FORUM RADIOAMATORIALE - FT-817 e distorsione. Ovvero: Il Re nudo.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-817 e distorsione. Ovvero: Il Re nudo.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 20:04:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
L’FT-817 è sicuramente uno degli apparati più longevi della storia. E’ stato prodotto, nelle sue varianti per oltre 20 anni.
Senz’altro unico nel suo genere. Robusto, ben fatto, completo di tutte le bande più popolari e di tutti i modi di emissione.
L’esagerato assorbimento di corrente e la mancanza di un accordatore sono le uniche pecche che riesco a trovargli per l’utilizzo come portatile; attività per cui nasce.
Ne acquistai uno dei primi usciti, ma che vendetti di lì a poco per acquistare il kit del K2 Elecraft.
Di recente mi è venuta voglia di cercarne uno da tenere nel secondo QTH visto che avevo nel cassetto quell’introvabile filtro Collins per il CW.
Il mondo mi è crollato addosso quando ho collegato la cuffia. Il suono, avvertibile soprattutto in telegrafia, ma non solo, era di una distorsione inaccettabile.
OK, dirà qualcuno, ma tu sei fissato con il suono e gli altoparlanti.
No. Vi assicuro che quello al quale mi riferisco non è una sfumatura, una piccola distorsione avvertibile dagli orecchi più smaliziati: si tratta di un suono inaccettabile, affaticante, che non ricordavo e sono sicuro non ci fosse stato nell’esemplare di 20 e passa anni fa.
Ho subito pensato che fosse guasto o che qualcuno avesse smanettato in quei parametri del menu nascosto che ai primi posti dell’elenco regolano l’amplificazione in media frequenza.
Generatore di livello ed oscilloscopio mi convincono che non si tratta di questo; sembra che sia un problema di AGC che non attenua a sufficienza i segnali più forti mandando in distorsione l’audio con S sopra il due/tre.
Testare cuffie differenti è stato inutile. Più aumentava la qualità della cuffia o altoparlante e peggiore era il risultato.
Una ricerca su AriFidenza e sul web in generale mi porta a scoprire test di ogni genere, ma nessuno parla di questo problema; ne deduco che il mio “nuovo” FT-817 è decisamente guasto.
Una ricerca successiva, più approfondita mi porta su mods.dk, il celeberrimo sito di modifiche e raccolta dati su apparati radio.
Tom Holden, VE3MEO, riprendendo i test di Chris DJ0MDJ, evidenzia questo gravissimo difetto e riporta la scoperta dell’OM teutonico: la resistenza R1266 che sullo schema ha il valore di 10K Ohm, in pratica è montata da 3k3 Ohm.
I test fanno riferimento al problema riscontrato già nel 2001, L’esemplare di 817 di Chris è del 2006, il mio del 2009.
Senza pensarci troppo, visto che così com’è ritengo inutilizzabile l’817, la apro e misuro la resistenza incriminata che caricherebbe in modo non lineare i diodi dell’AGC.
Tremilatrecento Ohm. Controllo lo schema in dotazione al mio apparecchio: 10.000 Ohm. Possibile che YAESU, (Vertex Standard) possa fare una c****a del genere?
Munito di Lente e occhiali faccio la modifica che Tom VE3MEO descrive su mod.dk con il titolo FT-817ND SSB/CW Receiver Distortion Reduced.
Rimonto e riaccendo la radio: lo sento subito, niente distorsione, il suono è bello, rotondo, cristallino: quel suono che non ti affatica ed è un piacere da ascoltare.
Scrivo a Tom e lo ringrazio di cuore e lui risponde subito, nonostante abbia pubblicato quella nota oltre 15 anni prima e si stupisce perché solo un paio di OM gli hanno dato riscontro su migliaia di possessori di FT 817.Possibile che nessuno se n’è mai accorto?
E’ questo che mi chiedo anche io: nessuno se n’è mai accorto? In quest’epoca di musica ascoltata con l’altoparlante dello smartphone, di apparati SDR dal suono “improbabile” nessuno ci fa caso che quello che esce dall’apparecchio radio fa cag***?
Quelli della Yaesu, che per anni hanno montato una resistenza sbagliata, non se ne sono mai accorti?
Se possedete un 817 fate la prova e se il suono non è bello, la modifica.
Rimarrete meravigliati.







