FORUM RADIOAMATORIALE - Tassa decennale radioamatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Tassa decennale radioamatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/07/2024 : 10:57:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Buongiorno, 4 mesi fa ho rinnovato la licenza e pagato
I cinquanta euro.
Settimana scorsa un mio amico fa la stessa cosa
ma gli torna indietro il bonifico perché l'iban è bloccato.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
Help meeee.
Grazie








 Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2024 : 12:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Come da comunicazione dal 1 Luglio i versamenti verso la DGST sono da effettuare tramite portale delle poste o allo sportello.
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale
Gli IBAN sono cambiati e li possono utilizzare solo dall'estero.
Ci sono una serie di messaggi sull'argomento nel forum

73 de IK4IDP
Andrea








Modificato da - ik4idp in data 25/07/2024 12:14:43

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/07/2024 : 12:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Grazie e il bello che è stata mandata la richiesta del rinnovo con la ricevuta che poi è tornata indietro.
Sem in Italiaaa olè

ik4idp ha scritto:

Come da comunicazione dal 1 Luglio i versamenti verso la DGST sono da effettuare tramite portale delle poste o allo sportello.
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale
Gli IBAN sono cambiati e li possono utilizzare solo dall'estero.
Ci sono una serie di messaggi sull'argomento nel forum

73 de IK4IDP
Andrea








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/07/2024 : 12:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Solo in Italia dobbiamo impazzire per rinnovare sta benedetta licenza.

ik4idp ha scritto:

Come da comunicazione dal 1 Luglio i versamenti verso la DGST sono da effettuare tramite portale delle poste o allo sportello.
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale
Gli IBAN sono cambiati e li possono utilizzare solo dall'estero.
Ci sono una serie di messaggi sull'argomento nel forum

73 de IK4IDP
Andrea








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/07/2024 : 12:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Poi il sito non và
P.d.m.

ik4idp ha scritto:

Come da comunicazione dal 1 Luglio i versamenti verso la DGST sono da effettuare tramite portale delle poste o allo sportello.
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...territoriale
Gli IBAN sono cambiati e li possono utilizzare solo dall'estero.
Ci sono una serie di messaggi sull'argomento nel forum

73 de IK4IDP
Andrea








  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2024 : 23:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Argomento trattato qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=429647
e qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...,piattaforma

Al momento l'unica modalità di pagamento è la nuova piattaforma accessibile sul sito POSTE.IT previa registrazione oppure direttamente presso gli uffici postali comunicando allo sportello i propri estremi e il codice relativo al tipo di pagamento come da lista visionabile nei post segnalati.
Nel caso specifico, se si opta per fare l'operazione allo sportello postale, all'addetto vanno comunicate le seguenti informazione:

Ente beneficiario: MIMIT (codice ID = 3)

Causale:- ESERCIZIO STAZIONE RADIOAMATORIALE

Codice pratica: E518

Capitolo entrata: 2569/06

Inoltre va comunicato il proprio nome, codice fiscale e nominativo

Altre forme di pagamento come bollettini o bonifici non sono più ammesse.








Modificato da - I4YFC in data 25/07/2024 23:33:20

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2024 : 00:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Ciao! Ho fatto il rinnovo e per il pagamento mi sono registrato sul sito delle poste. Procedura semplice e veloce, nulla di complesso. Comunque avrebbero potuto anche lasciare l’opzione bonifico.
Giampaolo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Venegono Superiore  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/05/2015  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2024 : 09:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Scusate Perchè devi essere obbligato al pagamento tramite piattaforma poste italiane(con il pagamento della commissione) ? questa è l'Italia non ho ancora capito....







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2024 : 02:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La commissione è uguale al costo del bollettino e comunque qualunque tipo di pagamento ha una commissione.
Inoltre a parte coloro che sono ancora vincolati al pagamento annuale, per tutti i nuovi rilasci o rinnovi si parla di un costo una tantum decennale.
Lamentarsi per un'euro e mezzo ogni 10 anni mi pare pretestuoso.
Ma vi ricordate quanto costava fare il rinnovo prima della riforma del 2000 ?
Vi ricordate quanti certificati in carta da bolla da 4000 lire occorreva allegare?
E vi ricordate quante raccomandate occorreva spedire ?
E che il tutto si ripeteva ogni 5 anni ?

