FORUM RADIOAMATORIALE - richiesta nuovo nominativo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 richiesta nuovo nominativo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 17:52:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Salve
Ho fatto domanda sul portale per il rilascio del nuovo nominativo il 22 aprile e non ho ricevuto risposta.
Ho inviato due email a Milano ( mise.gov.it) ma anche qui nessuna risposta.
Pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 11/07/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2024 : 20:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Pier non mi stupisce per altro motivo ho inviato due mail al MISE di Bologna e ad oggi nessuna risposta senza far polemiche ma mi domando sono così oberati di lavoro ?oppure non hanno più tempo per noi? due mesi mi sembrano davvero troppi per una risposta oppure leggono solo le mail PEC (Posta Elettronica Certificata) sicuramente qui c'è qualcuno che ne dovrebbe sapere più di noi ma anche l'ARI non mi ha dato risposte certe come si diceva una volta "silenzio radio " sul MISE argomento Tabù.





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2024 : 04:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Quando la richiesta era cartacea e i nominativi venivano rilasciati da Roma, in genere la risposta arrivava in meno di un mese. Posso testimoniarlo perchè nella mia sezione seguivamo i nuovi licenziati dall'esame fino ai rilasci.
Hanno passato la "palla" alle regioni per sveltire la cosa e hanno creato la "piattaforma" per semplificarla...... se questi sono i risultati.....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2024 : 08:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Scusate non capisco, la richiesta di un nuovo nominativo.
se per un nuovo om , per un errore, o per altro?
Ciao 73 iu2kal Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2024 : 16:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:

Scusate non capisco, la richiesta di un nuovo nominativo.
se per un nuovo om , per un errore, o per altro?
Ciao 73 iu2kal Giovanni

Esatto! Ma tu non hai già il nominativo IZ2GGS? Perché chiederne uno nuovo?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2024 : 16:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iu2kal ha scritto:

Scusate non capisco, la richiesta di un nuovo nominativo.
se per un nuovo om , per un errore, o per altro?
Ciao 73 iu2kal Giovanni

Esatto! Ma tu non hai già il nominativo IZ2GGS? Perché chiederne uno nuovo?
saluti silvano



Comunque c'è la possibilità di richiedere altri nominativi, per contest, isole, manifestazioni particolari ecc. ecc.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2024 : 20:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
mi hanno telefonato oggi dicendomi che il nominativo era pronto il 22 maggio.
ho ricevuto la mail ordinaria oggi.
IU2TCL
quello vecchio (IZ2GGS) mi dicono che è scaduto ma l'avevo rinnovato a Montichiari nel 2018
ma non è stato registrato.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 08:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
NON è STATO REGISTRATO??

Inserisci Immagine:






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 09:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Forse mi sfugge qualcosa
nominativo scaduto?? , non credo che il nominativo si debba rinnovare , si rinnova l'AG alla scadenza dei 10 anni e lo si fa ( faceva) al MISE.......Montichiari cosa c'entra?
per capire Ciao!

iu2kal Giovanni 73






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 09:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

mi hanno telefonato oggi dicendomi che il nominativo era pronto il 22 maggio.
ho ricevuto la mail ordinaria oggi.
IU2TCL
quello vecchio (IZ2GGS) mi dicono che è scaduto ma l'avevo rinnovato a Montichiari nel 2018
ma non è stato registrato.


Da qui si capisce come nel nostro bel paese non funziona ( quasi ) nulla….
Che senso ha cambiare il nominativo perché non era stato registrato? Facendo decadere il vecchio call ed assegnandone uno nuovo, molto presto le varie combinazioni saranno esaurite, allora cosa faranno? Nominativi a sette o otto lettere? Un po’ come le targhe automobilistiche che vengono continuamente sostituite mentre sarebbe più logico che la targa seguisse il proprietario come fanno in altri paesi….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 09:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Concordo con te Silvano ma purtroppo nel nostro bel paese nei Ministeri quali Motorizzazione Mise e moltri altri seguire la logica ed il buon senso NON fà parte del pensiero si seguono "pensieri" e criteri ha noi umani non comprensibili hi.