Modificato da - IV3GXZ in Data 23/06/2024 13:20:32

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/06/2024 : 20:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Roberto ciao, ottimo articolo di utilità indiscutibile, di FT817 ce ne sono ancora in giro a migliaia. Ironia MOD ON : Se ne accorge 1 su 1000 perchè gli altri 999 fanno solo
FT OCIO, ed il PC non glielo dice che l'audio è distorto,...non è stato programmato per questo !!
Ciao, 73.
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 22:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
per curiosità ne ho acceso uno, questo difetto nn lo riscontro





 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 23:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IV3GXZ

L’FT-817 è sicuramente uno degli apparati più longevi della storia. E’ stato prodotto, nelle sue varianti per oltre 20 anni.
Senz’altro unico nel suo genere. Robusto, ben fatto, completo di tutte le bande più popolari e di tutti i modi di emissione.
L’esagerato assorbimento di corrente e la mancanza di un accordatore sono le uniche pecche che riesco a trovargli per l’utilizzo come portatile; attività per cui nasce.
Ne acquistai uno dei primi usciti, ma che vendetti di lì a poco per acquistare il kit del K2 Elecraft.
Di recente mi è venuta voglia di cercarne uno da tenere nel secondo QTH visto che avevo nel cassetto quell’introvabile filtro Collins per il CW.
Il mondo mi è crollato addosso quando ho collegato la cuffia. Il suono, avvertibile soprattutto in telegrafia, ma non solo, era di una distorsione inaccettabile.
OK, dirà qualcuno, ma tu sei fissato con il suono e gli altoparlanti.
No. Vi assicuro che quello al quale mi riferisco non è una sfumatura, una piccola distorsione avvertibile dagli orecchi più smaliziati: si tratta di un suono inaccettabile, affaticante, che non ricordavo e sono sicuro non ci fosse stato nell’esemplare di 20 e passa anni fa.
Ho subito pensato che fosse guasto o che qualcuno avesse smanettato in quei parametri del menu nascosto che ai primi posti dell’elenco regolano l’amplificazione in media frequenza.
Generatore di livello ed oscilloscopio mi convincono che non si tratta di questo; sembra che sia un problema di AGC che non attenua a sufficienza i segnali più forti mandando in distorsione l’audio con S sopra il due/tre.
Testare cuffie differenti è stato inutile. Più aumentava la qualità della cuffia o altoparlante e peggiore era il risultato.
Una ricerca su AriFidenza e sul web in generale mi porta a scoprire test di ogni genere, ma nessuno parla di questo problema; ne deduco che il mio “nuovo” FT-817 è decisamente guasto.
Una ricerca successiva, più approfondita mi porta su mods.dk, il celeberrimo sito di modifiche e raccolta dati su apparati radio.
Tom Holden, VE3MEO, riprendendo i test di Chris DJ0MDJ, evidenzia questo gravissimo difetto e riporta la scoperta dell’OM teutonico: la resistenza R1266 che sullo schema ha il valore di 10K Ohm, in pratica è montata da 3k3 Ohm.
I test fanno riferimento al problema riscontrato già nel 2001, L’esemplare di 817 di Chris è del 2006, il mio del 2009.
Senza pensarci troppo, visto che così com’è ritengo inutilizzabile l’817, la apro e misuro la resistenza incriminata che caricherebbe in modo non lineare i diodi dell’AGC.
Tremilatrecento Ohm. Controllo lo schema in dotazione al mio apparecchio: 10.000 Ohm. Possibile che YAESU, (Vertex Standard) possa fare una c****a del genere?
Munito di Lente e occhiali faccio la modifica che Tom VE3MEO descrive su mod.dk con il titolo FT-817ND SSB/CW Receiver Distortion Reduced.
Rimonto e riaccendo la radio: lo sento subito, niente distorsione, il suono è bello, rotondo, cristallino: quel suono che non ti affatica ed è un piacere da ascoltare.
Scrivo a Tom e lo ringrazio di cuore e lui risponde subito, nonostante abbia pubblicato quella nota oltre 15 anni prima e si stupisce perché solo un paio di OM gli hanno dato riscontro su migliaia di possessori di FT 817.Possibile che nessuno se n’è mai accorto?
E’ questo che mi chiedo anche io: nessuno se n’è mai accorto? In quest’epoca di musica ascoltata con l’altoparlante dello smartphone, di apparati SDR dal suono “improbabile” nessuno ci fa caso che quello che esce dall’apparecchio radio fa cag***?
Quelli della Yaesu, che per anni hanno montato una resistenza sbagliata, non se ne sono mai accorti?
Se possedete un 817 fate la prova e se il suono non è bello, la modifica.
Rimarrete meravigliati.