Il motivo della piattaforma informatica immagino sia stato scelto per automatizzare il processo di controllo, cosa che prima era fatto manualmente tantè che in passato occorreva allegare fotocopie dei bollettini all'atto di ogni rinnovo, cosa che spesso molti avevano difficoltà a rispettare perchè perdevano parte dei bollettini

Questa è l'Italia ?
Si, anche questa è l'Italia, e non credo che in altri paesi più informatizzati di noi si usino ancora pagamenti manuali. E se la cosa può consolarti, anch'io, conoscendo bene il contesto che compone ad esempio la famiglia dei soci della mia sezione, a suo tempo su queste pagine ho espresso qualche perplessità, ma ciò non toglie che dobbiamo adeguarci alle nuove tecnologie informatiche.

E se non ci sappiamo adeguare noi che siamo dei TECNICI che hanno superato un esame che comprova le nostre conoscenze in elettronica e radiotecnica e la capacità di risolvere problemi ben più complessi che fare un banale pagamento, chi si deve adeguare, i soci del club della briscola o del tresette ?

Saluti








Modificato da - I4YFC in data 28/07/2024 02:27:22

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2024 : 09:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Peccato che esista una norma per cui tutti gli enti pubblici debbano usare PagoPA per ricevere i pagamenti.
Perché quindi inventarsi un nuovo modo, solo con le Poste, se esiste PagoPA gestito da tutte le Banche?

A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si prende.

Franco Spinelli
IW2DHW








 Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2024 : 02:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2DHW ha scritto:

Peccato che esista una norma per cui tutti gli enti pubblici debbano usare PagoPA per ricevere i pagamenti.
Perché quindi inventarsi un nuovo modo, solo con le Poste, se esiste PagoPA gestito da tutte le Banche?

A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si prende.

Franco Spinelli
IW2DHW


La tua osservazione è plausibile ma il sistema PAGOPA presuppone la emissione, stampa e spedizione dei bollettini col codice appunto del pagamento.
Mi viene da pensare che nel caso del contributo annuale i costi sarebbero stati superiori ai benefici e nel caso del contributo decennale la periodicità avrebbe ne sconsigliato l'utilizzo.

Inoltre il rinnovo della AG non è un obbligo sancito dalla legge ma una scelta del tutto facoltativa per cui non è pensabile un automatismo che gestisca la spedizione dei bollettini. In buona sostanza, se alla fine dei 10 anni non voglio più fare il radioamatore che succederebbe se ricevo un PAGOPA e non lo pago ?

Resterebbe il modello F24 che è ormai utilizzato per tutti i pagamenti verso le PPAA per vari tributi, ma è probabile che tale scelta sia stata scartata per gli stessi motivi per cui è stato scartato il sistema PAGOPA.

Essendo le Poste un servizio di cui anche se privatizzato, lo Stato detiene una quota azionaria e che è in capo al MIMIT, mi viene da pensare che la scelta fatta sia quella il cui rapporto costo.benefici fosse il meno peggio.

Non dimentichiamo che alla fine dei conti il nostro servizio, è solo un costo per lo Stato e i 5 euro all'anno sono una roba ridicola se si pensa che dovrebbero ripagare dei costi per la gestione e la sorveglianza.

I sistemi precedenti (BB o CCP) presupponevano poi la necessità di un controllo manuale a vista mentre una piattaforma ad hoc, se ben realizzata, può gestire il controllo in maniera automatica e sposarsi perfettamente con l'altra piattaforma che gestisce il rilascio di patenti ed AG eliminando ogni necessità di controlli manuali.