Inserisci Immagine:






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 16:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Infatti, con il decentramento regionale è cominciata la debacle per la gestione dei radioamatori (e non solo, ovviamente)!
Ora con l'autonomia differenziata non oso immaginare quello che accadrà...
Auguri a tutti.
73 de i3jki Roberto






  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1407  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 17:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
Ora con l'autonomia differenziata non oso immaginare quello che accadrà...
Auguri a tutti.
73 de i3jki Roberto

Forse affideranno tutta la gestione all’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 17:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
Credo che si stia commentando una vicenda ancora poco chiara: non capisco cosa c'entri Montichiari. Se il collega volesse spiegare...

73






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1045  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2TCL

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 20:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TCL Invia a IU2TCL un Messaggio Privato
Allora per spiegare la faccenda:
Ho la patente dal 1972 ottenuta a Milano con nominativo I2BQW.
Poi smisi l'attività per diversi anni. Nel 2004 feci richiesta del nominativo e licenza (IZ2GGS.)
Purtroppo tra impegni di lavoro e famigliari non la rinnovai nel 2014.
In data 10 marzo 2018 alla fiera di Montichiari vidi un banchetto del Ispettorato della Lombardia e mostrai la licenza scaduta. Gli addetti mi fecero il rinnovo e mi rilasciarono regolare ricevuta che possiedo ancora.
Ma al Mise non risulta registrata e quindi ho dovuto rifare domanda per un nuovo nominativo.
Comunque anche senza stazione ho sempre pagato la quota annuale nel corso degli anni.
Spero che con il terzo nominativo (IU2TCL) di allestire finalmente una stazione, condomini permettendo.
licenza radio 1.pdf (205,22 KB) licenza radio 2 jpeg.pdf (170,77 KB)






Modificato da - IU2TCL in data 22/06/2024 20:58:10

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: CREMONA  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 26/10/2019  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 03:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

Allora per spiegare la faccenda:
Ho la patente dal 1972 ottenuta a Milano con nominativo I2BQW.
Poi smisi l'attività per diversi anni. Nel 2004 feci richiesta del nominativo e licenza (IZ2GGS.)
Purtroppo tra impegni di lavoro e famigliari non la rinnovai nel 2014.
In data 10 marzo 2018 alla fiera di Montichiari vidi un banchetto del Ispettorato della Lombardia e mostrai la licenza scaduta. Gli addetti mi fecero il rinnovo e mi rilasciarono regolare ricevuta che possiedo ancora.
Ma al Mise non risulta registrata e quindi ho dovuto rifare domanda per un nuovo nominativo.
Comunque anche senza stazione ho sempre pagato la quota annuale nel corso degli anni.
Spero che con il terzo nominativo (IU2TCL) di allestire finalmente una stazione, condomini permettendo.
licenza radio 1.pdf (205,22 KB) licenza radio 2 jpeg.pdf (170,77 KB)


Beh, visto che in tanti anni nella mia sezione di licenze/autorizzazioni ne ho fatte rinnovare parecchie conosco bene la materia per cui direi che i "funzionari" che nel 2018 hanno accettato il tuo rinnovo presso la fiera non si sono comportati correttamente oppure erano totalmente disinformati sulla materia per la quale il MISE li aveva delegati a presenziare alla manifestazione per accettare i rinnovi.

Infatti avrebbero dovuto informarti immediatamente che dopo 4 anni il tuo nominativo non poteva più essere rinnovato come probabilmente poi è accaduto quando rientrati in sede hanno tentato di far protocollare la tua richiesta.

Ma ancora più deplorevole il fatto che chi al MISE ha rigettato la tua richiesta di rinnovo non ha provveduto ad avvisarti che la pratica non sarebbe andata a buon fine...

Detto questo, ormai i tuoi nominativi, sia il primo che il secondo, te li puoi scordare e dovrai "obtorto collo" abituarti al nuovo IU2TCL.... semprechè non vengano attuati rapidamente i "vanity call" come preannunciato nel recente Dlgs, al che potresti richiedere il tuo primo call, sicuramente disponibile.

