FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo OCF per gli 80m, suggerimenti?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo OCF per gli 80m, suggerimenti?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 17:02:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
mi sto informando un po in rete per costruire un dipolo OCF per gli 80m.

Ho letto parecchi progetti in rete tra cui questo che ritengo molto esaustivo:
https://www.dj0ip.de/off-center-fed...-y-80m-ocfd/

Mi spiego meglio: avrei bisogno in realtà di un'antenna monobanda ma per motivi di spazio non posso installare il classico dipolo (20+20m) e non vorrei installare verticali.

Proprio per i motivi di ingombro di cui sopra costruirei il dipolo OCF non con il classico rapporto 1/3-2/3 ma 1/4-3/4.

Partendo dal preuspposto che:

1) voglio lavorare solo in CW
2) massimo 100 W
3) sfruttare solo gli 80m e non le altre bande

La lunghezza del filo (mezz'onda) sarebbe:

L = 150 / f x .95 . . . (150/3.540) x .95 = 40.25 metri

Quindi il braccio più corto di 10.06m e quello più lungo di 30.18m circa.

Lo installerei a V invertita percui ridurrei l'impedenza a circa 200 ohm e quindi dovrei costruirmi un bal:un 4:1 per adattarlo alla linea.

Installazione su altezze non superlative per gli 80m:
1) su un palo di alluminio di circa 4,5m (robusto e non pieghevole anche per il balun, ma un pò bassino)
2) su un palo in fibra di vetro a circa 7m da terra (qui ho già un altro OCF a circa 12m da terra per tutte le altre bande che lavora molto bene)

Ora come balun cosa mi consigliate? come toroide userei un T200-2 vista l'esigua potenza (avrei anche eventualmente un FT240-43), non arrivo mai a 100w, ma lavoro al massimo intorno ai 60-70w.

Avete qualche schema specifico per il balun? io ne avrei già uno pronto su bacchetta di ferrite nella solita scatolina GEWISS (pesantina) ma non credo vada bene e poi comunque vorrei ridurre il peso ai minimi termini.

Grazie a tutti in anticipo per i sempre preziosi consigli.






 Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 19:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
personalmente se hai 40 metri di spazio andrei con la classica Windom versione full che ti copre dai 10-agli 80 metri con balun 6/1 poi se le altre bande non le usi per ora però le hai le misure esatte le trovi in rete e in trasmissione funziona molto bene per l'altezza 4,5 metri sono davvero pochi per gli 80 metri devi salire un pò anche se la monti a V invertita

Immagine:

5,72 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 20:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, dato che non puoi installare il classico dipolo con i due bracci 20+20mt hai valutato anche la possibilità di installare una end-fed monobanda? La puoi mettere in varie configurazioni: inverted L , sloper, inverted V ... e hai tutti i vantaggi dell'alimentazione a un estremo. La costruzione non è particolarmente complicata, ci sono tanti progetti in rete, oppure ci sono anche le soluzioni commerciali. '73





  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 21:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Scusami Giuseppe ma da prove fatte la Windom è più performante di qualsiasi end-fed la Windom in 80 lavora a 1/2 onda e soprattutto è una antenna risonante





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 794  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 28/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 22:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto

@IZ2TXI: la End Fed Half Wave l'avevo già costruita ed i risultati non erano malvagi, sul mio blog avevo riportato la costruizione (ma la mia era multibanda ed usavo solo gli 80mt). Hai qualche progetto per un EFHW monobanda?
Qui il link all'articolo sul mio blog:
https://etere.substack.com/p/end-fe...gli-80-metri

L'avevo installata ad inverted L (sfruttando appunto il palo da 4,5mt, non il massimo) e poi scendendo per i restanti metri fino alla bobina di carica più altri circa 2,5mt di codino.

Purtroppo un mesetto fa ha smesso di funzionare, tagliando l'erba ho spostato il filo o comunque toccandolo qualcosa deve essersi spostato. Così ho pensato di sostiturla ed avevo pensato all'OCF.

Sono d'accordo con IZ4WAP che l'OCF sia più performante della EFHW, se non altro per la questione del rumore che tira dentro.

