logistiche?

Alla fine si tratta di definire aspettative ragionevoli.

Non la buttare, vedrai che ci caverai qualcosa di buono con un minimo di pazienza...

73 Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.