FORUM RADIOAMATORIALE - Help -protezioni x porte usb
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Help -protezioni x porte usb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/07/2024 : 18:38:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Avendo alcune radio della yaesu di nuova generazione(Ft 991, Ft 991A e FTDx 101D)e avendo notato che avvolte partono i generatori delle porte avevo acquistato una pennetta proteggi porte che si inseriva proma della usb. Ma si è rotta accidentalmente e non ricordo il costruttore e il modello. Qualcuno puo dirmi cosa e dove prenderla? Grazie Luciano iz7evz@alice.it tel.0881528001 pomeriggio 3496730857 mattino. Sentitamente ringrazio.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1773  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2024 : 11:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao in rete ne trovi a josa di isolatori galvanici di protezione per porta USB.
Recentemente li ho acquistati su Amazon a questa voce; isolatore galvanico usb
Ma come sopra in rete ne trovi di tutti i prezzi, i gusti e velocità ma come sempre scrivo solo tu puoi scegliere.

Saluti cordiali.
Alfio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 30/07/2024 : 14:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Non amo per tutta una serie di ragioni quegli isolatori USB/USB fatti con sistemi magnetici o capacitivi, forse un pò meno quelli ottici.

Molti dei problemi che provocano il guasto sulle porte USB dei ricetrasmettitori non è dovuto a tensioni/correnti tra PC e RTX (che forse capitano se si guasta lo switching del PC) ma per problemi di RF, cosa che capita anche su altri dispositivi. Una cosa che costa poco e non ha nessuna controindicazione e che aiuta a aumentare la sicurezza di non avere problemi sulla porta USB dell'RTX è avvolgere qualche spira del cavo USB su un toroide come il FT-240-31 facilmente reperibile anche da noti negozi online.

Io sul mio ho messo il choke con il toroide e due ferriti passanti a clip e non ho mai avuto problemi.



Poi giustamente ognuno sceglie quello che ritiene meglio o più consono per il proprio RTX.

73s








Modificato da - I2BRT in data 30/07/2024 14:55:28

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/07/2024 : 11:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
oK PRESI IEIU SU AMAZON E POI UTILIZZERO' FERRITI IN AGGIUNTA







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1773  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 20:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIU Invia a IU5HIU un Messaggio Privato
Dalla foto non capisco bene che toroide ordinare. Una dimensione consigliata?







Modificato da - IU5HIU in data 06/08/2024 20:37:18

  Firma di IU5HIU 
--------------------------------------
IU5HIU Simona

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: LIVORNO  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 07/10/2016  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 06/08/2024 : 23:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
https://www.rf-microwave.com/resour...ba16ca22.pdf
https://www.rf-microwave.com/it/fai...i/ft-240-31/

Io ho preso questi
73 de Rick !








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 11:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Pure io sul mio FT DX10 ho realizzato un choke sul cavo usb ma solo come prevenzione! Perchè per fortuna non ho rientri di RF!
Una cosa però "strana" che mi capita è che quando accendo il pc connesso alla radio, se la radio è già accesa va in TX da sola per qualche secondo!!
Cosa un' pò seccante!
Sapete da cosa dipende e se si può eliminare??








  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2024 : 15:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Pure io sul mio FT DX10 ho realizzato un choke sul cavo usb ma solo come prevenzione! Perchè per fortuna non ho rientri di RF!
Una cosa però "strana" che mi capita è che quando accendo il pc connesso alla radio, se la radio è già accesa va in TX da sola per qualche secondo!!
Cosa un' pò seccante!
Sapete da cosa dipende e se si può eliminare??


Penso sia una cosa normale durante l'accensione e conseguente inizializzazione dei "device" (USB e/o altre porte) da parte del SO. I registri del controllo del flusso di dati (DTR-RTS-ecc) delle porte, devono essere "inizializzati".
Per questo, personalmente, prima accendo il PC, poi RTX a SO attivo.

A.











  Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 08/08/2024 : 22:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Esatto
Windows inizializza (da sempre) le porte rs232 allo start e la procedura alza e abbassa rts e dtr.
Anche le virtuali, dopo che sono installati i driver, di conseguenza.
Fanno eccezione le microham che grazie al microrouter lavorano diversamente (almeno che io sappia e abbia visto)
Se ricordo bene esiste però modo di “tweak-are” questa procedura … disabilitando il check allo start.. va indagato
73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 09:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Grazie per le delucidazioni!
Ovviamente la cosa più semplice per ovviare al problema è accendere prima il pc e poi la radio!
Però sarebbe interessante e comodo poter ovviare alla inizializzazione delle porte dtr e rts all' avvio del SO, basta che poi funzionino senza dover riavviare il SO o la radio per fargli riconoscere il dispositivo collegato (la radio) ! Altrimenti non ne vale la pena!








  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 09:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:
sarebbe interessante e comodo poter ovviare alla inizializzazione delle porte dtr e rts all' avvio del SO, basta che poi funzionino


delle due l'una ... inizializza perché serve a qualcosa (non so cosa) oppure è la burla di un malvagio programmatore per creare problemi
io propenderei per la 1/a tanto più che risolvere è semplice. il pc magari ce l'hai sempre acceso, l'rtx quando pensi di usarlo.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 10:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iw2lso ha scritto:
sarebbe interessante e comodo poter ovviare alla inizializzazione delle porte dtr e rts all' avvio del SO, basta che poi funzionino


delle due l'una ... inizializza perché serve a qualcosa (non so cosa) oppure è la burla di un malvagio programmatore per creare problemi
io propenderei per la 1/a tanto più che risolvere è semplice. il pc magari ce l'hai sempre acceso, l'rtx quando pensi di usarlo.


Vero ma spesso è il contrario! E' più facile che abbia la radio accesa e il pc spento...!
Comunque non è cerrto un problema accendere prima uno o l' altro..








  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 09/08/2024 : 10:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
>>è la burla di un malvagio programmatore per creare problemi <<
AHAHAHAHA


Credo che la ragione vada cercata all'alba dei tempi...
Di massima (con qualche licenza poetica...) molti decenni addietro per le comunicazioni seriali gli handshake erano una parte fondamentale del protocollo. Il Data Terminal e il Data Set avevano necessità di far sapere la presenza uno all'altro, in fase di inizializzazione un "colpetto" serviva a verificare che il circuito potesse dialogare. Poi quando ci fosse stata necessità si sarebbero attivate le linee di handshake e solo dopo che i vari consensi nei due sensi fossero stabiliti si sarebbe iniziato a inviare o ricevere dati.
Questo grossolanamente.
Windows ha ereditato questa necessità che esisteva sin dall'alba delle telescriventi come terminali di mainframe spesso collegati via modem.
Oggi direi che è obsoleta ma ... il LAZY PROGRAMMER non va certo a toccare cosa che funziona hi hi hi

Detto ciò, qualche tweak per evitare il polling delle com mi pare esistesse.
Proverò a vedere se ricordo, posto che molte di quelle cose che erano fattibili su XP o Win7 sono state molto nascoste su Win10 o inesistenti su Win11

73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 09/08/2024 : 21:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Riprendo il punto di tentare di disabilitare il check delle porte com al boot di windows.
La questione (che può avere qualche effetto collaterale) consiste nel disablitare la "Serial Enumeration".
Questo è il punto su cui tentare le possibili vie.

Una strada :
Whenever Windows discovers a COM port, it automatically opens the port and toggles the signals as part of a process to check if the COM port is connected to a serial mouse. This is a legacy feature to support older serial mouse devices.
For a USB serial device, at least, you can prevent windows from trying to probe it by using REGEDIT.EXE (as Administrator) the registry key:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB\VID_XXXX&PID_YYYY\ZZZZZZZZ\Device Parameters
XXXX and YYYY are the USB Vendor ID and Product ID values, which can be learned in the Device Manager for the desired serial port by looking in the Details tab on the "Properties" window for that device, and pulling down "Hardware Ids" from the Property dropdown. ZZZZZZZZ is the "instance ID" which for a USB serial port is probably the device's self-reported serial number, and in any case will already be visible there in the registry under the VID_XXXX&PID_YYYY key.
Open "Device Parameters", right click on the right panel, select New->DWORD (32-bit) VALUE, and name it "SkipEnumerations" Then double click the icon to the left of the new key "SkipEnumerations" and set it's value to the hex value FFFFFFFF. This will prevent windows from ever trying to probe for 1990s serial mice on that particular device.
Now you get to go do the same for every other serial device you might ever attach, for which you don't want the random DTR/RTS toggling to happen.

