FORUM RADIOAMATORIALE - K8R A. Samoa SUPERFOX MODE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 K8R A. Samoa SUPERFOX MODE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 10:13:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
stamattina c'era a 21091 K8R, dove AA7JV sta testando il superfoxmode che useranno poi a Jarvis Isl. Ricevevo chiaramente l'audio particolare di questa nuova modalità ma non decodificavo nulla, al contrario leggevo quelli che lo chiamavano. Ho installato quindi la nuova versione di WSJT-X, ovvero 2.7.0 rc5 e settato il tutto, ancora niente, nonostante vedevo chiaramente la stazione nel waterfall del programma. Premetto che non sono un gran esperto di FT8 e lo utilizzo solo per collegare alcune spedizioni. La radio che uso è un FTDX-10 e in FT8 ho sempre usato la modalità DATA-U. Cambiando in PSK ho iniziato a leggerlo e in due passaggi l'ho collegato.
Un mio collega che usa lo stesso programma e un IC 7300 invece non ne viene a capo, non lo legge anche se gli arriva molto forte.
Altra anomalia, ad un certo punto il segnale di K8R è sceso e non lo leggevo più, anche se ricevevo il suo audio ancora nitido. L'impressione, da inesperto, è che questa modalità sia meno performante, perche in F/H tradizionale in multistream, anche sotto la soglia audio, si decodifica.
Ripeto, sono impressioni di un utente poco esperto, e le vostre esperienze sono apprezzate, soprattutto con radio ICOM.

Grazie.

Saluti








Modificato da - IK6ZER in Data 11/07/2024 10:15:19

 Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iz1mro

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2024 : 15:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mro  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1mro Invia a iz1mro un Messaggio Privato
Ciao per i cacciatori non cambia nulla vige la solita regola di up 1000Hz invece per le (Fox) dxpedition risponderanno con 9 canali senza peggiorare la qualità del segnale...oggi se utilizzano solo 6 canali in risposta la potenza viene distribuita ed il singolo segnale è molto basso. Erano i limiti se si impiegavano i multi canali.
Se non erro un lituano la sta utilizzando ora dalla Samoa americana forse quello che hai sentito tu, non mi vorrei sbagliare ok
buona giornata
IZ1MRO Sando








  Firma di iz1mro 
IZ1MRO Sandro

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Tronzano Vercellese  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2024 : 15:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di IK6ZER

Ciao a tutti,
stamattina c'era a 21091 K8R, dove AA7JV sta testando il superfoxmode che useranno poi a Jarvis Isl. Ricevevo chiaramente l'audio particolare di questa nuova modalità ma non decodificavo nulla, al contrario leggevo quelli che lo chiamavano. Ho installato quindi la nuova versione di WSJT-X, ovvero 2.7.0 rc5 e settato il tutto, ancora niente, nonostante vedevo chiaramente la stazione nel waterfall del programma. Premetto che non sono un gran esperto di FT8 e lo utilizzo solo per collegare alcune spedizioni. La radio che uso è un FTDX-10 e in FT8 ho sempre usato la modalità DATA-U. Cambiando in PSK ho iniziato a leggerlo e in due passaggi l'ho collegato.
Un mio collega che usa lo stesso programma e un IC 7300 invece non ne viene a capo, non lo legge anche se gli arriva molto forte.
Altra anomalia, ad un certo punto il segnale di K8R è sceso e non lo leggevo più, anche se ricevevo il suo audio ancora nitido. L'impressione, da inesperto, è che questa modalità sia meno performante, perche in F/H tradizionale in multistream, anche sotto la soglia audio, si decodifica.
Ripeto, sono impressioni di un utente poco esperto, e le vostre esperienze sono apprezzate, soprattutto con radio ICOM.


Ciao Fabio,

mah... non mi pare che possa centrare radio o programma (presupponendolo configurato correttamente, sia usando la WSJTxRC5 che la GA_improved che per ora sono gli unici due con SuperFox).

Non sembra meno performante almeno in teoria (**), sicuramente avrà delle pecche anche questa "nuova" modalità, ma sta di fatto che anche rispondendo a 9 utenti alla volta (quale massima capacità che ha), almeno non vi è decadimento di segnale dovuto al dimezzamento del dimezzamento del dimezzamento ... della potenza come avviene ora in multislot del FT8 normale.