Insomma, non per difendere la scelta del MIMIT ma se l'obiettivo era di eliminare tutta la gestione manuale del rilascio delle patenti, dei nominativi, delle AG e della verifica dei pagamenti, se ben realizzata, questa procedura dovrebbe snellire i costi di gestione in capo al ministero.

Poi, può non piacere... e sicuramente a molti non piacerà... ma ormai se non hai lo SPID non puoi più fare nulla, come iscrivere i figli all'asilo o cambiare il medico, ecc....

Figuriamoci rinnovare l'Autorizzazione Generale.... e comunque tutto questo, lo ribadisco, è nulla se confrontato con la mole dei certificati (tutti in marca da bollo) che fino al 2000 dovevamo trasmettere a mezzo RR in occasione dei rinnovi (quinquennali).
Al confronto ormai è una passeggiata.....











  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2024 : 10:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Non mi pare così complicato.
Io ho rinnovato l'autorizzazione da qualche anno e sono ancora nel regime "5 euro/anno". Pagando con BB in home-banking pagavo 5 euro. Ora devo versare l'obolo alle Poste oltre che allo Stato.
Come sempre lo Stato affibbia la soluzione dei suoi problemi ai cittadini.
Mettere un percorso per il pagamento sulla piattaforma del rinnovo e lasciare il vecchio metodo per quelli che sono ancora nel regine del pagamento annuale era troppo intelligente? Si andava ad esaurimento in 9 anni e poi tutti sulla piattaforma....

Franco Spinelli
IW2DHW








 Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2024 : 11:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Per quanto mi riguarda la scadenza è dicembre 2024 quindi spero, se ho ben compreso la procedura, di non incontrare problemi visto che la cosa dovrebbe essere già ben rodata...

Comunque è assurdo che non sia stato adottato il modello di versamento unificato "F24".

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2024 : 04:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Per quanto mi riguarda la scadenza è dicembre 2024 quindi spero, se ho ben compreso la procedura, di non incontrare problemi visto che la cosa dovrebbe essere già ben rodata...

Comunque è assurdo che non sia stato adottato il modello di versamento unificato "F24".

Un caro saluto.


Credo che la motivazione per non aver optato per il modello F24 sia che lo stesso è pagabile senza commissioni in posta o in banca perchè le commissioni vengono poi richieste dagli esattori nei confronti del percettore e siano più elevate.
Solitamente l'F24 serve a pagare le imposte a enti locali e AdE e nel caso queste siano inferiori a 12 euro l'ente o l'agenzia rinuncia ad incassarle perchè gli costa di più.

Comunque credo che ne stiamo facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.....









Modificato da - I4YFC in data 31/07/2024 04:24:55

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2024 : 13:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Non sono certo somme che fanno diventare ricco ma, se hai rinnovato la licenza lo scorso anno, questa era la situazione:

9 anni da 5 euro/anno = 45 euro allo Stato
fatti con bonifico bancario in home banking e quindi a costo zero

Con la nuova procedura

9 anni da 5 euro/anno = 45 euro allo Stato
9 anni da 1.5 euro/anno = 13.50 euro alle Poste
in totale 58.5 euro con un incremento del 30%

La chiamiamo "tasso occulta" o "favore alle Poste"?

E tutto per "semplificare la vita" a chi invece dovrebbe semplificarla a noi

Franco Spinelli
IW2DHW








 Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2024 : 16:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IW2DHW ha scritto:

Non sono certo somme che fanno diventare ricco ma, se hai rinnovato la licenza lo scorso anno, questa era la situazione:

9 anni da 5 euro/anno = 45 euro allo Stato
fatti con bonifico bancario in home banking e quindi a costo zero

Con la nuova procedura

9 anni da 5 euro/anno = 45 euro allo Stato
9 anni da 1.5 euro/anno = 13.50 euro alle Poste
in totale 58.5 euro con un incremento del 30%

La chiamiamo "tasso occulta" o "favore alle Poste"?

