FORUM RADIOAMATORIALE - FT 101E in 11 metri solo RX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT 101E in 11 metri solo RX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2024 : 04:26:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Ho acquistato uno Yaesu FT 101E, sul selettore delle bande ha gli 11 metri ma sembrerebbe andare solo in rx, o meglio, commuta in tx ma non esce potenza, forse qualche mw, facendo autoascolto in effetti trasmette ma non esce nulla. Le altre bande sono ok, potenza regolare. Ci sara' qualche modifica da fare? Forse era prevista solo rx dalla fabbrica?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2024 : 02:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ho letto il tuo post alcuni giorni fa e siccome mi ha incuriosito sono andato a dare un'occhiata ai vari manuali e in effetti la cosa non è molto chiara.

50 anni fa acquistati un FT101B nuovo e che nella posizione AUX aveva la CB di serie, funzionante in rx e tx per cui avrei dato per scontato che anche il 101E fosse uguale.

Esaminando alcuni service manual del 101E su alcuni si legge che in effetti la posizione 11mt sarebbe per sola ricezione, ma su altri manuali sembra che non esista una posizione 11mt ma dalle foto si vede solo la posizione AUX nella quale è possibile inserire un qualunque quarzo per utilizzare una banda a scelta dai 1,8 ai 30 Mhz per cui in teoria anche un quarzo per la CB.

Ho anche letto su un forum americano che si dovrebbe tagliare un ponticello ma non sono riuscito a capire quale perchè non è spiegato.

La mia domanda é la seguente:
Sul tuo 101E tra le posizioni del commutatore c'é quella di 11mt o AUX ? Oppure le hai entrambe ?
In tal caso, provare a spostare il quarzo del VFO dallo zoccolo degli 11mt allo zoccolo AUX ?

Comunque ci deve essere una qualche "gabola" nei commutatori perchè se va in trasmissione sulle bande dei 10 metri deve per forza funzionare anche sugli 11 metri.
Probabilmente la stessa gabola che impedisce (giustamente) di trasmettere sulle frequenze JJY WWY, forse qualche combinazione sui commutatori, o forse quel famoso filo da tagliare di cui si parla quel forum americano....





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 11:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Ciao, grazie per la risposta. Il mio 101 ha gli 11 metri sul selettore, in rx funziona ma premendo il ptt non esce potenza ma facendo ascolto con altra radio in effetti trasmette anche se probabilmente con pilota e finali disabilitate. Concordo per la "gabola", probabilmente per qualche motivo legale per il mercato di destinazione del tempo, la 27mhz era disabilitata in tx. Ho letto anch'io di un filo sul selettore, sto appunto indagando. Non avere la 27 in tx non è un problema ovviamente, ma mi piacerebbe avere la radio con tutte le sue funzionalità. Allego la foto. Grazie.

Immagine:

29,42 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2024 : 11:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nel 1971 acquistai uno YAESU FT277B aveva sul selettore delle bande i 27 MHz e trasmetteva regolarmente.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 12:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
73 a tutti
Probabilmente è stato rimosso il ponticello che vedi in foto evidenziato dalla punta del giravite in plastica.
Questo connette la posizione 11mt al resto delle posizioni dei 10mt per il circuito ingresso della valvola pilota.
73 Augusto iz0fdk

Immagine:

1547,38 KB




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 12:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Si verifica il ponticello evidenziato da IZ0FDK, probabilmente non e' presente sul tuo esemplare. I primi 101E hanno la posizione 11 metri, successivamente veniva messo il quarzo nella posizione AUX o per i piu' smanettoni venivano tolti i quarzi da 10C e 10D per sostituirli con quelli della parte "pirata" della 27.




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 15:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Grazie per la preziosa indicazione, chiedo cortesemente qualche indicazione più dettagliata se possibile circa il ponticello da fare, tra quali terminali? potete darmi qualche riferimento in modo da non sbagliare?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 15:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
mi spiego meglio, dalla foto non riesco a vedere bene, il ponticello è tra il terminale indicato dal cacciavite e quello subito successivo?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2024 : 19:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0DSJ ha scritto:

mi spiego meglio, dalla foto non riesco a vedere bene, il ponticello è tra il terminale indicato dal cacciavite e quello subito successivo?