Quindi paragonandolo con 5 utenti e il "dimezzamento del dimezzamento del dimezzamento..." della potenza per i 5 slot massimi in trasmissione del normale FT8 FOX, a pari utenti non vi sarebbe nessun decadimento in SuperFox, nemmeno con tutti i possibili 9 utenti alla volta + testo +... e questo è tutto guadagnato.

(Nota **) SuperFOx è sulle modalità del modo ROS o ID VARA o OLIVIA e simili, con sequenze di toni "singoli" da 750 a 2262Hz per 1512Hz BW... con una buona larghezza di banda e quindi sicuramente con più possibilità di disturbi e interferenze varie, ma sensibile tanto quanto FT8, parrebbe forse anche qualcosina migliore rispetto ai riferimenti e verifiche del mondo ROS (usato anche per EME) soprattutto a pari segnale FT8 su singolo SLOT, però in SuperFox per 9 utenti alla volta senza decadimento segnale.
Già con 2 utenti in FT8 normale vi è il dimezzamento della potenza e rispettiva diminuzione del segnale ricevuto, che in SuperFox non avviene (non dovrebbe avvenire).

Stamattina a 21091, K8R arrivava con QSB a volte senza segnale sul Smeter e appena udibile qualche tono ma ricevevo sempre tutti gli slot, non c'era molta gente, andava da 3 a 6/7 clienti alla volta: di conseguenza, due chiamate e tutto è andato a buon fine.



Forse aggiungerei un problema non indifferente:

Con il modo FOX (normale) la risposta degli HOUND era preferibile configurarla in SPLIT e spostamento automatico sulla/sopra la conferma/risposta ricevuta (anche se le ultime versioni accettavano risposte >1000Hz), con "minori" probabilità di essere disturbato da altri Hound che chiamano dato che dovrebbero restare a chiamare sopra i 1000Hz.

Ora che tutto è aperto, non è sicuro che il SUPERFOX riceva il tuo rapporto per poi passarti il fatidico RR73 in quanto non esiste una fetta "riservata" alle risposte e quindi con maggiore possibilità di disturbi dalle normali chiamate che vanno e vengono...

Così al volo... e a mia ignorante, minimale e semplice conoscenza del sistema, avrei riservato 600Hz (9x60Hz = 540Hz per le risposte) ad esempio da 100Hz a 700Hz (o anche 800/900Hz se si vuole dare spazio alle ripetizioni del SNR del SuperHound), che in MODALITÀ SuperFox, andrebbe a sbloccare il SuperHound chiamante su questa fetta, riservandola alle 9 conferme SNR + ripetizioni.

Così facendo, dopo la conferma/risposta del SuperFox, il SuperHound si posizionerebbe appunto tra i 100Hz e 900Hz riservati (in successione di risposta+60Hz ripetizioni) così da poter inviare il proprio SNR, risposta che avrebbe sicuramente maggior possibilità di decodifica che non assieme al marasma che si creerà su tutti i 100-3000/3500Hz di chiamate varie su tutta la banda disponibile del "WF" attivo... che per Jarvis o altre saranno tante tante tante...

mah... che poi il SuperFox sarà abilitato, per ora, UNICAMENTE a discrezione della singola NCDXF e sicuramente non per attivare qualche SOTA POTA o altro... e quindi con la nascita di SuperFox "paralleli"... sarà un altro discorso...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx









Modificato da - hb9oab in data 11/07/2024 15:47:46

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 15:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Franco,
anch'io la penso come te per lo split e lo noto anche con MHSV, dove tutti trasmettono dappertutto.
Come utilizzi l'FTDX10? Fino a stamattina usavo DATA-U, ma per decodificare il K8R ho usato PSK, altrimenti non lo leggevo.

Sandro: non è il lituano ( K8K ) ma AA7JV ( K8R ).
C'è qualcuno che l'ha ricevuto/collegato con un Icom con i normali settaggi per l'FT8?
Grazie








Modificato da - IK6ZER in data 11/07/2024 18:02:28

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2024 : 15:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Franco,
anch'io la penso come te per lo split e lo noto anche con MHSV, dove tutti trasmettono dappertutto.
Come utilizzi l'FTDX10? Fino a stamattina usavo DATA-U, ma per decodificare il K8R ho usato PSK, altrimenti non lo leggevo.


