FORUM RADIOAMATORIALE - Chiarimenti su verticale con atu alla base
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Chiarimenti su verticale con atu alla base
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2lso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2024 : 09:33:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Chiedo a chi ha esperienza su questo tipo di antenna: radiatore verticale con atu alla base.
So che probabilmente l' argomento è già stato discusso fino alla nausea, ma ho dei dubbi di cui non riesco a liberarmi...
Allora spiego: antenna per attività field e Pota, filo lungo 7 o XXX metri con atu GC3000 alla base ed eventuali radiali, il supporto per il filo radiante sarà ovviamente una canna da pesca lunga 10 metri, ma nulla deve far pensare alla realizzazione di una Ribakow, che sia chiaro!
Scopo è coprire le bande dai 10 agli 80 metri.
Secondo chi ha già sperimentato questa configurazione, quale sarebbe la lunghezza del radiatore migliore per coprire queste bande??? Chi dice 7 metri, chi dice 9, chi dice 10 o anche 12.... e qui confusione modalità ON!
E gli eventuali radiali quanto lunghi e quanti??
Grazie in anticipo per le risposte e suggeriementi!
Simone

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024

is0kyb

Inserito il - 15/07/2024 : 10:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
installati MMANA o NEC e prova l'antenna in varie configurazioni di lunghezza, radiali e tipi di terra.
Non esistono lunghezze magiche, ma esistono lunghezze più adatte a certe applicazioni di altre. Tieni sotto controllo l'impedenza che sia nel range ammesso dal tuo ATU, per il resto guarda solo il diagramma d'irradiazione.

73,
marco IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2024 : 10:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Simone,

Con uno stilo di 12m dovrai prima verificare che il tuo AT possa operare indicativamente tra i 10 (in 80m) ed gli 800 Ohm (in 10m) infatti questa è la presunta e differente resistenza di radiazione.

La letteratura in merito è davvero vasta e comunque sintetizzando per quanto riguarda i radiali la lunghezza, rispetto al numero, non è vincolante diversamente le cose cambiano se "i radiali" fossero posti ad una certa altezza da terra (o più propriamente dal piano di terra reale), ma anche qui per essere determinanti cioè con una riduzione consistente delle perdite di terra nel funzionamento per lunghezze elettriche ~ lambda quarti, l'altezza di installazione diventa via via difficilmente attuabile.

In buona sostanza "la regola dei molti radiali" è quella giusta se con quell'antenna vuoi operare in 40 e soprattutto in 80m (ove è comunque corta), ciò appunto per abbassare il più possibile le perdite di terra aumentandone di fatto il rendimento.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RXP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2024 : 21:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RXP Invia a IK2RXP un Messaggio Privato
Messaggio di iw2lso

Ciao a tutti!
Chiedo a chi ha esperienza su questo tipo di antenna: radiatore verticale con atu alla base.
So che probabilmente l' argomento è già stato discusso fino alla nausea, ma ho dei dubbi di cui non riesco a liberarmi...
Allora spiego: antenna per attività field e Pota, filo lungo 7 o XXX metri con atu GC3000 alla base ed eventuali radiali, il supporto per il filo radiante sarà ovviamente una canna da pesca lunga 10 metri, ma nulla deve far pensare alla realizzazione di una Ribakow, che sia chiaro!
Scopo è coprire le bande dai 10 agli 80 metri.
Secondo chi ha già sperimentato questa configurazione, quale sarebbe la lunghezza del radiatore migliore per coprire queste bande??? Chi dice 7 metri, chi dice 9, chi dice 10 o anche 12.... e qui confusione modalità ON!
E gli eventuali radiali quanto lunghi e quanti??
Grazie in anticipo per le risposte e suggeriementi!
Simone

Ciao Simone,
Utilizzo una configurazione simile, con piena soddisfazione, che significa usare al meglio la lunghezza del radiatore a disposizione.
Tra RTFM ;-) e la pratica ci sono sempre una certa quantita' di tentativi, ma il manuale del tuo tuner dice da 8 metri a salire per 160-10.
Visto che hai una canna da pesca io partirei dalla lunghezza massima, ed eventualmente forbici ;-)
Il manuale dice anche di non usare radiali, ma una buona terra.
Su quest'ultimo punto (normativa a parte) mi rimangono alcune perplessita' se l'installazione e' a tetto, ma se la vuoi usare in campo segui il manuale ;-)
Gli accordatori da palo di solito accordano una ampia gamma di impedenze.
Non ho il tuo accordatore, ma con il mio uso 7 metri piu' 3 o 4 di cavo, in totale una decina abbondante.
Spero che la mia opinione ti sia utile.

