FORUM RADIOAMATORIALE - MW0JZE vs SP6CYN
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MW0JZE vs SP6CYN
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2024 : 15:27:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Qualcuno conosce le reali differenze (se ce ne sono) tra la Hexbeam di MW0JZE e quella di SP6CYN?
Credo che l'inglese sia quella originale di G3TXQ ormai SK purtroppo.
Fermo restando che l'antenna è la stessa, mi interessa sapere se le due versioni sono davvero uguali o se c'è qualche differenza sia dal punto di vista costruttivo sia di prestazioni, compreso il kit 40 metri. Grazie.
73






 Messaggi: 148  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2024 : 16:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Nessuno che usa queste antenne o che almeno le ha viste non solo in foto ma toccate con mano? Grazie.
73






 Messaggi: 148  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 11:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK2GNP ha scritto:

Nessuno che usa queste antenne o che almeno le ha viste non solo in foto ma toccate con mano? Grazie.
73

Ciao Anche io ero sono alla ricerca di qualcuno che abbia delle info da darci. Ma vedo che nessuno risponde...Da quello che leggo sembra che le differenze sostanziali siano sui materiali che vengono utilizzati.
A mio mesto parere quella migliore per qualità e prezzo sembra essere quella del polacco SP6CYN che però è venduta e distribuita in Italia sono da un rivenditore qui nella zona 0
In attesa di leggere qualche altra info.
Cordialmente






  Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 22:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ciao, sì quella del polacco sembra piuttosto gettonata.
Sapevo di un OM qui in zona 2 che ce l'ha ma non lo conosco direttamente, l'ho saputo tramite un amico.
Lui dice che va molto bene, ma volevo sapere eventuali differenze con quella inglese che penso sia l'originale.
Sul sito inglese segnalano un distributore italiano in zona 3, per il polacco non so.
Vediamo se qualcuno che ne sa di più vuole farsi aavanti.
73






 Messaggi: 148  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/06/2024 : 23:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
sarà difficile trovare un OM che abbia provato entrambi. Ma non si sa mai.
la mia domanda è un altra. Che senso logico ha installare una antenna del genere rispetto ad una yagi di pari caratteristiche per banda?
Di sicuro un antenna a filo meccanicamente non è paragonabile ad una yagi duratura negli anni.
Di sicuro una antenna a filo avrà un Bandwith molto stretto sia per la conformazione geometrica che per la grandezza del filo, rispetto ad una Yagi
Di sicuro come esposizione al vento ha maggior cattura rendendola fragile prima o poi rispetto ad una yagi.
Di sicuro hanno un prezzo altissimo rispetto ad una yagi di pari caratteristiche.
Forse il peso totale dell'antenna è a favore

per l'amor di Dio ognuno decide quello che vuole, ma tecnicamente, meccanicamente ed elettricamente non sono paragonabili ad una yagi






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2024 : 16:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

sarà difficile trovare un OM che abbia provato entrambi. Ma non si sa mai.
la mia domanda è un altra. Che senso logico ha installare una antenna del genere rispetto ad una yagi di pari caratteristiche per banda?
Di sicuro un antenna a filo meccanicamente non è paragonabile ad una yagi duratura negli anni.
Di sicuro una antenna a filo avrà un Bandwith molto stretto sia per la conformazione geometrica che per la grandezza del filo, rispetto ad una Yagi
Di sicuro come esposizione al vento ha maggior cattura rendendola fragile prima o poi rispetto ad una yagi.
Di sicuro hanno un prezzo altissimo rispetto ad una yagi di pari caratteristiche.
Forse il peso totale dell'antenna è a favore

per l'amor di Dio ognuno decide quello che vuole, ma tecnicamente, meccanicamente ed elettricamente non sono paragonabili ad una yagi