Non ho controllato la resistenza ma non sento distorsioni nell'Ft818nd forse hanno risolto il problema sull'ultimo nato.
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 603  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2024 : 15:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ho visto che hai fatto un UP mettendo in evidenza
FT-817ND SSB/CW Receiver Distortion Reduced.

ho testato anche sull altro nessuna distorsione anche a volume massimo e con/senza filtro INRAD da 300hz
non saprei cosa dirti






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 12:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
la distorisione si puo' misurare sono curioso di misurarla sul mio 817, poi vi faro' sapere





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2024 : 15:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di IV3GXZ

L’FT-817 è sicuramente uno degli apparati più longevi della storia. E’ stato prodotto, nelle sue varianti per oltre 20 anni.
Senz’altro unico nel suo genere. Robusto, ben fatto, completo di tutte le bande più popolari e di tutti i modi di emissione.
L’esagerato assorbimento di corrente e la mancanza di un accordatore sono le uniche pecche che riesco a trovargli per l’utilizzo come portatile; attività per cui nasce.
Ne acquistai uno dei primi usciti, ma che vendetti di lì a poco per acquistare il kit del K2 Elecraft.
Di recente mi è venuta voglia di cercarne uno da tenere nel secondo QTH visto che avevo nel cassetto quell’introvabile filtro Collins per il CW.
Il mondo mi è crollato addosso quando ho collegato la cuffia. Il suono, avvertibile soprattutto in telegrafia, ma non solo, era di una distorsione inaccettabile.
OK, dirà qualcuno, ma tu sei fissato con il suono e gli altoparlanti.
No. Vi assicuro che quello al quale mi riferisco non è una sfumatura, una piccola distorsione avvertibile dagli orecchi più smaliziati: si tratta di un suono inaccettabile, affaticante, che non ricordavo e sono sicuro non ci fosse stato nell’esemplare di 20 e passa anni fa.
Ho subito pensato che fosse guasto o che qualcuno avesse smanettato in quei parametri del menu nascosto che ai primi posti dell’elenco regolano l’amplificazione in media frequenza.
Generatore di livello ed oscilloscopio mi convincono che non si tratta di questo; sembra che sia un problema di AGC che non attenua a sufficienza i segnali più forti mandando in distorsione l’audio con S sopra il due/tre.
Testare cuffie differenti è stato inutile. Più aumentava la qualità della cuffia o altoparlante e peggiore era il risultato.
Una ricerca su AriFidenza e sul web in generale mi porta a scoprire test di ogni genere, ma nessuno parla di questo problema; ne deduco che il mio “nuovo” FT-817 è decisamente guasto.
Una ricerca successiva, più approfondita mi porta su mods.dk, il celeberrimo sito di modifiche e raccolta dati su apparati radio.
Tom Holden, VE3MEO, riprendendo i test di Chris DJ0MDJ, evidenzia questo gravissimo difetto e riporta la scoperta dell’OM teutonico: la resistenza R1266 che sullo schema ha il valore di 10K Ohm, in pratica è montata da 3k3 Ohm.
I test fanno riferimento al problema riscontrato già nel 2001, L’esemplare di 817 di Chris è del 2006, il mio del 2009.
Senza pensarci troppo, visto che così com’è ritengo inutilizzabile l’817, la apro e misuro la resistenza incriminata che caricherebbe in modo non lineare i diodi dell’AGC.
Tremilatrecento Ohm. Controllo lo schema in dotazione al mio apparecchio: 10.000 Ohm. Possibile che YAESU, (Vertex Standard) possa fare una c****a del genere?
Munito di Lente e occhiali faccio la modifica che Tom VE3MEO descrive su mod.dk con il titolo FT-817ND SSB/CW Receiver Distortion Reduced.
Rimonto e riaccendo la radio: lo sento subito, niente distorsione, il suono è bello, rotondo, cristallino: quel suono che non ti affatica ed è un piacere da ascoltare.
Scrivo a Tom e lo ringrazio di cuore e lui risponde subito, nonostante abbia pubblicato quella nota oltre 15 anni prima e si stupisce perché solo un paio di OM gli hanno dato riscontro su migliaia di possessori di FT 817.Possibile che nessuno se n’è mai accorto?
E’ questo che mi chiedo anche io: nessuno se n’è mai accorto? In quest’epoca di musica ascoltata con l’altoparlante dello smartphone, di apparati SDR dal suono “improbabile” nessuno ci fa caso che quello che esce dall’apparecchio radio fa cag***?
Quelli della Yaesu, che per anni hanno montato una resistenza sbagliata, non se ne sono mai accorti?
Se possedete un 817 fate la prova e se il suono non è bello, la modifica.
Rimarrete meravigliati.




Dopo la sostituzione della resistenza, hai verificato le prestazioni in SSB? Se si cambia il valore l'AGC lavora bene in ssb?






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 976  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.