73,
Nicola

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cura Carpignano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/02/2024  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1RDN

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/07/2024 : 21:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1RDN Invia a IK1RDN un Messaggio Privato
Ciao Simone,

considera che se il radiatore verticale è più lungo di 5 ottavi di onda in 10 metri (circa 6 metri), su tale banda avrai lobi di irradiazione diretti in alto e risultati scarsi con eventuali stazioni dx.
Una lunghezza ottimale per i 10 metri sarà inevitabilmente molto corta in 80m, difficile da accordare e poco efficiente.
Questo per dirti che forse ti conviene focalizzarti su alcune bande.
Ne ho costruita una con elemento verticale di 4,25m (un filo su una cdp da pochi euro), tre radiali da 5m ed uno da 2,5m; l'ATU (LDG RT-100) alla base accorda senza difficoltà, i risultati sono discreti in 20-17-15-12-10 metri, scarsi in 6 metri, non pervenuti su bande più basse.

Buona sperimentazione

Firma di IK1RDN 
Pier IK1RDN
http://www.qrz.com/db/IK1RDN

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Zubiena  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2024 : 08:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Visto che usi una canna da pesca potresti tirare su due fili paralleli , uno da 10m e l'altro da 3-4m , quello piu' corto lo userai per i 10 -12 e 15 e quello da 10 per le bande basse.
Se l'uso e' in portatile non credo sia un problema alternare alle base uno stilo o l'altro a seconda della banda che utilizzi.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2024 : 14:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
uno spunto di partenza dai sacri testi :

Immagine:

1122,24 KB

Immagine:

1359,73 KB

dove parla di Short vertical antennas, il testo dice :
"Tuttavia un' antenna verticale non dev'essere più lunga di circa 3/4 di lunghezze d' onda della più alta frequenza di utilizzo se si desidera mantenere un basso angolo di radiazione. Se si pensa di utilizzare un' antenna dai 28 alle frequenze più basse, non dev'essere più lunga di circa 25 piedi (7,62 m) e dev'essere usato il più corto possibile collegamento di terra"

Buon lavoro e soprattutto buon divertimento e se ne avrai voglia tienici informati sui risultati.
73
mike i3mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0YFK

Nota: 

Inserito il - 17/07/2024 : 20:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YFK Invia a IK0YFK un Messaggio Privato
Buongiorno,
penso possa essere d'aiuto anche questo schema di DJ0IP

Immagine:

204,88 KB

Firma di IK0YFK 
Fulvio IKØYFK

Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 20/10/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 18/07/2024 : 14:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Problema: il compromesso di utilizzare un singolo conduttore come radiatore multibanda.
Come ti hanno detto, fatti due simulazioni con mmana per quanto riguarda un'idea sul lobo di (ir)radiazione.
Poi ti dranno che le simulazioni non contano nulla e che devi fidarti di :
1: i sacri testi del 1950
2: le prove on-air (influenzate da 100 variabili).

Questione radiali : i sacri testi dicono "abbastanza in numero" () oppure "almeno 60" di "almeno 10 metri" , ma "non piu' di 60 perche' in numero superiore e' una cosa inutile" ().
Chi sa tace, chi non sa parla, e' cosi' da 10000 anni e non se ne viene a capo.
Non ne vengo a capo nemmeno io dopo aver letto 5 volte l'antenna book.

A questo punto prova e valuta.
I miei 10 cents (a confronto di chi po' dare 1000€) radiatore di 6-7 metri per evitare che in 10 o 12 "spari" in alto, che pero' sono pochi per le bande basse.
N.B. antenna corta poco performante, altro mito da sfatare , antenna corta=perdite di adattamento e Rrad comparabile alla Rloss , questo e' il problema, ma nulla di insormontabile se le cose vengono fatte per bene (buon groundplane e buon adattamento).