Io uso il FTDX101 e sempre in DATA-U, ma in teoria non cambia nulla.
Comunque okkio che se lo metti in PSK mi pare che anche il FTDX10 devi anche spostarti di 1 o 1.5 o 2kHz a dipendenza del setup, se no sei fuori frequenza... almeno col 101 è così.

Verifica il setup dei filtri del FTDX10 in modalità PSK o DATA-U se hanno differenza, perché dovrebbe essere la stessa cosa... meglio comunque il DATA-U.


C'è qualcuno che l'ha ricevuto/collegato con un Icom?


dici che SuperFox abbia bannato gli ICOM?...
Apri comunque il WF ai canonici 3/4Khz e vai tranquillo... altri setup non ce ne sono e qualsiasi RX vale l'altro.

IZ1MRO ha scritto:

Ciao per i cacciatori non cambia nulla vige la solita regola di up 1000Hz invece per le (Fox) dxpedition risponderanno con 9 canali senza peggiorare la qualità del segnale...oggi se utilizzano solo 6 canali in risposta la potenza viene distribuita ed il singolo segnale è molto basso. Erano i limiti se si impiegavano i multi canali.


Non è vero... in SUPERFOX puoi chiamare da qualsiasi parte da 200Hz ai canonici 4000Hz sempre ammesso e concesso l'apertura del RX/WF del SuperFox, ecco il motivo del problema sopra descritto.

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx










Modificato da - hb9oab in data 11/07/2024 16:36:45

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 16:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Franco,
stamattina ho giostrato per 20 minuti e non ho mai ricevuto nulla, poi ho messo PSK, larghezza 3 Khz, stessa frequenza, decodificato e collegato al primo colpo! Ho riprovato più volte, e in DATA-U non lo leggevo, in PSK e USB invece si.
Un mio collega ha avuto lo stesso problema con l'IC-7300 che usa abitualmente per FT8. Mi ha mandato un video dove K8R arrivava forte ma non è mai riuscito a leggerlo. Il programma usato è 2.7 RC5.
Ci sarà un inghippo da qualche parte...vedremo.

Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2024 : 16:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

poi ho messo PSK, larghezza 3 Khz, stessa frequenza


Molto strano a meno che in DATA-U eri stretto con qualche filtro inserito...

ma non hai dovuto spostarti di frequenza rispetto al 21091??

guarda il video qui sotto...


http://radioclub.ddns.net/ftdx101mp...y-error2.mp4

te la butto là... visto che è strano... dato che tra DATA-U e PSK ma anche USB, non cambia nulla se non i parametri del MODO usato che hai settato nel MENU in modo particolare, a meno che eri fuori frequenza e quindi in PSK ti si era spostato di quel kHz che non dovrebbe fare... portandotelo giusto...

Fammi sapere se anche il FTDX10 ha il problema della frequenza che Yaesu non ammette... infatti in PSK, dato che non uso il keyer che è l'unica differenza, vado sempre in DATA-U anche per il PSK...








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 16:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Franco, in DATA-U uso sempre il filtro a 3 Khz e AGC MID. In effetti sono andato sopra di un kilohertz, 21092. Per il video lo guarderò stasera e poi ti dico.
Intanto grazie.

Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2024 : 09:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ho sentito da amici che il nuovo modo superfox è molto sensibile alla frequenza di ricezione e non decodifica bene o nulla se sei fuori di +- 100 Hz.
Purtroppo non sento nulla tra i monti dove sono ora, ma ve lo segnalo.
73.








  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 899  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 11:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

IN 21 ora arriva +15 742 Hz lo decodifico 1 passaggio ogni 4 con segnale perlomno S5 sento distintamente la modulazione ma non decodifico .
Se questo è il superfox siamo mal messi x k5J

IV3SKB


I2NOY ha scritto:

Ho sentito da amici che il nuovo modo superfox è molto sensibile alla frequenza di ricezione e non decodifica bene o nulla se sei fuori di +- 100 Hz.
Purtroppo non sento nulla tra i monti dove sono ora, ma ve lo segnalo.
73.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2024 : 11:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Ho sentito da amici che il nuovo modo superfox è molto sensibile alla frequenza di ricezione e non decodifica bene o nulla se sei fuori di +- 100 Hz.
Purtroppo non sento nulla tra i monti dove sono ora, ma ve lo segnalo.


guarda il printscreen sotto:



mi sono spostato fino a 200Hz e la decodifica avviene ancora senza problemi... sia a 21091.0 che a 21091.2: nessun problema...