E tutto per "semplificare la vita" a chi invece dovrebbe semplificarla a noi

Franco Spinelli
IW2DHW

Caro Franco permettimi qualche precisazione. Il bonifico a costo zero non esiste, nel senso che, se non lo paghi tu, il costo lo sostiene almeno chi riceve, è evidente che, fossero anche solo 50 cent, calcolati sui 5 euro stiamo parlando del 10% e nessun amministratore della cosa pubblica può accettarlo. Quindi è chiaro che l'operazione è studiata per portare a casa i 5 euro puliti puliti lasciando all'utente l'onere del costo dell'operazione. Già il rinnovo decennale è stato un successo, io non sarei così contrario a queste razionalizzazioni delle risorse pubbliche che comunque ci vengono messe a disposizione.
Cordialmente, 73








Modificato da - IU3QWQ in data 31/07/2024 16:44:05

  Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 02:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Credo che il nostro sia l'unico hobby dove gli appassionati spendono migliaia e migliaia di euro in radio, microfoni, antenne, alimentatori. lineari, ecc. salvo poi lamentarsi se lo stato chiede loro 5 miseri euro all'anno più il costo dell'operazione.

Negli anni 60 e ancora 70 quando la tassa di C.G. era di 6000 lire e uno stipendio arrivava a malapena a 100mila lire non mi ricordo di nessuno dei miei colleghi che si lamentasse.

E neppure ci si lamentava ogni 5 anni quando dovevamo allegare alla domanda di rinnovo 3 o 4 certificati tra nascita, residenza, cittadinanza e casellario, tutti in bollo di 500 lire cadauno più l'obbligatorietà del canone televisivo, oltre ai costi per le raccomandate RR di cui una per la richiesta e poi la seconda (quando arrivava il benestare) per spedire il libretto a Roma per far timbrare le caselle dei vari anni....










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 09:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché proseguire ancora con questa discussione? È risaputo che noi Italiani siamo abitudinari, ostici ai cambiamenti, alle innovazioni, siamo brontoloni e dobbiamo sempre lamentarci di tutto….
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 09:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Forse perché qualsiasi bolletta, qualsiasi tassa può essere pagata senza "vendere" i propri dati a un ente "pubblico" ma di fatto privato.
Ovviamente tranne questo folli 5 euro/anno.

E il bonifico a costo zero esiste con le Banche che promuovono l'home banking, senza che ci sia onere per chi lo fa e per chi lo riceve.
Provare per credere.

Franco Spinelli
IW2DHW








 Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 17:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Il bello dell'Italia quando leggi queste cose inutili perditempo, ecco perchè si chiama il bel paese, stanno favorendo poste italiane.







Modificato da - iw7ed in data 01/08/2024 17:19:17

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2024 : 22:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Mi dispiace,ma non è così semplice.
La mia licenza scade il 31/12/24.
Ho provato a pagare i 50€ alle poste per 3 giorni sul sito myposte ..
blaaa blaa, ma non ricevono,come dicono pagamenti con MASTERCAD.
Ho spedito una pec di reclamo a POSTE.IT
La vedo dura per i vecchi radioamatori come me
73 lando
p.s.
Le associazioni ARI si devranno guadagnare "La pagnotta" espicando questa pratica








  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 03:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

Mi dispiace,ma non è così semplice.
La mia licenza scade il 31/12/24.
Ho provato a pagare i 50€ alle poste per 3 giorni sul sito myposte ..
blaaa blaa, ma non ricevono,come dicono pagamenti con MASTERCAD.
Ho spedito una pec di reclamo a POSTE.IT
La vedo dura per i vecchi radioamatori come me
73 lando
p.s.
Le associazioni ARI si devranno guadagnare "La pagnotta" espicando questa pratica




C'é sempre l'opzione "sportello postale", lo stesso cui si consegnava il bollettino cartaceo che pare avere ancora tantissimi nostalgici ammiratori che ne auspicherebbero il mantenimento.
L'operazione costa esattamente come col bollettino CCP e in più non c'è da compilare nulla, solo comunicare i propri dati e il codice delì'operazione.