Se poi in POTA SOTA o Field-day non puo' portarti al seguito 3-400 metri di filo per radiali , quello comincia a diventare un problema.
Valuta il suggerimento di YFK e non dico altro altrimenti diventerei di parte....

Modificato da - ik3umt in data 18/09/2024 08:02:41

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 23/07/2024 : 17:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Radiatore da 6mt
2 radiali orizzontali da 2.75mt (quindi totale 5,5mt) ed alti circa 1,5mt da terra.
Accordatore tra radiatore e 2 radiali.

ottieni questo.

Immagine:

31,69 KB

ovviamente l'accordo sulle bande estreme dipende dalla bontà dell'accordatore.

se deve essere una cosa trasportabile questa 'e una soluzione molto semplice.

se allunghi il radiatore (e di conseguenza i radiali) migliori (abbassi) i lobi sulle bande piu' basse ma. peggiori (alzi) i lobi sulle alte.

guadagno dipende dalla terra che hai sotto. se buona sei a 0, se brutta vai sotto 0.

ciao

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 24/07/2024 : 14:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:
Radiatore da 6mt

[...]

[...]

Immagine:

31,69 KB

Per uso /P uso un buon vecchio mini tuner MANUALE da 200w che fa il suo ottimo lavoro ma che vorrei automatizzare. Ma si trova in giro un buon ATU che permetta l'uso di questo "accrocco" da 6-10m (o più) che tenga 500w in RTTY dai 10 agli 80m con i logici pregi e difetti del sistema?

(sicuramente e nettamente meglio dei soliti UNUN da CDP 1:4/1:9 che ho già verificato e quindi cestinato da tempo....)

Ho visto quello da palo MFJ ma non mi fido più della qualità MFJ...

Altro in commercio?

Grazie info
73
Franco

Modificato da - hb9oab in data 24/07/2024 14:42:17

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/07/2024 : 08:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:

Radiatore da 6mt
2 radiali orizzontali da 2.75mt (quindi totale 5,5mt) ed alti circa 1,5mt da terra.

ottieni questo.

Immagine:

31,69 KB

se allunghi il radiatore (e di conseguenza i radiali) migliori (abbassi) i lobi sulle bande piu' basse ma. peggiori (alzi) i lobi sulle alte.

guadagno dipende dalla terra che hai sotto. se buona sei a 0, se brutta vai sotto 0.

ciao

Andrea , abbi pazienza, prima mi bacchetti perché le mie simulazioni non sono affidabili e il take-off dipende dall’ impedenza e dall’adattamento, poi posti dei diagrammi che ogni possessore di verticale vorrebbe avere , ottenuti con sei metri di filo e due radiali “marci” a un metro e mezzo da terra , roba da fantascienza.
Allora son tutti scemi quelli che si smazzano decine e decine di radiali a terra , chi glielo fa fare ?? Due radiali elevati e via , no ?? Anche per le installazioni fisse.

Qualcosa ovviamente non torna….

Modificato da - ik3umt in data 26/07/2024 08:44:10

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 26/07/2024 : 13:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Forse non hai letto attentatemene quello che ho scritto.

io ho detto solo 3 cose:

1) non condivido il sistema di alimentazione da te usato, perché non lo ritengo valido e perché rende il sistema non simulabile (per quanto mi riguarda).
2) In un post dicevi di voler allungare il sistema a 18/20mt e come ho scritto prima in maniera semplicistica ma chiara…… se allunghi il radiatore (e di conseguenza i radiali) migliori (abbassi) i lobi sulle bande piu' basse ma peggiori (alzi) i lobi sulle alte
3) In altro post invece ti lamentavi del sentire o non sentire qualcuno in 15 o 12 credo…..Il dipolo verticale sulle bande alte 17-15-12-10 a parità di installazione meccanica, cioè 12mt di palo retto da tiranti, e’ meno performante di un semplice dipolo a V invertita che meccanicamente ha lo stesso impegno, ma dal punto di vista di guadagni SU queste bande ti rende di piu' . Mentre per uso portatile una verticale di 7.5m puo’ essere piu’ conveniente e semplice meccanicamente di un dipolo a V a 7.5m. abbassandoli l’altezza del dipolo a V i lobi si alzano e quindi decade il paragone con il tuo sistema a 12mt.

