FORUM RADIOAMATORIALE - trasformazione frequenza da 10,0 a 22,625 MHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 trasformazione frequenza da 10,0 a 22,625 MHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2024 : 18:20:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Vorrei migliorare la stabilità in frequenza del mio Yaesu FT-897, che non è predisposto per l'ingresso di un segnale esterno con una frequenza di riferimento.
Il 897 ha un oscillatore master a 22,62500 MHz.
Un oscillatore controllato del GPS di solito ha una uscita a 10 MHz.
Cerco un circuito che genera i 22625 kHz a partire dal segnale a 10,000 MHz che posso sostituire al piastrino con l'oscillatore originale.
Un circuito con il componente Analog Devices AD9513-3 parrebbe adeguato, tale componente è a 48 pin a montaggio superficiale, ma non ho la tecnologia per realizzare il circuito stampato e per saldarlo.
Qualcuno conosce un piastrino con il componente già saldato ( e predisposto per una connessione seriale SPI con un microcontrollore?

Più in generale qualcuno ha risolto il problema ?
Ed è una esigenza sentita?






 Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2024

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2024 : 11:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
tempo fa avevo necessità di un riferimento per un frequenzimetro Racal; avevo trovato questo report:

https://github.com/W3PM/GPS-Si5351-...JUL-AUG-2015

E' basato su arduino nano piu' un vfo Si5351 il sito contiene anche i riferimenti del sw.
Poi la soluzione è stata piu' semplice modificando il frequenzimetro.
Tra l'altro sulla baia si trova qualcosa del genere sui 100 € incluso antennina, rx gps ecc. L'unico problema è l'uscita in onda quadra che penso vada filtrata e adattata come livello.
Comunque Yaesu propone un clock opzionale non male..
Buona sperimentazione, 73 de iz1iad






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2024 : 16:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
la stabilita' di un OSCILLATORE displiplinato a gps e' di ordini di grandezza superiori a quanto necessario in ambito radio.

l'OCXO originale opzionale per FT-857 ha una deriva inferiore di 0,5 PPM , questo comporta una deriva massima di poco piu' di 200 hz in UHF. Direi molto piu' che accettabile.

certo con un GPS la deriva sarebbe praticamente nulla, ma all'atto pratico , 200 hz sono trascurabili e gia' dopo pochi minuti di funzionamento, non noteresti alcuna deriva apprezzabile.

E' importante poi che l'oscillatore che realizzi sia "molto pulito" cioe' generi un segnale sinusoidale il piu' possibile puro , altrimenti rischi di peggiorare la ricezione in modo sensibile.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2024 : 14:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Concordo con con chi dice che in HF non esiste nessuna attività che necessiti la precisione del GPS. Se proprio vorrai averla io ti consiglio di guardare le caratterietiche di questo generatore : https://www.leobodnar.com/shop/inde...ducts_id=301
Permette di configurare la frequenza d'uscita, tutte con lock da GPS e ha un costo più che ragionevole.
Utilizzabile anche in altre occasioni.
Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1376  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2024 : 18:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
x IZ1IAD . Il VFO con Si5351 è interessante, leggerò con cura l'articolo. Forse la purezza spettrale del DDS non è delle migliori.

x IW5CI Concordo. Sicuramente per collegamenti in HF in SSB la stabilità del GPSDO non serve.
Se ci si propone un collegamento su appuntamento in FT8 sui 432 MHz, una tolleranza di 200 Hz non è tollerabile.
Abbiamo RTX con display digitale con risoluzione di 10 Hz, ma con tolleranza di 200 Hz, non è bello.

x I1NDP, concordo che il GPSDO di Leobodnar è adeguato anche se fra i più costosi.


L'uscita a 10 MHz mi serve per il riferimento a un transverter 432- 2300 MHz della SG-LAB, il tutto per varie prove, certo che per i collegamenti a 2300 MHz in FM non serve tale stabilità.
Per amore della progettazione, cercavo qualcosa da adattare, magari con componenti meno costosi ( ho ordinato un GPSDO cinese con uscita 10 MHZ, per 75 euro, per provarlo, spero di non esserne deluso. Vi farò sapere).






Modificato da - IK1PXM in data 16/06/2024 18:31:38

  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 14:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Il GPS cinese lo sto usando da circa 20anni (perchè allora non ce ne erano altri) e ancora va benissimo. io lo uso su due K3 per i 23 cm.
Ho invece due GPS di Leobodnar uno usato su QO100 e l'altro per i 10Ghz. Hanno il vantaggio di permetterti di scegliere la frequenza d'uscita , che non è poco, e ormai da anni non ho mai trovato controindicazioni.
Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1376  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.