Purtroppo ho solo un lato del giardino dove posso stendere i 10 metri ed i restanti 30 dovrei stenderli nel lato più ampio ma che comunque non è di 30 metri totali, qualcosina in meno e quindi dovrei piazzare il braccio lungo un pò a casaccio.

Tornado all'OCF: come balun l'autore dell'articolo consiglierebbe un balun ibrido, un po macchinoso da costruire, per quello volevo provare con il semplice 4:1 e non saprei con che toroide (sconsigliano il T200), ma non è specificato se in tensione o corrente. Voi cosa fareste?







  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0YFK

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2024 : 09:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YFK Invia a IK0YFK un Messaggio Privato
L'unico modo per avere 1/4 3/4 è con un dipolo onda intera (80 metri). i sacri testi dicono con un guadagno di quasi 2 Db.

Puoi provare con morgain 40-80. 10 m + 10 m.








  Firma di IK0YFK 
Fulvio IKØYFK

Città: Roma  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 20/10/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 15:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera IU3QOA.
Io credo che il tuo progetto per il radiatore sia ottimo.
Ma non è affatto detto che tu abbia bisogno di un balun 4:1.
Intanto costruisci l'antenna, e poi misura l'impedenza (sia R che X) avendo cura che l'antenna sia nella posizione definitiva e che la misura venga fatta con uno strumento (tipo AA-55 o NanoVna) dove hai la possibilità di calibrare tutto l'iniseme cavo+analizzatore, in modo che vedi esattamente la Z all'antenna.
Poi, dal momento che a te interessa una banda sola, se hai necessità di accordare lo puoi fare molto semplicemente col metodo dello stub in parallelo.
Il balun va bene se devi abbassare la Z su più bande, per una banda sola io utilizzerei lo stub. In parole povere vai a mettere lo stub nel punto della linea dove la R è 50 ohm, e con lo stub cancelli la reattanza.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 18:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quoto Claudio: installa il dipolo come meglio ti aggrada se le dimensioni sono cio' a cui sei legato, poi misura l'impedenza e agisci di conseguenza.
Una monobanda e' piuttosto semplice da gestire in termini di adattamento.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 13:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie Claudio e Federico,
proverò sicuramente il vostro consiglio, lo stub in parallelo proprio non lo conoscevo, c'è letteratura che posso studiarmi in rete?

Vediamo se ho capito bene:

1) costruisco il mio dipolo 10+30 (senza balun)
2) posso installarlo al massimo sul palo a 4,5mt poichè quello a 7mt in fibra di vetro flette troppo. Ho provato ieri e non vorrei cedesse.
3) misuro l'impedenza con il nanoVNA (tarando il nanoVNA con il coassiale che andrà al dipolo)
4) applico lo stub collegando un cavo da 75ohm? misura?: polo caldo su braccio lungo e calza su quello corto?
5) il dipolo sarà steso alla bene e meglio per il braccio lungo poichè come dicevo purtroppo gli ultimi 15 metri dovro farli correre sulla rete di recinzione, si fa quel che si può...

corretto?








  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 15:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Riccardo.
letteratura ce n'è, per esempio questa (di Lucio Attolini, come sempre TOP!):

http://www.iw2fnd.it/sites/default/...%2813%29.pdf

Dal momento che la tua antenna sarà molto bassa, per di più a V invertita. ci possiamo aspettare un'impedenza piuttosto bassa.
La Z va misurata sul punto di alimentazione. Quindi devi procurarti un analizzatore o un VNA ed eseguirai la calibrazione mettendo i tre standard Short Open Load sul connettore del cavo che va dallo strumento all'antenna, intendo dire sul connettore lato antenna. Eseguita la calibrazione colleghi il cavo all'antenna e fai la misura di Z.

Facciamo ora l'ipotesi che a 3,6 MHz sia Z = 100 -J25, ossia la componente resistiva valga 100 ohm e quella reattiva -25 ohm.