PS: Concedimi però una "fraterna" battuta:
"Repetita juvant"... e 3 nominativi sono un bel record.... !!

Cerca di ricordare che l'AG dura 10 anni e che tutto sommato il semplice rinnovo non costa nulla e oggi si può fare tranquillamente online e se a uno non interessa l'attestato CEPT risparmi anche la marca da 16 euro...

Buon prossimo rinnovo fra 10 anni.... e vuole essere un augurio... !!!







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/06/2024 : 14:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ2GGS ha scritto:

Allora per spiegare la faccenda:
Ho la patente dal 1972 ottenuta a Milano con nominativo I2BQW.
Poi smisi l'attività per diversi anni. Nel 2004 feci richiesta del nominativo e licenza (IZ2GGS.)
Purtroppo tra impegni di lavoro e famigliari non la rinnovai nel 2014.
In data 10 marzo 2018 alla fiera di Montichiari vidi un banchetto del Ispettorato della Lombardia e mostrai la licenza scaduta. Gli addetti mi fecero il rinnovo e mi rilasciarono regolare ricevuta che possiedo ancora.
Ma al Mise non risulta registrata e quindi ho dovuto rifare domanda per un nuovo nominativo.
Comunque anche senza stazione ho sempre pagato la quota annuale nel corso degli anni.
Spero che con il terzo nominativo (IU2TCL) di allestire finalmente una stazione, condomini permettendo.
licenza radio 1.pdf (205,22 KB) licenza radio 2 jpeg.pdf (170,77 KB)


Quello che appare singolare è il banchetto volante dell'Ispettorato alla fiera di Montichiari.









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 14:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

IZ2GGS ha scritto:

Allora per spiegare la faccenda:
Ho la patente dal 1972 ottenuta a Milano con nominativo I2BQW.
Poi smisi l'attività per diversi anni. Nel 2004 feci richiesta del nominativo e licenza (IZ2GGS.)
Purtroppo tra impegni di lavoro e famigliari non la rinnovai nel 2014.
In data 10 marzo 2018 alla fiera di Montichiari vidi un banchetto del Ispettorato della Lombardia e mostrai la licenza scaduta. Gli addetti mi fecero il rinnovo e mi rilasciarono regolare ricevuta che possiedo ancora.
Ma al Mise non risulta registrata e quindi ho dovuto rifare domanda per un nuovo nominativo.
Comunque anche senza stazione ho sempre pagato la quota annuale nel corso degli anni.
Spero che con il terzo nominativo (IU2TCL) di allestire finalmente una stazione, condomini permettendo.
licenza radio 1.pdf (205,22 KB) licenza radio 2 jpeg.pdf (170,77 KB)


Quello che appare singolare è il banchetto volante dell'Ispettorato alla fiera di Montichiari.




Più che singolare... direi... totalmente inaffidabile, visti i risultati....
ma come si dice... "le strade dell'inferno sono lastricate dalle buone intenzioni"...






Modificato da - I4YFC in data 23/06/2024 14:57:41

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2082  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2024 : 11:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IU2TCL ha scritto:

Allora per spiegare la faccenda:
Ho la patente dal 1972 ottenuta a Milano con nominativo I2BQW.
Poi smisi l'attività per diversi anni. Nel 2004 feci richiesta del nominativo e licenza (IZ2GGS.)
Purtroppo tra impegni di lavoro e famigliari non la rinnovai nel 2014.
In data 10 marzo 2018 alla fiera di Montichiari vidi un banchetto del Ispettorato della Lombardia e mostrai la licenza scaduta. Gli addetti mi fecero il rinnovo e mi rilasciarono regolare ricevuta che possiedo ancora.
Ma al Mise non risulta registrata e quindi ho dovuto rifare domanda per un nuovo nominativo.
Comunque anche senza stazione ho sempre pagato la quota annuale nel corso degli anni.
Spero che con il terzo nominativo (IU2TCL) di allestire finalmente una stazione, condomini permettendo.
licenza radio 1.pdf (205,22 KB) licenza radio 2 jpeg.pdf (170,77 KB)
Sono molto più pratici negli Stati Uniti Vai sul sito FCC....qui tra carte bolli






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.