Entrambi i sistemi in ogni caso si comportano come una verticale. k8r che starai sicuramente provando a collegare usa un'antenna come quella su da descritta...l'unica differenza e' che loro hanno un'arma segreta.....se hai letto bene i testi sulle verticali e le differenze delle terre capirai di sicuro di cosa si tratta.

Se analizzi con i software il Dipolo Verticale ed una Verticale come descritta prima, i lobi ed guadagni sono identici (per la precisione , avrai differenze ma sono trascurabili). Mentre sono diverse dal punto di vista di impedenze e quindi complessità di adattamento.
Il Dipolo Verticale ha impedenze molto piu' alte e difficili da gestire se consideriamo alimentazione al centro (non oso immaginare dopo X metri di scaletta, che ripeto non so ne simulare e ne predire impedenza finale ) , mentre abbassando il punto di alimentazione della verticale hai impedenze gestibili da un accordatore, ma come detto sempre sulle bande centrali e non le estreme perché avrai sempre impedenze troppo alte o troppo basse per la maggior parte degli accordatori.

Se leggi bene i testi, vedrai che 2 o 4 radiali elevati possono eguagliare i mitici "tanti radiali stesi a terra" , anzi ci sono anche soluzioni ad 1 radiale.

Nessuna fantascienza….ho usato e uso, dipolo verticale, verticale a 60 radiali, verticale ad 1 radiale elevato e verticali a 3 radiali elevati, ci sono pregi e difetti e molto dipende dal tipo di installazione che uno puo' fare e con cosa lo compari...non dico che uno e’ migliore a prescindere.

ik3umt ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Radiatore da 6mt

ottieni questo.

Immagine:

31,69 KB

ciao

Andrea , abbi pazienza, prima mi bacchetti perché le mie simulazioni non sono affidabili e il take-off dipende dall’ impedenza e dall’adattamento, poi posti dei diagrammi che ogni possessore di verticale vorrebbe avere , ottenuti con sei metri di filo e due radiali “marci” a un metro e mezzo da terra , roba da fantascienza.
Allora son tutti scemi quelli che si smazzano decine e decine di radiali a terra , chi glielo fa fare ?? Due radiali elevati e via , no ?? Anche per le installazioni fisse.

Qualcosa ovviamente non torna….

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/07/2024 : 14:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non ho elementi per comparare il dipolo verticale con la V invertita , a meno che non ne installi uno e faccia le prove A/B , cosa improponibile per motivi di tempo (lo stesso tempo che queste settimane non ho per cercare di lavorara K8R ).
Non vorrei ripetermi con la cronistoria, ma l'idea del dipolo verticale di 40 piedi e' scaturito dall'essermi inbattuto in un articolo di W5DXP in cui accordava una doublet con la sola lunghezza della scaletta.
Da li il gioco e' stato "semplice" , doublet in verticale (come da esempi su tubo spiderbeam di DJ0IP) e rele' che commutano lunghezze di scaletta: al punto di alimentazione le impedenze e relativo SWR sono terribili rapportate ai 50 ohm, ma la lunghezza della linea di alimentazione che differisce come impedenza caratteristica dai 50 ohm , fa vedere alla sua fine dei valori di SWR sempre inferiori a 1,7:1
Balun 1:1 per la transizione scaletta-coax , 20 metri di cellflex 1/2" e sono in stazione.
Certo un po' di distorsione del lobo da parte della presenza della scalettta che scende a 45 gradi dal centro del dipolo ci sara' , ma non credo proprio vada a inficiare gli angoli di takeoff.

