FORUM RADIOAMATORIALE - HRD e IC7300: non trasmette in CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 HRD e IC7300: non trasmette in CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1znu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2024 : 12:45:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1znu Invia a ik1znu un Messaggio Privato
Buongiorno, ho collegato icom ic 7300 al pc via cavo usb e installato il software ham radio deluxe v. 5.24
Sia con la porta COM diretta sia creandone una virtuale la radio si connette al SW, riceve e trasmette tutti i modi digitali ma quando seleziono il modo CW key cmd si "impianta" il programma e devo chiuderlo.

Qualcuno ha già risolto un problema simile?

Grazie e 73






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: San Bernardino Verbano  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 19/02/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2024 : 16:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao GUGLIELMO.
Tempo fa, per prova, anche io mi sono imbattuto nel Tuo stesso problema.
Siccome però sono uno che se riesco dopo 2 o 3 prove, bene, altrimenti passo, ho bypassato il problema utilizzando una COM fisica (di quelle USB tipo FTDI) e attraverso una interfaccina con pochi componenti ho raggiunto l'intento utilizzando la connessione per il tasto CW dell'apparato.
Penso che sia l'unica e percorribile soluzione per farlo funzionare in quanto via USB mi sa che non sia possibile (almeno con HRD).
Buona giornata






  Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2024 : 19:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik1znu

Buongiorno, ho collegato icom ic 7300 al pc via cavo usb e installato il software ham radio deluxe v. 5.24
Sia con la porta COM diretta sia creandone una virtuale la radio si connette al SW, riceve e trasmette tutti i modi digitali ma quando seleziono il modo CW key cmd si "impianta" il programma e devo chiuderlo.

Qualcuno ha già risolto un problema simile?

Grazie e 73

può darsi che una versione più recente di Ham Radio Deluxe abbia risolto il problema, controlla sul sito, ultima è la 6.3 del febbraio 2023. lo so che è caro per questo non l'ho mai acquistato.
La mia esperienza col 7300 è la seguente:
- con MSHV e in FT8/4/Q65/JT vari/ utilizzo la sola porta COM (nel mio caso COM 9) creata dal 7300 ovviamente dopo l'installazione dei drive Silicon Labs; l'audio viene generato contestualmente con l'apposito CODEC;
- con QARTEST devo impostare una porta virtuale che si aggancia alla COM 9 e che deve essere generata da software appositi: io uso VSPE. Imposto il CAT del 7300 sulla porta virtuale generata es. COM 15 e passo a selezionare sulla stessa porta COM 15 il modo CW e posso fare contest in CW. Purtroppo, VSPE e QARTEST spesso confliggono e la porta COM 15 salta bloccando VSPE, QARTEST e il contest ed il pc. Molto probabilmente ci sono problemi di RF circolante, non ostante cavi USB di buona qualità e molte ferriti dappertutto.
- non ho problemi solo con la SCU17 Yaesu ma ho fatto contest e utilizzi solo con l'FT818 e con il Kenwood ts 2000x quindi senza usare porte virtuali ma avendo cura di fare bene i settaggi e per il Ts2000 utilizzando l'apposito cavetto preparatomi da Crispino I5XWW.
- non ho HRD ma purtroppo EL5 il cui CW richiede l'utilizzo di una porta parallela (sic) salvo che si utilizzi WINKEY dicono loro, per cui sono stato costretto a sperimentare molti SW anche log for OM che però richiede winkey come EL5 fino a che ho trovato e provato e attualmente utilizzato il software RUSSO (ahimè) LOGHX3.
Intendo dire che a parte l'errore progettuale di generare un'unica porta COM anzichè due, col 7300 occorre avere molta pazienza e cercare il software che ti permette di utilizzarlo col pc, appieno, anche in rtty dato che le impostazioni interne sia del cw che dell'RTTY sono molto modeste. Stessa cosa col 9700 che sebbene generi due porte COM sono considerate dal pc come standard e non una enhanced e una standard come dovrebbero essere e come sono, ad esempio sul 991A e sull'818.
Se utilizzo l'FT991A e l'FT 818 (questo con la SCU17) con QARTEST non ho mai avuto problemi, nè in contest nè in FT8 ecc.
Rerum sic stantibus ho in programma di provare una seconda scheda SCU17 da poco acquistata da collegare al 7300 per non usare le porte virtuali, però prima devo chiedere a Crispino (I5XWW) l'apposito cavetto.
VI ti saprò dire come andrà a finire; ah! neuropatia al terzo distale esterno del perone sinistro permettendo......
73 de IK3MLF