Com'è sta storia.... lo sportello postale prima andava bene per consegnare un bollettino CCP e ora non va più bene per fare un pagamento sulla piattaforma MIMIT ?

PS: Lando ma il rinnovo è scritto che va fatto nei 60 gg prima della scadenza, perchè lo fai adesso ?









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 09:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Eccomi Fabrizio,
grazie per la risposta,ma io ora non posso recarmi allo sportello e penso anche altri OM e quindi cerco un AIUTO ponendomi in questa discussione per fare il pagamento in via telematica con le POSTE.
Forse parlando con Voi più esperti risolvo il mio problema che in futuro al RINNOVO LICENZA possono avere anche altri.
Forse il mio profilo postale che su MYPOSTE è al 20% è INSUFFICIETE?
Allora perché mi fa compilare e mi fa pagare con MASTERCARD?
La mia banca mi manda il codice sicurezza e quindi paga,
ma le poste non accettano il pagamento.
Bisognerebbe che una associazione ARI prendesse a cuore la cosa nell'interesse dei soci e intervenisse presso le Poste.
73 lando








  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4bme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2024 : 09:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4bme Invia a i4bme un Messaggio Privato
Notizia dell'ultim'issima ora
Sono riuscito a parlare con l'assistenza delle Poste.
SEMBRA CHE CI SIA UN PROBLEMA INFORMATICO SUI PAGAMENTI








  Firma di i4bme 
http://i4bme.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 15/03/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2024 : 11:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i4bme ha scritto:

Notizia dell'ultim'issima ora
Sono riuscito a parlare con l'assistenza delle Poste.
SEMBRA CHE CI SIA UN PROBLEMA INFORMATICO SUI PAGAMENTI
con Poste italiane ci sono sempre problemi tra l'altro non sono affidabili.








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2024 : 12:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
io sono stato fortunato in quanto ho rinnovato all'inizio anno pertanto ho bonificato i 50€ e fine, ma effettivamente mi domando come mai un ente pubblico debba andare in controtendenza utilizzando un metodo "proprietario" di pagamento piuttosto che la piattaforma unica PagoPA introdotta esattamente a questo scopo.

Ho letto questa obiezione all'utilizzo della piattaforma unica:
I4YFC ha scritto:
La tua osservazione è plausibile ma il sistema PAGOPA presuppone la emissione, stampa e spedizione dei bollettini col codice appunto del pagamento.
Mi viene da pensare che nel caso del contributo annuale i costi sarebbero stati superiori ai benefici e nel caso del contributo decennale la periodicità avrebbe ne sconsigliato l'utilizzo.

Inoltre il rinnovo della AG non è un obbligo sancito dalla legge ma una scelta del tutto facoltativa per cui non è pensabile un automatismo che gestisca la spedizione dei bollettini. In buona sostanza, se alla fine dei 10 anni non voglio più fare il radioamatore che succederebbe se ricevo un PAGOPA e non lo pago ?

Mi permetto di fare una contro-obiezione: non più tardi di ieri ho dovuto utilizzare PagoPA per versare la tassa di soggiorno della struttura di mia moglie al comune, nulla di più facile, compilata la dichiarazione delle presenze il sitema indica la cifra ed espone un tastino "magico" che genera al volo l'avviso PagoPA con tanto di qrcode code, quindi nessun problema per la spedizione o per la ripetitività obbligatoria, solo buona volontà (e parliamo di un comune non esattamente amico dell'informatica)
A questo punto la domanda sul perchè inventarsi qualcosa di diverso è veramente legittima, chi ci guadagna????

73 Luca








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2024 : 04:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iu1dxl ha scritto:

Buongiorno a tutti,
io sono stato fortunato in quanto ho rinnovato all'inizio anno pertanto ho bonificato i 50€ e fine, ma effettivamente mi domando come mai un ente pubblico debba andare in controtendenza utilizzando un metodo "proprietario" di pagamento piuttosto che la piattaforma unica PagoPA introdotta esattamente a questo scopo.