L'allungamento a 18 metri di un radiatore verticale , di sicuro peggiora il takeoff sulle bande alte, ma la mia domanda in un'altro post era "cosa posso montare su un palo di 18 metri per lavorare tutte le bande al meglio? ", non avevo la pretesa che 18 metri di filo potessero accontentarmi in tutto , questo e' assodato e la fisica non si puo' stravolgere ( ad ora il meglio che mi e' balenato e' una gp con radiatore e 3 radiali (i tiranti) da 7 metri e feedpoint a 11 discesa in scaletta, autotuner alla base e in caso di bande basse , cortocircuito della scaletta alla base per trasformare tutta l'antenna in una verticale con cappello capacitivo (i radiali) e alimentarla contro qualche radiale interrato alla meno peggio).
Le soluzioni che comportano feedpoint direttamente vicini ai 50 ohm non sono a casa mia meccanicamente (dimensioni e ingombro) attuabili.

Se leggi bene i testi, vedrai che 2 o 4 radiali elevati possono eguagliare i mitici "tanti radiali stesi a terra" , anzi ci sono anche soluzioni ad 1 radiale.

Testi letti e riletti, soluzione ampiamente sperimentata, per ultima la butternut con 30 radiali da 10 metri a 3 metri da terra , ottimo GP ma la terra si fa sempre e comunque sentire.

La prova singolo filo verticale multibanda accordato su due radiali non l'ho provata (monobanda si, e anche la "boomerang" per i 30 metri, del resto basta prendere il dipolo verticale e inclinargli il braccio inferiore di X gradi , anche fino a renderlo perpendicolare all'altro) ma mi rimangono le perplessita' sull'efficienza e sul takeoff reale.

Modificato da - ik3umt in data 26/07/2024 15:04:13

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 26/07/2024 : 14:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
wheeeeeee ma esiste un programma che simuli anche l'orografia e le strutture urbanistiche lungo il percorso del Take off?

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/07/2024 : 15:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

wheeeeeee ma esiste un programma che simuli anche l'orografia e le strutture urbanistiche lungo il percorso del Take off?

Sono anni che me lo sto chiedendo , cosi' come anche fantomatiche carte militari inerenti a assorbimenti e zone di differenti livelli di "elettromagnetismo"..... leggende metropolitane ?

Di sicuro esistono software per il calcolo dello stato di "pulizia" della fresnel zone per i collegamenti punto-punto wifi in base all'orografia della tratta.

In HF tutto misterioso....

Firma di ik3umt 

iw2lso

Inserito il - 12/09/2024 : 09:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!
Riprendo il post per aggiornarvi su quanto ho fatto durante la breve vacanza estiva all' Isola d'Elba!
Ho approntato la stazione nell' appartamento dove alloggiavo col solito 706mk2g.
L' antenna, la canna da pesca con l' atu alla base, è stata montata sul terrazzo/ tetto sopra l' appartamento, legando la stessa alla ringhiera che fungeva anche da stendibiancheria.
Ho utilizzato come radiatore un pezzo di filo lungo 9,10 metri con 2 radiali da 5 metri e 2 da 10 metri circa stesi sul terrazzo.
Ho lavorato agreggiamente tutta l' europa e in FT8 c'è stato un bel dx con l' India.
Calcolate che verso sud avevo il mare, ma verso nord c' era la montagna abbastanza vicina.
Direi che il setup ha dato buoni frutti!
Ricordo che lo scopo era divertirsi nei "tempi morti" delle giornate vacanziere, quindi principalmente durante gli orari pre-post cena!
Sui 20 metri, manco a dirlo, molto molto efficacie!
Sui 10-15 propagazione chiusa, sui 40 rumore over 9 e, dato gli orari, la propagazione era ancora chiusa.
Tutto sommato sono soddisfatto! Un ringraziamento al proprietario dell' immobile che mi ha permesso l'accesso e l' installazione sul terrazzo interdetto normalmente ai vacanzieri!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 12/09/2024 : 13:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Buongiorno a tutti!
Riprendo il post per aggiornarvi su quanto ho fatto durante la breve vacanza estiva all' Isola d'Elba!
Ho approntato la stazione nell' appartamento dove alloggiavo col solito 706mk2g.
L' antenna, la canna da pesca con l' atu alla base, è stata montata sul terrazzo/ tetto sopra l' appartamento, legando la stessa alla ringhiera che fungeva anche da stendibiancheria.
Ho utilizzato come radiatore un pezzo di filo lungo 9,10 metri con 2 radiali da 5 metri e 2 da 10 metri circa stesi sul terrazzo.
Ho lavorato agreggiamente tutta l' europa e in FT8 c'è stato un bel dx con l' India.
Calcolate che verso sud avevo il mare, ma verso nord c' era la montagna abbastanza vicina.
Ricordo che lo scopo era divertirsi nei "tempi morti" delle giornate vacanziere, quindi principalmente durante gli orari pre-post cena!
Sui 10-15 propagazione chiusa, sui 40 rumore over 9 e, dato gli orari, la propagazione era ancora chiusa.
Tutto sommato sono soddisfatto! Un ringraziamento al proprietario dell' immobile che mi ha permesso l'accesso e l' installazione sul terrazzo interdetto normalmente ai vacanzieri!