Stessa cosa scendendo a 20090.8... nessun problema quindi fino a +/-100/200Hz funziona ancora senza problemi (forse scendendo qualche problema in più sui segnali deboli che già a 200Hz inizia a perdere decodifiche).

Non è proprio critico perché se così tanto "fuori" il transceiver ha qualche problema di allineamento...

Aumentando fino ai 300Hz ho iniziato ad avere qualche problema di decodifica, ma solo dai >=300Hz...
Non ho provato di più...non avrebbe senso essere fuori di >300Hz... ma di sicuro fino a 100/200Hz nessun problema!

L'importante è portare a ~750Hz il carrier di SF

IK6ZER ha scritto:
in DATA-U uso sempre il filtro a 3 Khz e AGC MID. In effetti sono andato sopra di un kilohertz, 21092. Per il video lo guarderò stasera e poi ti dico.


Personalmente nei modi digitali metterei in FAST AGC ;-) e apro il BW a 4000Hz, almeno col FTdx101, mi spariscono totalmente i "BAFFI" laterali sul WF e una miglior decodifica ai lati superiore e inferiore, sempre più usati per problemi di "spazio" e affollamento.

Ah ok... capito, si mi confermi che anche il nuovo FW del FTDX10 ha sempre il problema FREQUENZA SBAGLIATA in PSK che YAESU spiega in "BIT ZERO" con il tono generato dalla radio di 1000/1500/2000Hz senza rendersi conto di quello che dice e ha fatto!!! Assurdo!

Pensa che prima PSK era addirittura in default PSK LSB... come x la RTTY e contrassegnato come PKT e ho "sparso mille battaglie" per farglieli cambiare.

73










Modificato da - hb9oab in data 12/07/2024 11:47:39

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 11:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Qua non è un problema di carrier o filtro , uso 2 x 7610 in entrambi stesso problema .mi sembra piu che in presenza di qrm o qsb la decodifica sia difficoltosa .ora se è difficoltosa su un segnale S5 a +15 non oso pensare cosa si decodifica dai 30mt in giu ?

IV3SKB








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2024 : 12:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IV3SKB ha scritto:


Qua non è un problema di carrier o filtro , uso 2 x 7610 in entrambi stesso problema .mi sembra piu che in presenza di qrm o qsb la decodifica sia difficoltosa .ora se è difficoltosa su un segnale S5 a +15 non oso pensare cosa si decodifica dai 30mt in giu ?


boh.... ma molto strano... comunque si, sui 1512Hz i disturbi possibili rispetto al FT8 sono 25 volte maggiori a pari BW.

Hai provato anche con la "improved"?

Prima un semplice singolo segnale FT8 a ~1400Hz bloccava totalmente la decodifica del SF di K8R.

Ma poi sarà anche un modo FT8 completo (2way) per i vari diplomi visto che il SUPERFOX manco si avvicina al FT8 se non in RX?

73
Franco









Modificato da - hb9oab in data 12/07/2024 13:16:47

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 13:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato


Hai provato anche con la "improved"?

Franco non uso mai WSJT , ritengo JTDX migliore in quanto permette uso di filtri in rx che sono utile x monitorare traffico dx , quindi non saprei dirti ....

noto che a causa di eventi atmosferici imporanti in corso in direzione nord con la moltitudine di scariche pare che incidano sulla decodifica .di buono si vede che il segnale nonostante i 6 slot non degrada , attendiamo test ulteriori .ma vedo molte lamentele analoghe sul cluster ovvero segnale forte ma mancata decodifica.

IV3SKB








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 13:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le testimonianze.
È fuori discussione che qualche problemino iniziale ci sia, ma è fondamentale che ci siano segnalazioni da più parti, cluster incluso, del resto AA7JV é proprio là per fare un test prima di Jarvis. Per fortuna non è un problema solo nostro....hi...
Saluti








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2024 : 13:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Dopo tutto quello che ho letto mi sono confuso completamente.

Io l'ultima versione di WSJT-X che ho trovato è la 2.6.1 che interfacciata con un Icom 7300 non mi da nessun problema nel fare "qso normali" o collegare strazioni in F/H.

K8R, invece, non riesco a decodificarlo in alcun modo. Visto che sta testando il SUPERFOX devo scaricare una nuova versione che non ho capito da dove fare il download?