Modificato da - ik3mlf in data 07/06/2024 17:06:39

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2024 : 17:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Prova a vedere se con HRD+DM780 ti riesce di fare la stessa cosa che è stata fatta qui con QARTest

73, Crispino i5xww

https://www.aripg.it/pdf/IC7300_QARtest.pdf






 Messaggi: 2702  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2024 : 09:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Scusatemi , ma non è più semplice disabilitare WSJTX passando il programma da MONITOR a STOP ? A questo punto avremo l' RTX in modo manuale anche in CW , con tutti i comandi del 7300 disponibili !

Con la smania di voler a tutti i costi automatizzare il funzionamento , alla fine perderemo la capacità di utilizzare manualmente la radio .
La riprova ? Oggi la quasi totalità dei nuovi RadioAmatori , non sa accordare correttamete uno stadio di potenza a valvole !!!


Cordiali saluti da Aldo ik3coj







Modificato da - IK3COJ in data 09/06/2024 09:27:59

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2024 : 22:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Scusatemi , ma non è più semplice disabilitare WSJTX passando il programma da MONITOR a STOP ? A questo punto avremo l' RTX in modo manuale anche in CW , con tutti i comandi del 7300 disponibili !

Con la smania di voler a tutti i costi automatizzare il funzionamento , alla fine perderemo la capacità di utilizzare manualmente la radio .
La riprova ? Oggi la quasi totalità dei nuovi RadioAmatori , non sa accordare correttamete uno stadio di potenza a valvole !!!


Cordiali saluti da Aldo ik3coj





Aldo, non uso da molti anni WSJTX ma uso MSHV che ha lo stesso la funzione monitor e stop. Ho fatto le prove e si può trasmettere in cw manualmente anche con MSHV acceso e posizionato sia su Monitor on che su Monitor Stop.
Secondo me il problema è il software di LOG o per contest che è nel PC come ho spiegato nel precedente messaggio. Se devi fare un contest devi usare almeno QARTEST e questo comporta certe automazioni.
Quanto alle tue osservazioni sono perfettamente d'accordo su quasi tutto: non si tratta solo di nuovi radioamatori ma anche di vecchi.
Comunque, quando vuoi possiamo collegarci in FT8 in 1296174 e 2320174 e se fai il bravo anche in 5760 e 10ghz. Mi mancano proprio i modi digitali con la tua stazione così li aggiungo alle altre centinaia di qso fatti con te.
Stammi bene.
73 de IK3MLF







Modificato da - ik3mlf in data 12/06/2024 22:48:08

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2024 : 08:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Ciao Claudio , sono volentieri disposto a far qso con Te in modo digit .
Solo che io no ho mai usato FT8 ne in HF ne MW .
Non saprei come funziona , viceversa in EME 23- 13 - 6 cm uso Q65 .
Non ci dovrebbero essere difficoltà anche con qso tropo .
Purtroppo altra ulteriore difficoltà per me è che sul disco mi ci stà una
sola banda per volta .
Se per Te va bene al momento è rimasto sul disco ,dopo il contest di giugno ,
il setup dei 5 Giga .
Prima che lo smonto , volendo si potrebbe cominciare da quello .
Nel caso scrivimi per accordi a :
aldo at ik3coj.it






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 14:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Come per dirti: Il Cw va fruito direttamente,
Ricevuto con le orecchie e trasmesso utilizzando un tasto!

Cari 73
Diego






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2024 : 22:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Ciao Claudio , sono volentieri disposto a far qso con Te in modo digit .
Solo che io no ho mai usato FT8 ne in HF ne MW .
Non saprei come funziona , viceversa in EME 23- 13 - 6 cm uso Q65 .
Non ci dovrebbero essere difficoltà anche con qso tropo .
Purtroppo altra ulteriore difficoltà per me è che sul disco mi ci stà una
sola banda per volta .
Se per Te va bene al momento è rimasto sul disco ,dopo il contest di giugno ,
il setup dei 5 Giga .
Prima che lo smonto , volendo si potrebbe cominciare da quello .
Nel caso scrivimi per accordi a :
aldo at ik3coj.it



RISPOSTO VIA MAIL.73 DE IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.