ottimo, io ho fatto la stessa cosa con canna da 8 metri. anziche usare quei fantomatici UNUN alla base che nn servono a nulla, ho inserito in una bella scatoletta il tuner dell ATU100 alimentato internamente con una pila a 9 volt. comprato solo la scheda tuner per 17e su internet e opportunamente inscatolata. eliminato il display.
la scheda ha riconoscimento RF per cui basta inviare il segnale e accorda subito, ottimo dai 10 metri ai 40 leggermente scadente in 80, non scendeva ros sotto il 2 ma quello è problema risolvibile

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/09/2024 : 00:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IK0YFK ha scritto:

Buongiorno,

Immagine:

204,88 KB

Ciao Fulvio e tutti,

tenuto conto che Simone - LSO ha risolto in scioltezza, come leggo, volevo chiederti se

si può affermare che la soluzione di DJ0IP preveda l'impiego di un Tuner bilanciato (avendo a che fare con una linea bilanciata quale la scaletta da 450 ohm)....?
L'autore sottolinea "Good Antenna Matchbox"....sai, tra il detto e non detto....

Soprattutto in relazione al fatto che i Tuner da palo non credo siano tutti bilanciati (se non nessuno proprio), c'è il ragionevole rischio che chi legge non tenga conto di questo inconveniente: che ne pensi?....giusto pour-parler....se non sono troppo OT!

TNX!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 16/09/2024 : 14:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

iw2lso ha scritto:

Buongiorno a tutti!

ottimo, io ho fatto la stessa cosa con canna da 8 metri. anziche usare quei fantomatici UNUN alla base che nn servono a nulla, ho inserito in una bella scatoletta il tuner dell ATU100 alimentato internamente con una pila a 9 volt. comprato solo la scheda tuner per 17e su internet e opportunamente inscatolata. eliminato il display.
la scheda ha riconoscimento RF per cui basta inviare il segnale e accorda subito, ottimo dai 10 metri ai 40 leggermente scadente in 80, non scendeva ros sotto il 2 ma quello è problema risolvibile

interessante soluzione!
anche io ho l' atu100 cinese... non è quel grande accordatore, ma una soluzione così potrebbe essere una bella idea per ingombri e la mancanza anche del cavo del atu che il mio GC3000 necessita...
Ci penserò su!
Grazie!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 16/09/2024 : 14:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

IK0YFK ha scritto:

Buongiorno,

Immagine:

204,88 KB

Ciao Fulvio e tutti,

tenuto conto che Simone - LSO ha risolto in scioltezza, come leggo, volevo chiederti se

si può affermare che la soluzione di DJ0IP preveda l'impiego di un Tuner bilanciato (avendo a che fare con una linea bilanciata quale la scaletta da 450 ohm)....?
L'autore sottolinea "Good Antenna Matchbox"....sai, tra il detto e non detto....

Soprattutto in relazione al fatto che i Tuner da palo non credo siano tutti bilanciati (se non nessuno proprio), c'è il ragionevole rischio che chi legge non tenga conto di questo inconveniente: che ne pensi?....giusto pour-parler....se non sono troppo OT!

TNX!!

