FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli per nuovo portatile V-UHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consigli per nuovo portatile V-UHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 11:32:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve,

ho sempre avuto il dubbio che il mio VX7R fosse sordo, non l'ho mai usato molto, al momento lo porto in barca al posto del VHF nautico (quello che avevo per l'uopo, omologato, si è rotto) e mi vorrei cimentare ad ascoltare anche traffico aereo in AM ma nonostante aeroporto sia a 18MN senza ostacoli il segnale è debole.

A prescindere da questo vorrei capire le nuove tecnologie, mi piacerebbe un portatili aggiornato non troppo ingombrante e che mi consenta, tramite un computer possibilmente, gestire banchi di memoria, ascoltare banda aero e fare RTX su banda nautica quando necessario, sono totalmente ignaro delle caratteristiche dei nuovi RTX portatili per cui chiedo a qualcuno di voi aggiornato e che magari ne possiede quali sono le discriminanti per eventuale acquisto considerando le di cui sopra (pochissime) necessita

Grazie


Giovanni






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 14:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


cerca con google : " Quansheng K6"


RTX a circa 20 euro del momento , credo che quasi tutti gli OM ne abbiano uno o anche
piu di uno !


Poi penso con i vari FW modificati , riesci a ottimizzarlo al meglio per la RX in banda aerea!

73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 19:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Quindi i monopoli Icom, Yaesu e Kenwood finiti?






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2024 : 19:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV
A prescindere da questo vorrei capire le nuove tecnologie ...


tempo fa volevo prendere un veicolare per l'auto per fare 2 chiacchiere locali e in movimento, roba occasionale. Sento tizio, caio e sempronio che mi spiegano come funziona adesso (io restavo alla vecchia FM ...) e poi lascio perdere. In pratica, ogni zona fa storia a se come tipologia di emissione e frequentatori. l'rtx qui è pressoché inutile là. la radio in auto è 88-108 e chiusa lì






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2024 : 05:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Giovanni, assolutamente no Quansheng K-qualcosa!

Vero costa 20 euro e puoi prendertelo come giocattolo… come fanno tutti ed ho fatto anch’io, così ti diverti a cambiargli il firmware, in continua evoluzione, ma assolutamente non usarlo in TX fuori dalle bande 144/430!!!
Non avendo minimamente front-end uscirebbe con spurie pazzesche.

Va bene per ascoltare e basta fuori banda e purché non ci siano forti emissioni, altrimenti diventa sordo.

Fabrizio IJV ed altri stanno facendo un lavoro meraviglioso con i firmware ma è e resta una radio con hardware da 20€!

Purtroppo non è che sia finito il monopolio icom/kenwood/yaesu, è che siamo invasi dalle cinesate con vari marchi, e delle tre marche storiche solo yaesu oggi sforna una gamma di prodotti varia.

Infatti potrei consigliarti come buon sostituto lo yaesu FT-70D che puoi programmare da computer ed ha la fonia digitale C4FM, ma ha anche il difetto di avere una batteria piuttosto debole. Ci puoi fare comunque una giornata ma la batteria dura pochino.

Se vuoi invece un buon analogico senza fonia digitale con buona batteria c’è lo yaesu FT-60 che però non mi pare distribuito per il mercato europeo, oppure per spendere meno lo yaesu FT-65 che è un conversione diretta non supereterodina, ma decisamente meglio del Quanscheng.


ATTENZIONE: di tutti questi non ho idea se facciano la banda marina, per ascolto aeronautica l’FT-70 mi pare di sì ma non ne sono sicuro.

73 Tiziano







Modificato da - iz3nwt in data 06/07/2024 05:33:41

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2024 : 11:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Ciao Tiziano,

mi piace smanettare ma con l'età preferisco prodotti che funzionino out of the box, aggiornamenti firmware ci sta che ce ne siano ma potendo vorrei caricare ed utilizzare piuttosto che smanettare quindi assolutamente no Quancomesichiama!!!

Non ho proprio idea di cosa sia la fonia digitale, la radio la uso più che altro per ascoltare e per le comunicazioni di rito sulla banda nautica in ingresso ed uscita dalle aree di ormeggio, prima o poi dovrò prendere un VHF nautico dedicato visto che è richiesto essere omologato ma per ora vorrei un sostituto degno del VX7R, ricezione banda aero AM, trasmissione sui 156->up e una batteria di decente durata, ormai a fine giornata non bastano le prese per caricare telefono, fotocamera etc e c'è chi mette anche l'orologio in carica ormai...

Darò uno sguardo agli Yaesu che mi hai consigliato, nel frattempo spero qualcun altro possa darmi qualche consiglio.

Grazie e buon fine settimana






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2024 : 17:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato


quindi a quanto pare in analogico e radio serie a parte questo FT-65 ... NON eiste

piu nulla ? non fanno piu lo yaesu FT-4X che costava pure poco ?


marche serie sono tutte a perzzi molto alti avendo anche il digitale .... hi hi


poi c'e il NUOVO kenwood TH-D75 al prezzo "assurdo" di piu di 800 euro !