Tu a questo punto collegherai all'antenna il cavo che va in stazione. Userai un cavo a 50 ohm (non è obbligatorio che lo sia, ma immaginiamo sia così, anzi, immaginiamo di usare l'Ultraflex 7 di Messi e Paoloni). Partendo dall'antenna e andando verso la stazione, nella prima mezz'onda elettrica del cavo (poco meno di 35 metri col fattore velocità di questo cavo), avrai incontrato due punti, e due soli, dove la resistenza PARALLELA sarà esattamente di 50 ohm. In questi punti sarà presente una reattanza. Qui andrai ad inserire uno spezzone di cavo (per semplicità immagino lo stesso) in parallelo con la linea. Ossia la linea proveniente dall'antenna entra nel lato di un raccordo a T. Sul connettore ortogonale della T si inserisce questo stub (che vedremo fra poco come dimensionare) e dall'altro lato della T esce il cavo, di lunghezza qualunque, che va alla stazione.

Il link che ti ho dato sopra serve a calcolare sia il punto dove incontri la Rp di 50 sia la lunghezza dello stub per annullare la reattanza. Una volta che la reattanza è annullata la resistenza parallela diventa uguale alla resistenza serie. Quindi sul lato della T che va in stazione ti trovi un'impedenza di 50 ohm puramente resistivi, con reattanza nulla, ergo ROS unitario.

Se preferisci utilizzare un software puoi servirti di questo, se ti piace. Ho inserito R = 100 ed X = -25 e cavo Ultraflex 7 di Messi e Paoloni.

Immagine:

198,62 KB

Guarda attentamente la sezione in basso. Innanzitutto scegli il cavo. Poi vedi che ho inserito 100 sulla R e -25 sulla X? Sotto c'è una barra di scorrimento con un cursore. Il cursore in pratica si muove lungo il cavo, andando dall'antenna verso l'RTX. Lo muovi finchè la Rp (sulla quarta riga della finestra dei risultati) non assume un valore il più possibile vicino a 50. Ora guarda la terza riga, il terzo valore è lo spostamento fisico. Come vedi Ho ottenuto una Rp di 50,12 ohm 8,98 metri dopo l'antenna. Lì metterò il raccordo a T, che dall'altro lato proseguirà verso la stazione. Mentre sul lato ortogonale della T metto il mio stub in parallelo, fatto, per semplicità, sempre con l'Ultraflex 7. Ma quanto lo faccio lungo?
Leggi sempre la quarta riga. Dopo i valori di resistenza parallela e reattanza parallela ho due valori, 27,42 e 10,14 metri. Il primo valore è riferito ad uno stub aperto all'estremità, il secondo uno stub con l'estremità cortocircuitata, ossia alla fine dello stub saldi calza e centrale.

In definitiva, se la tua impedenza fosse veramente R = 100 ed X = -25 ohm, dopo 8,98 metri di Ultraflex 7 incontri un punto dove la resistenza parallela vale circa 50 ohm e la reattanza parallela circa - 66 ohm. Inserendo in quel punto, mediante raccordo a T, uno spezzone lungo 10,14 metri di Ultraflex 7 e cortocircuitando alla fine dello spezzone calza e centrale, compensi esattamente la reattanza parallela. Allora sul lato stazione della T si presenta una reattanza nulla ed una resistenza, tanto serie che parallela, di 50 ohm.

Ovviamente non è possibile conoscere con precisione esasperata il valore di Z all'antenna. Quindi farai un pò di tentativi per vedere dove si trova la Rp di 50. Trovato il punto (che comunque sarà abbastanza prossimo a quello calcolato) fai lo spezzone, anche lì un po' più lungo del previsto e poi mano a mano lo accorci fino ad avere reattanza nulla.

Il software ha un vantaggio, rispetto la carta di Smith. In quei 8,98 metri viene calcolata anche la perdita del cavo, questo con la carta non è possibile, si va di compasso e quindi non si riescono a compensare le pur piccole perdite che si hanno. Ma in definitiva dovrai essere sempre tu a rifinire le misure con una taratura sul campo.

Spero di esserti stato utile.