73s - Lello

Ciao Lello!
Premesso che non sono cos' teoricamente formato, la soluzione con scaletta e atu bilanciato nn mi sembra un granchè!
Già dallo sviluppo verticale di 12m in field o vacanza è impegnativo e avere un palo cosi alto con una scaletta centrale non è cosi facile da montare. In qth si ovviamente se hai lo spazio puoi ragionare come fissare il tutto e la scaletta.
Atu bilanciati potrebbero anche esistere ma i costi presumo non saranno proprio popolari..
E poi, una antenna cosi configurata mi sembra una G5RV messa in verticale e stop!
Quindi un pò fuori tema, senza togliere l' efficienza o tutti i pregi che può avere la G5RV...

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

IZ2JQE

Inserito il - 17/09/2024 : 00:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Simone e tutti,

...sì, in effetti condivido la tua opinione al riguardo; chiedevo semplicemente a Fulvio se avesse info circa il "bilanciamento" - credo necessario - per una siffatta realizzazione.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 18/09/2024 : 08:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il bilanciamento richiede l'antenna tuner bilanciato.
L'antenna tuner bilanciato costa abbastanza (a meno che uno non se lo costruisca)
L'antenna tuner bilanciato remoto non e' molto comune commercialmente e di solito costano un botto, ad esempio :

https://www.trueladderline.com/atu4...ore-details/

oppure altri che sono "semi commerciali" o a costruzione su domanda :

https://www.afu-qth.de/index.php/be...utomatisiert
https://mods-ham.darc.de/24_Koppler...C_Frame.html

Di certo c'e' che la transizione Sbilanciato->Bilanciato va fatta lato 50 ohm, cioe' in uscita tuner lato RTX

Collegare un bal-un diretttamente sulla scaletta a lato unbalanced metterci un remote tuner tipo SGC vuol dire farsi del male.

Possono esserci circostanze in cui ad un punto della scaletta trovi un'impedenza attorno ai 200 ohm allora ci metti un 4:1, trovi 4-500 ohm e ci metti un 9:1 e poi casomai il tuner sbilanciato, ma se vuoi utilizzare l'antenna per 5-6-7 bande troverai sempre impedenze molto diverse tra loro da gestire.

Firma di ik3umt 

IZ2JQE

Inserito il - 20/09/2024 : 00:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fede e tutti,

Collegare un bal-un diretttamente sulla scaletta a lato unbalanced metterci un remote tuner tipo SGC vuol dire farsi del male.

Possono esserci circostanze in cui ad un punto della scaletta trovi un'impedenza attorno ai 200 ohm allora ci metti un 4:1, trovi 4-500 ohm e ci metti un 9:1 e poi casomai il tuner sbilanciato, ma se vuoi utilizzare l'antenna per 5-6-7 bande troverai sempre impedenze molto diverse tra loro da gestire.

hai proprio colto nel segno....oserei affermare.....

73s - Lello

ik3pda

Inserito il - 21/09/2024 : 20:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
L'antenna tuner bilanciato costa abbastanza (a meno che uno non se lo costruisca)

avendo 2 roller, qualche relè decente aka vacuum, un paio di motorini ridotti e un condensatore non è particolarmente complicato se uno si accontenta del funzionamento in manuale (no arduino et similia ... che per me è scrittura maya ).

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 21/09/2024 : 20:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik3umt ha scritto:

avendo 2 roller, qualche relè decente aka vacuum, un paio di motorini ridotti e un condensatore non è particolarmente complicato se uno si accontenta del funzionamento in manuale (no arduino et similia ... che per me è scrittura maya ).

Certo , la circuiteria è elementare, la componentistica però (se non è QRO non lo vogliamo) è costosetta, un paio di roller , un condensatore sottovuoto e i rele’ sempre vacuum, un 5-600 euro di materiale ti ci vuole…
Poi manuale non lo vogliamo , il microprocessore che accorda in max 5 secondi e’ d’obbligo

Firma di ik3umt 

ik3pda

Inserito il - 22/09/2024 : 12:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Certo , la circuiteria è elementare, la componentistica però (se non è QRO non lo vogliamo) è costosetta, un paio di roller , un condensatore sottovuoto e i rele’ sempre vacuum, un 5-600 eur ...

