FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna DX COMMANDER
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna DX COMMANDER
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2024 : 14:47:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ho visto questo tipo di antenna da un om collegato qualche giorno fa e andando a cercarla in rete ho visto appunto tale tipo di antenna.
Ma sono dipoli praticamente polarizzati verticalmente? O e' qualcosa di diverso??
Anche perche il prezzo per quella dai 6 ai 40 mtr non mi sembra elevato.
Bene, se qualcuno ha info lo ringrazio.






 Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2024 : 08:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik4jpr

Salve a tutti,
ho visto questo tipo di antenna da un om collegato qualche giorno fa e andando a cercarla in rete ho visto appunto tale tipo di antenna.
Ma sono dipoli praticamente polarizzati verticalmente? O e' qualcosa di diverso??
Anche perche il prezzo per quella dai 6 ai 40 mtr non mi sembra elevato.
Bene, se qualcuno ha info lo ringrazio.


se vedi quella di fabbricazione cinese tene innamori subito per come è fatta meccanicamente, con la differenza che quella dei nanetti il supporto è in alluminio questa con canna da pesca di buona fattura. cmq niente di cosi eclatante tutti fili verticali in asse al supporto

https://it.aliexpress.com/item/1005...uery_from%3A






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2024 : 09:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di ik4jpr

Salve a tutti,
ho visto questo tipo di antenna da un om collegato qualche giorno fa e andando a cercarla in rete ho visto appunto tale tipo di antenna.
Ma sono dipoli praticamente polarizzati verticalmente? O e' qualcosa di diverso??
Anche perche il prezzo per quella dai 6 ai 40 mtr non mi sembra elevato.
Bene, se qualcuno ha info lo ringrazio.


se vedi quella di fabbricazione cinese tene innamori subito per come è fatta meccanicamente, con la differenza che quella dei nanetti il supporto è in alluminio questa con canna da pesca di buona fattura. cmq niente di cosi eclatante tutti fili verticali in asse al supporto

https://it.aliexpress.com/item/1005...uery_from%3A



Grazie






  Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 08:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di ik4jpr

Salve a tutti,
ho visto questo tipo di antenna da un om collegato qualche giorno fa e andando a cercarla in rete ho visto appunto tale tipo di antenna.
Ma sono dipoli praticamente polarizzati verticalmente? O e' qualcosa di diverso??
Anche perche il prezzo per quella dai 6 ai 40 mtr non mi sembra elevato.
Bene, se qualcuno ha info lo ringrazio.


se vedi quella di fabbricazione cinese tene innamori subito per come è fatta meccanicamente, con la differenza che quella dei nanetti il supporto è in alluminio questa con canna da pesca di buona fattura. cmq niente di cosi eclatante tutti fili verticali in asse al supporto

https://it.aliexpress.com/item/1005...uery_from%3A


Sembra carina come antenna, ma nessuna marca, nessun produttore e comunque quasi 400 euro con la spedizione. Ma se arriva rotta o non funzionante a chi ci si rivolge.....






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2024 : 11:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Sembra carina come antenna, ma nessuna marca, nessun produttore e comunque quasi 400 euro con la spedizione. Ma se arriva rotta o non funzionante a chi ci si rivolge.....


Si esatto... in caso di problemi è un problema.

Si può sempre tentare una "facile" autocostruzione... ci vuol poco materiale.

Con accorciamento strutturale a 7m dell'elemento principale come in questo progetto, sembra interessante:

https://www.mwrs.org.au/2021/12/19/...x-commander/

Si potrebbe anche pensare di usare una 5/8 ex CB, da pochi Euro, tipo Ringo ecc... e modificando il "bobinone" sotto, usare solo la verticale accordata in 40m aggiungendoci i fili laterali per le altre bande come nel progetto sopra per una maggiore stabilità e durabilità.
Forse distanzierei maggiormente i vari elementi ma da verificare quale distanza sia meglio.

Sempre che il grosso conduttore centrale e la bobina dei 40m non compromettano troppo le altre bande.

Con uno switch sul bobinone potrebbe anche accordare bene in 30m avendo quindi 10-12-15-17-20-30-40m 'HE' lowcost (e magari anche i 6m anche se una verticalina a terra per i 6m, ma anche in 10m e 12m, lascia il tempo che trova).

Nel progetto sopra, non ho capito come avere un miglior SWR (accordandola) quando non c'era un DIP basso NON visibile nella prima immagine del VNA.

In teoria un allungamento o accorciamento avrebbe portato ad uno spostamento dell'accordo a +/- lo stesso SWR, quindi probabilmente raggiunge un compromesso migliore a dipendenza anche degli altri elementi (+/-) ?!?

Non saprei... ma costa poco provarla, la "Ringo unused" è in garage... il tagliere in cucina...

73






Modificato da - hb9oab in data 01/06/2024 11:54:14

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2024 : 12:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Messaggio di ik4jpr

Salve a tutti,
ho visto questo tipo di antenna da un om collegato qualche giorno fa e andando a cercarla in rete ho visto appunto tale tipo di antenna.
Ma sono dipoli praticamente polarizzati verticalmente? O e' qualcosa di diverso??
Anche perche il prezzo per quella dai 6 ai 40 mtr non mi sembra elevato.
Bene, se qualcuno ha info lo ringrazio.


se vedi quella di fabbricazione cinese tene innamori subito per come è fatta meccanicamente, con la differenza che quella dei nanetti il supporto è in alluminio questa con canna da pesca di buona fattura. cmq niente di cosi eclatante tutti fili verticali in asse al supporto

https://it.aliexpress.com/item/1005...uery_from%3A


Sembra carina come antenna, ma nessuna marca, nessun produttore e comunque quasi 400 euro con la spedizione. Ma se arriva rotta o non funzionante a chi ci si rivolge.....


perchè non avete mai visto come fanno i pacchi i cinesi. quello è il prezzo di Alixpress.
se ti interessa il costruttore ti do l'indirizzo e la ordini. loro vogliono essere pagati in dollari ma tu devi insistere in Yuan RMB.
fate gruppo per 5 antenne il prezzo viene 1500 dollari spedite






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2024 : 13:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Si può anche fare !
seguendo qualche video su youtube tipo questo per esempio

https://www.youtube.com/watch?v=rUS-mzAuxc0

73
mike mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.