Claudio







Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 15:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Claudio , confesso che di HRC non ne ero a conoscenza !!!
Bel tool, complimenti






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 18:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Claudio , confesso che di HRC non ne ero a conoscenza !!!
Bel tool, complimenti


Grazie Federico.
L'HRC, come si vede, può lavorare anche in senso opposto, ossia partendo dall'impedenza che si misura alla radio ed andando a ritroso verso l'antenna. Poichè tiene conto delle perdite, in un mondo perfetto si troveranno gli stessi identici punti dove la Rp vale 50 e quindi si avranno stub delle dimensioni come calcolate prima.
Ma teniamo conto che sia il valore di impedenza che quello del fattore velocità dichiarati dal costruttore non sono mai perfetti, quindi più ci si allontana dal punto di misura più i valori di output potrebbero allontanarsi da quelli reali.
Tuttavia, partendo dalla radio (si mette il senso dello shift verso l'antenna), la misurazione dell'impedenza è più pratica e la si può fare senza la necessità di calibrare il cavo. Per esempio, con gli analizzatori della Rigexpert metti il PL259 nello strumento e sei a posto.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 18:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
WOW! Claudio fantastico, non so come ringraziarti. Una spiegazione chiarissima ed esaustiva la massimo. Come cavo fatalità ho proprio l'ultraflex 7, ma nel timore di rovinarlo e di non ottenere magari i risultati sperati potrei fare delle sperimentazioni con il banalissimo RG58 che alla fine con la mia poca potenza e ed essendo in HF non incide più di tanto.

Stupendo quel software, pensavo già di dover impazzire con la carta di smith sul nanoVNA!!!!

Piccolo dubbio: mi converrebbe fare uno stub cortocircuitato per ragioni di spazio e di lunghezza del cavo, se ho capito bene per arrivare a reattanza 0 dovrei ogni accorciarlo poco per volta, quindi mi converrebbe magari cortocircuitare con dei morsetti a coccodrillo fino al valore richiesto e poi saldare. Con lo stub aper è più semplice perchè basta tagliare il cavo. Ah, il cavo sia aperto sia chiuso posso avvolgerlo per ridurre l'ingombro immagino (a mo di chike per intenderci).

Grazie infinite ancora, appena ho un pò di tempo mi metto al lavoro!

73 Riccardo IU3QOA






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 19:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Riccardo.
Dal momento che, nell'esempio che ho proposto, la reattanza era negativa, ossia capacitiva, lo stub più corto era quello cortocircuitato. Se cerchi l'altro punto, vedrai che li la reattanza sarà positiva, ossia induttiva, e lo stub più corto è quello aperto.
Il pdf di cui ti ho fornito il link, quello dell'Ing. Attolini IW2FND, amministratore e patron di questo forum, fornisce molte indicazioni sui vantaggi e sugli svantaggi degli stub aperti o chiusi, quindi ti rimanderei a quella documentazione.
In ogni caso conviene sempre scegliere il punto più vicino all'antenna, se la lunghezza del cavo fa sì che ce ne sia più di uno con Rp = 50.

Concordo con te sull'opportunità di fare le prove con l'RG 58. Che poi, una volta che hai raggiunto Z = 50 +J0 o giù di lì, azzereresti le perdite aggiuntive per ROS dalla T alla radio, e l'RG58 con ROS 1 e banda 80 metri ha perdite piuttosto basse, quindi alla fine lo puoi tranquillamente utilizzare anche dalla T alla radio. Continuerei ad utilizzare l'Ultracell tra l'antenna e la T.

Come ho risposto qualche minuto prima del tuo ultimo post, l'HRC può essere utilizzato anche in senso inverso, e tutto diventa più comodo (ma potresti perdere in accuratezza).

Per il discorso di arrotolare lo stub, di primo acchitto direi di sì. Prova, dimensiona lo stub e poi vedi se cambia qualcosa arrotolandolo.

Tra la T e la radio, il più possibile vicino alla T, io inserirei anche un choke per bloccare eventuali correnti di modo comune.

Buona serata.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 19:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ho scordato di scrivere che:
1) Il software HRC è completamente gratuito. La versione italiana è scaricabile dal mio sito:

http://www.navigazioneastronomica.it/HRC31ita.exe

2) La guida in italiano in pdf è scaricabile da qui:

http://www.navigazioneastronomica.i...itaguide.pdf

Su entrambi ho la proprietà intellettuale, quindi se citate la guida o mandate in giro schermate del software per favore citatene l'autore.

