FORUM RADIOAMATORIALE - Taratura dipolo rigido VHF/UHF impossibile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Taratura dipolo rigido VHF/UHF impossibile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 18:18:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Buonasera al forum,
ho costruito con dei materiali di risulta il dipolo qui in oggetto:
https://officinahf.jimdofree.com/an.../v-u-dipolo/

come potete vedere dalla foto nel link qui sotto non ho usato le bacchette ripiegate ad U ma semplicemente due tubetti di alluminio che non potevo ripiegare ad U perchè si sarebbero o spezzati o quantomeno schiacciati.

https://ibb.co/mSHNkHS

Ho tarato perfettamente la banda dei 144 ma non iresco in nessun modo a far risuonare quella UHF a 435 MHz. Intorno a questa frequenza non compare nessuna curva di risonanza, le bacchette in alluminio per il dipolo UHF sono lunghe circa 17cm, anche accorciando non accade nulla. Forse non andavano collegate elettricamente?

Avete qualche idea?

Grazie a tutti,
73 Riccardo







 Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 18:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
quando devi curvare dei tubetti di alluminio o rame, puoi provare a tagliarli 10cm più lunghi, ne batti a schiacciare una estremità e riempi il tubetto di sabbia,comprimendola per bene. Poi complice un bel martello ignorante schiacci l'altra estremita che partercipa a comprimere ulteriormente la sabbia interna. Poi puoi curvarlo con l'aiuto anche di un becco gas a gpl. Dovresti migliorare il risultato rispetto al tubo vuoto. Poi, ovviamente tagli le estremità schiacciate a misura e togli la sabbia
Questo solo per la questione tubetto. adesso sbircio il resto...

mi viene da dire che probabilmente le parti eccedenti le piattine di supporto potrebbero essere eliminate. Eppoi, forse,la lunghezza elettrica totale del sistema non corrisponde alle misure di progetto studiate col tubo curvo. a 430 qualche mm di eccedenza sposta più di quanto possa accadere in 2mt....ma poesse che sbaglio....






Modificato da - IW6MME in data 26/06/2024 18:42:43

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 18:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:


mi viene da dire che probabilmente le parti eccedenti le piattine di supporto potrebbero essere eliminate. Eppoi, forse,la lunghezza elettrica totale del sistema non corrisponde alle misure di progetto studiate col tubo curvo. a 430 qualche mm di eccedenza sposta più di quanto possa accadere in 2mt....ma poesse che sbaglio....


anch'io ho pensato alle piattine forse in eccedenza ma non posso eliminarle perchè collegate alla scatole, dovrei provare a rifarle in plastica.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2024 : 21:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Considera anche tutto quel filo in rame che contribuisce alla lunghezza dell'antenna. Non siamo in hf.

Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2024 : 21:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Considera anche tutto quel filo in rame che contribuisce alla lunghezza dell'antenna. Non siamo in hf.

Marco cyt

Esatto! La filatura è parte integrante del sistema radiante, oltre ad essere troppo lunga mi pare divedere che il polo caldo ( centrale SO239 ) sia molto vicino se addirittura non tocca il lato freddo ( massa ) quella piccola capacità parassita ti sballa tutto… Più si sale di frequenza e più la precisione è importante.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10013  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 22:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie innanzitutti per le risposte, per me le VUHF sono un mondo sconosciuto infatti.

Ho rifatto completamente la basetta con un avanzo di tagliere e come vedete non c'è contatto elettrico tra bracci dei 144 e quelli dei 430



Questa è la risonanza che ottengo. Quindi direi bene per i 2m a 144.608 mentre per i 70cm intorno a 408MHZ, quindi in teoria dovrei tagliare di qualche millimetro i bracci del dipolo più corto.



Ma la cosa assurda è che se tolgo i bracci del dipolo corto la risonanza a 408mhz rimane ugualmente! e se anche accorcio il dipolo corto (adesso ho accorciato di 8mm) sembra non cambiare nulla.






Modificato da - IU3QOA in data 26/06/2024 22:02:23

  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5EEP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2024 : 23:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5EEP Invia a IZ5EEP un Messaggio Privato
Buonasera Riccardo

Considera che il diametro degli elementi che costituiscono l'antenna sono molto importanti.

Ancora di più al aumentare della frequenza.

Nel tuo caso, in UHF, utilizzando diametri relativamente importanti, la frequenza di risonanza si abbassa molto per cui dovrai scorciare molto di più gli elementi che costituiscono il dipolo.