Grazie
Alfio








  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 14:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:
[




IK6ZER ha scritto:
in DATA-U uso sempre il filtro a 3 Khz e AGC MID. In effetti sono andato sopra di un kilohertz, 21092. Per il video lo guarderò stasera e poi ti dico.


Personalmente nei modi digitali metterei in FAST AGC ;-) e apro il BW a 4000Hz, almeno col FTdx101, mi spariscono totalmente i "BAFFI" laterali sul WF e una miglior decodifica ai lati superiore e inferiore, sempre più usati per problemi di "spazio" e affollamento.




Franco,
ho impostato il filtro a 4Khz e il roofing ovviamente a 12 Khz, ma continuo a non decodificarlo quando sono in DATA-U, ma solo in PSK e USB.
Poi ho provato di nuovo in DATA-U ma spostato in alto di 100Hz ed ho iniziato a leggerlo, ma non sempre.


Grazie








Modificato da - IK6ZER in data 12/07/2024 15:54:24

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 15:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:

Dopo tutto quello che ho letto mi sono confuso completamente.

Io l'ultima versione di WSJT-X che ho trovato è la 2.6.1 che interfacciata con un Icom 7300 non mi da nessun problema nel fare "qso normali" o collegare strazioni in F/H.

K8R, invece, non riesco a decodificarlo in alcun modo. Visto che sta testando il SUPERFOX devo scaricare una nuova versione che non ho capito da dove fare il download?

Grazie
Alfio



Grazie Carlo HSM...
https://sourceforge.net/projects/ws...nal%20Files/

Questa è la versione IMPROVED che aveva menzionato Franco e vediamo se il problema sarà risolto...
Ciao

Ciao








Modificato da - IK6ZER in data 12/07/2024 16:20:54

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 16:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

grazie del link non sapevo di questa versione , vediamo alla prossima uscita del superfox se è migliore ,intanto l ho installata

IV3SKB


IK6ZER ha scritto:

IT9VCE ha scritto:

Dopo tutto quello che ho letto mi sono confuso completamente.

Io l'ultima versione di WSJT-X che ho trovato è la 2.6.1 che interfacciata con un Icom 7300 non mi da nessun problema nel fare "qso normali" o collegare strazioni in F/H.

K8R, invece, non riesco a decodificarlo in alcun modo. Visto che sta testando il SUPERFOX devo scaricare una nuova versione che non ho capito da dove fare il download?

Grazie
Alfio



Grazie Carlo HSM...
https://sourceforge.net/projects/ws...nal%20Files/

Questa è la versione IMPROVED che aveva menzionato Franco e vediamo se il problema sarà risolto...
Ciao

Ciao








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 17:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Io ho letto questo.



Immagine:

237,26 KB

Quindi ci va la versione 2.7.0-rc5 Attenzione beta tester!

73 Luigi.








  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 17:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO:
Con la versione 2.7.1 adesso lo decodifico in DATA-U come in PSK. Il suo segnale ora è molto basso e non lo leggo sempre ma comunque per ora pare risolto il problema.


Luigi: Si, la versione 2.7.0-rc5 o nuove release, e quella che ho linkato è più nuova.

Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2024 : 19:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
La versione 2.7.1 è relativa WSJT-X Improved, che è un Fork di Uwe DG2YCB...

Uwe ha implementato alcune migliorie che, a volte, vengono poi portate anche nella versione ufficiale di WSJT-X.
D'altronde, Uwe è anche nel Team di sviluppo ufficiale.

Le funzioni e migliorie che implementa e testa sono più che altro "commodities"... piccole cose che, nelle sue intenzioni, dovrebbero rendere più comodo l'utilizzo, senza esagerare con automazioni "snaturanti"...
Su questo è molto accorto.








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2024 : 11:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
Ho installato la versione 2.7.1 e ieri sera ho visto che il segnale in assenza di qrm veniva regolarmente decodificato.in presenza però di un tuning o di un segnale fuori tempo entro i 1500hz di K8R la decodifica saltava . ho fatto il qso 2 volte una con 25 watt una con 4 watt (antenna ob 11-3) con il traliccio abbassato e l antenna a 6mt da terra .
Speriamo non sia cosi perche il superfox si presterebbe al dqrm a differenza del ft8 normale
ora sto monitorando in 28 K9R non arriva ma vedo 3 stazioni scandinave che inviano come x MSHV il famoso R-10 probabilmente senza leggere la stazione ...nello specifico sono OZ6CM LA3MHA SM7DLK fanno 3 4 chiamate poi danno R-10 x 5 6 volte e poi ripartono .
Vediamo se superfox è ingannabile come MSHV che permette contatti saltando la procedura oppure senza la Ricezione della stazione R-20 e POWER

IV3SKB








Modificato da - IV3SKB in data 13/07/2024 11:45:22

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2024 : 12:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ma sto K8R non ha un LOG online?