Grazie ancora.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 19:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Desidero fare un'ulteriore osservazione.
Con l'ipotetica impedenza di partenza Z = 100 -J25 si avrebbe, rispetto a 50 ohm, un ros di 2,16. Tale valore è molto simile a 1,5 x 1,5 ossia 2,25. In questi casi, e Riccardo l'aveva accennato, non è sbagliato tentare l'accordo con uno stub di impedenza 50 x 1,5, ossia con un cavo a 75 ohm.
L'HRC consente il dimensionamento ideale di questo cavo, invece di accontentarsi del lambda / 4 che è l'ideale solo per reattanze nulle. Per esempio, in questo particolare caso, col Belden 8213 (RG-11/U) da 75 ohm con una lunghezza elettrica di lambda 0,199 (in pratica un quinto invece di un quarto), ossia 13,89 metri, il ros arriva ad 1,01 (è alla fine della prima riga).

Immagine:

69,64 KB

Quindi è chiaro che fosse effettivamente quella l'impedenza di partenza, il metodo da preferire sarebbe quello di inserire uno spezzone di Rg-11.

Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 21:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di IU3QOA

Buonasera a tutti,
mi sto informando un po in rete per costruire un dipolo OCF per gli 80m.

Ho letto parecchi progetti in rete tra cui questo che ritengo molto esaustivo:
https://www.dj0ip.de/off-center-fed...-y-80m-ocfd/

Mi spiego meglio: avrei bisogno in realtà di un'antenna monobanda ma per motivi di spazio non posso installare il classico dipolo (20+20m) e non vorrei installare verticali.

Proprio per i motivi di ingombro di cui sopra costruirei il dipolo OCF non con il classico rapporto 1/3-2/3 ma 1/4-3/4.

Partendo dal preuspposto che:

1) voglio lavorare solo in CW
2) massimo 100 W
3) sfruttare solo gli 80m e non le altre bande

La lunghezza del filo (mezz'onda) sarebbe:

L = 150 / f x .95 . . . (150/3.540) x .95 = 40.25 metri

Quindi il braccio più corto di 10.06m e quello più lungo di 30.18m circa.

Lo installerei a V invertita percui ridurrei l'impedenza a circa 200 ohm e quindi dovrei costruirmi un bal:un 4:1 per adattarlo alla linea.

Installazione su altezze non superlative per gli 80m:
1) su un palo di alluminio di circa 4,5m (robusto e non pieghevole anche per il balun, ma un pò bassino)
2) su un palo in fibra di vetro a circa 7m da terra (qui ho già un altro OCF a circa 12m da terra per tutte le altre bande che lavora molto bene)

Ora come balun cosa mi consigliate? come toroide userei un T200-2 vista l'esigua potenza (avrei anche eventualmente un FT240-43), non arrivo mai a 100w, ma lavoro al massimo intorno ai 60-70w.

Avete qualche schema specifico per il balun? io ne avrei già uno pronto su bacchetta di ferrite nella solita scatolina GEWISS (pesantina) ma non credo vada bene e poi comunque vorrei ridurre il peso ai minimi termini.

Grazie a tutti in anticipo per i sempre preziosi consigli.


Tecnicismi a parte,
Se metti un dipolo a V invertita asimmetrico per gli 80m....partendo da una così scarsa altezza....mi chiedo come farai a mantenere la V invertita, un lato sarà parallelo al suolo (?)...

Se sull stesso palo c'è un altro dipolo....riesci a metterli sfalsati di 90 gradi?






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 976  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 23:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie Claudio per la precisazione.

Per Enzo

IT9JAV ha scritto:


Tecnicismi a parte,
Se metti un dipolo a V invertita asimmetrico per gli 80m....partendo da una così scarsa altezza....mi chiedo come farai a mantenere la V invertita, un lato sarà parallelo al suolo (?)...

Se sull stesso palo c'è un altro dipolo....riesci a metterli sfalsati di 90 gradi?


Enzo infatti in parte hai ragione, purtroppo la V invertita dal lato dei 10 metri ci sta tutta, dal lato dei 30 invece posso farla per i primi 20 metri e poi devo far correre il filo sulla recinzione, non avrei altra scelta. Sul palo al momento non c'è nessun dipolo, è montata la EFHW per gli 80m che proverò a togliere per provare con il dipolo OCF.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.