MADDAI, non siamo sul mercatino dove un rosicchione schifato dalle pantegane e brulicante di patogeni è prezzato come l'oro
diciamo loschi figuri usi a rovistare per mercatini da 10 anni nel sommo sprezzo del tetano, io di roller "seri" ne avrò 7-8, idem i variabili. i relè nel vuoto giravano in abbondanza, by ik5***. certo che se ti svegli col piede sbagliato e ti piglia la fregola di comprare tutto e subito costicchia e pure salato. diciamo al costo dei materialui, lavoro escluso, 150-200 conchiglie per 1 kw in transito che poi sarebbe la potenza minima necessaria per pilotare quello grosso per fare QRP

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 22/09/2024 : 13:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ah beh... se giri a mercatini a rovistare, puoi trovare l'occasione certo.
Per come son fatto io, non sono quelle X centinaia di euro che ti mandano in rovina se devi realizzare qualcosa di duraturo e senza vizi con cui devi scontrarti e tribolare.
Magari un Jennings nuovo no, ma gia' partire con il piede giusto e soprattutto senza perdere tempo (gia' io ne ho poco e ci meto una vita a finire qualcosa ) comprando qualcosa di nuovo o NOS pronta spedizione fa la differenza.

Certo, realizzare un bellissimo tuner da 1000€ per accordare un'antenna da 15 euro......

Tornando all'antenna proposta da DJ0IP c'e' chi l'ha accordata senza bisogno del tuner bilanciato, solamente variando la lunghezza della scaletta......

Firma di ik3umt 

ik3pda

Inserito il - 22/09/2024 : 20:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]ik3umt ha scritto:
Ah beh... se giri a mercatini a rovistare, puoi trovare l'occasione certo.

una volta, ormai non c'è più niente e quel poco di decente che di tanto in tanto si trova è prezzato che nemmeno l'oro ... io ho condensatori e roller ancora pagati in lire

Certo, realizzare un bellissimo tuner da 1000€ per accordare un'antenna da 15 euro......

2 roller a piattina, roba e.europa, condensatore johnson da 150 pf, connettori, 1 switch at. meno di 100e di materiale ... purtroppo ormai roba introvabile da anni.
già che l'auto-costruzione è un pessimo affare, se poi devi pure pagare salati i componenti non è proprio cosa

Firma di ik3pda 

iw2lso

Inserito il - 23/09/2024 : 11:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Scusate ma se devo spendere 5-600€ per realizzare l' accordatore solo per provare se l' antenna tedesca funziona o no...devio all' istante su un progetto diverso dove so di avere un sicuro riscontro con poca spesa!
piazza una G5RV a meno peggio e mi passa la paura e il portafoglio ringrazia! Che non è male!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

ik8hcg

Inserito il - 23/09/2024 : 16:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Scusate ma se devo spendere 5-600€ per realizzare l' accordatore solo per provare se l' antenna tedesca funziona o no...devio all' istante su un progetto diverso dove so di avere un sicuro riscontro con poca spesa!
piazza una G5RV a meno peggio e mi passa la paura e il portafoglio ringrazia! Che non è male! e sicuramente avrai più efficienza, le antenne che uno pensa che possano rendere di più spesso si reputano deludenti

ik3pda

Inserito il - 23/09/2024 : 20:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
piazza una G5RV ..... e sicuramente avrai più efficienza, le antenne che uno pensa che possano rendere di più spesso si reputano deludent

keep it simple massima sempre valida.

Firma di ik3pda 

ik3umt

Inserito il - 27/09/2024 : 07:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

piazza una G5RV a meno peggio e mi passa la paura e il portafoglio ringrazia! Che non è male!

Funziona funziona…..
E in 30/40 competi alla grande con tutte le varie filari orizzontali che per forza di cose si installano basse .
C’è un metodo semplice per provarla IN UNA SINGOLA BANDA alla volta : niente accordatore, colleghi un balun 1:1 (appunto bal-un che fa anche da choke) alla scaletta lunga una ventina di metri e cominci a tagliarla finché trovi l’adattamento che almeno nel mio caso è sorprendentemente buono.
Se lo trovo posto il file con le lunghezze per banda.

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.