No il ponticello è tra il contatto vicino alla punta del cacciavite azzurro e quello sotto, se sulla tua radio manca ripristinalo.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 21:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
grazie a tutti per le info appena possibile "opero", scriverò qui l'esito.
73




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 23:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
allora, per essere certi, rispetto a questa foto, il ponticello va fatto come le frecce verdi o quelle rosse?

Immagine:

1804,25 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2024 : 07:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Claudio..il ponticello già è presente.
La causa potrebbe risiedere altrove.
Se vuoi ti mando il mio numero ..lo porti qui e lo vediamo.
73 Augusto iz0fdk




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2024 : 09:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Augusto grazie per l'offerta, proverò e nel caso di fallimento ti verrò a trovare. La foto che ho postato non è della mia radio ma quella che hai inviato tu, ho soltanto messo due frecce così quando troverò il tempo andrò a colpo sicuro. Ho messo una freccia rossa e una verde, credo che il ponticello vada fatto tra i due terminali che ho messo in verde, chiedevo conferma. Grazie ancora.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2024 : 09:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ah ok..non avevo notato...hi...si confermo..tra i due contatti del wafer evidenziati in VERDE.
73 Augusto iz0fdk




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 00:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
e niente, stasera ho aperto e controllato, ponticello già presente... nella foto l'ho indicato con freccia rossa.

Immagine:

382,08 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2024 : 04:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Una banale considerazione:
Dici che la radio in 11mt trasmette anche se con potenza risibile per cui manca l'amplificazione.
Hai provato a verificare se arriva alimentazione sulla placca della 12BY7 ?
Io farei quella verifica in quanto purtroppo dagli schemi si fa fatica a capire le varie funzionalità dei vari wafer del commutatore di gamma ma mi viene da pensare che ci sia qualche sezione che toglie l'alimentazione alla pilota ma che negli schemi non sia ben chiaro come avvenga.





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 06:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Lo pendo anch'io, sicuramente in una delle sezioni del commutatore c'e' l'inghippo, a trovarlo. Hai ragione, dallo schema non e' semplice capire i collegamenti del commutatore, appena possibile faro' qualche misura.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 08:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Non c'è nessuna sezione del commutatore che toglie alimentazione alla driver 12by7a .
Ma ovviamente una domanda che non ti avevo fatto :trasmette in 10mt e nelle altre gamme?
73 Augusto iz0fdk




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 09:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Ciao Augusto, si funziona regolarmente su tutte le altre gamme. Comunque, nel manuale c'è scritto 11M "only rx", quindi l'inibizione è all'origine. ipotizzavo che un qualche contatto del commutatore, in posizione 11M, inibisse la griglia della pilota o comunque impedisse all'uscita dell'RF unit di arrivare alla pilota.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2024 : 19:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ok...allora bisogna esaminare le altre sezioni del commutatore..osservando lo strusciante ( COM) nella posizione 11mt e vedere se dopo la pilota quest'ultima posizione non fosse unita ai 10a,b,c,d.
Facci sapere
73 Augusto iz0fdk




 Messaggi: 288  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2024 : 04:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
L'inghippo è sicuramente nei commutatori, sia per gli 11mt cos' come per le JJY.
C'é da capire se viene tolta alimentazione alla pilota o se ne viene inibito il funzionamento in qualche modo ma sicuramente va trovato nei commutatori.
Confermo di aver avuto un 101B che già da nuovo trasmetteva in 11mt a meno che nei primi anni 70 arrivassero in Italia già modificati.
Io comunque mi concentrerei sulla 12BY7 misurandone le tensioni sui vari elettrodi facendo dei paragoni con la banda 10mt