Una cosa che andrebbe evitata già a partire dalle VHF è quella di mettere il connettore coassiale troppo (relativamente) lontano dal punto di alimentazione. Inoltre quei fili tanto esili che collegano il connettore ai dipoli non sono adatti.
Devono avere un diametro maggiore e devono essere uguali come lunghezza e disposizione perché, come ti hanno già detto, sono anch'essi parte attiva dell'antenna.

Personalmente ridurrei la loro lunghezza al minimo indispensabile.

Buon divertimento

'73 Marco






  Firma di IZ5EEP 
CORDIALI SALUTI A TUTTI !
Marco iz5eep
iz5eepchiocciolaymailpuntocom

Città: daqualcheparte  ~  Messaggi: 257  ~  Membro dal: 04/10/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 08:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti, proverò ad apportare le modifiche che mi avete detto.

Quindi secondo te Arturo il fatto che che il dipolo corto non dia una risonanza intorno ai 400mhz è perchè i bracci sono ancora troppo lunghi visto che hanno sezione vuota?

In realtà come vedi c'è un picco a 408 ma è dato dal dipolo dei 2m che risuona anche a 144.608mhz e non da quello dei 70cm che sembra ininfluente, sembra come non esistere.

Come vedete poi i due bracci non sono collegati lettricamente, il dipolo piu piccolo si attiva per induzione, secondo voi dovrei collegarlo? Chiaramente nel progetto originale la U collega ovviamente entrambi i bracci. Ma su altri progetti ho visto che il dipolo piccolo viene appunto eccitato da quello più grande.






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 19:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Secondo me, se vuoi rispettare il progetto iniziale devi collegare elettricamente anche il dipolo più corto, basta una piccola bandella, però quei fili di rame sono troppo lunghi ed influenzano il funzionamento dell’ antenna specialmente in 430, devi cercare di avvicinare il più possibile il connettore ai semidipoli. Facci sapere….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10013  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7cmw

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 21:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7cmw Invia a iw7cmw un Messaggio Privato
Ciao Riccardo
Ho realizzato anche io quell'antenna rispettando le misure che suggeriscono.
Ha funzionato subito su entrambe le frequenze mostrando anche una buona larghezza di banda .

Credo che dovrai ponticellare i due dipoli per essere in parallelo facendo dei collegamenti molto corti , come già ti è stato consigliato .

73 Francesco






 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 21:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, provo a rimodificare tutto appena ho un attimo di tempo accorciando il più possibile il filo di rame o collegando direttamente un coassile e ponticellando i semidipoli.

@Marco: scusa l'gnoranza cosa intendi per l'SO tra i due bracci?






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 23:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
io proverei a collegare il coax direttamente hai bracci. tanto una volta posizionata li rimane, poi se la vuoi usare il portatile il discorso cambia.
saluti Roberto.






 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2024 : 23:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU3QOA ha scritto:
....@Marco: scusa l'gnoranza cosa intendi per l'SO tra i due bracci?

Vedi che con qualche consiglio stai già ottenendo buoni risultati, per SO il collega MFA voleva sottointendere SO239 cioè il tipo di connettore che hai usato non troppo indicato per i 430 MHz ma per il tipo di realizzazione va più che bene. Ti suggerisco di mettere il connettore al centro dei semidipoli evitando così quei fili di rame lunghi che ti spostano le risonanze, ricorda più sali di frequenza e più precisione meccanica/elettrica è necessaria per ottenere buoni risultati, ma come dice il proverbio: il tempo porta esperienza....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10013  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 00:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Rifatto tutto al volo cosi, mi paiono buoni i risultati:



Risonanza in 70cm


Risonanza in 2m






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2024 : 09:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dai Riccardo che ci sei quasi arrivato, in 144 direi che hai trovato il punto esatto di risonanza, per i 430 nota che hai il minimo return loss a 470 MHz quindi dovresti allungare un pelino i semidipoli.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10013  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QOA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 17:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QOA Invia a IU3QOA un Messaggio Privato
Mi fermerei anch'io qui si in effetti senza toccare altro. Devo ancora fare dei QSO in fonia per avere dei rapporti. L'antenna riceve molto bene ed aggancio tranquillamente i ponti nelle vicinanze con meno di 5watt, altra cosa è capire come esco.

Intanto grazie a tutti e ritorno alla mia passione delle onde corte :-)






  Firma di IU3QOA 
73 de IU3QOA Riccardo
--
La radio è sempre un passo avanti, supera ogni spazio ed ogni confine fisico, è analogica. Tutto il resto è digitale!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 19/12/2023  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.