Questo funzionava su Windows 7, penso possa funzionare anche su Windows 10, la chiave di registro vedo che esiste, si tratta di provare a creare la nuova DWORD.

Un'altra strada è quella di trovare il file .INF che il driver della posrta viruale USB/RS232 sarà stato installato nel sistema (una via puà essere sempre esplorare il registro e vedere come si chiama il file inf)
Nel file dovrebbe esserci una linea o più di una relativa alla inizializzazione. Va commentata quella riga in modo che non venga eseguita mettendo al suo inzio il punto e virgola ;
La ricerca su Google può aiutare inserendo : Windows Serial Enumeration oppure Windows Serial Enumeration Filter

Non ho provato su Windows 10 queste soluzioni ma ricordo all'epoca di averle usate su Win7.
Ora, potenzialmente alcuni programmi che quando partono NON hanno al loro interno una routine di enumerazione delle porte COM potrebbero chiedere a Windows e non trovarle o potrebbe essere necessario scriverle a mano. Va visto caso per caso.

Lascio a ogni sperimentatore decidere se e come voler procedere (sotto la sua responsabilità), quanto sopra è solo come indicazione per approfondimenti che ognuno deciderà in base alle proprie competenze e sicurezza nel muoversi in questo contesto.

73 de Rick.











  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2024 : 11:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Allargo un pochino il discorso sulle porte usb...
In vacanza mi sono portato il 706 e la interfaccia Digirig con i suoi cavi originali (non homemade) per fare un pò di FT8...
Purtroppo ho avuto un problema che non sono riuscito a risolvere!
Il setup funziona ma su alcune bande se alzo la potenza anche di poco oltre i 15/20W succede che si disconnette l' interfaccia, quindi WSJT mi dice che ci sono problemi sull' interfaccia e perde la connessione audio (il cat sembra comunque funzionare)!
Ho provato diverse cose per ovviare al problema:
ho cambiato cavo usb,
ho fatto un choke sul cavo usb,
ho messo un choke sul coassiale sia sotto l' antenna che in prossimità della radio.
ho provato un' antenna diversa...
ho provato a cambiare porte usb sul pc portatile...
Niente pare risolvere il problema!
il pc è un portatile della IBM-Lenovo Thinkpad recente con I5 e SSD e Win 10...

Qualche idea su come risolvere?
Magari non ho provato altre soluzioni fattibili...








  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/09/2024 : 14:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Azzardo una ipotesi (ma con beneficio del dubbio) : se con vari choke il problema continua a ripresentarsi, a questo punto "potrebbe" essere invece per irradiazione diretta.
Molti anni fa mi era capitato un problema simile, il laptop era con scocca in plastica e trasparente alla RF e l'antenna non lontana. Mettendo una stagnola attorno alla base del laptop si attenuava il problema consentendo potenze maggiori. Mi ero anche accorto che staccando il suo alimentatore e andando a batterie si arrivava alla soluzione definitiva, la mia deduzione era che il cavo raccogliesse RF e la portasse dentro al PC.
Se alzando la tua RF si blocca un device USB credo che tu debba proseguire nella analisi di cosa "vede" il portatile in termini di RF.
So di non averti dato nessuna soluzione ma non scoraggiarti, continua a sperimentare modi perchè è probabile che si tratti di schermare meglio il tuo computer.

73.








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2024 : 15:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Ciao Rik e grazie per la risposta!
Allora... ci ho pensato anche io che sia un problema del pc, perchè lo stesso difetto si è presentato anche in shack con le antenne sul tetto.
Avevo già provato a scollegare l' alimentatore, anche se non l' ho scritto nel precedente post, ma non cambia nulla...
Ho anche una interfaccia della Rig Expert che potrei provare per focalizzarmi sul pc e non sulla parte rf...
Proverò!
Grazie!








  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.