73






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2024 : 11:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
iz2lpi ha scritto:



quindi a quanto pare in analogico e radio serie a parte questo FT-65 ... NON eiste

piu nulla ? non fanno piu lo yaesu FT-4X che costava pure poco ?


marche serie sono tutte a perzzi molto alti avendo anche il digitale .... hi hi


poi c'e il NUOVO kenwood TH-D75 al prezzo "assurdo" di piu di 800 euro !


73


Ciao.

Come detto c’è l’FT-70D che in analogico è ottimo, ma ha batteria che ti fa a stento una giornata. (Con 25€ te ne prendi una seconda originale…)

L’FT-60 sarebbe ottimo, solo analogico, buona batteria, ma non è distribuito direttamente in Europa, comunque si trova.

L’FT-65 è ottimo, ma a conversione diretta… sicuramente migliore dei vari cinesi ma non all’altezza di un supereterodina come i due detti prima.

L’FT-4X anche mi dicono buono, conversione diretta ed economico, insomma un cinesone marcato yaesu.


I vari FT-5, icom, kenwood… vista la richiesta originaria del post non li ho nemmeno citati… visto il costo potrebbe valutare un quadribanda da mettere in barca…

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2024 : 15:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
ciao Giovanni, spero di aver capito le tue esigenze : <<fare RTX su banda nautica>> quindi sia ricezione che trasmissione? se è così oltre ad averne titolo la cosa migliore è dotarsi di un apparato per bande nautiche, lascia perdere i portatili ham per questo anche se hanno tutte le modifiche del caso, credo sia vietato su queste bande trasmettere con apparati non omologati, ma forse mi sbaglio.

Diverso il discorso se vuoi solo ricevere.
Gli apparati portatili "moderni" (palmari intendo) che fanno bene l'analogico purtroppo non ce ne sono più, l'FT60 se riesci a trovarlo è buono ma non è recente e in negozio non si trova più. Gli altri, chi più chi meno, hanno dei front-end miseri, anche quelli ben più costosi dei cinesi, purtroppo così mi dice la mia esperienza e bisogna accontentarsi. Facendo SOTA avevo anch'io un ft60 e poi venduto, per provare il digitale ho preso un ft5d ma in vhf soffre purtroppo del problema del front-end.
Valuta eventualmente anche l'icom IC-T10 ma, nonostante il prezzo, è un direct conversion... morale : per bande nautiche io prenderei apparato dedicato e per il resto ... quello che eventualmente ti hanno già suggerito, purtroppo a parer mio oggi si mira di più a produrre aggeggi con tantissime funzioni a discapito della qualità delle cose di base come il ricevitore.






Modificato da - iz2txi in data 08/07/2024 15:07:08

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2024 : 18:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Ciao,

so bene che la soluzione ideal è un VHF nautico ma venutomi la scimmia di cambiare in VX7R ne vorrei uno migliore che che vada "anche" in TX-RX sulla banda nautica, trasmissione per la quale ho la necessaria licenza dal lontano '90 e qualcosa quindi, volendo, potrei trasmettere a prescindere.

Quindi sotto i 300-350 di decente non si trova niente al punto che meglio tenersi il VX7R?

Grazie






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 11:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ma, onestamente mi tetteri il VX7R, e per l'operatività in banda nautica mi doterei di apparato dedicato.
A parer mio non c'è nulla al momento in commercio che con quei costi possa tradursi in un reale aumento in performance rispetto al VX7R che hai già. Al più, se dici che è "sordo", fallo controlloare e prova ad utilizzare un'antenna migliore rispetto al gommino in dotazione. '73






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2024 : 11:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IC8CYV ha scritto:

Ciao,

so bene che la soluzione ideal è un VHF nautico ma venutomi la scimmia di cambiare in VX7R ne vorrei uno migliore che che vada "anche" in TX-RX sulla banda nautica, trasmissione per la quale ho la necessaria licenza dal lontano '90 e qualcosa quindi, volendo, potrei trasmettere a prescindere.

Quindi sotto i 300-350 di decente non si trova niente al punto che meglio tenersi il VX7R?

Grazie


Ciao,

tieni conto che un problema noto del VX7R è il guasto dei filtri ceramici di IF, dovuto ad infiltrazioni dei liquidi usati in fase di produzione; questo guasto è subdolo, perché rende la radio parzialmente sorda, con una perdita di sensibilità che dipende dal caso specifico ma che può essere anche importante - ci sono esemplari che hanno un MDS di -65 dBm.

Prima di "buttare" la radio, falla controllare; se la ragione della sordità è il problema dei filtri IF, questi si sostituiscono semplicemente e con poca spesa. Trovi un sacco di informazioni a riguardo in rete.

73, Michele IZ2EAS






Città: Milano  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.