Ho visto che sul sito hanno solo il CLubLog aggiornato al 2023 e non ho trovato altre info.

73








  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2024 : 12:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IV3SKB ha scritto:

Ho installato la versione 2.7.1 e ieri sera ho visto che il segnale in assenza di qrm veniva regolarmente decodificato.in presenza però di un tuning o di un segnale fuori tempo entro i 1500hz di K8R la decodifica saltava . ho fatto il qso 2 volte una con 25 watt una con 4 watt (antenna ob 11-3) con il traliccio abbassato e l antenna a 6mt da terra .
Speriamo non sia cosi perche il superfox si presterebbe al dqrm a differenza del ft8 normale
ora sto monitorando in 28 K9R non arriva ma vedo 3 stazioni scandinave che inviano come x MSHV il famoso R-10 probabilmente senza leggere la stazione ...nello specifico sono OZ6CM LA3MHA SM7DLK fanno 3 4 chiamate poi danno R-10 x 5 6 volte e poi ripartono .
Vediamo se superfox è ingannabile come MSHV che permette contatti saltando la procedura oppure senza la Ricezione della stazione R-20 e POWER

IV3SKB


Ciao Andrea,
confermo che la IMPROVED funziona sia a me che al collega che con il 7300 non decodificava nulla. Io però noto un altro problema: K8R lo decodifico con segnale da ZERO in su, se negativo non lo leggo, nonostante ascolto bene il suo audio. Le altre stazioni che chiamano le decodifico anche a -24!
Ho notato anch'io che qualsiasi segnale vicino fa saltare la decodifica. Ugo Tognazzi non l'avrebbe chiamato superfox, ma supercaxxola!
Con un audio così, in FT8 normale le leggo eccome...non ho ancora capito se è un mio problema di qualche settaggio o cosa, del resto il tempo per provare non c'è n'è tanto...
Speriamo che da Jarvis non usino solo il superfox, a me basterebbe un solo qso in ft8...hi...








Modificato da - IK6ZER in data 13/07/2024 12:15:18

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2024 : 12:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Ma sto K8R non ha un LOG online?

Ho visto che sul sito hanno solo il CLubLog aggiornato al 2023 e non ho trovato altre info.

73



Pare di no.








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2024 : 12:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Questo è quello che riportava su DXWORLD stamattina SM6VJA:


Da quello che ho visto finora della modalità Super Fox è che sembra piuttosto sensibile alle condizioni del canale. Anche se la sequenza dei toni è chiaramente udibile a orecchio, potrebbe non esserci alcuna decodifica. Poi nel passaggio successivo con lo stesso livello udibile a orecchio decodifica i rapporti SNR -1 dB (!), e poi prosegue per un certo numero di passaggi. Ciò accade raramente con il normale F/H.

Da questo punto di vista è lecito dubitare dei vantaggi derivanti da questa modalità nel tempo, in quanto per la maggior parte del tempo essa viene “vista ma non decodificata”. Sembra che un F/H a 2 flussi che utilizzi 1/15 della larghezza di banda SF potrebbe essere più efficiente nel tempo essendo più robusto alle variazioni del canale e al QRM. Quindi il Super Fox corre come un treno quando funziona, ma il normale F/H con pochi flussi potrebbe raggiungerlo e passare per un periodo di tempo.



Saluti








Modificato da - IK6ZER in data 13/07/2024 12:24:06

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2024 : 17:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
... e tanto per restare aggiornati... fresca fresca...