Il vantaggio è quello di avere una due elementi 5 bande leggera che non richiede grandi impianti per essere movimentata.
Una penta10 della momo pesa 26 kg e costa se non ricordo male sui 1300 euro ed è comunque sempre una 2 elementi per banda, ovvio le caratteristiche meccaniche non si possono paragonare, la yagi la monti e te la dimentichi.
Per contro cone hai fatto notare tu le hex costano un botto, alla fine si parla di vetroresina e fili di rame.
Mi ero interessato alla hexbeam (quella inglese che secondo molti è meccanicamente migliore) ma alla fine il prezzo mi fece desistere e mi presi una Laret Hf35, costruita anche paragonadola ad antenne moderne molto molto bene.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2024 : 17:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:

sarà difficile trovare un OM che abbia provato entrambi. Ma non si sa mai.
la mia domanda è un altra. Che senso logico ha installare una antenna del genere rispetto ad una yagi di pari caratteristiche per banda?
Di sicuro un antenna a filo meccanicamente non è paragonabile ad una yagi duratura negli anni.
Di sicuro una antenna a filo avrà un Bandwith molto stretto sia per la conformazione geometrica che per la grandezza del filo, rispetto ad una Yagi
Di sicuro come esposizione al vento ha maggior cattura rendendola fragile prima o poi rispetto ad una yagi.
Di sicuro hanno un prezzo altissimo rispetto ad una yagi di pari caratteristiche.
Forse il peso totale dell'antenna è a favore

per l'amor di Dio ognuno decide quello che vuole, ma tecnicamente, meccanicamente ed elettricamente non sono paragonabili ad una yagi

Il vantaggio è quello di avere una due elementi 5 bande leggera che non richiede grandi impianti per essere movimentata.
Una penta10 della momo pesa 26 kg e costa se non ricordo male sui 1300 euro ed è comunque sempre una 2 elementi per banda, ovvio le caratteristiche meccaniche non si possono paragonare, la yagi la monti e te la dimentichi.
Per contro cone hai fatto notare tu le hex costano un botto, alla fine si parla di vetroresina e fili di rame.
Mi ero interessato alla hexbeam (quella inglese che secondo molti è meccanicamente migliore) ma alla fine il prezzo mi fece desistere e mi presi una Laret Hf35, costruita anche paragonadola ad antenne moderne molto molto bene.



escludendo la Momobeam ci sono marce con alluminio più vantaggioso con prezzi decisamente ridottisimi con pesi irrisori , basta girare e confrontare.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2753  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSC

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2024 : 17:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSC Invia a IZ2LSC un Messaggio Privato
Forse le dimensione (e angolo di rotazione) della hexbeam sono minori rispetto ad una yagi?
Parlo di elementi full size, non accorciati.

73






  Firma di IZ2LSC 
Andrea
-------------------------------
L'essenziale è invisibile agli occhi
-------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 638  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 05:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno, provate e montate entrambi posso dire che sono ottime, la differenza è solo con quella spagnola montata anche quella, ma il prezzo dice tutto. Per quando riguarda il vento noti muoversi di tutto a 360 gradi meno che la hexbeam le antenne avevano tutte il kit 40 dove si nota la bella differenza quando la giri. Se desideri comprarla vai tranquillo ti ritroverai dai 6 ai 40 con una ottima antenna.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 13:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Ik8lvp ha scritto:

Buongiorno, provate e montate entrambi posso dire che sono ottime, la differenza è solo con quella spagnola montata anche quella, ma il prezzo dice tutto. Per quando riguarda il vento noti muoversi di tutto a 360 gradi meno che la hexbeam le antenne avevano tutte il kit 40 dove si nota la bella differenza quando la giri. Se desideri comprarla vai tranquillo ti ritroverai dai 6 ai 40 con una ottima antenna.


Ciao, grazie per le tue indicazioni.
Sì il punto è avere tutte le bande dai 6 ai 40 con un'unica antenna leggera e che non richieda grandi strutture (tralicci, grandi rotori ecc.).
Per questo, se potrò montare una direttiva (e non ne sono sicuro, devo vedere) non considero altre Yagi, men che meno la Penta10 che è un bestione pazzesco.
Nel frattempo ho saputo che quella inglese viene fornita molto più "premontata" rispetto alla polacca, anche se forse c'è una maggiore attesa per averla.
Qualcuno sa dirmi se con la Hexbeam ci sono reali miglioramenti in 40 metri rispetto ad una verticale?
Sulle bande alte penso proprio di sì, ma sui 40 non lo so.
73






 Messaggi: 148  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.