Ho letto questa obiezione all'utilizzo della piattaforma unica:
I4YFC ha scritto:
La tua osservazione è plausibile ma il sistema PAGOPA presuppone la emissione, stampa e spedizione dei bollettini col codice appunto del pagamento.
Mi viene da pensare che nel caso del contributo annuale i costi sarebbero stati superiori ai benefici e nel caso del contributo decennale la periodicità avrebbe ne sconsigliato l'utilizzo.

Inoltre il rinnovo della AG non è un obbligo sancito dalla legge ma una scelta del tutto facoltativa per cui non è pensabile un automatismo che gestisca la spedizione dei bollettini. In buona sostanza, se alla fine dei 10 anni non voglio più fare il radioamatore che succederebbe se ricevo un PAGOPA e non lo pago ?

Mi permetto di fare una contro-obiezione: non più tardi di ieri ho dovuto utilizzare PagoPA per versare la tassa di soggiorno della struttura di mia moglie al comune, nulla di più facile, compilata la dichiarazione delle presenze il sitema indica la cifra ed espone un tastino "magico" che genera al volo l'avviso PagoPA con tanto di qrcode code, quindi nessun problema per la spedizione o per la ripetitività obbligatoria, solo buona volontà (e parliamo di un comune non esattamente amico dell'informatica)
A questo punto la domanda sul perchè inventarsi qualcosa di diverso è veramente legittima, chi ci guadagna????

73 Luca



Premesso che anche il PagoPa ha un costo per la commissione, il discorso non è tanto "chi ci guadagna" (tutte le modalità di pagamento hanno commissioni) per cui la tua domanda andrebbe fatta a chi si è inventato la piattaforma...










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2024 : 11:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iu1dxl ha scritto:

Buongiorno a tutti,
io sono stato fortunato in quanto ho rinnovato all'inizio anno pertanto ho bonificato i 50€ e fine, ma effettivamente mi domando come mai un ente pubblico debba andare in controtendenza utilizzando un metodo "proprietario" di pagamento piuttosto che la piattaforma unica PagoPA introdotta esattamente a questo scopo.

Ho letto questa obiezione all'utilizzo della piattaforma unica:
I4YFC ha scritto:
La tua osservazione è plausibile ma il sistema PAGOPA presuppone la emissione, stampa e spedizione dei bollettini col codice appunto del pagamento.
Mi viene da pensare che nel caso del contributo annuale i costi sarebbero stati superiori ai benefici e nel caso del contributo decennale la periodicità avrebbe ne sconsigliato l'utilizzo.

Inoltre il rinnovo della AG non è un obbligo sancito dalla legge ma una scelta del tutto facoltativa per cui non è pensabile un automatismo che gestisca la spedizione dei bollettini. In buona sostanza, se alla fine dei 10 anni non voglio più fare il radioamatore che succederebbe se ricevo un PAGOPA e non lo pago ?

Mi permetto di fare una contro-obiezione: non più tardi di ieri ho dovuto utilizzare PagoPA per versare la tassa di soggiorno della struttura di mia moglie al comune, nulla di più facile, compilata la dichiarazione delle presenze il sitema indica la cifra ed espone un tastino "magico" che genera al volo l'avviso PagoPA con tanto di qrcode code, quindi nessun problema per la spedizione o per la ripetitività obbligatoria, solo buona volontà (e parliamo di un comune non esattamente amico dell'informatica)
A questo punto la domanda sul perchè inventarsi qualcosa di diverso è veramente legittima, chi ci guadagna????

73 Luca



Premesso che anche il PagoPa ha un costo per la commissione, il discorso non è tanto "chi ci guadagna" (tutte le modalità di pagamento hanno commissioni) per cui la tua domanda andrebbe fatta a chi si è inventato la piattaforma...



Ci sono banche che non paghi i bonifici, sulle piattaforme ci saranno sempre commissioni per il servizio, il sito ecc.ecc.








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.