NEWS UPDATE WSJTx_improved

The WsjtX_devel v2.7.1 "240714" code brings the following improvements:
SuperFox messages are now sent out via UDP.
When a "Super Hound" receives SuperFox messages, they are now also sent to PSK Reporter (provided PSK Reporter spotting is enabled).
...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdxyaesu








Modificato da - hb9oab in data 13/07/2024 17:19:54

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2024 : 21:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto, non ho esperienza alcuna, tranne piccole modifiche al codice Fortran del decoder ( https://github.com/alberto-grl/js8call-lsb )
Chiedo, se si sa, che trasmettitore usa la stazione sull'isola, ed eventuale amplificatore. Mi sembra di capire che venga richiesta grande linearità.
Magari trasmette uno schifo di segnale, come tante stazioni di cui si vedono le armoniche. Nel caso di FT8 normale il fastidio è relativo, qui, andando da 750 a 2262 Hz il problema è serio.
Non trovo un documento che descrive il protocollo. Esiste?

Saluti

Alberto









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2024 : 10:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Ieri come altri penso ho collegato K8R in 21MHZ, con super Hound.
Adesso aspetto il log on line aggiornato per vedere se e vero. Mi ha passato RR73.
Quindi vediamo.
A mio parere personale il SuperFox, SuperHound, va bene se si verificano due condizioni importanti.
Primo, il segnale della stazione Super Fox deve essere forte.
Secondo ci devono essere tante stazioni Super Hound che chiamano.
In queste due condizioni secondo me va molto bene.
Ma in presenza di segnali deboli, e poche stazioni che chiamano, meglio FT8 normale, F/H normale.

73 Luigi.








  Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2024 : 12:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK1YFE ha scritto:
A mio parere personale il SuperFox, SuperHound, va bene se si verificano due condizioni importanti.
Primo, il segnale della stazione Super Fox deve essere forte.
Secondo ci devono essere tante stazioni Super Hound che chiamano.


Da me il contrario, il suo segnalino basso basso di ieri lo ricevevo senza problemi!! e fatto sia l'altro giorno in 15m e ieri in 20m... anche in CW nel contest che addirittura era SPX... poco fa in 12m ma senza RR73... poi dopo il quarto tentativo, completato anche in 12m...

Ieri in 15m "ero un po' fuori orario" e il suo SNR al mio RX era bassino... attorno ai -18 e se avesse usato 2 o più slot in FT8 FOX normale, non lo avrei più decodificato ma anche così a -18 lo vedevo quasi sempre.

Quello che ci devono essere TANTE STAZIONI SUPERHOUND, non mi pare, non è una necessità di funzionamento o meno ma secondo me una maggiore opportunità per SH se tutto va a dovere.
Valutando che arriva a 9 clienti alla volta come massimo, la media di passare aumenta sicuramente.

A mio povero modo di vedere il problema è essenzialmente un altro e non indifferente: malgrado il non decadimento del segnale per le 1 o 9 risposte (che a paragone già da due slot in FOX normale decade notevolmente), col SF si supera la possibilità nei segnali bassi e al limite, ma i 1514Hz di larghezza di banda sono tanti e quindi soggetti a maggiori interferenze: al volo 1514/60(50)=~>25volte teoricamente maggiore rispetto ad un singolo slot FOX.

Ad esempio stamattina in 20m via SP arriva anche discretamente, non fortissimo ma sui +00 e bastava un singolo disturbo anche breve tra 750 e 2500Hz che non si decodificava più nulla.

C'era un "solito" che chiamava CQ... in reverse... e dentro i suoi 1514Hz e questo bastava per bloccare tutto.
Poi è passato il classico "CW TEST" e anche lì malgrado sia stato un segnale strettissimo e breve nei 15sec., idem come sopra, nessuna decodifica.

Si, son pur sempre >16000km e arriva attraverso il polo Nord che da quelle regioni (Oceania estrema e Polinesia) qui da me se passano da NORD ascolto sempre con qualche "distorsione" del segnale o perchè arriva sia LP che SP o per qualche altro fattore di "tratta"...

Inoltre per ora han rilasciato SOLO 2 IDkey uno a K8R e l'altro a N5J e non è possibile fare paragoni con altri segnali e provenienze o altri test, e non è possibile senza IDkey attivare il SuperFox . Disponibile a 'discrezione' dopo settempre/ottobre.

Tra l'altro e cosa assurda, il SF sarà solo attivabile richiedendo un KEY alla NCDXF che probabilmente limiteranno l'uso del SuperFox... ok per il VERIFIED, ma ad altri poteva interessare anche "NON VERIFID"... affaire à suivre...

