FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione T3FD - Broadband folded dipole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione T3FD - Broadband folded dipole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0LTY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2024 : 22:04:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0LTY  Invia a IU0LTY un messaggio ICQ Invia a IU0LTY un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di questo tipo di antenna, ma debbo ancora chiarirmi le idee.

Conosco già i suoi limiti e le sue possibilità, tuttavia, essendo interessato ad intraprendere l'attività nel modo digitale ALE/Stanag credo che questa sia l'antenna di elezione, oltre al fatto che soffrendo molto il QRM locale potrei approfittare della sua silenziosità.

Prima questione: quali differenze di performance intercorrono tra la versione TF2D e TF3D (per intenderci, quella a tre conduttori)? Non riesco a trovare documentazione che ne parli in maniera sufficientemente ampia.

Seconda questione: volendo realizzare la versione a tre conduttori, non riesco a reperire una schematica e una lista materiali univoca. Che rapporto dovrebbe avere il balun affinché l'antenna funzioni correttamente? Come va dimensionato il pacco di resistori, e che valore deve avere? In ultimo, ho letto che la lunghezza dell'antenna dovrebbe essere 0,4 la lunghezza d'onda più lunga che si vuole lavorare, è corretto?

Grazie a tutti e buona serata.






 Firma di IU0LTY 
Gian Marco Albanesi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Montefiascone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 12/02/2019  ~  Ultima visita: 12/07/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2024 : 23:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Gian MArco.
Al volo su SAn Google la prima cosa che ho trovato ( la avevi già vista?) ecco qui il link:

https://hflink.com/antenna/Build_a_...o_KA2UFO.pdf

IO avevo qualche anno fa la commerciale T2FD. Mi sono divertito molto. Silenziosissima. Al tempo non c'era ancora FT8, ma con i modi digitali credo sia un'ottima accoppiata.
Io la avevo montata in modo un po' originale: a V invertita su palo da 7 metri ma distesa con il braccio centrale perpendicolare a formare una T con il palo.
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1139  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0LTY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2024 : 14:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0LTY  Invia a IU0LTY un messaggio ICQ Invia a IU0LTY un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Ciao Gian MArco.
Al volo su SAn Google la prima cosa che ho trovato ( la avevi già vista?) ecco qui il link:

https://hflink.com/antenna/Build_a_...o_KA2UFO.pdf

IO avevo qualche anno fa la commerciale T2FD. Mi sono divertito molto. Silenziosissima. Al tempo non c'era ancora FT8, ma con i modi digitali credo sia un'ottima accoppiata.
Io la avevo montata in modo un po' originale: a V invertita su palo da 7 metri ma distesa con il braccio centrale perpendicolare a formare una T con il palo.
Vincenzo


Avevo letto il pdf ma mi lascia ancora dei punti oscuri, quali il power rating delle resistenze (vero che devono essere il doppio della potenza che si vuole utilizzare?), la criticità della dimensione degli spaziatori (leggo ovunque 130cm, ma è critica? Se li metto più larghi è meglio?) e la lunghezza ottimale, posto che 0,4lamba per gli 80M è 32 metri e ne vedo tantissime in vendita lunghe 40 e 52 metri.
Insomma, non riesco a trovare una quadra o una fonte univoca, e prima di cominciare a lavorarci su vorrei essere sicuro di quello che faccio.
Grazie.






  Firma di IU0LTY 
Gian Marco Albanesi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Montefiascone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 12/02/2019  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.