FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore NISSEI NS-30SD _Ventola sempre ON
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentatore NISSEI NS-30SD _Ventola sempre ON
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2024 : 18:44:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Ero indeciso se mettere il quesito nel Gruppo "Riparazioni modifiche " ma poiché non si tratta di un guasto alla fine scrivo qui !
Ho due Alimentatori NISSEI NS-30SD eguali nello shack, uno dei quali accende la ventola anche se non ha alcun carico e dopo pochi minuti. L'altro no (la ventola non parte quasi mai).
Volevo saper se a qualcuno capita lo stesso: ho controllato dove è incollato il sensore nell'alimentatore 'super prudente' ma la temperatura del trasformatore è appena tiepida.
Ho scambiato tra loro il posto e trasferita l'uscita di uno sul carico dell'altro e viceversa. Nessun cambiamento, la ventola dell'uno parte sempre dopo pochi minuti.
Magari però capita solo a me, e me ne sono accorto perché ne ho due eguali con ... indole opposta

73, Andrea






 Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/07/2024 : 08:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Con molta probabilità hai un problema di sensore della temperatura su quell' alimentatore.
Ho avuto anch'io problemi simili sul mio HOXIN.



Ed ho risolto mettendo uno tipo questi, per esempio.



Se guardi sulla baia ce ne sono a centinaia, devi vedere tu in base al posto dove lo puoi mettere, allo spazio che hai ed alla temperatura di intervento.
Facci poi sapere come e se hai risolto.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6736  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2024 : 16:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Con molta probabilità hai un problema di sensore della temperatura su quell' alimentatore.
.....
Facci poi sapere come e se hai risolto.


Grazie Sergio: ne ho trovati due di sensori: un NTC SD-20 e uno più piccolo 'incollato' al trasformatore. Ho rimuginato un po' e data la temperatura sahariana dello shack in mansarda ... anziché usare il saldatore per ora ho cambiato la ventola con una silenziosissima Noctua (cacciavite e forbice) a tutti e due gli alimentatori.
Considerato il mio problema (si fa per dire) era sentire una che andava e l'altra no, ora non ne sento nemmeno una .
Molto poco elegante ma efficace.
73 Andrea

Immagine:

241,86 KB

Immagine:

294,11 KB







  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2024 : 19:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La NTC SD-20 posta sul primario dello switching serve a limitare il picco di assorbimento all’ accensione, mentre quella piccola incollata al trasformatore dovrebbe rilevare la temperatura mandando in conduzione quel piccolo transistor lì vicino per azionare la ventola attraverso il connettore con i due fili rosso/nero.
Potresti verificare che il transistor Q5 e quello vicino al connettore ( del quale non si vede la sigla ) non siano in corto, in tal caso la ventola girerebbe sempre, la ragione dell’ anomalia dovrebbe essere questa anche perché non vedo termostati meccanici a bimetallo.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 31/07/2024 19:34:36

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 17:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

La NTC SD-20 posta sul primario dello switching serve a limitare il picco di assorbimento all’ accensione, mentre quella piccola incollata al trasformatore dovrebbe rilevare la temperatura mandando …

Grazie Silvano, non sapevo che i termistori possono essere usati anche per quello scopo!
La ventola non è che va sempre, parte quando la temperatura non sarebbe alta per l’altro alimentatore gemello (misure spannometriche) quindi più che un guasto pare un problema di soglie e taratura. Al momento - considerato sono indispensabili per il funzionamento del mio shack - mi accontento volentieri della mia toppa
73 Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.