Tornando al discorso, attualmente il Team SF sta verificando moltissimi file audio per migliorare la decodifica SF e capire alcuni problemi che già sulla devel_improved 2.7.1 sono stati corretti con alcuni miglioramenti anche se non nella decodifica, che la 2.7.0_RC5 non ha ancora!

Vedremo con Jarvis cosa succederà che più o meno arriverà da quella direzione...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/prop


UPDATE di stamattina:

---
Hi all,
Just a short update: We have most likely found out why so often SuperFox messages from K8R cannot be decoded well by us Hounds. Probably due to the many "remote" parts in their setup, the PTT on their flex is triggered too late. As a result, quite often the first 3, 4 or even 5 tones of the SuperFox signal are not sent out. Then, of course, it can't work properly!
We are in close contact with the OMs on site. They will try a few changes today. I have also recommended a hamlib update and the usual procedure to record event log files ("WSJT-X_RigControl.log" and "wsjtx_syslog.log") so that Mike and I can have another look at it.
Stay tuned ...
---








Modificato da - hb9oab in data 14/07/2024 14:02:14

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2024 : 15:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Franco per le continue news...
Con la nuova versione e spostandomi sopra di 100 Hz lo ricevo ora anche con segnali negativi, mentre prima sotto lo zero non lo decodificavo. Questo è il qso in 12 metri:



Immagine:

8,37 KB
Confermo che basta un accordo in banda e si blocca la decodifica. Oggi ho contato fino ad 8 streams di risposta.
E comunque le mie condizioni sono scarse, antenna verticale in giardino, livello del mare, K8R anche lui con antenna verticale, quasi 17.000 kilometri, path polare, direi che le condizioni di propagazione per farsi sentire ci sono tutte per il momento. Anche in CW ieri in 15 metri arrivava forte.
Per quanto riguarda il log, credo che verrà caricato presto nella pagina QRZ del suo compagno di merende, HA7RY, dove ci sono tutti i log delle loro passate spedizioni...

Saluti








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2024 : 18:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Grazie Franco per le continue news...
Con la nuova versione e spostandomi sopra di 100 Hz lo ricevo ora anche con segnali negativi, mentre prima sotto lo zero non lo decodificavo.


ieri quando arrivava bene (attorno a +00) ho provato ancora a scendere e a salire rispetto al "correto 750Hz di partenza...

fino a +/-100 nessun problema, scendendo a -200Hz andava ancora perfettamente, a -300Hz niente... mentre se salivo già a +200Hz iniziavano i problemi e andava una volta su tre.

e queste le ultimissime:

---
Another piece of information: In addition to the PTT issue, there seems to be the unwanted effect that very strong SuperFox signals can sometimes be decoded more poorly than weak or medium-strong signals. In our previous tests with 2 instances connected via audio loop, this was not the case. Nor when in the real on-the-air tests the OMs all worked from their station at home (i.e. not remotely). It must therefore most likely be a combination of several factors.
Of course, we (especially Steve K9AN) are working on improving our SF decoder. But until then, it may be worthwhile for you to try it out with less RF gain. Try switching off your preamp, or even adding a few dB of attenuation.

---

Anche se personalmente oggi quando arrivava +10 in 17m, ho provato a mettere AMP2 e anche ad alzare il volume sulla decodifica audio andando quasi "a fondo scala nel decoder", ma non ho notato questi problemi.... ma se lo dicon loro...


73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdxyaesu








Modificato da - hb9oab in data 14/07/2024 19:02:23

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2024 : 20:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Io ho scaricato da qui :

https://sourceforge.net/projects/wsjt/files/

Questa evidenziata...ha funzionato a primo colpo senza troppi fronzoli...nelle impostazioni attivare Super Fox


Immagine:

45 KB


Questa una schermata

Immagine:

364,74 KB








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2024 : 20:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Franco,
In effetti nelle prove che ho fatto ieri in 15 e 17 metri, attenuando di 6 o 12 dB la decodifica non perdeva un colpo, mentre in FLAT ne perdeva.








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2024 : 20:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Io ho scaricato da qui :

https://sourceforge.net/projects/wsjt/files/

Questa evidenziata...ha funzionato a primo colpo senza troppi fronzoli...nelle impostazioni attivare Super Fox


Ps: senza ombra di dubbio sia per completezza e correzioni/aggiornamenti vari la devel_improved 2.7.1 descritta sopra risulta SICURAMENTE meglio.

73









Modificato da - hb9oab in data 14/07/2024 20:21:45

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.