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 00:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Divido con voi questa "gioia". Ne sono venuto a capo. Alla fine guarda e riguarda lo schema elettrico, con il prezioso supporto di IK0DWN, saltava agli occhi la particolarità della sezione g del commutatore di banda, che soltanto per la posizione corrispondente agli 11m risultava collegato tra le varie cose, tra l'uscita della valvola pilota e un condensatore da 200pf verso massa, tramite un famoso filo marrone, che una volta tagliato...
Ora va anche in TX. Grazie a tutti. Allego schema con taglio evidenziato da x rossa.
73

Immagine:

64,41 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 03:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Direi che si tratta di una informazione preziosa in quanto non è descritta in nessuno schema o file di modifiche ed oltretutto non facile da rilevare sullo schema.
Per cui pur non essendo la CB una banda radioamatoriale, si tratta di una modifica di estrema importanza dal punto di vista commerciale visto che questi apparati hanno ancora un mercato tra gli amanti della 27 per cui la possibilità di trovare acquirenti interessati è ovviamente condizionata alla esecuzione di tale modifica.

Per questo motivo, per facilitarne l'esecuzione laddove fosse necessario, credo che sarebbe opportuno pubblicare la foto che mostra il filo da tagliare in quanto la complessità del commutatore multiplo non facilita l'individuazione del filo da tagliare.
Per cui aspettiamo (credo tutti) la tua foto....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2024 : 08:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esattamente come ha scritto I4YFC sarebbe opportuno pubblicare la foto del commutatore con il filo da tagliare, sperando poi che su tutti gli FT101E il filo sia sempre marrone.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 12:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Salve a tutti, pubblico con piacere le foto, una per individuare la posizione e l'altra di dettaglio del filo marrone da rimuovere dalla sezione g del commutatore. Si deve mettere la radio sul fianco sx, dove ci sono i piedini, per capirci lato smeter, togliere il coperchio di sotto, togliere la piastra metallica sotto lo stadio pre-finali. Sono comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Nelle foto le frecce indicano l'esatta posizione della sezione e del filo marrone. 73

Immagine:

807,06 KB

Immagine:

339,15 KB




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 04:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Credo che tutti possiamo ringraziare l'amico Claudio per le fotografie che mostrano il filo da tagliare e con l'occasione, ho deciso di postare una foto che mostra lo schema di un FT277 prima versione che veniva commercializzato con la banda CB funzionante e a fianco lo schema postato dall'amico Claudio.
Come potete vedere, nello schema del 277 il filo manca totalmente.
Probabilmente si tratta di una modifica sopraggiunta successivamente al fine di consentire o meno l'utilizzo della banda CB in funzione dei paesi in cui la radio veniva commercializzata.
Sembra quindi di capire che l'escamotage per bloccare la banda CB è stato quello di mettere a massa l'uscita della 12BY7 mediante il condensatore da 200 pF che alla frequenza di 27MHz presenta una reattanza di circa 30 Ohm, azzerando quasi del tutto l'uscita.








Modificato da - I4YFC in data 23/06/2024 04:27:29

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0DSJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2024 : 10:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0DSJ Invia a IW0DSJ un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio. Sinceramente la scelta fatta da Yaesu e' particolare, io avrei inibito la banda bloccando l'ingresso della pilota e non l'uscita, forse e' stata fatta cosi' per questioni di stabilita', mah!



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 11/06/2024  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2024 : 15:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0DSJ ha scritto:

Grazie Fabrizio. Sinceramente la scelta fatta da Yaesu e' particolare, io avrei inibito la banda bloccando l'ingresso della pilota e non l'uscita, forse e' stata fatta cosi' per questioni di stabilita', mah!


In effetti anch'io sono rimasto un pò stupito dalla scelta fatta da Yaesu, anche perchè oltre a quella da te proposta, ci sarebbero state tante altre modalità più ortodosse per bloccare la trasmissione su una o più bande.
Ma come hai ipotizzato, forse lasciare un'uscita "appesa" a volte può creare autooscillazioni per cui gli ingegneri della Yaesu avranno fatto le loro sacrosante verifiche prima di scegliere questa soluzione che, va anche sottolineato, commercialmente parlando consente di essere eliminata senza dover ricorrere al saldatore ma semplicemente usando una..... forbice... !!!





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2066  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.